- Registrato
- 23 Dic 2015
- Messaggi
- 12.758
- Punteggio reazioni
- 12.617
- Provincia
- Padova PD
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Thread esclusivamente pour parler, su una mia sensazione (e fastidio) nella guida della auto.
Mi chiedo perché non esiste una normativa sull'ergonomia dei comandi secondari.
Voglio dire: i comandi principali sono sempre allo stesso posto e funzionano (quasi ) allo stesso modo, se giro il volante a destra in ogni auto girerò a destra, il cambio é sempre in mezzo ai sedili, la prima é in avanti a sinistra (ma la retro a piacimento...e già qui...).
Già con i cambi automatici il selettore non ha sempre le varie opzioni D,P,N nella stessa posizione, alcuni hanno leva, altri manettini, rotelle, pulsanti, ecc
Per i comandi secondari é letteralmente una giungla
Quando acquistammo la Fiesta di mia moglie, avendo sempre avuto auto del gruppo Fiat, ci spiazzò il fatto che i comandi delle luci non erano sul satellite sinistro ma sulla rotellina a fianco del volante.
I tergicristalli, poi, avevano la funzionalità esattamente contraria: scatto in giù per il battito singolo (in sù in Fiat) e selezione della velocità in sù (in giù in Fiat), ogni volta pensavo se dovevo spostare in sù o in giù ed ogni volta facevo il contrario di quello che volevo
Quando poi acquistammo la Tucson mi ritrovai con gli stessi comandi della Fiesta per il tergicristallo ma comandi totalmente diversi per il cruise rispetto alla Bravo che avevo prima: pulsantiera sulla razza destra con la Tucson, satellite aggiuntivo a sinistra del volante (sotto a quello delle frecce per la Bravo).
Comandi del trip sempre in pulsantiera destra (Tucson) contro pulsante all'estremo del satellite destro (Bravo) .
Chiaro che ognuno poi dopo poco si abitua alla nuova auto e non va più a tastoni per trovare i giusti comandi ma se hai due auto di due marche diverse in casa ogni volta che cambi auto diventi scemo per capire cosa fare.
Se poi devi prendere un'auto a noleggio o fai un lavoro per cui ti capita di salire in una aziendale peggio che peggio.
Voglio dire: cercare e non trovare velocemente i comandi secondari (per i quali le normative lasciano larga fantasia ai produttori) per me é fonte di distrazione come usare il cellulare.
Perché non esiste una normativa che regola anche questo aspetto?
La penso solo io così?
Mi chiedo perché non esiste una normativa sull'ergonomia dei comandi secondari.
Voglio dire: i comandi principali sono sempre allo stesso posto e funzionano (quasi ) allo stesso modo, se giro il volante a destra in ogni auto girerò a destra, il cambio é sempre in mezzo ai sedili, la prima é in avanti a sinistra (ma la retro a piacimento...e già qui...).
Già con i cambi automatici il selettore non ha sempre le varie opzioni D,P,N nella stessa posizione, alcuni hanno leva, altri manettini, rotelle, pulsanti, ecc
Per i comandi secondari é letteralmente una giungla
Quando acquistammo la Fiesta di mia moglie, avendo sempre avuto auto del gruppo Fiat, ci spiazzò il fatto che i comandi delle luci non erano sul satellite sinistro ma sulla rotellina a fianco del volante.
I tergicristalli, poi, avevano la funzionalità esattamente contraria: scatto in giù per il battito singolo (in sù in Fiat) e selezione della velocità in sù (in giù in Fiat), ogni volta pensavo se dovevo spostare in sù o in giù ed ogni volta facevo il contrario di quello che volevo
Quando poi acquistammo la Tucson mi ritrovai con gli stessi comandi della Fiesta per il tergicristallo ma comandi totalmente diversi per il cruise rispetto alla Bravo che avevo prima: pulsantiera sulla razza destra con la Tucson, satellite aggiuntivo a sinistra del volante (sotto a quello delle frecce per la Bravo).
Comandi del trip sempre in pulsantiera destra (Tucson) contro pulsante all'estremo del satellite destro (Bravo) .
Chiaro che ognuno poi dopo poco si abitua alla nuova auto e non va più a tastoni per trovare i giusti comandi ma se hai due auto di due marche diverse in casa ogni volta che cambi auto diventi scemo per capire cosa fare.
Se poi devi prendere un'auto a noleggio o fai un lavoro per cui ti capita di salire in una aziendale peggio che peggio.
Voglio dire: cercare e non trovare velocemente i comandi secondari (per i quali le normative lasciano larga fantasia ai produttori) per me é fonte di distrazione come usare il cellulare.
Perché non esiste una normativa che regola anche questo aspetto?
La penso solo io così?