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Disposizione comandi secondari nelle auto

MacAnder

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Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Thread esclusivamente pour parler, su una mia sensazione (e fastidio) nella guida della auto.


Mi chiedo perché non esiste una normativa sull'ergonomia dei comandi secondari.

Voglio dire: i comandi principali sono sempre allo stesso posto e funzionano (quasi :eek:) allo stesso modo, se giro il volante a destra in ogni auto girerò a destra, il cambio é sempre in mezzo ai sedili, la prima é in avanti a sinistra (ma la retro a piacimentoo_O...e già qui...:rolleyes:).

Già con i cambi automatici il selettore non ha sempre le varie opzioni D,P,N nella stessa posizione, alcuni hanno leva, altri manettini, rotelle, pulsanti, ecc :eek::oops:


Per i comandi secondari é letteralmente una giungla:confused:

Quando acquistammo la Fiesta di mia moglie, avendo sempre avuto auto del gruppo Fiat, ci spiazzò il fatto che i comandi delle luci non erano sul satellite sinistro ma sulla rotellina a fianco del volante.

I tergicristalli, poi, avevano la funzionalità esattamente contraria: scatto in giù per il battito singolo (in sù in Fiat) e selezione della velocità in sù (in giù in Fiat), ogni volta pensavo se dovevo spostare in sù o in giù ed ogni volta facevo il contrario di quello che volevoo_O:(

Quando poi acquistammo la Tucson mi ritrovai con gli stessi comandi della Fiesta per il tergicristallo ma comandi totalmente diversi per il cruise rispetto alla Bravo che avevo prima: pulsantiera sulla razza destra con la Tucson, satellite aggiuntivo a sinistra del volante (sotto a quello delle frecce per la Bravo).
Comandi del trip sempre in pulsantiera destra (Tucson) contro pulsante all'estremo del satellite destro (Bravo) :rolleyes:.

Chiaro che ognuno poi dopo poco si abitua alla nuova auto e non va più a tastoni per trovare i giusti comandi ma se hai due auto di due marche diverse in casa ogni volta che cambi auto diventi scemo per capire cosa fare.
Se poi devi prendere un'auto a noleggio o fai un lavoro per cui ti capita di salire in una aziendale peggio che peggio.

Voglio dire: cercare e non trovare velocemente i comandi secondari (per i quali le normative lasciano larga fantasia ai produttori) per me é fonte di distrazione come usare il cellulare.

Perché non esiste una normativa che regola anche questo aspetto?
La penso solo io così?
:)
 
Quello che muove il mondo auto non è certo la razionalità e il semplificare per migliorare la sicurezza e l'uso per tutti.
Non lo è mai stato e mai lo sarà.
Quindi vabbene tutto quello che dici ma guai a mettere in pericolo il BUSINESS!!
Si segue un po il concetto del "non conosco, potrebbe essere migliore, intrigante andarlo a scoprire".
Le mode ci vogliono da sempre omologati ma diversi, comunque mutevoli per essere sempre accattivanti desiderati....e allora perché fare tutti i tasti che si accendono in egual maniera?
Poi per gli affezionati basta non cambiare marchio e più o meno ci si ritrova....

Segue deprechevole OT:
Anche il buon Dio ha creato il gentil sesso disuguale nelle "forme" anche se i servizi principali puoi trovarli sempre allo stesso posto:D:D

P.s. alle signore la spieghiamo dopo...:D:oops:
 
Ok, chiaro il discorso del business ecc,ecc.

Il tema era però sulla sicurezza: in alcuni mercati esistono normative di sicurezza standard che tutti i produttori devono rispettare, mentre nell'auto abbiamo la possibilità di trovarci a bordo di auto che ad un primo impatto potrebbero essere anche "difficili" da utilizzare.

Come detto il problema non é per le auto che ho in casa che, a anche se di marche diverse, imparo dove sono i comandi.

Non si tratta di essere affezionati o meno ad una certa disposizione di comandi (infatti come vedi non ho scritto con qale filosofia mi sono trovato meglio), si tratta di sapere dove mettere le mani in auto di notte con un temporale della Madonna se dovessi trovarmi a dover guidare un'auto che normalmente non guido.
 
La penso esattamente come te.

E non hai idea dei sacramenti che tiro, quando piove, e prendo la Panda di mia moglie.

E devo litigare col comando del tergicristallo al rovescio, seconde me, Hyundaista dal 2005!!!!:D
 
E' normale condividere quanto detto da Mac....ma non capisco la velata meraviglia quando si parla di altri "mercati"...
No perchè per fare paragoni bisogna prendere in considerazione cose simili...
Si fa riferimento forse all'industriale, parliamo dei robot oppure delle macchine per manufatturia oppure dei nostri utensili meccanici?? (l'elenco sarebbe interminabile)
Da quando è nata l'automobile vuoi per meraviglia, perchè rappresentava (lo è ancora per molti) uno status, perchè è un simbolo di evoluzione, progresso, ingegneria e per un altro milione di ragioni riesce ancor oggi a smuovere quella libidine, quella frenesia, quel vorrei ma non posso che a distanza di oltre un secolo non è mai svanito, anzi tende ad aumentare ...scusa quale altro "mercato" ha queste caratteristiche?
Gli altri mercati non hanno nulla che si avvicini a tutto questo....ah no forse uno ce ne è, quello dei cellulari che un po somiglia (c è addirittura chi fa un prestito per il cell!!). Sfido io a prendere un cellulare di uno sconosciuto di notte e "guidarlo" senza alcuna difficoltà iniziale...
Insomma questa storia è un po l'uovo di Colombo...
Poi se c'è da firmare per chiedere una standardizzazione ho già la penna in mano...
 
E' normale condividere quanto detto da Mac....ma non capisco la velata meraviglia quando si parla di altri "mercati"...
No perchè per fare paragoni bisogna prendere in considerazione cose simili...
Si fa riferimento forse all'industriale, parliamo dei robot oppure delle macchine per manufatturia oppure dei nostri utensili meccanici?? (l'elenco sarebbe interminabile)
Da quando è nata l'automobile vuoi per meraviglia, perchè rappresentava (lo è ancora per molti) uno status, perchè è un simbolo di evoluzione, progresso, ingegneria e per un altro milione di ragioni riesce ancor oggi a smuovere quella libidine, quella frenesia, quel vorrei ma non posso che a distanza di oltre un secolo non è mai svanito, anzi tende ad aumentare ...scusa quale altro "mercato" ha queste caratteristiche?
Gli altri mercati non hanno nulla che si avvicini a tutto questo....ah no forse uno ce ne è, quello dei cellulari che un po somiglia (c è addirittura chi fa un prestito per il cell!!). Sfido io a prendere un cellulare di uno sconosciuto di notte e "guidarlo" senza alcuna difficoltà iniziale...
Insomma questa storia è un po l'uovo di Colombo...
Poi se c'è da firmare per chiedere una standardizzazione ho già la penna in mano...

Si, sono d'accordo che possa essere "l'uovo di Colombo", ma infatti Mac premette questo:

Thread esclusivamente pour parler, .........

Sono considerazioni "da bar", per fare due chiacchiere su un argomento caro a tutti, l'automobile, e su cui tutti possiamo dire qualcosa.

Aggiungo solo che, a mio parere, sarebbe un passo avanti verso la sicurezza uniformare gli standard nel mondo "automotive" e la cosa, seppur scontata, al momento non è presa minimamente in considerazione da chi potrebbe fare qualcosa.... mentre si pensa a standarizzare il connettore micro USB tipo "C", quello "senza verso"....
:rolleyes:
comodo, si, (a parte buttare via miliardi di cavetti micro usb attuali), ma lavorare su qualcosa di più importante?
 
pensate a chi come me fino a qualche anno fa, o come tanti miei colleghi tutt'ora cambiano mezzo 2-3 volte il giorno... saltano da iveco daily da 60 q.li a ducati,fiorini doblò e panda, che se anche sono della stessa fiat, la disposizione dei comandi secondari varia eccome... penso alla retromarcia, ai comandi del clima.
 
Si in effetti non se ne parla tanto di fare qualcosa in questa direzione o meglio le forze antagoniste, per i motivi detti, sono maggiori...
Vedo cmq che anche il thread aperto sembra non destare più di tanto interesse....mi sbaglierò.
Per quanto riguarda l'attacco micro usb C, hanno standardizzato una sega, in ufficio hanno tutti quello vecchio e col cavolo che è facile trovarlo:mad::mad:
 
.... mentre si pensa a standarizzare il connettore micro USB tipo "C", quello "senza verso"....

...
Per quanto riguarda l'attacco micro usb C, hanno standardizzato una sega, in ufficio hanno tutti quello vecchio e col cavolo che è facile trovarlo:mad::mad:

Infatti, come detto, si sta pensando di standardizzare, non é già stato standardizzato...:rolleyes:
 
Si in effetti non se ne parla tanto di fare qualcosa in questa direzione o meglio le forze antagoniste, per i motivi detti, sono maggiori...
Vedo cmq che anche il thread aperto sembra non destare più di tanto interesse....mi sbaglierò.
Per quanto riguarda l'attacco micro usb C, hanno standardizzato una sega, in ufficio hanno tutti quello vecchio e col cavolo che è facile trovarlo:mad::mad:

Ma che vuoi standardizzare, che basta passare i confini per avere ancora (nel 2019) il dubbio sulle prese di corrente che si andranno a trovare!
;)
 
Ad ogni modo, il thread é "pour parler" ma dell'argomento.

Più che altro, quello che mi interessava capire, era se sono l'unico che ritiene che la non standardizzazione dei comandi possa essere anche un problema di sicurezza.
 
Ad ogni modo, il thread é "pour parler" ma dell'argomento.

Più che altro, quello che mi interessava capire, era se sono l'unico che ritiene che la non standardizzazione dei comandi possa essere anche un problema di sicurezza.

Secondo me non rappresentano un problema per la sicurezza.
Alla fine quanti "comandi secondari" si dovranno mai apprendere che siano strettamente necessari alla guida ?
Se io salgo su una Fiat Tipo (giusto per fare un esempio), auto sulla quale non sono mai salito, mi metto ad osservare un attimo come si accendono i fari, come funziona il tergicristallo e come si comanda il clima.
L'impianto navigazione / radio non lo metto tra le cose "da apprendere" perché tanto è ovvio che ogni sistema fa storia a se.... ma era così anche ai tempi delle autoradio estraibili degli anni 80/90.
Se devo/voglio utlizzarlo, mi devo prendere ovviamente del tempo.
Non credo mi sia necessario conoscere altro della macchina per guidare, se non quanto detto sopra.
Se poi l'impulso singolo del tergi è arrovesciato rispetto a come sono abituato normalmente e mi capita di sbagliare... vabbè.... non mi prenderà mica il panico se quando premo per l'impulso si inserisce invece l'intermittente.
Alla fine la spazzola parte uguale. Si tratta solo di un 'fastidio'.
:)

Il problema per la sicurezza è rappresentato semmai dall'abbondanza dei comandi secondari non-necessari e dalla eventuale voglia di scuriosare mentre si è alla guida.
Insomma, se ti danno una automobile spaziale, piena di bottoni e lucine e ti dicono di andare da Padova a Torino ci vai.
Se ti limiti a guidare non hai problemi, se ti metti ad spippolare mentre guidi... è un problema :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti, come detto, si sta pensando di standardizzare, non é già stato standardizzato...:rolleyes:
No Mac, non è così...il type -C in realtà sarebbe un upgrade delle performance della connessione, la standardizzazione vera e propria fu effettuata nel giugno 2011 con l'ingresso dell'attacco micro-USB che venne adottato in blocco da tutti i produttori di tecnologie mobili....
 
E non ci si salva nemmeno restando con la stessa marca:

sulla i20 gli abbaglianti si attivano spingendo la leva in una certa direzione, sulla i10 nella direzione opposta...

e nemmeno con lo stesso modello:

nella i20 1.2 (cambio a 5 marce) la retromarcia è indietro, nella i20 1.0 t-GDI (sempre a 5 marce) è in avanti
 
Secondo me non rappresentano un problema per la sicurezza.
Alla fine quanti "comandi secondari" si dovranno mai apprendere che siano strettamente necessari alla guida ?
Se io salgo su una Fiat Tipo (giusto per fare un esempio), auto sulla quale non sono mai salito, mi metto ad osservare un attimo come si accendono i fari, come funziona il tergicristallo e come si comanda il clima.
L'impianto navigazione / radio non lo metto tra le cose "da apprendere" perché tanto è ovvio che ogni sistema fa storia a se.... ma era così anche ai tempi delle autoradio estraibili degli anni 80/90.
Se devo/voglio utlizzarlo, mi devo prendere ovviamente del tempo.
Non credo mi sia necessario conoscere altro della macchina per guidare, se non quanto detto sopra.
Se poi l'impulso singolo del tergi è arrovesciato rispetto a come sono abituato normalmente e mi capita di sbagliare... vabbè.... non mi prenderà mica il panico se quando premo per l'impulso si inserisce invece l'intermittente.
Alla fine la spazzola parte uguale. Si tratta solo di un 'fastidio'.
:)

Il problema per la sicurezza è rappresentato semmai dall'abbondanza dei comandi secondari non-necessari e dalla eventuale voglia di scuriosare mentre si è alla guida.
Insomma, se ti danno una automobile spaziale, piena di bottoni e lucine e ti dicono di andare da Padova a Torino ci vai.
Se ti limiti a guidare non hai problemi, se ti metti ad spippolare mentre guidi... è un problema :)

A me non viene così immediato apprendere i differenti comandi di luci e tergi quando salgo su auto diverse.

Ci sono anche cose un po' più importanti che non hanno standardizzazione, come può essere il freno di stazionamento (a leva, pedale, a pulsante, elettronico automatico...) oppure il selettore del cambio automatico, oppure l'innesto della retromarcia.

Chiaro che non abbiamo tutti la stessa sensibilità e forse c'é chi é più fastidioso di altri su certi aspetti (io per esempio :D), però pensiamo a chi magari guida poco o ha poca esperienza.
Penso per esempio a mia moglie: se dovesse salire su un'auto che ha il freno di stazionamento a pedale non avrebbe la più pallida idea di come fare per attivarlo.:oops:
 
E non ci si salva nemmeno restando con la stessa marca:

sulla i20 gli abbaglianti si attivano spingendo la leva in una certa direzione, sulla i10 nella direzione opposta...

e nemmeno con lo stesso modello:

nella i20 1.2 (cambio a 5 marce) la retromarcia è indietro, nella i20 1.0 t-GDI (sempre a 5 marce) è in avanti

In avanti affianco alla prima???

Come nelle diesel, che però hanno il cambio a sei marce....
 
In avanti affianco alla prima???

Come nelle diesel, che però hanno il cambio a sei marce....
Sì, infatti non me l'aspettavo: quando la misi in moto stavo per tamponare l'auto parcheggiata davanti (me la dettero come vettura di cortesia mentre montavano le modanature sulla mia: non mi sarebbe spettata e io non l'avevo chiesta ma vollero farsi perdonare per avermi fatto aspettare quell'accessorio due mesi, per loro disguidi interni, mentre avrebbe dovuto volerci un giorno per averlo...)
 
A me non viene così immediato apprendere i differenti comandi di luci e tergi quando salgo su auto diverse.

Ci sono anche cose un po' più importanti che non hanno standardizzazione, come può essere il freno di stazionamento (a leva, pedale, a pulsante, elettronico automatico...) oppure il selettore del cambio automatico, oppure l'innesto della retromarcia.

Chiaro che non abbiamo tutti la stessa sensibilità e forse c'é chi é più fastidioso di altri su certi aspetti (io per esempio :D), però pensiamo a chi magari guida poco o ha poca esperienza.
Penso per esempio a mia moglie: se dovesse salire su un'auto che ha il freno di stazionamento a pedale non avrebbe la più pallida idea di come fare per attivarlo.:oops:

I comandi secondari da utilizzare in marcia sono secondo me davvero pochi.

Quelli che tu dici sono importanti e di frequente utilizzo, ma sono comandi che si utilizzano ad auto ferma o che comunque hanno delle protezioni contro utilizzi distratti o poco competenti.
Il freno a mano elettrico si attiva automaticamente quando spegni il motore, si disattiva da solo quando inizi a dare trazione all'auto e se vuoi disattivarlo manualmente non lo fa se non premi il pedale del freno.
Il cambio automatico funziona da solo quando la vettura è in marcia. Lo spostamento del selettore alle varie posizioni P, D, ecc... lo fai ad auto ferma e se non premi il freno si rifiuta di eseguire i comandi. E' chiaro che se poi vuoi inserire modalità sequenziali o programmi sportivi in marcia devi averci confidenza, ma non è necessario.
La retro la metti a macchina ferma e comunque ha sempre delle protezioni che ne impediscono l'inserimento accidentale
:)

Poi è chiaro che se prendi l'omino che ha esperienza di Panda come massima evoluzione tecnologica dell'auto e lo metti su una Panamera, probabilmente non mette nemmeno in moto.... e forse è anche meglio così !
:D
(si fa per scherzare eh !!! ;) )

Poi oh.... nel mondo accadono anche queste cose qua !

 
Ultima modifica di un moderatore:
E non ci si salva nemmeno restando con la stessa marca:

sulla i20 gli abbaglianti si attivano spingendo la leva in una certa direzione, sulla i10 nella direzione opposta...

e nemmeno con lo stesso modello:

nella i20 1.2 (cambio a 5 marce) la retromarcia è indietro, nella i20 1.0 t-GDI (sempre a 5 marce) è in avanti

Io passo dalla i10 alla Tucson e la retro ce l'ho avanti-sx sulla Tucson e dietro-dx sulla i10
D'altronde la Tucson ha 6 marce e la i10 ne ha 5, nel buco libero del cambio della i10 ci hanno messo la retro !
:)
 
Io passo dalla i10 alla Tucson e la retro ce l'ho avanti-sx sulla Tucson e dietro-dx sulla i10
D'altronde la Tucson ha 6 marce e la i10 ne ha 5, nel buco libero del cambio della i10 ci hanno messo la retro !
:)
Beh, se un cambio è a 6 marce e uno a 5 è normale. Ma con cambi entrambi a 5 marce, stessa marca e anche stesso modello di auto, uno non se lo aspetta...
 
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