• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Disposizione comandi secondari nelle auto

Nel clima di "pour parler" provo ad aggiungere un ulteriore punto di vista molto personale ...
Leggo sopra più esempi su alcune possibili difficoltà di approccio ad alcuni "comandi" alimentando appunto quanto scritto dall'ideatore del thread, l'esimio Mac Ander.
Ma dove è scritto che tutti dobbiamo riuscire a fare tutto nell'auto in modo intuitivo e subitaneo? Se pensate alla vita reale non è che ognuno di noi in quello che si cimenta è "imparato"! Alcuni sinceramente troveranno impedimento in cucina, nello stirare, nella fotografia, nel cambiare un pannolino, nell'usare un PC, nel cambiare un pneumatico oppure a montare un mobile di Ikea....non è che per questo tutti i macchinari/utensili/strumenti che servono per svolgere questi lavori sono fatti per chi non si è mai avvicinato un attimo a queste attività!!! Anche queste cose potremmo un giorno essere chiamati a realizzarle in tutta efficienza.
Io mi sforzo, per convinzione, di riuscire a fare di tutto un po, proprio per non trovarmi in condizioni limite e perchè sono persuaso che riuscire a fare una cosa ci rende indipendenti (anche senza standardizzazioni), migliori la nostra predisposizione ad imparare, arricchisca la nostra capacità di aiutare gli altri, efficienti la nostra vita a 360 gradi .....voglio dire che chi percepisce come complessità il mancato rintracciamento del lavafari evidentemente ha anche difficoltà nelle cose nuove in genere...per carità si vive bene lo stesso ma non posso dar colpa ai costruttori di auto.
Percepire imbarazzo con un nuovo devioluci o un nuovo interruttore dei fendi è direttamente proporzionale alla nostra predisposizione mentale ad imparare cose che concettualmente non serve sapere per forza ma che comunque tornano utili conoscere.
Poi vabbe se si chiama in causa il temporale, la strada buia, il torrente che ha esondato, la stalla aperta ... allora alzo le mani!
 
Ultima modifica:
Ok, il thread era "pour parler" ma di fondo si voleva parlare di sicurezza.

Quindi divagare su cose che non c'entrano nulla lo trovo dispersivo.

Sono anch'io una persona a cui piace imparare e non mi fermo davanti alle difficoltà, ma cerchiamo di metterci per un momento nei panni di chi ha meno passione per il mondo auto e per la guida ma, voglia o non voglia, lo deve fare.

Mi viene in mente, con tutto il rispetto possibile, il gentil sesso: la maggioranza delle donne non si interessa molto al mondo auto, guidano la propria, sanno dove mettere le mani ma se cambiano auto tante (non tutte) si trovano in difficoltà.

Non tantissimo tempo fa mia moglie (che reputo sveglia ed intelligente) guidando poco la Tucson é salita in auto (col buio) ed avevo lasciato il selettore delle luci con le sole luci di posizione accese e non in AUTO.
Lei abituata alla Fiesta che ha la rotellina a sinistra in plancia ha cercato per un minuto come accendere gli anabbaglianti, anche perché il selettore del satellite non é illuminato.
Ok é riuscita ad accenderli però non é da escludere che altri non le avrebbero trovate.

La sicurezza poi, non é solo quando siamo in marcia.
Se ho un'auto a noleggio e devo parcheggiare in pendenza e mi trovo su una macchina che ha il freno di stazionamento che si aziona in maniera diversa da come sono abituato e non lo inserisco, può essere pericoloso?
Secondo me, sì.
 
Nel clima di "pour parler" provo ad aggiungere un ulteriore punto di vista molto personale ...
Leggo sopra più esempi su alcune possibili difficoltà di approccio ad alcuni "comandi" alimentando appunto quanto scritto dall'ideatore del thread, l'esimio Mac Ander.
Ma dove è scritto che tutti dobbiamo riuscire a fare tutto nell'auto in modo intuitivo e subitaneo? Se pensate alla vita reale non è che ognuno di noi in quello che si cimenta è "imparato"! Alcuni sinceramente troveranno impedimento in cucina, nello stirare, nella fotografia, nel cambiare un pannolino, nell'usare un PC, nel cambiare un pneumatico oppure a montare un mobile di Ikea....non è che per questo tutti i macchinari/utensili/strumenti che servono per svolgere questi lavori sono fatti per chi non si è mai avvicinato un attimo a queste attività!!! Anche queste cose potremmo un giorno essere chiamati a realizzarle in tutta efficienza.
Io mi sforzo, per convinzione, di riuscire a fare di tutto un po, proprio per non trovarmi in condizioni limite e perchè sono persuaso che riuscire a fare una cosa ci rende indipendenti (anche senza standardizzazioni), migliori la nostra predisposizione ad imparare, arricchisca la nostra capacità di aiutare gli altri, efficienti la nostra vita a 360 gradi .....voglio dire che chi percepisce come complessità il mancato rintracciamento del lavafari evidentemente ha anche difficoltà nelle cose nuove in genere...per carità si vive bene lo stesso ma non posso dar colpa ai costruttori di auto.
Percepire imbarazzo con un nuovo devioluci o un nuovo interruttore dei fendi è direttamente proporzionale alla nostra predisposizione mentale ad imparare cose che concettualmente non serve sapere per forza ma che comunque tornano utili conoscere.
Poi vabbe se si chiama in causa il temporale, la strada buia, il torrente che ha esondato, la stalla aperta ... allora alzo le mani!

Non sta scritto da nessuna parte
:)

La questione che @MacAnder pone (se ho capito bene) non è tanto riuscire a fare tutto quello che un'auto permette di fare non appena ci saliamo sopra, ma le eventuali difficoltà che si possono avere nell'utilizzare i "comandi essenziali" in una vettura che si va a guidare sporadicamente o una tantum.
Che si tratti della vettura della moglie, della vettura di cortesia di una carrozzeria o di una officina, di una vettura presa a noleggio, di una prestata.... comunque di una vettura che non è "la nostra", ovvero quella in cui siamo in grado anche di disattivare lo start&stop senza guardare, o cose simili, perché trascorrendoci molto tempo la conosciamo a memoria.
Una eventuale "standardizzazione" dei comandi essenziali potrebbe portare ad eliminare queste difficoltà e rendere più immediata la guida.
L'altra questione è capire se queste difficoltà siano reali e possano portare a rischi sulla sicurezza alla guida o se siano aspetti banali e facilmente superabili senza implicare alcun rischio
:)
 
Non sta scritto da nessuna parte
:)

La questione che @MacAnder pone (se ho capito bene) non è tanto riuscire a fare tutto quello che un'auto permette di fare non appena ci saliamo sopra, ma le eventuali difficoltà che si possono avere nell'utilizzare i "comandi essenziali" in una vettura che si va a guidare sporadicamente o una tantum.
Che si tratti della vettura della moglie, della vettura di cortesia di una carrozzeria o di una officina, di una vettura presa a noleggio, di una prestata.... comunque di una vettura che non è "la nostra", ovvero quella in cui siamo in grado anche di disattivare lo start&stop senza guardare, o cose simili, perché trascorrendoci molto tempo la conosciamo a memoria.
Una eventuale "standardizzazione" dei comandi essenziali potrebbe portare ad eliminare queste difficoltà e rendere più immediata la guida.
L'altra questione è capire se queste difficoltà siano reali e possano portare a rischi sulla sicurezza alla guida o se siano aspetti banali e facilmente superabili senza implicare alcun rischio
:)

Hai centrato la questione ;)
 
La sicurezza poi, non é solo quando siamo in marcia.
Se ho un'auto a noleggio e devo parcheggiare in pendenza e mi trovo su una macchina che ha il freno di stazionamento che si aziona in maniera diversa da come sono abituato e non lo inserisco, può essere pericoloso?
Secondo me, sì.

La sicurezza non è solo in marcia, è vero.
Però la sicurezza con auto ferma è gestibile, perché c'è una variabile fondamentale: il tempo
:)
In marcia devi fare tutto in tempo reale ed in quel caso, se ti senti in difficoltà su una macchina che non hai mai guidato, riduci al minimo gli utilizzi della funzionalità dell'auto e prendi le info strettamente necessarie che dicevo prima.
Quando ti fermi, se ti trovi in difficoltà, hai anche il tempo di pensare e magari anche di leggere un manuale.
Se hai dubbi sul freno a mano non è che sei obbligato a non metterlo, puoi osservare, provare e prendere informazioni.
Hai tempo e possibilità per farlo.
Come spesso accade, non è tanto uno strumento ad essere pericoloso per sue caratteristiche, ma è il modo in cui lo si utilizza.
 
La sicurezza non è solo in marcia, è vero.
Però la sicurezza con auto ferma è gestibile, perché c'è una variabile fondamentale: il tempo
:)
In marcia devi fare tutto in tempo reale ed in quel caso, se ti senti in difficoltà su una macchina che non hai mai guidato, riduci al minimo gli utilizzi della funzionalità dell'auto e prendi le info strettamente necessarie che dicevo prima.
Quando ti fermi, se ti trovi in difficoltà, hai anche il tempo di pensare e magari anche di leggere un manuale.
Se hai dubbi sul freno a mano non è che sei obbligato a non metterlo, puoi osservare, provare e prendere informazioni.
Hai tempo e possibilità per farlo.
Come spesso accade, non è tanto uno strumento ad essere pericoloso per sue caratteristiche, ma è il modo in cui lo si utilizza.

RTFM sempre :D
 
Oppure puoi posteggiare in discesa, tenere premuto il pedale del freno e domandare sul Forum !
:p

...e sperare che qualcuno risponda prima che ti prenda un crampo al piede !!
:eek: :D

Ma c'é il servizio reperibilità moderatore, non lo sai?

Fino ad Ottobre 2028 é reperibile @spiridione che risponde h24x7 :D:D:D
 
Fino ad ora stavate andando bene e vi avevo elargito e dispensato parecchi "mi piace".

Fino ad ora.

Mi tocca tornare indietro e toglierli...:(



:D:D
 
Mac sinceramente non condivido il modo di guidare la conversazione con "Quindi divagare su cose che non c'entrano nulla lo trovo dispersivo".
Se è per giudicare potrei anche io dire che il discorso non decollava da " sarebbe meglio e auspicabile...." oppure ad una retorica sterile del sempre lucido Mass.

Si, è vero ho divagato. Ma a parte il fatto che parlavo di un punto di vista personale AGGIUNGEVO riflessioni non toglievo come sembra vuoi fare tu...è pieno il forum di esperienze personali che poco c'azzeccano con la domanda iniziale non è che in tutti si bacchetta l'autore!
Insomma mi sembra che la mia riflessione ti abbia seccato e non ne trovo obiettivamente il motivo..
Ti leggo sinceramente con grande stima anche se a volte faccio fatica a capire se ci si vuole porre a tutti i costi in posizione di vantaggio rispetto a quello che si esprime sul forum ....anche quando la conversazione non richieda l'intervento da Mod.
Poi sinceramente sono un paio di post scritti non è che l'ho menata giù per ore ad intasare i server non credi??
 
Mac sinceramente non condivido il modo di guidare la conversazione con "Quindi divagare su cose che non c'entrano nulla lo trovo dispersivo".
Se è per giudicare potrei anche io dire che il discorso non decollava da " sarebbe meglio e auspicabile...." oppure ad una retorica sterile del sempre lucido Mass.

Si, è vero ho divagato. Ma a parte il fatto che parlavo di un punto di vista personale AGGIUNGEVO riflessioni non toglievo come sembra vuoi fare tu...è pieno il forum di esperienze personali che poco c'azzeccano con la domanda iniziale non è che in tutti si bacchetta l'autore!
Insomma mi sembra che la mia riflessione ti abbia seccato e non ne trovo obiettivamente il motivo..
Ti leggo sinceramente con grande stima anche se a volte faccio fatica a capire se ci si vuole porre a tutti i costi in posizione di vantaggio rispetto a quello che si esprime sul forum ....anche quando la conversazione non richieda l'intervento da Mod.
Poi sinceramente sono un paio di post scritti non è che l'ho menata giù per ore ad intasare i server non credi??

Non sono seccato, forse ho scritto male e talvolta senza mettere una faccina i freddi messaggi possono dare sensazioni non volute.;)

Onestamente il thread nasceva dal fatto che volevo capire se ero l'unico che vedeva la cosa come un problema di sicurezza alla guida dell'auto.
Per cui far paragoni con altri campi, materie, ecc portano il thread sicuramente in OT, tutto qua.
Chiaro che siamo già nella sezione OT per cui non ci sarebbe alcun problema :), ma visto che già partiva già un po' leggero mi sarebbe piaciuto tenerlo nell'argomento ;).

Dopo di che, non mi sto mettendo in alcuna posizione di vantaggio (perché poi:rolleyes:) nei confronti di nessuno.
In questo thread non sto assolutamente scrivendo come moderatore, ma nemmeno come proprietario di una Hyundai, ma solo come appassionato del monto auto.

Il fatto che mi leggi con stima mi fa piacere, ma se noti quando intervengo come moderatore cambio colore al font ;), in tutti gli altri casi sono solo un utente come tutti gli altri.
E qui sto scrivendo col font di default :)
 
Ok Mac si forse colpa delle faccine;) :)
Scambio corretto ed educativo per tutti.;)
Ti ringrazio per la risposta con rinnovata stima.:)
 
Indietro
Alto Basso