Dunque, leggendo qua e là nel forum, sono capitati casi simili.
Se in garanzia, devi rompere le scatole all'assistenza, chiamandoli un giorno sì e l'altro pure, (anche il call center).
Se non è in garanzia, meglio un meccanico di tua fiducia.
Che l'assistenza risponda che è colpa dei km in città, non si può sentire.
Un po di pazienza e aspettiamo il parere di qualche altro utente.
Il fatto dei km in città... condivido che non si può sentire.
è come dire: ho un motore... ma siccome lo accendi... quello è il problema!
Insomma è una gran fregnaccia, il fatto di essere una city car non è influente, è chiamata così per le dimensioni ridotte e la facilità di parcheggio che in città sono un plus rispetto ad avere un'auto che è lunga 5 metri, per il resto il motore è costruito nello stesso modo.
Parliamo di distribuzione... o meglio di catena di distribuzione.
Non so come è costruito il motore della i10... ma in genere ci sono 2 collegamenti.
1° : collegamento tra albero motore e alberi a camme... in genere fatto da una cinghia che ha una durata tra 80 e 120.000 km oppure 7-8 anni come età.
2°: collegamento tra albero a camme 1 e albero a camme 2: in genere con una catena tra le camme che non viene mai sostituita anche se in manutenzione indicano 80-100K km.
Cosa può accadere? in alcuni casi (e sul forum è capitato), sia l'una che l'altra, è stato necessario sostituirla per qualche difettosità o perchè lavorando poco nel tempo potrebbe tendere ad irrigidirsi più del solito, dipende dal caso, dai materiali, dalla fortuna ovviamente.
Ricordo la catena della Kona dei primi modelli... o meglio del tendicatena, che dava rumori tipo auto diesel poichè non manteneva tesa la catena e questa sferragliava.
Indipendentemente dal tutto ci può stare... talvolta potrebbe essere che se si parla di cinghia sia sufficiente effettuare un "tiraggio" o regolazione della tensione della stessa, tuttavia ricordiamoci che essendo passati 5 anni... tra 2-3 anni dovrà essere sostituita in via preventiva.
Se lo si fa adesso (la sostituzione) credo che si dovrà fare almeno tra 8 anni la prossima.
Per la questione tiraggio extra: avrei però delle riserve, in quanto se si è allungata un pò potrebbe essere che si sia "stirata" e che abbia ceduto, potrebbe essere un cattivo segnale di imminente rottura, soprattutto se la si tira riportandola alla tensione stabilita, quindi ritratto su questa cosa:
NON SI PUO' TIRARE...
Al massimo la si può tirare in via sperimentale al momento (che è un attimo farlo) per capire se il difetto cessa, per avere delle certezze, e poi si va a sostituire certi di risolvere il problema.
Un saluto