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Distribuzione i30 1.6 crdi 110 cv

marteps82

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Auto ed Allestimento
i30 (2017) 1.6 crdi Comfort
Salve a tutti,
Da un anno sono possessore di hyundai i30 1.6 110 cv.
L'auto è stata recentemente in officina per un intervento in garanzia di sostituzione dell'intera distribuzione motore, nello specifico la catena.
Premesso che ho viaggiato molto e ho percorso 41.000 Km, l'auto ha iniziato a gennaio, precisamente a 15.000 Km a produrre un rumore fastidioso dal lato distribuzione, come se sfregasse qualcosa di metallico.
Ebbene dopo numerose lamentele e tanta rabbia ho portato l'auto presso la concessionaria dove l'ho acquistata e alla fine l'ho spuntata io.
A luglio mi ordinano un controllo straordinario col tecnico, la prova con me e appura il rumore fastidioso. Successivamente ordinano i pezzi e per 3 giorni si tengono la macchina.
Problema risolto per ora, ma da tempo purtroppo e senza soluzione, mi rimane un singhiozzo in ttrazione tra i 1100 e i 1400 giri motore.
Spero di cambiarla presto non sono soddisfatto e non voglio una macchina che in fase di sorpasso mi tagli la potenza.
 
Salve a tutti,
Da un anno sono possessore di hyundai i30 1.6 110 cv.
L'auto è stata recentemente in officina per un intervento in garanzia di sostituzione dell'intera distribuzione motore, nello specifico la catena.
Premesso che ho viaggiato molto e ho percorso 41.000 Km, l'auto ha iniziato a gennaio, precisamente a 15.000 Km a produrre un rumore fastidioso dal lato distribuzione, come se sfregasse qualcosa di metallico.
Ebbene dopo numerose lamentele e tanta rabbia ho portato l'auto presso la concessionaria dove l'ho acquistata e alla fine l'ho spuntata io.
A luglio mi ordinano un controllo straordinario col tecnico, la prova con me e appura il rumore fastidioso. Successivamente ordinano i pezzi e per 3 giorni si tengono la macchina.
Problema risolto per ora, ma da tempo purtroppo e senza soluzione, mi rimane un singhiozzo in ttrazione tra i 1100 e i 1400 giri motore.
Spero di cambiarla presto non sono soddisfatto e non voglio una macchina che in fase di sorpasso mi tagli la potenza.
Se fai 41k all'anno ti conviene cambiarla ogni 2/3 anni... i30 non se ne vedono molte in giro ma stando a questo forum gli utenti non sono molto soddisfatti.
Nell'intervento della distribuzione probabilmente ti hanno anche aggiornato la centralina e sappiamo bene che ha creato molti problemi. In officina cosa ti dicono dei taglio di potenza?
 
Ciao, in merito al singhiozzo sotto i 1.500 giri, anche io noto lo stesso problema, anche se non costantemente; in generale mi sembra si manifesti quando si guida col piede molto leggere sull'acceleratore. Ho segnalato il fastidio in occasione del primo tagliando e nonostante l'adetto dell'officina sia uscito anche a provarla su strada, la risposta è stata che non hanno rilevato nulla!
 
Salve a tutti,
Da un anno sono possessore di hyundai i30 1.6 110 cv.
L'auto è stata recentemente in officina per un intervento in garanzia di sostituzione dell'intera distribuzione motore, nello specifico la catena.
Premesso che ho viaggiato molto e ho percorso 41.000 Km, l'auto ha iniziato a gennaio, precisamente a 15.000 Km a produrre un rumore fastidioso dal lato distribuzione, come se sfregasse qualcosa di metallico.
Ebbene dopo numerose lamentele e tanta rabbia ho portato l'auto presso la concessionaria dove l'ho acquistata e alla fine l'ho spuntata io.
A luglio mi ordinano un controllo straordinario col tecnico, la prova con me e appura il rumore fastidioso. Successivamente ordinano i pezzi e per 3 giorni si tengono la macchina.
Problema risolto per ora, ma da tempo purtroppo e senza soluzione, mi rimane un singhiozzo in ttrazione tra i 1100 e i 1400 giri motore.
Spero di cambiarla presto non sono soddisfatto e non voglio una macchina che in fase di sorpasso mi tagli la potenza.
Ciao, di questo problema ne parliamo qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/erogazione-irregolare-1-6-crdi.27624/
 
Personalmente ho 35 mila km e non ho mai notato questo difetto. Soltanto quello che con l'ac accesa sotto i 1400 giri è praticamente morta. Comunque queste "mancanze" dovrebbero essere relative ad alcune restrizioni sull'inquinamento fatte da hyundai stessa e che su alcuni motori sono più evidenti. Il mio consiglio è vai da un buon mappatore e chiedi di farti dare un po di potenza in basso cercando di eliminare questi vuoti, che sui rulli vengono amplificati.
Ovviamente a tuo rischio e pericolo dato che la garanzia va a farsi friggere, ma per molti non è un problema
 
Ciao a tutti, ho provato a leggere il libretto istruzioni, ma non ho trovato nulla. Secondo voi, ogni quanti km dovrei effettuare la manutenzione alla distribuzione? Al momento sono a 114k km percorsi (spero avendola presa usata)
 
Io ti suggerirei... avendola presa usata, di valutare questa assicurazione convenzionata, così ti metti al riparo almeno per il 1° anno ;):

Per il resto... nel libretto ci dovrebbe essere, guarda con attenzione, se ha la cinghia in genere sono dai 100 ai 120.000 km, dipende dal mezzo, altri a 80.000.
Se hai un tuo meccanico di fiducia puoi anche valutare di sfruttare anche questa convenzione:

in tutti i casi se hai un account premium ottieni il massimo benefit, per agea mi fai sapere il tuo account sul loro sito e ti faccio avere il massimo sconto comunicandogli il nominativo.
 
Mi sono letto tutta la parte manutenzione e non riporta un kmettraggio, bensì dice:
Cinghie di trasmissione Esaminare le cinghie di trasmissione per accertare l'eventuale presenza di tagli, crepe, usura eccessiva o contaminazione con olio ed eventualmente sostituirle. La tensione delle cinghie di trasmissione deve essere controllata, e se necessario regolata, periodicamente. Mah...
Ti ringrazio, ho già un'assicurazione di 2 anni, ma vorrei non averne bisogno.
 
Ultima modifica:
Ovviamente meglio non averne bisogno, come dico sempre le assicurazioni parano un pò il sedere in caso di guai... speriamo che vadano sempre a perdere (sintomo che di guai non ce ne sono stati ;)).

Sono andato a leggere anche io... infatti non da una data.
In genere i tempi sono statisticamente 7-9 anni come "età" e 90-120.000 km come tempistiche di sostituzione.
La cinghia è elastica, nel tempo un pò si deforma, tuttavia potrebbe essere che sia sufficientemente "strong" per non avere problemi.
L'ispezione è ogni 30.000 km dopo il primo periodo, ad un mezzo aziendale abbiamo avuto dal manutentore (tramite scheda tecnica) la sostituzione dopo 140.000 km.
I materiali sono migliori di una volta... quindi può essere che se non ne fai un uso racing, non tu debba sostituirla mai.
Io però affronterei questa cosa programmandola entro i 150.000km... e non oltre i 10 anni di età... vivrei più "tranquillo" ;)
 
Ovviamente meglio non averne bisogno, come dico sempre le assicurazioni parano un pò il sedere in caso di guai... speriamo che vadano sempre a perdere (sintomo che di guai non ce ne sono stati ;)).

Sono andato a leggere anche io... infatti non da una data.
In genere i tempi sono statisticamente 7-9 anni come "età" e 90-120.000 km come tempistiche di sostituzione.
La cinghia è elastica, nel tempo un pò si deforma, tuttavia potrebbe essere che sia sufficientemente "strong" per non avere problemi.
L'ispezione è ogni 30.000 km dopo il primo periodo, ad un mezzo aziendale abbiamo avuto dal manutentore (tramite scheda tecnica) la sostituzione dopo 140.000 km.
I materiali sono migliori di una volta... quindi può essere che se non ne fai un uso racing, non tu debba sostituirla mai.
Io però affronterei questa cosa programmandola entro i 150.000km... e non oltre i 10 anni di età... vivrei più "tranquillo" ;)
Beh di informazioni me ne hai date :-D
Ieri sono andato dal meccanico che si è messo a spulciare sul suo sistema e dopo 3/4 minuti ha detto "Senti ti faccio sapere perchè non trovo nulla nemmeno io".
Ora la macchina ha 5,5 anni e meno di 115mila km; percorro ogni giorno 100 km a 80/90 kmh quindi non la sforzo, il problema è che non so come è stata trattata dal precedente proprietario. A questo punto, secondo voi, mi conviene predisporre la distribuzione intorno ai 120mila km o, salvo avvisaglie, di arrivare a 140/150 mila? Perchè al momento è silenziosa, non ci sono rumorini metallici come letto sul forum. L'unica cosa che noto è che quando la spengo sento la vibrazione del motore.
 
Che io sappia la distribuzione è a catena. Se non ci sono particolari problemi, non devi fare nulla... falla controllare. poi si, verso i 150-160.000 km potrebbe essere da sostituire, se diventa rumorosa.
 
Ultima modifica:
La distribuzione del movimento tra gli alberi è sempre a catena, la trasmissione tra albero motore e 1 albero a camme nei modelli più comuni è cinghia, non è scontato che sia a catena, per cui poichè anche il manuale parla di cinghia di trasmissione, presumo che non ci sia la catena.
Per chi non lo sapesse la copia del manuale in formato PDF è disponibile per i soci nella corrispondente area... in passato siamo riusciti a trovare molta documentazione (spesso acquistandola)... oggi non si riesce più facilmente, purtroppo.
 
Dovrebbe essere a cinghia, almeno dalla documentazione in possesso del meccanico così pare
 
La distribuzione del movimento tra gli alberi è sempre a catena, la trasmissione tra albero motore e 1 albero a camme nei modelli più comuni è cinghia, non è scontato che sia a catena, per cui poichè anche il manuale parla di cinghia di trasmissione, presumo che non ci sia la catena.
Per chi non lo sapesse la copia del manuale in formato PDF è disponibile per i soci nella corrispondente area... in passato siamo riusciti a trovare molta documentazione (spesso acquistandola)... oggi non si riesce più facilmente, purtroppo.

Però la dicitura del manuale non è chiara: cinghia di trasmissione non vuol dire un ca...ppero.

In generale nei motori abbiamo due cinghie di "trasmissione": la distribuzione e la servizi (detta anche poly-V).
Entrambe, concettualmente, sono cinghie di trasmissione, in quanto trasmettono il movimento dell'albero motore a qualche atro organo motore (alberi a camme o servizi).

Per esempio, nel manuale della mia che sicuramente ha la catena, viene menzionata comunque la cinghia di trasmissione che, per esclusione, diventa la cinghia servizi o poly-V.

Daltronde, quando scrivi un manuale in coreano, lo traduci in inglese, poi in tedesco ed infine in italiano, qualche refuso o imprecisione è inevitabile, anche perchè ormai lo fanno con traduttori automatici.
Provate a scrivere una frase in italiano in google translator e poi fare il giro inglese-tedesco-coreano-tedeco-inglese-italiano, leggerete nuove bestemmie...:rolleyes:
 
Anche questo è vero... difficile sapere...
D'altra parte anche fidarci delle officine è difficile, l'ultimo caso: un tizio porta l'auto a fare il tagliando alla mercedes... conto 430 euro, e dopo che è uscito guarda la fattura e legge:
Cambio olio litri xx, filtro olio, ecc...
ma....
Peccato che era un'auto elettrica :D :D :D
 
Dovrebbe essere a cinghia, almeno dalla documentazione in possesso del meccanico così pare
Scusami, forse mi è sfuggito, ma stiamo parlando di quale versione della i30?
Motore?
Diesel o Benzina?
Anno?

Dovresti guardare, poi, al rigo P.5 della carta di circolazione.
Se c'è una sigla che comincia per D4F* (la * mi pare sia una A o una B..) hai la catena e non la cinghia di distribuzione.
 
Scusami, forse mi è sfuggito, ma stiamo parlando di quale versione della i30?
Motore?
Diesel o Benzina?
Anno?

Dovresti guardare, poi, al rigo P.5 della carta di circolazione.
Se c'è una sigla che comincia per D4F* (la * mi pare sia una A o una B..) hai la catena e non la cinghia di distribuzione.
I30 2017=>oggi 1.6 110cv
Quindi sulla.carta di circolazione è indicato se monta cinghia o catena? Interessante ...domani guardo
 
I30 2017=>oggi 1.6 110cv
Quindi sulla.carta di circolazione è indicato se monta cinghia o catena? Interessante ...domani guardo
Non conoscendo tutti i motori Hyundai, non ho ancora capito se hai diesel o benzina.
Comunque nella carta di circolazione non è scritto se hai cinghia o catena ma, come suggerito da @spiridione (correggimi spiri se sbaglio), osservando il codice motore si può dedurre se monti l'una o l'altra (in quanto alcuni codici motore montano esclusivamente catena).
 
Non conoscendo tutti i motori Hyundai, non ho ancora capito se hai diesel o benzina.
Comunque nella carta di circolazione non è scritto se hai cinghia o catena ma, come suggerito da @spiridione (correggimi spiri se sbaglio), osservando il codice motore si può dedurre se monti l'una o l'altra (in quanto alcuni codici motore montano esclusivamente catena).
Si, ho chiesto il codice motore, desumibile al P.5 della CdC per capire se si tratta di un diesel o di un benzina, e se diesel, di quale serie.

Si tratta sicuramente di un diesel, come detto da @Mpriano , e del 2017 (quindi a questo punto il codice motore è superfluo).

Comunque, se la terza lettera del codice è F, il motore è un U series e monta la catena.
Se la terza lettera è una E, si tratta di un diesel VM, con distribuzione a cinghia.

Sono, attualmente, possessore di una i20 motorizzata D4FC, a catena, mentre prima avevo una gloriosa :) Getz con motore D3EA, cinghia.

I codici motore Hyundai sono così composti:
-prima lettera: G (gasoline) = benzina; D = diesel.
-seconda lettera: è un numero e indica il frazionamento, cioè il numero di cilindri. 3 o 4....
-terza lettera: serie del motore (sui diesel, ahimè, ormai siamo fermi, credo definitivamente, alla F)
-quarta lettera : indica la progressione di uscita delle varie cilindrate di quel motore. (la serie F ha esordito con il D4FA che era il 1.5 della ultimissima Getz, ad esempio, il D4FB mi pare fosse il 1.6, il D4FC è il 1.4 e via dicendo...)

Tutto qua. ;)
 
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