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Distribuzione i30 1.6 crdi 110 cv

Io pensavo fosse benza.
Però, cacchio (scusate lo sfogo) scrivere 2 paroline in più nel profilo "auto ed allestimento" é così difficile?
Spesso succede che si parla di un problema di un auto e il proprietario non riesce a farti capire neanche di che motore stiamo parlando.
Quando si ricercano informazioni su piattaforme internazionali trovi modelli di auto e motori che in Italia non vengono venduti e capire cosa cercare diventa difficile se non impossibile.
Esempio: cosa vuol dire I30 2017=>oggi 1.6 110cv?
Forse in Italia esiste la sola versione Diesel? O solo benzina?
Non lo sò.
Ma sulle piattaforme Hyundai che includono motori venduti in tutto il mondo significa 0 (zero)
 
.... Ieri sono andato dal meccanico che si è messo a spulciare sul suo sistema e dopo 3/4 minuti ha detto "Senti ti faccio sapere perchè non trovo nulla nemmeno io".....
In tutta la discussione, questo è quello che più mi fa sorridere... :cool: è solo una mia considerazione, e scusate se non aggiunge nulla di utile al thread, se non forse l'opportunità di riconsiderare la validità del meccanico!
 
DAFB quindi cosa ha?
 
DAFB quindi cosa ha?

Si, ho chiesto il codice motore, desumibile al P.5 della CdC per capire se si tratta di un diesel o di un benzina, e se diesel, di quale serie.

Si tratta sicuramente di un diesel, come detto da @Mpriano , e del 2017 (quindi a questo punto il codice motore è superfluo).

Comunque, se la terza lettera del codice è F, il motore è un U series e monta la catena.
Se la terza lettera è una E, si tratta di un diesel VM, con distribuzione a cinghia.


Sono, attualmente, possessore di una i20 motorizzata D4FC, a catena, mentre prima avevo una gloriosa :) Getz con motore D3EA, cinghia.

I codici motore Hyundai sono così composti:
-prima lettera: G (gasoline) = benzina; D = diesel.
-seconda lettera: è un numero e indica il frazionamento, cioè il numero di cilindri. 3 o 4....
-terza lettera: serie del motore (sui diesel, ahimè, ormai siamo fermi, credo definitivamente, alla F)
-quarta lettera : indica la progressione di uscita delle varie cilindrate di quel motore. (la serie F ha esordito con il D4FA che era il 1.5 della ultimissima Getz, ad esempio, il D4FB mi pare fosse il 1.6, il D4FC è il 1.4 e via dicendo...)

Tutto qua. ;)
@spiridione docet.

Ricordavo bene quindi.
..e quindi fai attenzione al tuo meccanico!!
 
Io pensavo fosse benza.
Però, cacchio (scusate lo sfogo) scrivere 2 paroline in più nel profilo "auto ed allestimento" é così difficile?
Spesso succede che si parla di un problema di un auto e il proprietario non riesce a farti capire neanche di che motore stiamo parlando.
Quando si ricercano informazioni su piattaforme internazionali trovi modelli di auto e motori che in Italia non vengono venduti e capire cosa cercare diventa difficile se non impossibile.
Esempio: cosa vuol dire I30 2017=>oggi 1.6 110cv?
Forse in Italia esiste la sola versione Diesel? O solo benzina?
Non lo sò.
Ma sulle piattaforme Hyundai che includono motori venduti in tutto il mondo significa 0 (zero)
Chiedo perdono se non sono stato chiaro.
Hyundai I30 prodotta dal 2017 ad oggi (quindi ancora in produzione) motore 1.6 diesel 110cv
 
@spiridione docet.

Ricordavo bene quindi.
..e quindi fai attenzione al tuo meccanico!!
Sinceramente è il meccanico di mia moglie, io mi sono trasferito dopo il matrimonio a 50km di distanza ed è un casino portargliela.
Però proverò a cercare altro su Bari sperando che sia abbastanza vicino.
 
Capisco. Se non è un meccanico Hyundai, ci sta che non conosca il modello e abbia bisogno di approfondire.. ma per scrupolo, approfondisci anche tu!!!!
 
Capisco. Se non è un meccanico Hyundai, ci sta che non conosca il modello e abbia bisogno di approfondire.. ma per scrupolo, approfondisci anche tu!!!!
Grazie del consiglio.
PS da ignorante non ho capito ancora se ha la catena o la cinghia
 
Ha la catena di distribuzione.
 
Grande @spiridione !
Mi piaci... ti faccio Moderatore!




Ops... lo sei già
martello.gif
 
ahahaha, è vero!
Non mi chiedere come fare a risolvere questo arcano perchè è un mistero misterioso! ahahah
 
Anche io ho una Hyundai i30 1.6 crdi 110 cv Diesel, da 6 anni con 253000 Km e sia al concessionario Hyundai che anche ad un'altro meccanico vicino casa quando ho chiesto di cambiare la catena di distribuzione, mi hanno detto : "Se non senti rumori, la catena dura quanto il motore"
 
Confermo... quando ho portato la ix20 di mia sorella a sistemare la testa anche il concessionario di La Spezia mi ha detto: non servirebbe perchè ha solo un pò di gioco, se la vuoi cambiare si cambia.
Ma io sono un perfezionista e con il motore aperto ho deciso di cambiarla comunque (180.000 km circa), ma non era necessario.
D'altra parte Hyundai non ha adottato cinghie a bagno d'olio... Hyundai è "seria" :D :D (sono cattivo!)
 
Confermo... quando ho portato la ix20 di mia sorella a sistemare la testa anche il concessionario di La Spezia mi ha detto: non servirebbe perchè ha solo un pò di gioco, se la vuoi cambiare si cambia.
Quanto costa cambiare una catena?
 
Devo vedere bene... ma non è il costo della catena ma bensì il fatto che smonti mezzo motore.
a quel punto, come per la cinghia di distribuzione, è buona norma cambiare anche la pompa dell'acqua, e solo quella son oltre 150 euro + iva per la ix20.
e quindi anche il liquido di raffreddamento e termostato perchè se cambi tutto fai un lavoro completo per i prossimi xmila km.
Infatti il giochino mi sembra che, tralasciando il fatto che devi aprire tutto e smontare gli alberi a camme che, nel mio caso, doveva essere fatto, a memoria sia venuto 4-450 euro in più rispetto al lavoro che dovevo fare.
Se la memoria mi dice il giusto cambiare una catena potrebbe costare probabilmente più di 600 euro con tutta la manodopera.
Ma nei prossimi giorni mi faccio dare la fattura da mia sorella e vedo di dirti meglio.
 
Devo vedere bene... ma non è il costo della catena ma bensì il fatto che smonti mezzo motore.
a quel punto, come per la cinghia di distribuzione, è buona norma cambiare anche la pompa dell'acqua, e solo quella son oltre 150 euro + iva per la ix20.
e quindi anche il liquido di raffreddamento e termostato perchè se cambi tutto fai un lavoro completo per i prossimi xmila km.
Infatti il giochino mi sembra che, tralasciando il fatto che devi aprire tutto e smontare gli alberi a camme che, nel mio caso, doveva essere fatto, a memoria sia venuto 4-450 euro in più rispetto al lavoro che dovevo fare.
Se la memoria mi dice il giusto cambiare una catena potrebbe costare probabilmente più di 600 euro con tutta la manodopera.
Ma nei prossimi giorni mi faccio dare la fattura da mia sorella e vedo di dirti meglio.
Beh, cambiare il termostato, dipende.
Perchè se è elettronico come quello della mia Tucson, costa un rene (900 euro originale, 400 su aliexpress...)
 
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