rendiamoci conto che stiamo parlando di una scatola di plastica e (poco) metallo su ruote. Potete inventarvi ciò che volete, ma per aprire una portiera basta avere una pinza robusta e piegare una parte della cornice della portella, a quel punto si ha accesso sia alla "sicura" dello sportello sia direttamente al gancio di chiusura. Ci vorranno si e no 30 secondo per aprire un'auto.
Quando alla messa in moto... ci vuole altrettanto poco. Alla fine tutti gli antifurti si basano sulla interruzione della alimentazione di una parte elettrica del motore. Quante decine di secondi servono per aprire un cofano e bypassare con un filo l'interruzione? 2 decine? 3 decine? Certo, per noi che consultiamo il manuale ci vuole molto di più. Ma se voi foste persone che lavorano nelle officine e poi, una volta imparata l'arte non la metteste da parte, sapreste esattamente cosa bypassare in ciascun modello di auto. Un lavoro che si fa in 30 secondi.
E le sirene? Si vendono nelle ferramenta le bombolette di schiuma fono-isolante.
Ieri ho ritirato la mia Tucson. Ci hanno montato un dispositivo di rilevazione satellitare. Il concessionario si è messo a ridere e mi ha mostrato 4 auto rubate il mese scorso a Molfetta. Il giorno dopo i proprietari si sono svegliati e non trovando le auto parcheggiate sotto casa hanno chiesto l'individuazione dell'auto. In effetti dalla centrale le hanno identificate a Pescara. Peccato che a Pescara si trovava solo il dispositivo satellitare. Che era stato strappato via, portato a centinaia di km e abbandonato in campagna. Nel frattempo le auto sono state portate in una officina, depredate di ogni singolo pezzo e poi abbandonate nelle campagne di Barletta.
Se vogliono portare via un'auto e voi ci mettete il blocca pedali o il bastone bloccaruota... la sollevano di 30 cm, appoggiano le ruote bloccate su un carrellino e poi la trainano via con un'altra auto. Basta portarla a 1 km di distanza per poter agire indisturbati, avendo la certezza che il proprietario non si accorgerà di nulla.
Il turista belga che si era procurato un jammer in certi autogrill italiani non avrebbe ritrovato neanche l'ombra della sua auto. In Emilia mi hanno ciulato il PC dalla mia focus in autogrill. Quando è arrivata la stradale, mi ha fatto notare una piccola ammaccatura sulla portella: era il colpo inferto per causare lo sgancio della sicura. Ovviamente le telecamere non hanno individuato nulla, visto che chi aveva fatto il colpo indossava giubbotto scuro con cappuccio e occhiali da sole: avrebbe potuto essere mio padre e non sarei riuscito a riconoscerlo.