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Domande sul Cruise Control, prima di bollarlo come il peggiore mai provato

Eppure Fiat Stilo, VW Golf, Seat Ibiza, Ford Fiesta e Opel Astra, tutte di 5a, stanno inchiodate ai 120 impostati ad esempio.

Non so che dire.

e mi dispiace profondamente perché, ad eccezione di questo dettaglio irritante, l'auto mi sta facendo godere come un riccio

Allora.
Il cruise control con l'auto in condizioni di strada pianeggiante o con leggeri ondulamenti DEVE mantenere la velocità impostata, con uno scarto massimo nell'ordine di 1-2Km/h.
Dalla discussione mi pare evidente che tutte le Kona (che tutte le auto) si comportano così; se la tua, in queste condizioni, non riesce a mantenere velocità costante con lo scarto detto sopra, credo che abbia un problema di calibrazione della centralina che gestisce il cruise.
E va segnalata e controllata in assistenza.

Diverso è il discorso se le variazioni di pendenza sono importanti.
Se, col cruise attivo, ad un certo punto mi trovo una salita con pendenza di un certo tipo, ecco che il motore potrebbe andare sottocoppia e quindi anche con la gestione elettronica potrebbe trovarsi in difficoltà a salire.
Con il cambio automatico questo verrebbe gestito, ma con il manuale no.

Stessa cosa se incontro una discesa importante: non avendo l'adattivo il cruise lavora solo sull'alimentazione del motore, per cui per frenare utilizza il freno motore.
Ma il freno motore ha dei limiti, se la pendenza va oltre a quanto può fare il freno motore ecco che può accelerare.

Per quello che ho letto finora, credo il cruise della tua auto debba essere controllato.
 
Ovviamente segnalerò la cosa.

Comunque sto sempre parlando di condizioni in cui è possibile (e le altre lo fanno) mantenere la velocità senza cambiare marcia. Non è il monte rosa dai ;)
 
Piccola nota parzialmente OT: anche con l'adattivo, che in teoria dovrebbe usare anche i freni, non sono sicuro che ciò avvenga in caso di elevata discesa, se non ci sono auto davanti.
Questo proprio perché è il radar a comandare l'andatura, rilevando le altre auto davanti.
Discorso diverso potrebbe essere impostando il Cruise in modalità "Limit": in teoria l'auto non potrebbe superare la velocità impostata, ma non ho mai provato se funziona anche coi freni, mentre garantisco che anche premendo l'acceleratore l'auto non supera la velocità impostata, se non si preme oltre lo scatto.
Ma non ho modo di provare in discesa perché quest'anno non vado in montagna ... :(
 
Il limit se non sbaglio si limita (scusate il gioco di parole) a suonare piuttosto forte se si supera l'impostato per qualunque ragione, come può essere una discesa bella forte. Mi è successo una volta tempo fa ma non è che lo uso spesso
 
Inizia a venirmi un sospetto riguardo le discese... Sarà mica che la colpa è del freno motore (dato dalla coppia motrice) che è la metà di quelli delle mie ex auto diesel?

Eppure la stilo era benzina e ce la faceva... mah
 
........freno motore direi che proprio non ne ha/hanno, sempre legato ai consumi.....ecc ecc.
 
Il limit se non sbaglio si limita (scusate il gioco di parole) a suonare piuttosto forte se si supera l'impostato per qualunque ragione, come può essere una discesa bella forte. Mi è successo una volta tempo fa ma non è che lo uso spesso
La mia non va proprio oltre il limite impostato, anche premendo il gas. Per bypassare il limite occorre premere il pedale oltre lo scatto in fondo
 
OT. Scusate, ma il limit, per me, non c'entra in questa discussione.
Fine OT.
 
Ho "appena" fatto 1500 km di autostrada tra varie mete delle vacanze e confermo che il cruise control sulla mia è preciso come quello che avevo sull'Octavia.
Anche la regolazione manuale (+/-) per cambiare velocità per adattarmi ai vari limiti e abbastanza rapida.
Raramente (mi è capitato un paio di volte da quando l'ho comprata) noto qualche effetto "On/Off" che sembra far singhiozzare il motore (una volta in concomitanza della rigenerazione), ma basta disattivarlo e riattivarlo e sparisce.
Tende invece a partire un po' indeciso, nel senso che a volte quando lo inserisco e stacco il piede dall'acceleratore decelera un attimo e poi apre l'acceleratore.
 
La zona dove abito e' piena di strade ad alto scorrimento con alta pendenza (6, 8, 10%), ed il cruise control adattivo della mia i30 mantiene la velocita' impostata anche se di fronte non ho nessuno. Disabilitando il cruise control la macchina acquista velocita'. Il mio cruise control adattivo agisce quindi indubbiamente anche sui freni anche in discesa ed anche se non ci sono altri veicoli davanti.
 
Tutte le Hyundai hanno il cruise control standard, qualche modello ha come optional l'adattivo.
La Kona mi par di no.
La Kona Ibrida ce l'ha adattivo; poi non si capisce perchè la Kona Ibrida ha più optional della Kona Benzina/Diesel.
Io ho la excellence e non mi lamento ho tutto, manca solo il cruise adattivo
 
La Kona Ibrida ce l'ha adattivo; poi non si capisce perchè la Kona Ibrida ha più optional della Kona Benzina/Diesel.
Io ho la excellence e non mi lamento ho tutto, manca solo il cruise adattivo

Eh ti credo che non ti sembra di essere inferiore alla Hybrid, hai comprato l'allestimento top.... a roma direbbero "meco" ;)

È indubbio però che il modello base della Kona sia meno accessoriato della Hybrid... La Hybrid per se è una sorta di allestimento maggiorato.
 
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