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- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eppure Fiat Stilo, VW Golf, Seat Ibiza, Ford Fiesta e Opel Astra, tutte di 5a, stanno inchiodate ai 120 impostati ad esempio.
Non so che dire.
e mi dispiace profondamente perché, ad eccezione di questo dettaglio irritante, l'auto mi sta facendo godere come un riccio
Allora.
Il cruise control con l'auto in condizioni di strada pianeggiante o con leggeri ondulamenti DEVE mantenere la velocità impostata, con uno scarto massimo nell'ordine di 1-2Km/h.
Dalla discussione mi pare evidente che tutte le Kona (che tutte le auto) si comportano così; se la tua, in queste condizioni, non riesce a mantenere velocità costante con lo scarto detto sopra, credo che abbia un problema di calibrazione della centralina che gestisce il cruise.
E va segnalata e controllata in assistenza.
Diverso è il discorso se le variazioni di pendenza sono importanti.
Se, col cruise attivo, ad un certo punto mi trovo una salita con pendenza di un certo tipo, ecco che il motore potrebbe andare sottocoppia e quindi anche con la gestione elettronica potrebbe trovarsi in difficoltà a salire.
Con il cambio automatico questo verrebbe gestito, ma con il manuale no.
Stessa cosa se incontro una discesa importante: non avendo l'adattivo il cruise lavora solo sull'alimentazione del motore, per cui per frenare utilizza il freno motore.
Ma il freno motore ha dei limiti, se la pendenza va oltre a quanto può fare il freno motore ecco che può accelerare.
Per quello che ho letto finora, credo il cruise della tua auto debba essere controllato.