• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Downsizing......i perchè e i come....cosa ne pensate......

Si, ho letto, ma il discorso iniettori e alte potenze c'entra ben poco e il downsizing....

Perchè finchè mi parlate di scompensi, di vibrazioni e quant'altro dovuti ai 3 cilindri in luogo dei 4, siamo d'accordo...
Quando invece si dice che le potenze specifiche sono eccessive, allora non sono d'accordo.. se così fosse non esisterebbero tutte le sportive, (per non parlare delle supercar) o per qualsiasi auto 1400 turbo che abbia almeno 160 cv.... Se Hyundai ha avuto problemi (che ha risolto) non significa che tali problemi siano un vincolo insormontabile!!!
Non vorrei dire, ma la i20 WRC 2017 ha un 1600 da 380 cv 450 Nm di coppia... 237 cv/litro contro i 120 della i20 turbo stradale...
Tralasciando le auto da rally, anche la Renault 5 GT Turbo del 1980 era un 1400 da 160 cv :rolleyes: e parliamo di auto di quasi 40 anni fa... su, non fasciamoci la testa...!
Che poi i tecnici Hyundai non siano buoni a realizzare una vettura stradale affidabile duratura è un altro discorso...!:D ma almeno ci sono 5 anni di garanzia!

...vabbè, pero' un conto sono le sportive più o meno stradali, un conto è una onesta i20 Comfort cinque porte, con un mille da 100 Cv.

Per come utilizzo io le auto, dovessi mai lasciare il diesel, avrei molte remore. Perchè 5 anni di garanzia non sono 10 anni di utilizzo....:)

...vabbè, pero' un conto sono le sportive più o meno stradali, un conto è una onesta i20 Comfort cinque porte, con un mille da 100 Cv.

Per come utilizzo io le auto, dovessi mai lasciare il diesel, avrei molte remore. Perchè 5 anni di garanzia non sono 10 anni di utilizzo....:)
Comprensibilissimo, infatti io ho ipotizzato, poco sopra, l'utilizzo da parte di un "pubblico" che non supera i 200.000 km nell'arco di tutta la vita dell'auto!!! ...e non mi sembra il tuo caso!!! :D
Al contrario, io la potrei scegliere tranquillamente (o quasi, dopo quello che mi ha fatto leggere Luigi!!! :rolleyes:)

..oh, poi, magari, il progredire delle tecnologie permetterà a questi piccoli e cattivi tre cilindri a benzina di arrivare a percorrenze e durate di tutto rispetto, eh! :)

Però io non mi sento di fare da cavia..... :D:D:D

Non è che si legga tanto... è molto piccolo il carattere.

Ma, in sostanza, mi da' ragione o dice che sono un peracottaro......???? :D:D:D:D:D

Anche se hai RaGGione sempre 1 Peracottaro Resti ... !!! hiihihihihihih

..oh, poi, magari, il progredire delle tecnologie permetterà a questi piccoli e cattivi tre cilindri a benzina di arrivare a percorrenze e durate di tutto rispetto, eh! :)

Però io non mi sento di fare da cavia..... :D:D:D

Non seguo + molto il mondo delle auto e dei motori connessi... ma sbaglio se dico che ci saranno gia' in giro 3 cil turbo BENZINA 1.0-1.4 con 10 o + anni alle spalle..... ?? Mica se li sono inventati il mese scorso... !!! :):):)

Uhm.... 10 anni no. Qualcosa di meno.

Il TwinAir Fiat è del 2010, ad esempio....:oops:

la Daihatsu Cuore di mia sorella dovrebbe essere del 2001-2002 (Targa comincia con BB)... è un 3 cilindri di 1000 cc con una potenza di 56 cv... all'epoca non erano pochi... devo dire che per quel poco che l'ho guidata mi è sempre parsa molto scattante....

Visto che ho aperto 1 discussione sugli ottani della benza... Leggevo i dati della compressione dei motori a benzina della i20 che sono legati a questo parametro..... Abbiamo: 3 cil .. 10:1 1.4 10,5:1 in pratica e' + compresso il motore aspirato del turbo...

la Daihatsu Cuore di mia sorella dovrebbe essere del 2001-2002 (Targa comincia con BB)... è un 3 cilindri di 1000 cc con una potenza di 56 cv... all'epoca non erano pochi... devo dire che per quel poco che l'ho guidata mi è sempre parsa molto scattante....

Un po' come la mia Corsa B 1.0 Ecotech 12v del 1999: 54 Cv....

Ma non è, comunque, questo un caso di downsizing. I motori attorno al litro di cilindrata, di norma, avevano 45 Cv circa (vedi il Fire della Fiat).
Portarli a 54/55 con una testata plurivalvole e privarli di un cilindro non era l'esasperazione attuale...

Il mio metro di paragone (in negativo...) è il Twin Air: bicilindrico di neanche 900 cc con 85 Cv....:eek:

Visto che ho aperto 1 discussione sugli ottani della benza... Leggevo i dati della compressione dei motori a benzina della i20 che sono legati a questo parametro..... Abbiamo: 3 cil .. 10:1 1.4 10,5:1 in pratica e' + compresso il motore aspirato del turbo...
Nei motori turbo viene diminuita la compressione apposta per evitare l'autodetonazione, oltre che per problemi strutturali... Il fatto che un motore turbo abbia una compressione di 10:1 vuol dire due cose: 1-E' molto tirato; 2-La turbina è poco pompata. Nel secondo caso l'aggiunta di una sovralimentazione blanda è d'aiuto più per la coppia che per la potenza.
IMHO.

Sono d'accordo con @TopSide perchè va visto l'insieme.
Le turbine sono state inventate principalmente per migliorare la coppia in basso (non ricordo se lo fece renault un milione di anni fa) perchè in basso è il punto dove un motore termico ha più problemi.
Per questo motivo ricordiamoci che non si sfrutta tutta la potenza sempre ma solo una minima parte e se si sfrutta mediamente lo si fa per pochi periodi.
In più i nuovi motori hanno l'iniezione diretta che ha il grandissimo vantaggio di avere rapporti stechiometrici più spinti e precisi ottenendo una miscelazione aria/benzina eccezionali e inimmaginabili prima.
Questo ha consentito di aumentare la potenza ma solo perchè si sono ridotte le perdite dei vecchi sistemi.

Anni fa sentivo parlare che motori che avevano una potenza di 100 cv/litro erano considerati spinti... ma solo perchè in genere erano spompati e poco ottimizzati.
30 anni fa in formula 1 facevano 1500cc turbo da 4-500 cv... quindi il modo di sfruttare i motori già c'era (non la durata ovviamente)... ma sempre 20 anni fa facevano monocilindrici a 2 tempi che avevano un rapporto di 280cv/litro e facevano 20-30.000 km (vi ricordate il Mito, i vari motori dell'Aprilia e così via?)...
Oggi i motori hanno beneficiato di molte innovazioni e i 120cv su 3 cilindri non sono poi molti.
Ho smontato la testa del mio motore... 1600cc con 115 cv dichiarati... cilindri da 400cc con 28 cv, l'equivalente di un 3 cilindri con 86cv.
La testa, fatta di fusione, è fatta talmente male, ma talmente male che se solo si lavorasse quella rendendo le luci di ingresso e di uscita meno imperfette guadagnerei almeno 10 cv.

Oggi la costruzione dei motori è molto avanti, ricordo che il mio coupe è un progetto degli anni 95-99, quasi 20 anni fa, e i coupe in italia hanno collezionato record di 350-400.000km e sono motori che girano volentieri fino a 6000 giri.

Figuriamoci se si mettesse nel mio motore una fusione più pulita, un collettore di aspirazione con meno schifo dentro (infatti ora sono in plastica con gli ovvi vantaggi), un iniettore diretto... ed ecco che hanno fatto la VELOSTER che ha un 1600 a iniezione diretta aspirato (motore di @diabolik) che infatti ha 140cv.

Credo che la sovralimentazione non poteva avere altra strada che l'iniezione diretta che ha permesso una riduzione netta dei consumi grazie alla parzializzazione del carburante che era oggi possibile solo con i diesel.

Credo che sarà l'ultimo step prima di passare tra 15 anni definitivamente all'elettrico.
Oggi credo che l'ibrido sarà la zona "abitabile"... con un motore piccolo e funzionale... assieme al plug-in (che è ottimo!)... poi se le tecnologie (che in Italia arrivano dopo l'ultimo mondo) lo consentono passeremo del tutto all'elettrico.

Articolo molto lucido su AlVolante di maggio 2017, già in edicola.

In pratica rimarca quello che vado dicendo da tempo :blink: , e cioè che la riduzione delle cilindrate era motivata dal dover rispondere alle normative Euro 6 anche e soprattutto in relazione ai test di omologazione e consumi.

Che sappiamo tutti essere del tutto irrealistici ( vedi Dieselgate VW..:rolleyes:) e destinati, comunque, ad essere radicalmente rivisti a fine di quest'anno...

IMG_20170418_165229.jpg

125338.jpg

125334.jpg

... altro che downsizing... :)

Indietro
Alto Basso