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Dubbi motore con impianto GPL...

Meno male iniziamo a sentire buone notizie.Sai le brutte sorprese non mi sono mai piaciute. :up:
 
Salve ragazzi, ora sono un po' preoccupato Oggi un amico di mio fratello ha acquistato una Dacia Sandero Bifule (benzina/gpl), cosa che gli aveva sconsigliato il venditore in quanto come tutte le macchine a gpl, dopo 30.000Km bisogna rifare le valvole e ci voglioni 400€. Ora mi chiedo sto facendo un buon acquisto? Nessuno ha una i30 gpl con più 30.000Km per sapere se è verò? :( :(
 
Io ne ho 60.000 di chilometri nessun problema con le valvole. Ho avuto una picanto a gas e li avevo fatto 160.000 km nessun problema alle sedi delle valvole. Vai tranquillo
 
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :thanks: :thanks: :thanks:
 
Se le valvole durano solo 30000km vuol dire che è un modello a rischio... e se la vendono già così il problema è del concessionario in quanto se lo installano loro la garanzia è del concessionario.
Nulla vale il fatto verbale che ti dica o meno cosa succederà, la legge dice chiaro.
Se lo metti tu l'installatore può dirti e tu decidi... ma se lo mette il concessionario e la prendi già così come "bifuel" da contratto l'auto mantiene la garanzia per 2 anni e se in questo periodo succede che le sedi valvole cedono i 400 euro sono del concessionario.

Pena la richiesta ad un'associazione consumatori che farà rispettare gli accordi di acquisto che in italia come in europa sono adesso abbastanza vincolanti e se il concessionario sa che un modello gli fa rischiare son fatti suoi.
Di solito i modelli venduti sono valutati prima nell'affidabilità... io almeno non mi azzarderei a vendere un modello con un'opzione se ci son dei problemi con questa opzione... rischi di aver più grane che guadagni.

Ciauz :)
 
scuccu ha scritto:
Io ne ho 60.000 di chilometri nessun problema con le valvole. Ho avuto una picanto a gas e li avevo fatto 160.000 km nessun problema alle sedi delle valvole. Vai tranquillo
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Mi chiedevo se non potesse essere che la regolazione valvole venga fatta
di default durante i tagliandi e che quindi almeno per i 3 o 5 anni della
garanzia non si ponga il problema....
 
Le valvole sono idrauliche e generalmente non necessitano di regolazione. Se le valvole hanno troppo gioco si cambiano i bichierini. Io per ridurre l'usura ho utilizzato un additivo per l'olio che si mette ogni 80.000 - 100.000 km. Durante i tagliandi non mi hanno detto che hanno fatto questo tipo di manutenzione.
 
OGGETTO HYUNDAI I30 CW 1.600 BENZINA CON IMPIANTO GPL (BRC SEQUENZIAL PLUG & DRIVE)

Buongiorno a tutti, sono un utente del forum appena registrato.
Ho acquistato una Hyundai I30 CW (station Wagon) a benzina 1600 cc - 126 cv da circa un anno e 20.000 Km percorsi e ne sono contentissimo e soddisfattissimo su tutti i punti di vista ( prezzo, confort, rifiniture e addirittura uno stereo con audio superiore alla concorrenza)
Lunedì prossimo un'officina autorizzata BRC mi monterà l'impianto GPL di ultima generazione (sequenzial PLUG e DRIVE) con serbatoio a ciambella da 650mm x 230 mm da 58 litri (46,5 effettivi) ma ho avuto una bruttissima sorpresa quando sono andato alla Hyundai in quanto il capo officina (NANNI Motor di Roma) pur gentilissimo, mi ha detto che le I30 sia la 1.400 cc che la mia 1.600 cc non anno le valvole autoregistranti ed almeno ogni max 15.000 km dovrò spendere circa 250/300 euro per registrarle e quindi evitare che l'impianto GPL possa provocare danni gravi.
inoltre la BRC mi ha consigliato ogni 10.000 Km di mettere anche un prodotto per le valvole. A questo punto con tutte queste spese aggiuntive e, per me inattese, chiederei a qualcuno di voi se gli hanno detto le stesse cose e a questo punto quanto mi è convenuto far montare l'impianto GPL dopo tutte queste spese successive che dobbiamo effettuare. Sembrerebbe che invece i modelli Hyundai con nuovo motore 1.200 cc abbiano le valvole auto registranti.
Inoltre sarebbe molto importante sapere da qualche altro proprietario della I30 se le valvole hanno almeno la sede delle valvole in acciaio che resiste meglio alle alte temperature del GPL e non in alluminio che si potrebbe usurare o consumare di più richiedendo continue e costosissime registrazioni alle valvole.
Grazie a tutti per le eventuali gradite chiarificazioni che la Vostra esperienza sicuramente potrà illuminare tutti i miei dubbi su una scelta (impianto GPL), spero sensata di far montare l'impianto che ormai ho gia ordinato e pagato.
 
scuccu ha scritto:
Le valvole sono idrauliche e generalmente non necessitano di regolazione. Se le valvole hanno troppo gioco si cambiano i bichierini. Io per ridurre l'usura ho utilizzato un additivo per l'olio che si mette ogni 80.000 - 100.000 km. Durante i tagliandi non mi hanno detto che hanno fatto questo tipo di manutenzione.

Sorry, ma non capisco come funziona questo additivo. Dici che si mette ogni 80.000--100.000 KM, ma da quanti chilometri si inizia a mettere?
Ovviamente ogni cambio olio si deve rimettere ?
 
carlomanband ha scritto:
OGGETTO HYUNDAI I30 CW 1.600 BENZINA CON IMPIANTO GPL (BRC SEQUENZIAL PLUG & DRIVE)

Buongiorno a tutti, sono un utente del forum appena registrato.
Ho acquistato una Hyundai I30 CW (station Wagon) a benzina 1600 cc - 126 cv da circa un anno e 20.000 Km percorsi e ne sono contentissimo e soddisfattissimo su tutti i punti di vista ( prezzo, confort, rifiniture e addirittura uno stereo con audio superiore alla concorrenza)
Lunedì prossimo un'officina autorizzata BRC mi monterà l'impianto GPL di ultima generazione (sequenzial PLUG e DRIVE) con serbatoio a ciambella da 650mm x 230 mm da 58 litri (46,5 effettivi) ma ho avuto una bruttissima sorpresa quando sono andato alla Hyundai in quanto il capo officina (NANNI Motor di Roma) pur gentilissimo, mi ha detto che le I30 sia la 1.400 cc che la mia 1.600 cc non anno le valvole autoregistranti ed almeno ogni max 15.000 km dovrò spendere circa 250/300 euro per registrarle e quindi evitare che l'impianto GPL possa provocare danni gravi.
inoltre la BRC mi ha consigliato ogni 10.000 Km di mettere anche un prodotto per le valvole. A questo punto con tutte queste spese aggiuntive e, per me inattese, chiederei a qualcuno di voi se gli hanno detto le stesse cose e a questo punto quanto mi è convenuto far montare l'impianto GPL dopo tutte queste spese successive che dobbiamo effettuare. Sembrerebbe che invece i modelli Hyundai con nuovo motore 1.200 cc abbiano le valvole auto registranti.
Inoltre sarebbe molto importante sapere da qualche altro proprietario della I30 se le valvole hanno almeno la sede delle valvole in acciaio che resiste meglio alle alte temperature del GPL e non in alluminio che si potrebbe usurare o consumare di più richiedendo continue e costosissime registrazioni alle valvole.
Grazie a tutti per le eventuali gradite chiarificazioni che la Vostra esperienza sicuramente potrà illuminare tutti i miei dubbi su una scelta (impianto GPL), spero sensata di far montare l'impianto che ormai ho gia ordinato e pagato.

Non credo che il signore ti abbia detto una cosa troppo vera.
Come si è già detto da altre parti la registrazione delle valvole può costare da 80 a 100 euro (utente con officina hyundai se non erro) che è essenzialmente il tempo di lavoro, al massimo come avrai letto negli altri post precedenti si vanno a cambiare i bicchierini (mi ricordo la vecchia ritmo che ne cambiai 6 su 8 e dopo 110.000 km e 12 anni andava come un treno) che costano pochi euro cadauno.

Tieni conto che se mai dovessi rifare le sedi il costo si aggirerebbe sui 6-800 euro circa e non ci rimetteresti + le mani... ma che per adesso sia capitato ad una hyundai ancora lo devo vedere....
Almeno sui forum non è mai stato visto e li frequento da oramai 5 anni, a partire da omniauto (forum dove ci sono un sacco di persone con gpl e metano), elaborare, i forum tematici delle coupe, tuttotuning, e altri...

Un amico (come ho scritto) senza registrazione valvole ha il metano da 50 e passa mila km e questo è ancora + difficile da gestire perchè è il + secco in assoluto e produce molto calore e questo da dei fastidi assurdi in alcuni motori.... nessun problema e invece di registrare le valvole ogni 10.000km come direbbe il libretto di manutenzione l'ha fatto vicino ai 100.000 se non erro... e senza problemi

Un mio amico con la celica (che è un modello a rischio) con il gpl non ha attualmente nessun problema e lui effettivamente un okkio ogni tanto dal meccanico glielo da alle valvole... ma ripeto, i motori toyota sono da sempre a "rischio".
Quelli hyundai che io sappia assolutamente no.
Inoltre 4-5 post addietro un utente ci ha scritto che ha fatto con il gpl 60.000 km ed essendo sulla sezione i30... immagino abbia una i30 come la tua.

Io ci andrei con meno paura...
Tieni conto che nella vecchia ibiza che avevo ho percorso (facendo il cane! perchè l'ho trattata veramente male) 260.000km, di cui 200.000 a gpl senza benza (partivo estate e inverno a gas e di benzina ne usavo 10 euro l'anno tanto che ho fritto 2 pompe... i vecchi impianti eran così).
A 170.000km ho ammazzato la guarnizione di testa (ti ho detto che ci ho fatto il cane!) e mi han controllato le sedi... zero assoluto di usura!

Alla fine della sua vita ancora andava come da nuova e non consumava nemmeno una goccia d'olio... però dopo 12 anni... era l'ora di metterla a pensione....

Ciauz :)
 
A proposito di questo thread, la Hyundai ha una posizione "ufficiale" riguardo un, eventuale, problema alle valvole, o una manutenzione diversa da quella riportata sul manuale di istruzioni che ti danno insieme all'auto ???
 
Buongiorno, io ho un I30 1.4 benzina con impianto GPL. Io ho chiesto a suo tempo notizia sulle valvole a me Hyundai Italia e BRC, Così come il capo officina Hyundai, mi hanno confermato che le valvole sono idrauliche e non neccesitano di nessuna registrazione ma và controllata ogni tot di Km và controllata l'usura dei bicchieri. Ho fatto 60.000 Km tre tagliandi ma in nessuno ho pagato la registrazione delle valvole. Per l'addittivo Io ho messo ceramic power che và bene e ha una durata di circa 100.000 Km. La spesa che avrà in più è la manutenzione dell'impianto Gas che comprende eventuali tarature della centralina e pulizia o sostituzione filtri gas
 
Come ti sei trovato con il ceramic power... che già diversi mi dicono più che valido nonostante i problemi che ha causato qualche anno fa a diverse auto.
Presumo che sia stato migliorato visto che di questi problemi non ho sentito più parlare (composizione chimica ritoccata in positivo presumo) male ma solo in termini interessanti e positivi.

e soprattutto quanto hai speso per metterlo?
Grazie.

Ps: dicono che è ottimo perchè dovrebbe lasciare un leggerissimo film protettivo che permette di colmare quelle micro imperfezioni e rigature dei cilindri e dare così una migliore aderenza dei cilindri con le fasce elastiche e quindi migliorare di conseguenza la fluidità del motore (perchè farebbe un'azione "teflonante", cioè ridurebbe gli attriti), la compressione (minori rigature e quindi minori perdite in camera di scoppio) e ridurrebbe leggermente anche il consumo di olio, cosa interessante perchè il gpl tenderebbe a consumare leggermente + olio rispetto a circolare a benzina (proprio per la temperatura leggemente + alta di questo combustibile, mi han detto).
 
scuccu ha scritto:
Buongiorno, io ho un I30 1.4 benzina con impianto GPL. Io ho chiesto a suo tempo notizia sulle valvole a me Hyundai Italia e BRC, Così come il capo officina Hyundai, mi hanno confermato che le valvole sono idrauliche e non neccesitano di nessuna registrazione ma và controllata ogni tot di Km và controllata l'usura dei bicchieri. Ho fatto 60.000 Km tre tagliandi ma in nessuno ho pagato la registrazione delle valvole. Per l'addittivo Io ho messo ceramic power che và bene e ha una durata di circa 100.000 Km. La spesa che avrà in più è la manutenzione dell'impianto Gas che comprende eventuali tarature della centralina e pulizia o sostituzione filtri gas

Scusa, ma sono sempre io a fare domande :)
Dici che l'additivo dura 100.000 KM, ma va aggiungo ad ogni cambio di olio ?
O basta metterlo e aspettare i 100.000KM, ovviamente nel frattempo avro' cambiato l'olio motore, per rimetterlo ?
 
Non ti scusare è solo un piacere :D
qui di seguito metto un link dove leggere delle opinioni di chi l'ha usato

http://auto.ciao.it/Ceramic_Power_Liquid__567352

questo è il sito ufficiale del ceramic power

http://www.ceramicpowerliquid.com/

Il ceramic power lo aggiungi al cambio d'olio segni i Km. Ogni 20.000 Km fai i tagliandi regolari e cambi l'olio normalmente come percorri 80.000 - 100.000 KM al cambio dell'olio aggiungi di nuovo il ceramic.
Io mi son trovato bene infatti la mia macchina è più prestante di un 1600 normale e come consumi non mi lamento. Il motore gira molto bene e in modo regolare. Soddisfatto in tutto l'avevo provato anche sulla picanto e li di km ne ho fatti 160.000 e il motore era perfetto. Ho speso 60 euro per il barattolo da 300 ml e frà due tagliandi lo rimetto nel motore.
 
Ragazzi anche a voi è capitato (circolando a gas) che quando fermate l'auto si sente una leggera "puzza" di gas, a me lo fa ma è normale?
 
Ingegnere ha scritto:
Ragazzi anche a voi è capitato (circolando a gas) che quando fermate l'auto si sente una leggera "puzza" di gas, a me lo fa ma è normale?

A me ha fatto diversamente: appena presa, mentre andavo al distributore, sentivo una 'puzza' di gas mentre ero in marcia.
Poi e' sparita ed ora non la sento mai, neanche quando spengo.
Pero' non so se e' normale, attendiamo lumi dai piu' esperti.
 
Metto altra 'carne al fuoco' nella discussione.
Ieri sono andato dal meccanico dove portavo la Accent per la, scarsa, manutenzione. Gli ho chiesto se era consigliabile mettere un additivo, specifico per il gpl, nell'olio motore, mi ha risposto: se vai sempre al massino in autostrada allora si, se usi l'auto normalmente non serve.
Ho poi chiamato mio fratello, che ha una vecchia R5 dove ha fatto montare il gpl nel 1999, e anche lui mi ha detto di non avere mai messo nessun additivo.
Il consiglio che gli ha dato un amico, utilizzatore di vecchia data del gpl, e' di usare la benzina ogni tanto e per un migliaio di chilometri, questo servirebbe a 'compensare' la 'secchezza' del gpl e a stressare meno le sedi valvole, dato il maggior calore che sviluppa il gas.

Adesso sono proprio nel pallone :(
 
sergiorom ha scritto:
A proposito di questo thread, la Hyundai ha una posizione "ufficiale" riguardo un, eventuale, problema alle valvole, o una manutenzione diversa da quella riportata sul manuale di istruzioni che ti danno insieme all'auto ???

Mi rispondo da solo.
Prima di Pasqua ho inviato una mail alla Hyundai Italia, dal loro sito, chiedendo se con il gpl si doveva fare una manutenzione differenziata, e se vi potessero essere problemi con le sedi valvole e quale era la posizione ufficiale della Hyundai Italia.
Mi hanno risposto questa mattina, scusandosi per il ritardo, e, senza riportare tutta la mail mi dicono:

per la manutenzione delle auto a gpl
"a causa di un disguido siamo in ritardo con la consegna dei libretti informativi. Non appena disponibili verranno consegnati ai concessionari. In ogni caso il responsabile assistenza e l'accettatore sono in grado di fornire spiegazioni. "

Per le sedi valvole:
"In merito alle sedi valvole La informiamo che quelle di serie soddisfano i
requisiti e le specifiche tecniche di Hyundai Motor Company per il funzionamento benzina/gpl. "

La seconda risposta mi sembra la piu' interessante.
 
Direi che può esserci un iniziale puzzo di gas... poi dovrebbe sparire.
Questo perchè inizialmente la centralina potrebbe non essere perfettamente adattata e ci vuole qualche km per il primo step di autoadattamento.
Poi la carburazione potrebbe esser già sufficiente per evitare inconvenienti come gas incombusto.
Tuttavia se succedesse ancora è ipotizzabile che ci sia una perdita e occorre rivolgersi all'installatore...

Gas si sente anche in caso di impianto gassoso non sequenziale (con diffusore sulla valvola a farfalla) che è il meno prestante, il + esoso di gpl e che può comportare ritorni di fiamma e leggere perdite di gas.

In più tutti i moderni impianti partono sempre a gpl e in genere scattano a gas solo quando il motore raggiunge almeno 40°C circa... quindi qualche km lo percorrerete cmq a benzina.

Poi se ci sono le sedi "morbide" tutti i sistemi saranno cmq palliativi... ma come vi dicevo non ci saranno particolari problemi nel metterlo.

Ciao e a presto :)
 
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