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trasmissione Dubbio: cambio automatico o manuale?

dying_sun

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Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.0 48V DCT Lumen Gray
Anno
2024
Buona sera a tutti!
Sono già possessore di una i20 Connectline a GPL del 2019. Sto valutando l’upgrade alla nuova, versione Prime, mild hybrid. Mi piace tutto della nuova auto, ma ho solo un dubbio: il cambio automatico stando alla scheda tecnica scaricabile dal sito sembra far perdere in accelerazione e in velocità massima con anche un aumento dei consumi. È veramente così nel quotidiano? Soprattutto, dovessi usarlo in modalità manuale avrei comunque la stessa perdita di prestazioni?

Grazie mille in anticipo
 
Ciao @dying_sun!

Attualmente ho una media di 5.9l x 100km sui 28mila km della mia con DCT.

Ho una guida normale, ne troppo pacata ne troppo spinta e la media generale si è sviluppata dal tacco della Puglia fino alla Svizzera nel corso di questi circa 2 anni e mezzo.

Nel complesso per come ho allestito la macchina, full optional e votata al comfort, ho preferito il dct perché al netto di quel secondo di differenza dal manuale, sulle lunghe percorrenza avere una vera guida autonoma di livello 2 è veramente utile, senza contare che tutti i sistemi dell'ibrido sono meglio tarati su questa versione.

Ogni tanto mi dispiace non avere il motore sbloccato per esprimere completamente i suoi 120cv e 200nm di coppia, ma anche così affronta ogni percorso senza problemi anche a pieno carico. Del resto è una macchina compatta e aerodinamica.

In generale patisce i climi rigidi l'ibrido, i consumi arrivano intorno ai 6.5/6.7l, col caldo di questi giorni mi trovo intorno ai 4.8/5.6l. In autostrada andando a memoria ci si attesta a 130km/h in 7ma marcia a 2800 giri e il consumo solitamente si stabilizza su lunghi tragitti autostradali intorno ai 5.8/6.1l.

Ti suggerisco di valutare cosa desideri di più tra comfort e "prontezza", la mia valutazione personale è che la differenza è così sottile che risulta quasi indifferente la scelta del cambio su questo punto, dove invece il dct porta grande relax ed è più a fuoco con tutti gli ausili moderni della vettura e delle logiche dell'ibrido che meglio si conciliano ad una cambiata automatica.

Un saluto
 
Grazie mille, gentilissimo! La bilancia sembra pendere a favore del cambio automatico. Ho solo un ultimo dubbio: ma se lo usassi in modalità manuale mi avvicinerei alle prestazioni del cambio manuale o comunque soffre di ritardi o lag? Ho provato il supporto in chat ma mi dicono che sia solo dovuto al peso, ma dubito che 25kg in più si traducano in valori così percettibilmente inferiori...
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Non uso spesso la modalità sequenziale manuale, però se messa in modalità sport e manuale credo qualcosina si vada a guadagnare, servirebbe qualche prova strumentale :p
 
Non ci sono prove strumentali di entrambe ma si può confrontare la i20 attuale ibrida manuale con la i20 precedente automatica (stesso motore, non ibrido, ma quello influisce poco ).




Direi che con il manuale si guadagna qualcosina in accelerazione ma nulla che possa scoraggiare la scelta di chi preferisce l'automatico. Anche nei consumi c'è poca differenza, anzi l'automatica va meglio in autostrada grazie alla settima marcia
 
il cambio automatico stando alla scheda tecnica scaricabile dal sito sembra far perdere in accelerazione e in velocità massima con anche un aumento dei consumi. È veramente così nel quotidiano? Soprattutto, dovessi usarlo in modalità manuale avrei comunque la stessa perdita di prestazioni?
Secondo me per accorgerti di queste differenze di prestazioni devi letteralmente mettere l'auto su un banco di prova collegata a vari sensori, perché nella vita reale da guidatore medio le differenze sarano impercettibili.
Non posso darti esperienze di prima mano, ma ti consiglio di vedere un video che ti aiuta a capire come si comporta il cambio


A mio avviso le cambiate sono abbastanza veloci, tipico dei cambi a doppia frizione, e la guida è molto fluida.
Premesso che in generale io sono fan degli automatici, se mi trovassi a prendere la i20 sicuramente sarebbe preferita rispetto al manuale.
 
Ho solo un ultimo dubbio: ma se lo usassi in modalità manuale mi avvicinerei alle prestazioni del cambio manuale o comunque soffre di ritardi o lag?
Dipende dalla gestione delle cambiate in base alla *modalità selezionata in genere, perché il cambio quello è (*non conosco il cambio in oggetto). ;)
 
Ti hanno dato tante risposte giuste ma secondo me ti stai facendo problemi superflui; la macchina è una berlina e si presenta bassa, spigolosa, sportiva e tutto ma stiamo parlando sempre di una 1000cc 3 cilindri (ok 100cv e turbo e sistema ibrido, se vuoi di più devi prendere la N), se vuoi la comodità *sempre* allora prendi cambio automatico, altrimenti prendi la manuale, quel poco che cambia non te ne accorgi perchè non penso che vai a fare ne le gare clandestine ne i giri in pista (competendo), al massimo metti sport e fai lo scatto al semaforo (io preferisco le strade in salita con i tornanti).
Poi ti danno entrambe modo di divertirti, se prendi la automatica hai il sequenziale (non le palette al volante), se prendi la manuale guidi come sempre solo che cambi più veloce e con un po' di immaginazione puoi far finta di essere pelato e di essere Vin Diesel in fast e forious però il rumore del turbo e del cambio lo devi fare tu con la bocca perchè la macchina è silenziosa.
 
Ti hanno dato tante risposte giuste ma secondo me ti stai facendo problemi superflui; la macchina è una berlina e si presenta bassa, spigolosa, sportiva e tutto ma stiamo parlando sempre di una 1000cc 3 cilindri (ok 100cv e turbo e sistema ibrido, se vuoi di più devi prendere la N), se vuoi la comodità *sempre* allora prendi cambio automatico, altrimenti prendi la manuale, quel poco che cambia non te ne accorgi perchè non penso che vai a fare ne le gare clandestine ne i giri in pista (competendo), al massimo metti sport e fai lo scatto al semaforo (io preferisco le strade in salita con i tornanti).
Poi ti danno entrambe modo di divertirti, se prendi la automatica hai il sequenziale (non le palette al volante), se prendi la manuale guidi come sempre solo che cambi più veloce e con un po' di immaginazione puoi far finta di essere pelato e di essere Vin Diesel in fast e forious però il rumore del turbo e del cambio lo devi fare tu con la bocca perchè la macchina è silenziosa.
Hai ragionissima! Comunque alla fine ho preso la DCT, mi sono abituato subito al cambio automatico ed è oggettivamente di una comodità impagabile. Poi sarà che vengo dal 1.2 GPL 75CV ma mi sembra pure bella briosa sta macchina :D:D
Ma non chiedetemi di rasarmi i capelli :D
 
Ciao
Ho la Peugeot 208 con cambio robotizzato.
Volevo tornare al manuale ma volevo il mild hybrid per non avere in futuro problemi di circolazione con restrizioni governative future
La i20 N Line mild hybrid c'è solo con il cambio automatico a doppia frizione 7 rapporti
Prima facevo 20.000 km / anno adesso ne faccio circa 2.000 / anno e ci sono giorni che non utilizzo l'auto

So che i cambi automatici sono particolari e conviene utilizzarli molto per tenere l'olio caldo e fluido sempre , mentre se si utilizzano poco l'olio potrebbe perdere qualità e diventare sempre più denso e circolare con più difficoltà e creare nel tempo problemi al cambio.

Ho visto un video che fa vedere che per aumentare i rapporti occorre spingere la leva del cambio indietro e per scalare in avanti, praticamente al contrario della mia che penso sia normale

Volevo avere un parere anche dai possessori dei cambi automatici e da chi ha conoscenze approfondite sui cambi automatici
grazie, saluti a tutti
 
Il cambio automatico non risente assolutamente di un'uso sporadico o a basse temperature.
Peraltro, il fluido immesso nei cambi automatici ha una longevità impressionante.
 
Ciao
Ho la Peugeot 208 con cambio robotizzato.
Volevo tornare al manuale ma volevo il mild hybrid per non avere in futuro problemi di circolazione con restrizioni governative future
La i20 N Line mild hybrid c'è solo con il cambio automatico a doppia frizione 7 rapporti
Prima facevo 20.000 km / anno adesso ne faccio circa 2.000 / anno e ci sono giorni che non utilizzo l'auto
Ciao, in merito ai "teorici" vantaggi del mild hybrid sulle restrizioni di circolazione io mi informerei bene ma molto bene....
 
Ciao
Ho la Peugeot 208 con cambio robotizzato.
Volevo tornare al manuale ma volevo il mild hybrid per non avere in futuro problemi di circolazione con restrizioni governative future
La i20 N Line mild hybrid c'è solo con il cambio automatico a doppia frizione 7 rapporti
Prima facevo 20.000 km / anno adesso ne faccio circa 2.000 / anno e ci sono giorni che non utilizzo l'auto

So che i cambi automatici sono particolari e conviene utilizzarli molto per tenere l'olio caldo e fluido sempre , mentre se si utilizzano poco l'olio potrebbe perdere qualità e diventare sempre più denso e circolare con più difficoltà e creare nel tempo problemi al cambio.

Ho visto un video che fa vedere che per aumentare i rapporti occorre spingere la leva del cambio indietro e per scalare in avanti, praticamente al contrario della mia che penso sia normale

Volevo avere un parere anche dai possessori dei cambi automatici e da chi ha conoscenze approfondite sui cambi automatici
grazie, saluti a tutti
Pensaci bene prima di scegliere la mild hybrid perché:

-costa subito 500 euro in più
-prestazioni e consumi sono uguali (se non leggermente peggiori, a causa del peso maggiore)
-il bagagliaio è ridotto (si perde lo spazio sotto)
-la probabilità di guasti/malfunzionamenti aumenta
-non c'è alcuna garanzia di avere più libertà di circolare rispetto alla versione solo a benzina.... sono entrambe Euro 6e: con questa omologazione si spera di poter circolare ancora per diversi anni, tanto più che ormai si tratta di auto che difficilmente dureranno vent'anni come quelle di una volta perché hanno troppa elettronica e troppi componenti soggetti a usura (turbina, filtro antiparticolato ecc)
 
Volevo tornare al manuale ma volevo il mild hybrid per non avere in futuro problemi di circolazione con restrizioni governative future
L'unica restrizione di circolazione che devi valutare per la mhev è se nella tua zona hai la possibilità di passare in ZTL, se hai sconti sui parcheggi, cose così; come ti è stato detto la classe ambientale è quella e non cambia.
L'unico altro motivo per prendere la mhev rispetto alla benzina o gpl è per il divertimento di guida, la gpl sopratutto è molto parsimoniosa (c'è un topic con i consumi degli utenti) a discapito, ovviamente, delle prestazioni sopratutto in accelerazione.
Dipende da che motore hai adesso e cosa desideri.
Ti consiglio di provarle entrambe prima di comprare, o quanto meno prova la MHEV e vedi la differenza tra ECO (paragonabile alle altre 2) e SPORT, magari nella guida quotidiana camminerai in ECO (io personalmente vado in COMFORT) ma sapere di poter mettere sport e divertirti ha il suo valore.
 
Ciao, vi ringrazio per i vostri consigli utili .
Per la i20 N Line (1.0 100 cv) mild hybrid occorre attendere almeno 5/6 mesi perché bisogna fare un ordine nuovo, in pronta consegna non c'è nemmeno nel deposito di Livorno.
Mentre per quella solo a benzina con cambio manuale è in pronta consegna in concessionaria.
Mi fanno 5.845 € di sconto (3.345 € + 2.500 € della mia 208 del 2012), (è il massimo che ho ottenuto da preventivi vari anche per tipologia di auto).
Alla fine penso di prendere questa , devo ancora togliermi qualche dubbio
 
Ciao, vi ringrazio per i vostri consigli utili .
Per la i20 N Line (1.0 100 cv) mild hybrid occorre attendere almeno 5/6 mesi perché bisogna fare un ordine nuovo, in pronta consegna non c'è nemmeno nel deposito di Livorno.
Mentre per quella solo a benzina con cambio manuale è in pronta consegna in concessionaria.
Mi fanno 5.845 € di sconto (3.345 € + 2.500 € della mia 208 del 2012), (è il massimo che ho ottenuto da preventivi vari anche per tipologia di auto).
Alla fine penso di prendere questa , devo ancora togliermi qualche dubbio
Se ti piace io la prenderei al volo prima che sparisca. Tieni presente che la cugina della i20 (Kia Rio) non c'è già più. Stessa sorte è toccata alla Punto, alla Fiesta e alla Micra, mentre l'anno prossimo con molta probabilità toccherà alla Polo e alle sue cugine Ibiza, A1 e Fabia
 
Alla fine penso di prendere questa
Quale hai scelto? Sul configuratore nuovo ho visto che c'è la 1.2 benzina, la 1.2 gpl, la 1000 benzina (col turbo?) e la 1000 MHEV manuale a automatica.
 
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