sai che in materi di auto sono ignorante come una verza
cosa sarebbero?
i consumi aumentano nell'ordine di un 10%?
in realtà io con la neve non mi muovo, e in inverno mi sposto molto meno però c'è la menata che devi avere le invernali se mi sporto di un 20km da dove abito oppure le catene, forse per il mio uso sono comunque meglio le estive + le catene?
Semplificando esistono 2 gradi di "marcatura invernale"
1 - M+S (M/S M-S .... lo si può scrivere sulla spalla in tanti modi, sta per Mud & Snow)
2 - Snow Flake (ovvero fiocco di neve: non si scrive ma si marca con un simbolo inserito in profilo di montagna)
Le gomme che hanno il simbolo del fiocco di neve, hanno per forza anche la sigla M+S
Quindi il "grado 2" include il "grado 1"
Attualmente la Normativa Italiana considera le solo M+S (grado 1) delle "dotazioni invernali"
Non so per quanti anni sarà ancora così, perché a livello di Normativa Europea le "dotazioni invernali" non sono più considerate le M+S ma le Snow Flake.
Bisognerà vedere quando verrà recepita la cosa dal nostro CdS
Le gomme di "grado 1" (m+s) sono quindi buone per viaggiare tutto l'anno e non tenere le catene a bordo quando la normativa obbliga alle "dotazion invernali"
Stop
Non sono "gomme da neve".
Se tu sei uno che non va in montagna e che se nevica lascia la macchina ferma, possono andare bene.
Viaggi normalmente senza tenere le catene nel bagagliaio nel periodo invernale.
A livello pratico, le M+S non hanno un buon grip sulla neve, ma di contro sono mediamente meglio delle estive su asfalto bagnato e vanno bene anche su asciutto e caldo.
Non sono così rumorose ed hanno una bella durata nel tempo.
Questo almeno dice la mia personale esperienza.
Io, come detto, le ho sempre trovate di serie (sui SUV) e mi ci sono trovato bene.
Sulla Tucson ho trovato delle normali estive, ma quando andrò a cambiarle probabilmente metterò delle M+S.
Considera che io vado in montagna in inverno, per cui da novembre/dicembre fino a primavera metto comunque delle Snow Flake.
Praticamente utilizzerei le M+S al pari delle estive, perché come detto, mi ci sono trovato molto bene.