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Durata Batteria

fante

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Santa Fè comprata nuova nel dicembre 2009. Chilometri pochi16000. Causa una patologia da cui sto guarendo che mi ha impedito di usare l'auto. Oggi 25 luglio 2013 la batteria è spirata. In base alle vostre esperienze è una durata media corretta? In rete dicono che la durata media sia 3 annj.
 
Non lo so, io compro sempre batterie economiche, e durano anche cinque anni! Non ti so dire di preciso però, dato che la batteria la cambio solo quando si scarica del tutto. Quattro anni come durata penso vada comunque abbastanza bene :)
 
Santa Fè comprata nuova nel dicembre 2009. Chilometri pochi16000. Causa una patologia da cui sto guarendo che mi ha impedito di usare l'auto. Oggi 25 luglio 2013 la batteria è spirata. In base alle vostre esperienze è una durata media corretta? In rete dicono che la durata media sia 3 annj.

l'hai sfruttata poco, questo è vero, ma parliamo sempre di elementi che sono rimasti per 4 anni immersi in una soluzione acida che comunque col tempo tende anch'essa ad evaporare.
Hyundai è piuttosto coraggiosa a garantire 5 anni anche per cose che statisticamente ne durano meno (tipico esempio i volanti), se invece la batteria non si sbilancia a garantirla per più di 2 anni è proprio a causa di questo decadimento naturale che comunque ne penalizza la durata.
Ad esempio a me le batterie sono sempre durate al massimo 2 anni e mezzo, facendo ogni giorno almeno 3 messe in moto.
 
Alla Ka l' ho cambiata 4 volte. Ho conservato la mia vecchia Ford per 13 anni e 150000 km. Una volta ebbi un grave problema con la batteria perché mi accelerava da sola, un problema irrisolvibile da due meccanici messi insieme che hanno collegato la presa diagnosi alla mia auto. Ci ho dovuto fare 70 km (con i rischi che ne sono concorsi) e si è resettata automaticamente. Per il resto comunque ottima durata. :D
 
Paradossalmente, l'auto su cui mi durano di più le batterie è proprio la Getz! :p l'ho cambiata una sola volta, attorno ai sei anni dell'auto!
 
Considerando solo la vita dell'auto ti direi che è durata troppo poco, almeno in base alle mie esperienze. Se però hai tenuto la macchina ferma per tanto tempo ci può stare, anche il bell'impianto audio che leggo in firma non aiuta la batteria, più cose si hanno e più aumentano micro-assorbimenti.
 
Considerando solo la vita dell'auto ti direi che è durata troppo poco, almeno in base alle mie esperienze. Se però hai tenuto la macchina ferma per tanto tempo ci può stare, anche il bell'impianto audio che leggo in firma non aiuta la batteria, più cose si hanno e più aumentano micro-assorbimenti.

Giusto, se lasci l'auto ferma per un pò, stacchi la batteria?
 
Considerando solo la vita dell'auto ti direi che è durata troppo poco, almeno in base alle mie esperienze. Se però hai tenuto la macchina ferma per tanto tempo ci può stare, anche il bell'impianto audio che leggo in firma non aiuta la batteria, più cose si hanno e più aumentano micro-assorbimenti.

Verissimo, concordo anche con Shark: quando non la si usa è buona norma staccarla :)
 
Verissimo, concordo anche con Shark: quando non la si usa è buona norma staccarla :)

Non c'è stato bisogno di staccare la batteria perché anche se per pochi chilometri veniva usata 3/ 4 volte a settimana
 
Non c'è stato bisogno di staccare la batteria perché anche se per pochi chilometri veniva usata 3/ 4 volte a settimana


Beh allora credo proprio che si tratti di ciò che dice Harry, troppa "tecnologia" attaccata ;)
 
Non solo, se dici che percorri pochi km. Se sono davvero pochi, allora può essere che tali km non bastavano a caricare per bene la batteria, causando quindi problemi per la tensione bassa... Tuttavia, non sono molto preparato in questo campo :/
 
La batteria è un componente "vivo",se viene lasciata a lungo ferma senza essere caricata di corrente,si forma all'interno delle placche o piastre,lo zolfo.
Lo zolfo impedisce il passaggio della corrente,se il fenomeno(solfatazione) è all'inizio si può tentare di sbloccare la batteria aumentando la tensione del carica batterie anche a 24V,in pratica se ti rivolgi ad un elettrauto in gamba(pochi),può tentare di salvarla,considera però che lo spunto A(EN) non sarà più come prima.
 
Sono alla mia dodicesima auto e ho solo capito che le batterie sono imprevedibili ;-)
Esperienza con la SF che ho appena venduto: batteria originale del 2011; auto praticamente sempre all'aperto dal 2014 al 2018; a inizio 2017 lascio due luci interne accese per una settimana e al ritorno la batteria è piatta; la ricarico in un garage e mi dico che al prossimo segnale di debolezza cambierò la batteria; alla fine non l'ho mai cambiata (quasi 2 anni dopo la ricarica "in emergenza") e tutto funziona ancora ottimamente. Mah.
 
Ciao,
Sulla mia attuale SF, ho dovuto cambiare la batteria originale (gennaio 2012) qualche settimana fa : 9 anni e 3 mesi (115.000 km).
 
Santa Fe comprata 2011 60000 km, batteria originale sostituita qualche giorno fa, 11 anni sempre parcheggiata fuori, e d'inverno ferma anche per 2-3 settimane, a Roma. In compenso si è rotto il cuscinetto spingidisco della frizione dopo 7 anni meno di 50000 km. Mahhh
 
Santa Fe comprata 2011 60000 km, batteria originale sostituita qualche giorno fa, 11 anni sempre parcheggiata fuori, e d'inverno ferma anche per 2-3 settimane, a Roma. In compenso si è rotto il cuscinetto spingidisco della frizione dopo 7 anni meno di 50000 km. Mahhh

Sicuramente 11 anni sono un ottimo traguardo, merito della batteria ma anche dell'impianto e di una probabile buona manutenzione del motore. Un avviamento rapido usura meno la batteria.

La cosa è ancor più stupefacente se si valutano i chilometri percorsi annualmente, spesso basse percorrenze sono sinonimo di soste prolungate con conseguente scarica della batteria e come è noto una batteria scarica si rovina prima di una alla giusta carica.
:)
 
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