- Punteggio reazioni
- 12.652
- Provincia
- Padova PD
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non vorrei dire una baggianata ma che mi risulti la luce del fendinebbia non dovrebbe essere un po' giallina appunto x fendere la nebbia? Una luce led rischia di essere inefficace?
No, non è una baggianata.
A parità di lumen, una luce gialla (attorno ai 3000k) ha un "potere" illuminante maggiore di una luce bianca (attorno ai 4500k).
La nebbia poi, essendo bianca di suo, viene penetrata meglio da una luce gialla.
Ma il colore non è l'unico parametro da valutare.
Bisogna considerare anche i lumen e l'angolo tra il punto di posizionamento dei fendi e la nostra visuale.
Se usi un led a luce bianchissima con il triplo dei lumen della luce gialla alogena, ecco che nella nebbia ci vedi meglio rispetto ad avere dei fendinebbia alogeni giallini.
Provare per credere.
Ho avuto modo di fare un piccolo tragitto a bordo dell'alfa Giulia di un amico, senza fendinebbia ma con anabbaglianti a led di sera con una nebbia diciamo media.
Beh, si vedeva molto bene.
E la Giulia è molto bassa, per cui paghi anche il fatto che il tuo angolo di visuale, rispetto al fascio luminoso e di fatto nullo.
Più c'è differenza tra il punto in cui sono posizionati i fendi ed il tuo punto visuale, migliore e la visibilità nella nebbia ( i camionisti in genere vedono meglio degli automobilisti in queste condizioni).
E nella tucson gli anabbaglianti led posti molto in basso rispetto al punto visuale del conducente formano un angolo non certo trascurabile.