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ECo_DAS (driving assistant system)

indovirondo

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in questo video , purtroppo in koreano, si spiega come , su un percorso impostato nel navigatore, il veicolo decida come gestire al maglio la carica/scarica per ottimizzare i consumi . Si parla espressamente della Hybrid e il render è della nostra non della full electric , anche il titolo del video è ECO DAS on IoniQ Hybrid

In pratica se imposto sul navigatore un tragitto che comprende una salita e poi una discesa la macchina mi fa sfruttare tutta la carica per la salita perchè sai che poi si potrà ricaricare nella discesa !!!

Tecnologia veramente spaziale se è tutto vero ! E a questo punto conviene sempre usare il navigatore.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Si trova su blog italiano
"Il sistema di navigazione è dotato della funzione Eco-DAS (Driving Assistant System) che, in funzione del punto di arrivo impostato e delle condizioni di traffico, informa il guidatore sulla migliore strada da percorrere e sulla modalità più efficiente di guida, in modo da minimizzare brusche accelerazioni e frenate ottenendo i minori consumi possibili."

e su hyundai motor
ECO-DAS


The ECO-DAS (Eco-Driving Assistant System) set-up makes best use of several unique technologies in order to make the IONIQ as efficient as possible. ECO-DAS assesses the driving route set in the satellite navigation system and current traffic levels. The system enables the most efficient battery charging or extra motor assistance as required by the predicted road conditions.


The advanced system encourages efficient coasting by informing the driver of changes in speed limit or road conditions, allowing the car to travel the same distance, in the same time, without the need for harsh acceleration or braking. This utilization of key technologies and smart driving processes ultimately improves fuel efficiency while also optimizing battery capacity and lengthening the electric range deliverable from a single charge.
 
Ultima modifica:
Secondo voci da un forum internazionale a quanto pare la funzione per il momento è attiva solo in Corea e USA. Non resta che sperare in un aggiornamento.
 
Secondo voci da un forum internazionale a quanto pare la funzione per il momento è attiva solo in Corea e USA. Non resta che sperare in un aggiornamento.

mi inoltri la fonte?
 
ufficiale

In riferimento alla Sua richiesta del 6 Febbraio sulla Live Chat Ioniq, la informiamo che la funzione ECO-DAS non è presente sulle vetture dedicate al mercato Europeo.
Il link che ci segnala fa riferimento alla versione Coreana dalla vettura.
 
APPROFONDIMENTO "ECO-DAS": presente realmente solo su Plug-In?

Da quanto affermato dal Serzivio Clienti, il sistema "ECO-DAS" è presente solamente sulla versione Plug-In della IONIQ, questo perchè legato alle dimensioni più generose delle batterie presenti.

Chiederei però ai possessori di Hybrid di fare una prova, molto semplice: nei vostri percorsi abituali (giornalieri), nei quali non vi verrebbe mai in mente di utilizzare il navigatore, provate ad utilizzarlo!

Sarà una mia impressione, ma sembra che quando c'è un percorso preimpostato sul navigatore, la gestione dei motori (termico ed elettrico) avvenga in modo diverso dal solito, ho come la sensazione che quando comunichiamo alla nostra Hybrid quale strada dobbiamo percorrere, il powertrain venga gestito con maggior efficienza.

Affermo ciò dopo una settimana di prove sempre sullo stesso percorso .. effetto placebo? Non saprei, provate e datemi dei feedback! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi in questo test.
 
L'ECO-DAS è per l'utente, semplificando, una icona[*] sul cruscotto che ti segnala, indica, quando alzare o meno il piede dall'acceleratore (tu puoi scegliere se eseguire il consiglio o ignorarlo).
In pratica a percorso preimpostato sul navigatore (non basta accenderlo senza meta...) valuta l'altimetria[**] del percorso per fare sì che la gestione dei due motori da parte del guidatore sia ottimizzata tra ricarica ed utilizzo dell'elettrico su quel determinato percorso.
Non funziona in presenza di smart cruise control attivo.
Da quello che ho capito, sul forum tedesco, esiste proprio la voce da attivare o meno tra i menu e dovrebbe essere disponibile anche per la versione ibrida sui modelli MY18
https://www.hyundai-club.eu/threads/differenze-my18-versus-my17.24454/page-2#post-363439

[*] Vedi il video ed il simbolo che appare in alto a sinistra nel cruscotto:

[**] Qui sorge il busillis: da quando in qua le mappe sui nostri navigatori europei integrano i dati altimetrici?
Che mi risulti mai...
 
Ultima modifica:
l'altimetro c'è pure sulla HYBRID my16 ;)

chissà se funzionerà come i ciclocomputer che danno l'altitudine con la pressione atmosferica?

EDIT: non può essere data dalla pressione, altrimenti l'ECO DAS non potrebbe funzionare visto che non saprebbe come sarà la pressione tra 1km di strada.
....Pardon...


Comunque, provare non costa niente, tanto la strada va fatta lo stesso ;)
 
Ultima modifica:
Non si tratta di avere solo l'altimetro (è un dato che qualunque GPS, parte essenziale del navigatore, calcola, grazie alla posizione dei satelliti, costantemente pur con l'errore aggiuntivo per utilizzi non militari) per conoscere a che altezza l'auto si trova in quel momento bensì di avere memorizzata tutta l'altimetria di un percorso[*] ovvero: quando, a che chilometraggio, sul percorso preimpostato vi sarà una salita o una discesa e a che chilometro le stesse termineranno in modo da permettere al sistema di indicarti quando alzare il piede dall'acceleratore tenuto comunque conto di tutto il percorso e delle differenti salite e discese che vi possono essere sullo stesso.

Ovviamente la prova si può fare tranquillamente ma se non si ha quell'indicazione sul cruscotto non si tratta si ECO-DAS (il che non vuol necessariamente dire che non ci possa essere un qualcosa che ottimizzi comunque il motore. Anche se, a rigor di logica, sarebbe stato pubblicizzato, no?)

[*] Un ciclista prima della tappa si informa sull'altimetria della stessa in modo da dosare le forze, pianificare la strategia, conoscere in anticipo in base alle proprie caratteristiche di passista, scalatore o discesista dove avrà da soffrire e dove invece potrà far valere le proprie capacità.

Per poter funzionare l'ECO-DAS ha bisogno di questi dati: le nostre mappe li hanno? :)

17giro16-990x704.jpg
 
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Ovviamente avendo la possibilità di salvare e poi leggere i dati dalla presa ODB sullo stesso percorso, "percorso" più volte, la "prova" avrebbe dati attendibili
 
Io ringrazio comunque in anticipo chi vorrà approfondire questa cosa nel suo quotidiano, come dice Simone: le strade di tutti giorni le dobbiamo fare, quindi non costa nulla.
Sul forum http://www.ioniqforum.com ci sono diverse testimonianze, se ne raccogliamo anche noi, abbiamo un quadro della situazione più concreto :)
 
Concordo ma, come tu stesso hai scritto, bisognerebbe trovare il modo (Torque?) di standarizzare la/e prova/e per evitare l'effetto placebo.
Io posso, non ho alcun problema a, segnarmi sulla carta i consumi di un determinato tratto effettuato più volte con o senza navigatore ma, almeno nel mio caso, le variabili resterebbero molte (traffico, meteo, semafori, temperatura ambiente, etc...).
 
Ot, nell'aftermarket c'è l'ho l'altimetria, le mappe sono 2014.CAM00004-1-1.jpg
 

The advanced system encourages efficient coasting by informing the driver of changes in speed limit or road conditions, allowing the car to travel the same distance, in the same time, without the need for harsh acceleration or braking. This utilization of key technologies and smart driving processes ultimately improves fuel efficiency while also optimizing battery capacity and lengthening the electric range deliverable from a single charge.
Ciao a tutti
Questa ECO-DAS a cui si riferisce indovirondo è la GUIDA COASTING? Quest'ultima feature l'ho trovata su impostazioni utente ed era già attivata di default nella mia Style MY2018. Ho lasciato l'opzione così come l'ho trovata riproponendomi di provarla quando avrò l'occasione di usare il navigatore. Dal manuale d'uso ho capito che in base alle informazioni della mappa sul percorso impostato ( discese, salite, rotonde, ecc.), il sistema determina la migliore gestione dei consumi invitando, con apposito messaggio sul display, ad alzare il piede dall'accelleratore.
Appena possibile provo e vi faccio sapere le mie impressioni. Devo ancora prendere confidenza con questo mondo per me tutto ancora da scoprire... :oops::book:
 
Ciao a tutti
Questa ECO-DAS a cui si riferisce indovirondo è la GUIDA COASTING? Quest'ultima feature l'ho trovata su impostazioni utente ed era già attivata di default nella mia Style MY2018. Ho lasciato l'opzione così come l'ho trovata riproponendomi di provarla quando avrò l'occasione di usare il navigatore. Dal manuale d'uso ho capito che in base alle informazioni della mappa sul percorso impostato ( discese, salite, rotonde, ecc.), il sistema determina la migliore gestione dei consumi invitando, con apposito messaggio sul display, ad alzare il piede dall'accelleratore.
Appena possibile provo e vi faccio sapere le mie impressioni. Devo ancora prendere confidenza con questo mondo per me tutto ancora da scoprire... :oops::book:

Ciao, la tua è una ibrida o plugin?
Se è ibrida puoi dirci che versione software/firmware hai? Io sono andato sul menù impostazioni utente, ma non c’è quella voce che dici tu. Io ho una ibrida.
 
@ Francesco481
Scusate se non ho risposto subito, ma sono stato fuori tutto il giorno. Domani farò una foto della schermata relativa alle informazioni richieste. La mia è una hybrid MY2018. ;)
 
Il link che ci segnala fa riferimento alla versione Coreana dalla vettura.
MY18 c'è sia la voce nel menù con due sottomenù.
Sono anche citati nel manuale ma è talmente grande che per il primo giorno non mi sono ancora preoccupato di capirci di più.
 
Sarà una mia impressione, ma sembra che quando c'è un percorso preimpostato sul navigatore, la gestione dei motori (termico ed elettrico) avvenga in modo diverso dal solito, ho come la sensazione che quando comunichiamo alla nostra Hybrid quale strada dobbiamo percorrere, il powertrain venga gestito con maggior efficienza.
Mi sa tanto che hai ragione (verifica comunque di avere la voce nel menù):
https://www.kiaclub.it/threads/coasting-guide-e-predictive-energy-control.6201/page-2#post-107860
Almeno per i cugini è così. Leggi tutto il thread.

Devo provarlo meglio per vedere se funziona anche a me (ho la voce nel menù ed ho viaggiato con il navigatore ma senza sapere bene cosa stavo facendo...). Sul manuale, comunque lo cita solo per la plug-in.

P.S. Le Niro MY 18 hanno anche questo (e noi!!!???):
https://www.kiaclub.it/threads/sistema-rilevamento-stanchezza-daw.9069/
Per quale motivo Hyundai privilegia KIA? Ora il brand di riferimento è l'altro? :rolleyes:
 
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Ciao
come promesso ecco le foto del menu coasting e delle info sistema.20180206_092015.jpg 20180206_092156.jpg 20180206_092234.jpg
 
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