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ECo_DAS (driving assistant system)

Ho controllato. Purtroppo nella versione comfort + plus pack non c’è.
 
Neanche sulla mia Confort+plus pack c'è il menù nonostante tutti codici di versione siano uguali a quelli allegati.
La mia è un 2017.
Sembra esserci nella style 2018.
Negli altri allestimenti del 2018 c'è?
 
Certo che è una cavolata. È tutta una questione software. Potrebbero implementare il tutto con un aggiornamento. Non credo che questa tecnologia si basi su dei sensori. Dovrebbe utilizzare le mappe, quindi...
 
Secondo me la versione software ed hardware sono riferite al sistema multimediale. E' vero che il coasting si appoggia al navigatore, ma è anche vero che deve per forza interagire anche con la gestione del sistema ibrido, per cui potrebbe, dico potrebbe perchè mia supposizione, essere un discorso di firmware lato ibrido (varie centraline di gestione) che non implementa questa feature su determinati allestimenti. :blink2:
 
Purtroppo è la stessa cosa che pensavo io....
 
Purtroppo è la stessa cosa che pensavo io....

Così, al volo, un'ipotesi di lavoro potrebbe essere questa: con un sistema diagnostico attaccato alla presa odb vedere la versione hardware/firmware della tua e confrontarla, usando la stessa modalità, con quello di una macchina dotata della feature in argomento. In questo modo, a mio parere, intanto sarebbe un primo passo per stabilire se ci sono differenze e, qualora ci fossero, far aggiornare la tua con il firmware dotato del coasting..:rolleyes:
 
Così, al volo, un'ipotesi di lavoro potrebbe essere questa: con un sistema diagnostico attaccato alla presa odb vedere la versione hardware/firmware della tua e confrontarla, usando la stessa modalità, con quello di una macchina dotata della feature in argomento. In questo modo, a mio parere, intanto sarebbe un primo passo per stabilire se ci sono differenze e, qualora ci fossero, far aggiornare la tua con il firmware dotato del coasting..:rolleyes:

È una bellissima idea, sono certo però che se dovessimo andare in officina a chiedere di aggiornare con la stessa versione di chi ha questo sistema, direbbero che non si può fare.
 
Agli utenti Niro hanno detto che non è possibile alcun aggiornamento sulle MY17
 
E' logico che dicano che non si può fare. A pensarci bene, però, c'è anche un altro aspetto da considerare: la garanzia; ammesso e non concesso che si riesca a fare un'operazione di aggiornamento per vie traverse, qualora si abbia bisogno di un intervento in garanzia e si accorgono che l'auto è stata "manomessa" scatta l'appiglio per la decadenza della garanzia stessa.:(
 
Mettiamola così: se i consigli del coasting si basano sul percorso impostato nel navigatore, allora non saranno per nulla utili visto che al 80% i percorsi proposti sono assurdi.....
 
A me non sembra di avere questa voce nel menù, ma controllo meglio, magari non l'ho vista .. ;)
 
APPROFONDIMENTO "ECO-DAS": presente realmente solo su Plug-In?

Da quanto affermato dal Serzivio Clienti, il sistema "ECO-DAS" è presente solamente sulla versione Plug-In della IONIQ, questo perchè legato alle dimensioni più generose delle batterie presenti.

Chiederei però ai possessori di Hybrid di fare una prova, molto semplice: nei vostri percorsi abituali (giornalieri), nei quali non vi verrebbe mai in mente di utilizzare il navigatore, provate ad utilizzarlo!

Sarà una mia impressione, ma sembra che quando c'è un percorso preimpostato sul navigatore, la gestione dei motori (termico ed elettrico) avvenga in modo diverso dal solito, ho come la sensazione che quando comunichiamo alla nostra Hybrid quale strada dobbiamo percorrere, il powertrain venga gestito con maggior efficienza.

Affermo ciò dopo una settimana di prove sempre sullo stesso percorso .. effetto placebo? Non saprei, provate e datemi dei feedback! Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi in questo test.

Abbiamo qualche feedback in merito? Grazie in anticipo ;)
 
Io ho le voci ma non ho idea di quale percorso dovrei fare per vedere il piedino.
Invece, se come hai scritto nel primo post il consumo viene ottimizzato, non ho modo di verificarlo non avendo percorsi quotidiani standarizzati.
 
Domanda OT: c'è modo di impostare sul navigatore la destinazione usando i comandi vocali?
Mi sarebbe più facile utilizzarlo spesso anche quando conosco il percorso...
 
Da quello che ho capito ti dice solo di togliere il piede dall'acceleratore.
SE ottimizza invece il consumo, anche con percorso sbagliato, non sarebbe un problema: si inserisce la destinazione, non si usa il navigatore di bordo e lui ricalcola il percorso quando si fa quello che si vuole fare.
 
Provato più volte su tre percorsi diversi. Non mi ha mai segnalato nulla. Ho provato anche a mettere di segnalare presto ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha provato?
 
Se ottimizza il consumo in maniera predittiva basandosi sul percorso del navigatore cambiare strada in continuazione non lo aiuta di certo.
Metti che il navigatore pensi che devi affrontare una discesa, magari comincia ad sfruttare l'elettrico perché poi prevede di ricaricarsi in discesa, se poi cambi strada e la discesa non la fai non credo che il consumo ne giovi
 
Provato più volte su tre percorsi diversi. Non mi ha mai segnalato nulla. Ho provato anche a mettere di segnalare presto ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha provato?
Sì, provato oggi. C'è come ho scritto il menu con tute le voci ma nulla e non credo sia nemmeno previsto, per ora(?) sul display l'icona.
Sulla Niro l'hanno, funziona ed hanno anche il DAW oltre ai servizi multimediali a distanza.
 
Se ottimizza il consumo in maniera predittiva basandosi sul percorso del navigatore cambiare strada in continuazione non lo aiuta di certo.
Metti che il navigatore pensi che devi affrontare una discesa, magari comincia ad sfruttare l'elettrico perché poi prevede di ricaricarsi in discesa, se poi cambi strada e la discesa non la fai non credo che il consumo ne giovi
Secondo me sulle Hybrid non c'è (non ho una Plug-in né una elettrica per fare prove).
Non è nemmeno detto che si basi sull'altimetria e comunque Hyundai Italia ci lascerà all'oscuro sapendone meno di noi.
Comunque difficilmente ci sono cambi di navigazione in discesa (dove per discesa intendo mari e monti) o salite. Di norma avviene in situazioni pianeggianti e dove le possibilità di imboccare altre strade sono più elevate. :)
Da parte mia considero l'esperimento chiuso. :cool:
 
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