Si, i test che facciamo devono essere per darci un'idea.
Certo che se fai 30 km/litro... non saranno poi 15... e viceversa.
Diciamo che misurando la febbre... ci si rende conto se è veramente alta oppure è febbriciattola oppure no.
Per la mia (ex)coupe facevo i 9... quando facevo 11 già facevo i salti di gioia... ultimamente con chi ha queste auto (oramai rare) stiamo cercando di capire come arrivare ai 13-14...
Ma con una i10 magari se si scende sotto i 20 quando in genere si fa di più allora può scattare l'allarme.
Ma se qualcuno da i 30... ed io faccio i 20... forse questo può aiutare chi fa i 20 che qualcosa o qualcuno non stia usando l'auto nel migliore dei modi.
Certo che se mi trovo nel circuito interno di roma o milano o napoli... queste domande non me le pongo, ma se abito in zona tranquilla deve essere il campanello d'allarme.
Ad esempio ad Ancona abbiamo fatto 62 Km.
C'erano Salite con il 12% di pendenza (da panico), zone pianeggianti, discese, zone costiere, zone trafficate e urbane e anche un tratto ad alta velocità con limite max 90 o 110.
Quindi non puoi certamente andarci a 30... ma devi avere una velocità che non faccia ostruzionismo.
Quindi molto variegato e il più possibile vicino alla realtà.
Ovviamente si fanno le gare di domenica perchè si procede comunque con un occhio al cruscotto e un occhio al piede di fata, un pò più piano ci andiamo.
Poi... Wè... è una gara competitiva
Cmq il tratto Roma-Forlì che ho messo anche nell'area dedicata alla I20N, è molto simpatico e più attendibile per chi compra rispetto al dichiarato.
Anzi, ultimamente inseriscono (non da tantissimo comunque): consumo massimo visto, consumo in Economy Run (evidentemente fanno un tratto modello "super Eco"), consumo medio autostradale e urbano... oltre che alla media finale.
Insomma, differenziano.
Dai che alla prossima R-Ace... ci presentiamo in 50! ahahah