• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Economy Run o Scannare in Pista?!? Bel dilemma... bho... entrambi grazie!

ma guarda, alla fine Matrix od Inception si basavano su quel concetto che distinguere la realtà dalla menzogna diventa impossibile quando le sensazioni sono tutte coinvolte.

Questo però conferma quanto sostengo da sempre sulle elettriche: Sono meno divertenti e coinvolgenti perchè non trasmettono tante sensazioni. Questo non è solo una questione di adattamento, credo sia un valore assoluto. In futuro, quando dimenticheremo certe emozioni, sicuramente non ve ne sarà bisogno ma solo perchè ci saremo adattati a qualcosa di meno piacevole (come il gusto di frutta e verdura.... chi non ha mai conosciuto quelle dell'orto non conosce cosa si perde ma non significa che la frutta e la verdura che mangia siano diventate le migliori).

Il problema con i "religiosi" di Tesla è fargli capire questo. Loro te la menano con lo "sparo" e con il cagarti li a missile nel completo silenzio ma sembrano non capire il coinvolgimento reale che non è solo nella prestazione ma nelle vibrazioni, nel sound, nelle cambiate ecc ecc.
Parlo con loro e sembra che una perfetta bambola di silicone che si muove un poco da sola sia meglio di una donna vera anche se con dei difetti fisici.

Il divertimento alla fine non è la prestazione pura. A riprova di questo ci sono le nostre N ma soprattutto le GT86-GR86, le Mx5 e le varie Lotus Elise.
 
Sono 2 punti di vista diversi che amo sempre distinguere.
L'elettrica per come è l'elettrica che ci hanno fatto conoscere è fatta per guidare e andare in giro, diciamo che per anni (salvo pochi) hanno cercato un'auto più silenziosa, meno rumorosa e più affidabile e che consumasse poco.
L'elettrica incarna questa cosa, perchè è più silenziosa, più affidabile e consuma poco.
Quindi l'utente "medio" si dovrebbe sposare bene con questa realtà... Poi ci siamo noi che vogliamo anche qualcosa di diverso.

A mia moglie non frega nulla che faccia rumore, che sia vibrante, che abbia le caratteristiche delle termiche come le N... anzi mi infamava la coupe super elaborata che faceva troppa confusione... quando è salita sull'elettrica mi ha detto: quando cambiamo l'auto ne compriamo una... così non gli stai a mettere su cose strane :D e almeno si parla e si ascolta la radio in pace.

Ma bisogna essere oggettivi e non soggettivi, il termico ha il suo fascino, il cercare di estrarre da quel motore imperfetto (eh si... niente è perfetto) il massimo impossibile... (tralasciamo quando si rompe e le bestemmie quando siamo dal meccanico eh... :D) è qualcosa che ci piace.
Questo però conferma quanto sostengo da sempre sulle elettriche: Sono meno divertenti e coinvolgenti perchè non trasmettono tante sensazioni.
Eh si... sono il mezzo perfetto per andare da A a B con affidabilità, silenziosità con il massimo dell'economia e pure di gestione.
Aver corretto i difetti in questo senso ha tolto le emozioni.

Quindi oserei dire: divertenti si... possono esserlo... ma coinvolgenti no.
Siccome non sono coinvolgenti tendi a spingere meno e divertirti ancora meno.
Fanno o potrebbero fare la stessa cosa che fanno le termiche quindi potrebbero essere molto più divertenti.
Ma se non ti coinvolgono automaticamente possono fare 10 volte meglio ma non ti piaceranno!

Se avessi una termica incazzata che ti costa poco carburante, niente o quasi manutenzione, tiri senza rischi per il motore, garanzia 8 anni e non 3 gatti e 2 minuti... forse diresti: troppo bello per essere vero!
Se lo possono fare emulando la termica (e oserei dire parecchio bene) ... perchè no?!? Principio? Filosofia? Ma chi se ne frega...

Bhè... un difetto ce l'ha: il prezzo :(

Se Hyundai e Ioniq5N hanno trovato una strada per farci divertire perchè ci coinvolgono... aspettiamo che le auto abbassino di prezzo e che queste cose che hanno visto ci fanno divertire diventino fruibili ;)

Per adesso tanto, visto i prezzi... i termici rimangono ancora i giocattoli preferiti per i più ;)
 
Eh si... sono il mezzo perfetto per andare da A a B con affidabilità, silenziosità con il massimo dell'economia e pure di gestione.
Aver corretto i difetti in questo senso ha tolto le emozioni.
Ecco, appunto. Si conferma la mia idea di mobilità elettrica, che doveva essere mirata ad auto piccole, cittadine, con batterie piccole da ricaricare con facilità alla presa domestica.
Già ricaricare ai charger rapidi esterni le rende costose quasi quanto un diesel (a volte pure di più). Poi perchè farle enormi, pesanti e super performanti? Per marketing e business ma così decade il discorso logico che le vedeva nascere: l'ecologia.

Confido che le manie impositive vadano a scemare scontrandosi con la realtà dei fatti. Le tecnologie devono convivere non essere per forza in antitesi tra loro.
 
Hai ragione in pieno.
Anche se alle colonnine super fast ci vai solo se giri nei viaggi, se stai dove si sta sempre, in ciclo urbano, non le usi, se la compri in genere hai un box, e carichi a casa...
Costruttori che provengono dall'asia non possono portare auto piccole ed efficienti, il costo di portarle ed omologarle qui è troppo alto per avere un profitto adeguato (per ora)

Se in caso dovessero arrivare le byd con le ibride... sarebbero dolori immensi per tutti... e in bulgaria stanno lavorando per mettere su una fabbrica ;):

In sintesi ByD per un costo di circa 16.000 euro ha fatto ibride (alla 5° generazione) che fanno sotto i 2L/100 km, se vedete il video vi spiega dove sono arrivati e che influencer cinesi che hanno fatto i test sono arrivati sotto 1,5 L/100 km.
Efficienza termica oltre il 45%.
Anche se arrivassero qui con 30K di auto... i costruttori europei cosa faranno?
E Saic... il più grande colosso cinese di auto con le batterie semisolide già garantisce oltre 1000km/carica e soprattutto quando saranno arrivati a regime nel 2026 avremo il doppio e tripo dell'energia oppure mantenendo la solita capienza di oggi... la grandezza di una batteria tanto quanto il serbatoio di un'auto termica e con il peso ridotto di 1/3... il che significa auto leggere e performanti.

Insomma... Cinesi... ma qui hanno investito soldi veri in ricerca vera, non come in italia che siamo quaquaraQuà... e che poi si paga 1000 euro un ricercatore.

Vedremo quindi cosa faranno... magari nel 2030 ci sarà una i20N elettrica che non ci farà rimpiangere quella di oggi ;)
 
i cinesi non avevano speranza con il termico, quindi hanno investito su queste tecnologie puntandoci veramente tutto.
 
Con il termico non lo so... Ma a forza di batterci... La parte termica adesso ce l'hanno con efficienza 46% che è veramente tantissimo, somma l'elettrico che ha almeno 80% al netto delle dispersioni... Ecco che il loro ibrido fa meno di 2L/100 km. Si parla di 50 km/L
Non saranno performanti lato termico come i nostri ma lato termico+ibrido fanno paura.
 
Indietro
Alto Basso