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elaborazione i10 2016

Lasciala così
A spanne per uno scarico con kat 200 celle sei a mille e più euro
Un filtro son poche decine
Una rimappatura "seria" ti servono sui 500
Ne vale la pena spendere millecinquecento euro (ottimisticamente) per qualche cavallo?
 
Lasciala così
A spanne per uno scarico con kat 200 celle sei a mille e più euro
Un filtro son poche decine
Una rimappatura "seria" ti servono sui 500
Ne vale la pena spendere millecinquecento euro (ottimisticamente) per qualche cavallo?
Vero, guadagni qualche cavallo, ma aumenti la reattività e la risposta dell'auto. Sicuro aumentano i consumi e il gioco non vale la candela, per assicurazione ecc ecc

Sentiamo ìl nostro amico cosa ne pensa :)
 
Fino a qualche anno fa un soft tuning completo (aspirazione + mappa + scarico) costava, più o meno, tra gli 800 ed i 1.100€ dipende da diversi fattori.
Un filtro con poche decine di euro te la cavi, una rimappatura con 300 circa il resto è lo scarico (tipicamente silenziatore e catalitica).
secondo me non vale molti la candela...

PS: sull'aumento dei consumi non direi, diciamo che migliori il rendimento e con la mappatura giusta potresti anche avere una (leggera) riduzione dei consumi.

valuta il discorso assicurazione, FdO, garanzia e revisione però
 
Fino a qualche anno fa un soft tuning completo (aspirazione + mappa + scarico) costava, più o meno, tra gli 800 ed i 1.100€ dipende da diversi fattori.
Un filtro con poche decine di euro te la cavi, una rimappatura con 300 circa il resto è lo scarico (tipicamente silenziatore e catalitica).
secondo me non vale molti la candela...

PS: sull'aumento dei consumi non direi, diciamo che migliori il rendimento e con la mappatura giusta potresti anche avere una (leggera) riduzione dei consumi.

valuta il discorso assicurazione, FdO, garanzia e revisione però
Per me aumentano i consumi, perché con un auto più pronta ti viene voglia di schiacciare di più...;)
 
Fino a qualche anno fa un soft tuning completo (aspirazione + mappa + scarico) costava, più o meno, tra gli 800 ed i 1.100€ dipende da diversi fattori.
Un filtro con poche decine di euro te la cavi, una rimappatura con 300 circa il resto è lo scarico (tipicamente silenziatore e catalitica).
secondo me non vale molti la candela...

PS: sull'aumento dei consumi non direi, diciamo che migliori il rendimento e con la mappatura giusta potresti anche avere una (leggera) riduzione dei consumi.

valuta il discorso assicurazione, FdO, garanzia e revisione però
Perfettamente d'accordo.
La spesa non vale il risultato. da 67 cv, aspirazione + scarico+ mappa si arriverebbe a quanto... 72-72 cv... ? con tutte le grane legali che la cosa comporta. Piuttosto un bel rodaggio, e schiaccia sull'acceleratore sfruttando bene il propulsore. quando è bella sciolta e calda ha la sua resa.

Piuttosto, se hai la 500 abarth, potresti pensare a questa:
La Pogea Racing, infatti, pur tenendo un motore da 1,4 litri, 4 cilindri T-jet è riuscita a tirare fuori addirittura 404 CV e 457 Nm di coppia riuscendo a raggiungere una velocità massima di 288 km/h con un’accelerazione che va da 0 a 100 in 4,7 secondi. La vettura verrà prodotta in soli 5 esemplari e avrà il proibitivo costo di 58950 euro. link

non costa neppure molto tutto sommato! :D:D:D
 
Certo che ce ne vogliono, di OO per andare a quasi 300 all'ora con una 500.

Che, per quanto Abarthizzata, è pur sempre una Panda travestita.

La gente sta davvero male....:rolleyes:
 
Il mio amico meccanico, ha dentro in officina una 500, esteticamente abarth ma sotto al cofano monta un motore della lancia delta, trazione integrale, turbina maggiorata, scarico elettronica apexi, un mostro in poco parole, il cliente ci va tranquillamente a lavoro.. :) :rolleyes:
 
Quindi io, sulla i20, ipoteticamente potrei mettere il motore della 500 abarth?
 
Lo puoi mettere sulla Ka però :D
 
Il mio amico meccanico, ha dentro in officina una 500, esteticamente abarth ma sotto al cofano monta un motore della lancia delta, trazione integrale, turbina maggiorata, scarico elettronica apexi, un mostro in poco parole, il cliente ci va tranquillamente a lavoro.. :) :rolleyes:
Trazione integrale?? E dove lo ha fatto passare l'albero??? I semiassi posteriori???
Come ci sta un 2000 ( che non stava manco nel vano della Delta, ricordate la gobba??) nel cofano della 500, che è stretto per il 1.4???
 
Su una 500 ci hanno infilato un motore Lamborghini. In Germania hanno fatto la lupo a 2 motori o il maggiolino con lo scarico da jet fuori dal baule. Se trovi quello bravo ed hai tanti soldi puoi fare di tutto. Che poi ne valga la pena é un altro paio di maniche
 
Si, ho visto anche io 500 ( la vecchia...) col motore BMW.

Ma la usavano per gare in salita, non per andare a lavoro....
 
Trazione integrale?? E dove lo ha fatto passare l'albero??? I semiassi posteriori???
Come ci sta un 2000 ( che non stava manco nel vano della Delta, ricordate la gobba??) nel cofano della 500, che è stretto per il 1.4???
La trazione è stata fatta passare al posto dello scarico, lo scarico si trova davanti alla ruota anteriore, nulla è impossibile se si hanno dei soldi da spendere, per ovvie ragione non ho la foto del mezzo..
 
lavoro immenso di carrozzeria e meccanica ma di 500 originale ha ben poco

E c'è gente che ha fatto lavoroni simili in Germania o in America.
come dice MarCoupe se hai i soldi (ed uno bravo) fai di tutto.
 
Fai di tutto, vero.

Ma con un aggeggio del genere vai alle mostre o ci fai le gare in salita.

Sicuramente non ci vai a comprare il pane o a lavoro tutti i giorni.

Penso che ti sgamerebbe dopo 3 secondi anche il meno perspicace degli agenti della Polstrada...:confused:


Dai, @MarCoupe, non esageriamo...:)
 
Fai di tutto, vero.

Ma con un aggeggio del genere vai alle mostre o ci fai le gare in salita.

Sicuramente non ci vai a comprare il pane o a lavoro tutti i giorni.

Penso che ti sgamerebbe dopo 3 secondi anche il meno perspicace degli agenti della Polstrada...:confused:


Dai, @MarCoupe, non esageriamo...:)
Non sto esagerando spiri, davvero lui ci va a lavoro, esteticamente è una abarth identica de non per impianto frenante enorme e cerchi Oz superturismo..
 
Conosco gente che gira tutti i giorni con un assetto rasoterra (-140mm o forse anche di più), allargamenti, cerchi non omologati ecc... e la rischiano.
conoscevo un tizio che sulla sua VW corrado ci ha fatto di tutto, e girava tutti i giorni.
il rischio c'è; se a loro piace così.....
 
lavoro immenso di carrozzeria e meccanica ma di 500 originale ha ben poco

E c'è gente che ha fatto lavoroni simili in Germania o in America.
come dice MarCoupe se hai i soldi (ed uno bravo) fai di tutto.
Certo, ma non è più una 500! È più simile ad un Maggiolone... Boo!

Certe cose non le capisco.

Una 500 Abarth, è una 500! Questa è ..... N'altra roba.

Anche sulla i10 del nostro amico forse ci sta un 12 cilindri Ferrari, ma un po' di carrozzeria qua, un po' la... Diventa una Tucson ribassata!
 
Io credo che si possa fare molto invece.... certo non arrivare agli 80 ma magari sfiorarli.
Come? nel club Shark sono il promotore di "spendere poco per godere tanto" :D

La prima cosa è ottimizzare i tagliandi.
Olio buono, consigliato shell helix 5w40 per averlo resistente ma fluido, 7 euro al litro preso su internet. DIFFICOLTA' 1
Candele buone: consigliate l'equivalente all'idirio, tipo le denso, si trovano sui 40 euro in internet e durano almeno 50.000 km.
Se hai cavi candela valuta l'acquisto sempre in internet di cavi candela a bassa resistenza, protoxide potrebbe averli ma per hyundai ci sono problemi per trovare le pipette, ma in internet si trovano roba discreta, se dovrai cambiarli cercali di qualità... si parla di circa 100 euro.
DIFFICOLTA' 1

Filtro a pannello: circa 50 euro con migliore filtrazione, ma si evita di comprare quelli in carta, si ripaga alla lunga da solo.
DIFFICOLTA' 1
Canale aspirazione: va modificato sempre per prendere aria fluida dal davanti, consiglio di usare i tubi da scarico dell'acqua (quelli grigi), o da scarico dei wc, sono lisci, resistenti, costano poco o nulla ed efficienti, verniciati poi di nero sono invisibili e fanno bene il loro lavoro. con 15-20 euro avete tratti lunghi e curve di tutti i tipi, una modifica indispensabile.
DIFFICOLTA' 4 (buona manualità richiesta)
Farfalla: dovete verificare se la farfalla originale è compatibile con altre farfalle più grandi di altri modelli hyundai, se si allo sfascia carrozze potete prenderne una a pochi spiccioli e ottenere un incremento soprattutto nei bassi.
DIFFICOLTA' 4 (buona manualità richiesta)
scarico: occorre guardare se ci sono strozzature ed eliminandole si ottiene qualcosa in più. togliere una strozzatura (se c'è) costa sui 100-120 euro dal meccanico più caro in assoluto, magari se è semplice con 30 euro si fa.
DIFFICOLTA' 5 se fatto da soli (buona manualità richiesta)
Collettore: per macchine così piccole è difficile trovarne ma al massimo si può trovare un collettore allo sfascio e modificarlo eliminando il catalizzatore e rimpiazzandolo in altra posizione sotto l'auto con un cat metallico da 200 celle, inquinereste comunque poco ma migliorerebbe la fluidodinamica e le prestazioni. un cat magnaflow costa sui 110 euro.
DIFFICOLTA' 5 se fatto da soli (buona manualità richiesta)

Lavorazioni più difficili, diciamo DIFFICOLTA' 8 se fatto da soli (Ottima manualità richiesta):
Lavorazione luci di scarico.
Se il collettore è anteriore, si può riuscire a togliere ed avere accesso alle luci di scarico della testata in modo agevole, in questo caso con trapano e dremel si può lavorare le luci di scarico togliendo le imperfezioni e portandole a diventare lisce, non dico a specchio ma almeno lisciare quasi fino alle valvole e rendere a pinna di squalo la parte centrale (se è 16 valvole).
Non si devono toccare gli steli delle valvole... insomma occorre essere bravi.
Ci vuole anche un bel po di tempo per farle ma il risultato non è da disprezzare.

Collettore di aspirazione.
Se il collettore di aspirazione è in metallo (e non di plastica) si può pensare di pulirlo e togliere le imperfezioni di fusione, in questo caso è consigliabile trovarne uno a qualche spicciolo in uno sfascio e valutare se è conveniente lavorarlo, in quel caso non è semplice farlo ma si può ottenere qualcosa almeno per gli ultimi 10 cm di tubazione perchè con un dremel si riescono a raggiungere portandoli "non a specchio" ma a liscio.
DIFFICOLTA' 5 se fatto da soli (buona manualità richiesta)

Luci di ingresso aria testata.
Benchè sia fattibile anche la lavorazione della testata in ingresso, farlo con motore dentro l'auto è un'impresa impegnativa per chiunque, direi che si può evitare in questo caso.

Mappatura finale (ovviamente fatta da altri).
Evitiamo i moduli aggiuntivi, sugli aspirati non servono a nulla e nemmeno si trovano... costo sui 400 euro come minimo.

Facendo gran parte di questi lavori credo che si ottenga qualcosa... la maggior parte sono a costo relativamente basso tranne l'eventuale collettore e mappatura.
Con un 1000 euro (ma credo meno) gli 80 cv a fine mappa si dovrebbero raggiungere sulla teoria.
Tenete conto che 67cv sono sulla carta, sulla realtà siamo fortunati ad averne 55-60, aggiungiamoci 10 cv veri, si va a 70 cv ma con un'erogazione totalmente diversa e migliore rispetto a prima: quindi 13-15 cv sulla carta, 10 cv veri ottenuti alla ruota.
Andare oltre credo che sia veramente difficile su un 1000cc aspirato.
Se si fa aspirazione, candele, olio, scarico con cat metallico, e mappa.... i 5-7 cv si dovrebbero raggiungere bene, la lavorazione delle luci di scarico un 3-4 cv lo dovrebbero dare.
Si parla di cv massimi.... al massimo del potenziale motore, ma il meglio si ottiene ai medi regimi dove il motore sforza meno e dove renderà meglio, cosa che non è certamente adesso perchè il motore ai bassi e medi regimi è molto meno efficiente.

Nelle elaborazioni che ho fatto io ho sempre ottenuto di più dal motore "ottimizzandolo" e nonostante tutti i progressi in positivo ho sempre consumato o meno o uguale.

Ciauzzz :)
 
Aggiungo alcune cose... La i10 turbo era un'elaborazione paurosa da quello che protoxide mi disse... Quasi da non tenerla in strada... :D

Per la questione cv, probabilmente rullando si troverà una potenza diversa da quella a libretto (diffidate da chi vi fa vedere potenze uguali o molto vicine, 1-2 cv, a quelle dichiarate perché è impossibile, soprattutto dopo qualche anno di utilizzo)...
Elaborando in via soft si raggiungeranno probabilmente le potenze del libretto o poco superiori.
Poiché la norma indica una tolleranza del 5% è facile rimanervi all'interno.
Paradossalmente elaboriamo ma sulla carta non saremmo fuorilegge.
Questo però in Italia non va contato molto, la logica spesso non funzionao_O
 
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