• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Energia e FV: posso usarla per ricaricare l'auto?

Allora, l'installazione di un impianto FV, dipende da quanta corrente usi.
A casa mia, riscaldo l'acqua calda con un bollitore elettrico, cucino con un piano ad induzione, lavatrice, asciugatrice, etc etc ed i miei consumi annui senza un'auto elettrica erano di circa 7'500 kWh.
Installare un impianto FV fa si che il prelievo dalla rete si sia assottigliato (non azzerato) parecchio e conseguentemente si ha un notevole risparmio.
In Italia, si hanno agevolazioni molto interessanti con l'acquisto di impianti chiavi in mano già provvisti di accumulatore. (mio fratello che ha un impianto così, senza auto elettriche, usando il gas per scaldare l'acqua, cucina a gas etc etc, ha una indipendenza del 98,5%)
Se prevedi che in un prossimo futuro acquisterai una Plug-In o una elettrica, sarebbe furbo dotarsi di un impianto FV già oggi e se puoi ricaricare l'auto di giorno, ancora meglio.

Grazie, quindi conviene a prescindere. Ricordo che parecchi anni fa (15/20 anni fa) c'erano aziende nate per affittare i tetti dei capannoni (non l'intero capannone, solo il tetto) o vasti spazi per sfruttare gli incentivi dell'epoca pur essendo la tecnologia più arretrata rispetto ad oggi. Ma andando a memoria c'erano i Conto Energia (non ho mai ben capito come funzionassero) e non le deduzioni di adesso.

Beh, se hai un tetto esposto a sud, di 35 m2 o più, senza ombre.. evviva.

Beh, se hai un tetto esposto a sud, di 35 m2 o più, senza ombre.. evviva.
Infatti, l'esposizione fa tutta la differenza.
Io ho fortunatamente una falda esattamente a Sud, con inclinazione di 32 gradi.
In pratica perfetta per il FV.
E già nelle belle giornate di gennaio arrivo a produrre 20KWh in un giorno, in pratica coprendo oltre il 90% del fabbisogno.

Se si ha un'esposizione Est Ovest è necessario partizionare l'impianto e la resa non sarà la stessa di un'esposizione a sud.

Se è a Nord non è fattibile.

Esatto.
Io ho il conto energia che è più complicato e più limitante... per questo da smanettone ho cercato le soluzioni per sfruttare di più l'impianto.
Ma oggi niente conto energia, normativa ESTREMAMENTE più semplice, gestione più efficace, ergo i sistemi sono più prestazionali, più rodati, più semplici da usare e più corazzati e soprattutto fanno tutto da soli.
Prendi l'esempio di Frengo... 3200 kwh... la media oggi è 30 cents: sono 960 euro se va bene... altrimenti di più
Ne prende 200, la spesa con i costi fissi può essere sui 3-400 euro, quindi risparmia almeno 500 euro all'anno solo di corrente.
Se vendi l'energia che non usi... quelle 200 euro all'anno rientrano.
Quindi di 500 passi a 700 euro all'anno di risparmio totale.
Un impianto da 6 Kw di picco senza batterie puoi trovarlo oggi da 6 a 8000 euro.
Ogni anno recuperi 400 euro di detrazione Irpef, quindi vuol dire che ogni anno hai 1100 euro di risparmio.
In 7 anni hai fatto pari.

Non guardare i miei casini, io cerco di sfruttare l'energia con un sistema obsoleto e ho i pannelli solo a Est, quindi sono limitato.
Se avessi avuto i 6 kw a Sud come Mac... avrei prodotto ogni anno da 8 a 9 kwh essendo in Toscana.
Ma sono tra 6 e 6,7... ma sono comunque tanti.

Quindi quando hai energia ti puoi permettere di:
1) durante il giorno accendere i condizionatori per raffrescare senza curarti che consumino energia e vivi meglio la casa
2) se hai un accumulo che è vero che costa (ma va anche quello in detrazione 50%) ma accendi i condizionatori in deumidificazione anche di notte e riposi meglio.
2b) in inverno se hai energia puoi usare i condizionatori per stemperare gli ambienti usando la tua energia riducendo quindi il consumo di gas.
Altro risparmio.
3) ti puoi permettere un domani di comprarti un sistema a pdc per scaldare l'acqua sfruttando meglio l'energia elettrica e riducendo quella del gas, quindi può essere che in inverno consumi qualcosa di più ma riduci di almeno 150-200 mc di gas all'anno, quindi ottimizzi.
4) se poi comprerai un'auto elettrica hai ulteriori vantaggi (è uscita la nuova dacia spring extreme 65cv nuova... con 20.600 euro (salvo sconti ed ecoverso è una seconda auto interessante, e ricarica dc rapida per colonnine pubbliche)

Ipotizza che con un'elettrica ogni 2Kwh ci potresti fare circa 15 km... quindi risparmi 1 litro di benzina, ogni 2Kwh = 1.9 euro di risparmio.
Allora massimizzi ancora.

Il mio è un inverter ibrido trifase da 8,5 kW, ma non pensare che una batteria ti possa far risparmiare..
Nel mio caso, posso usare solo batterie ad alta tensione e solo di marche certificate dall'azienda produttrice e una batteria da 14 kWh costerebbe circa 8'000.- euro e dopo 10 anni di cicli non so quanta capacità mantenga..
Preferisco produrre, consumarne tutto ciò che posso (nelle vetture) e l'eccesso , purtroppo va in rete..
Ogni area e ogni impianto porta con se cose diverse.
Hai un inverter che è più grande dei classici normali, ovviamente essendo in trifase immagino che una classica batteria da 48Vdc sia limitante, se chiedi 5 Kw deve erogare 100 Ampere, non è proprio poco, quindi potresti avere batterie da 96Volts.
In un'abitazione normale con picchi di 5Kw un inverter standard è sufficiente.
Ci possono essere delle varianti, come ad esempio usare per una linea un inverter con batteria e una linea senza.
Ad esempio se si volesse installare una PCD per l'abitazione l'alimentazione alla pompa di calore fatta senza linea sotto batteria e il resto della casa si.
Ma per questo ci sono i progettisti che dovranno pensare a come integrare al meglio la questione.

Io per esempio non prevedo di mettere PCD per adesso... ma in futuro, finito il conto energia, andrò a modificare l'impianto portandolo a 8-9 Kwh sfruttando un'altra falda che prima non potevo sfruttare.
A quel punto vedremo cosa ci potrà dare la tecnologia.

Però una batteria al litio ferro fosfato permette di fare 5-6000 cicli di ricarica mantenendo l'80% della sua capacità, ovvero se hai 10Kw... dopo 16 anni di cicli di ricarica completi hai ancora 8 kwh da usare...
Sono lunghi 16 anni ;)

Esatto.
Io ho il conto energia che è più complicato e più limitante... per questo da smanettone ho cercato le soluzioni per sfruttare di più l'impianto.
Ma oggi niente conto energia, normativa ESTREMAMENTE più semplice, gestione più efficace, ergo i sistemi sono più prestazionali, più rodati, più semplici da usare e più corazzati e soprattutto fanno tutto da soli.
Prendi l'esempio di Frengo... 3200 kwh... la media oggi è 30 cents: sono 960 euro se va bene... altrimenti di più
Ne prende 200, la spesa con i costi fissi può essere sui 3-400 euro, quindi risparmia almeno 500 euro all'anno solo di corrente.
Se vendi l'energia che non usi... quelle 200 euro all'anno rientrano.
Quindi di 500 passi a 700 euro all'anno di risparmio totale.
Un impianto da 6 Kw di picco senza batterie puoi trovarlo oggi da 6 a 8000 euro.
Ogni anno recuperi 400 euro di detrazione Irpef, quindi vuol dire che ogni anno hai 1100 euro di risparmio.
In 7 anni hai fatto pari.

Non guardare i miei casini, io cerco di sfruttare l'energia con un sistema obsoleto e ho i pannelli solo a Est, quindi sono limitato.
Se avessi avuto i 6 kw a Sud come Mac... avrei prodotto ogni anno da 8 a 9 kwh essendo in Toscana.
Ma sono tra 6 e 6,7... ma sono comunque tanti.

Quindi quando hai energia ti puoi permettere di:
1) durante il giorno accendere i condizionatori per raffrescare senza curarti che consumino energia e vivi meglio la casa
2) se hai un accumulo che è vero che costa (ma va anche quello in detrazione 50%) ma accendi i condizionatori in deumidificazione anche di notte e riposi meglio.
2b) in inverno se hai energia puoi usare i condizionatori per stemperare gli ambienti usando la tua energia riducendo quindi il consumo di gas.
Altro risparmio.
3) ti puoi permettere un domani di comprarti un sistema a pdc per scaldare l'acqua sfruttando meglio l'energia elettrica e riducendo quella del gas, quindi può essere che in inverno consumi qualcosa di più ma riduci di almeno 150-200 mc di gas all'anno, quindi ottimizzi.
4) se poi comprerai un'auto elettrica hai ulteriori vantaggi (è uscita la nuova dacia spring extreme 65cv nuova... con 20.600 euro (salvo sconti ed ecoverso è una seconda auto interessante, e ricarica dc rapida per colonnine pubbliche)

Ipotizza che con un'elettrica ogni 2Kwh ci potresti fare circa 15 km... quindi risparmi 1 litro di benzina, ogni 2Kwh = 1.9 euro di risparmio.
Allora massimizzi ancora.

Infatti.
Quando si parla di FV molti fanno calcoli solo sui soldi risparmiati e su quel poco che ti restituisce il GSE.
Nessuno mette nell'equazione anche quanta corrente in più utilizzi avendola gratis per buona parte dell'anno.

L'estate scorsa, a fronte di una produzione di 40-45KWh al giorno, ho avuto anche consumi di 25-26, in quanto i condizionatori andavano a palla quasi h24.

Nel 2023 il mio impianto, in pianura padana, con tutte le nebbie e le condizioni meteo di certo meno favoravoli che in Toscana, e con un'inclinazione solare più sfavorevole, ha prodotto 7.81 MWh.;)

Tantissimo! l'esposizione è fondamentale.
Io posso ancora migliorare nell'utilizzo in alcuni mesi... ma direi che sfrutto quasi tutto il possibile nei mesi di Novembre-Dicembre-Gennaio...
Tutto il resto dell'anno ho margine.
Senza FV direi che vivrei molto peggio pensando che il mio consumo attuale sta tra 5000 e 5500 Kw.
L'obbiettivo è consumare meno Gas e usare al meglio l'energia elettrica.

Da settembre ho installato una pompa di calore per l'acqua calda e il piano ad induzione.
Dal 1° settembre al 1° Aprile ho:
1) Prodotto 2390 Kwh.
2) restituito appena 916 Kwh
3) consumato dalla rete 2460 Kwh.
Quindi ho consumato 2460 Kwh dalla rete + 1474 Kwh autoconsumati = Senza FV sarebbero stati 3934 Kwh.

Ed uso per tutto l'inverno durante la notte uno split per scaldare una stanza e ogni giorno lavatrice + asciugatrice (avere un disabile porta consumi non indifferenti).
Senza FV sarebbe stato un bagno di sangue.
Pensate voi quando l'energia correva a 50 cents!
3934 Kwh x 50 cents = 1967 euro.
Con il FV Sarebbero stati 1230 euro con un risparmio di 737 euro solo dal 1° settembre al 1° Aprile

Da marzo a dicembre 2023

1713181606563.png

Per confronto, nello stesso periodo riportato da @MasterPc , ho avuto:

Prodotto: 2996 KWh
Esportato alla rete: 545 KWh
Importato dalla rete: 1177 KWh

L'accumulo cambia radicalmente il rednimento dell'impianto.

ma in futuro, finito il conto energia, andrò a modificare l'impianto portandolo a 8-9 Kwh sfruttando un'altra falda che prima non potevo sfruttare.
Fammi capire meglio: quanto dura il conto energia? Perchè ritieni conveniente modificare un impianto che nel frattempo si sarà ammortizzato da solo? Pensi che si sarà deteriorato così tanto da renderne conveniente la sostituzione piuttosto che continuare a "spremerlo"?

Fammi capire meglio: quanto dura il conto energia? Perchè ritieni conveniente modificare un impianto che nel frattempo si sarà ammortizzato da solo? Pensi che si sarà deteriorato così tanto da renderne conveniente la sostituzione piuttosto che continuare a "spremerlo"?
Immagino che volgia sfruttare anche la falda ad ovest che ora non sfrutta in quanto ha l'impianto solo ad est.
E ad ovest sfrutti il sole del pomeriggio.

Come dice Mac... il mio impianto è vincolato (perchè mi danno degli incentivi che non ci sono oggi ma costava anche uno sproposito al tempo, circa da 3 a 4 volte tanto!).
nel 2031-2032 potrò far quel che voglio...
Quindi oggi non lo posso toccare, quando sarà scaduto l'ultimo giorno potrò installare altri pannelli e potenziarlo.
Fino ad allora io non posso.

Oggi per esempio fanno regolarmente 7-8Kw con inverter da 6... perchè in estate hai tanta, troppa produzione, mentre quei kw in più installati li vedi in inverno dove con una giornata normale ti permettono di fare qualcosa di più.
Prodotto: 2996 KWh
Esportato alla rete: 545 KWh
Importato dalla rete: 1177 KWh

L'accumulo cambia radicalmente il rendimento dell'impianto.
Io ho un accumulo che come dicevo non posso sfruttare adeguatamente ma mi ha permesso di fare molto meglio rispetto ai primi anni dove ho ridato in rete anche 5000 Kw... mentre adesso almeno 1000 kwh in più li uso.
E conto di poterne usare di più con le ultime modifiche che andrò a fare.
Tu lo sfrutti direi in modo molto profiquo, hai usato ben 2450 Kwh, ben 1000 più di me! Ottimo!
Immagino che se avessi un impianto moderno magari avrei esportato qualcosa anche io... ma i 916 kwh ceduti sarebbero stati molto molto meno!

Mi sono dimenticato: l'impianto sarà, come dicevo, potenziato e non sostituito... e continuerò a spremerlo fino a che non si disintegrerà.
Magari nell'occasione che andrò a metterci mano farò controllare se ci fossero cavi da sostituire o altro, diciamo che allo scadere dei 20 anni gli dedicherò un pò di manutenzione, ma in genere danno una resa sui 25anni con una perdita che può arrivare dal 15 al 20% in meno.

Quindi un impianto che fa 6kw di potenza di picco potrebbe averne 5... ma sono sempre 5, non 2.
Quindi se ne aggiungerò magari altri 3... da 5 salirò a 8.
Un pannello potrebbe continuare a produrre efficacemente per 35-40 anni, l'unica limitazione è che si sbricioli la struttura.

Oggi per esempio fanno regolarmente 7-8Kw con inverter da 6... perchè in estate hai tanta, troppa produzione, mentre quei kw in più installati li vedi in inverno dove con una giornata normale ti permettono di fare qualcosa di più.
Non capisco questi 7-8KWh come fai ad averli se hai un inverter da 6.

Io non capisco un'altra cosa: chi è rientrato in un conto energia, quando scadrà il suo incentivo, potrà modificare (o rifare da zero) l'impianto usufruendo delle detrazioni/deduzioni che ci sono ora o che ci saranno nel momento in cui "rottama" il vecchio FV? Era per quello che ti chiedevo quanto dura: forse i primi sono già scaduti e sarebbe interessante capire se hanno rifatto gli impianti con i benefici che ci sono ora avendo, quindi, un impianto molto più performante (e deducendo la spesa).

Io non capisco un'altra cosa: chi è rientrato in un conto energia, quando scadrà il suo incentivo, potrà modificare (o rifare da zero) l'impianto usufruendo delle detrazioni/deduzioni che ci sono ora o che ci saranno nel momento in cui "rottama" il vecchio FV? Era per quello che ti chiedevo quanto dura: forse i primi sono già scaduti e sarebbe interessante capire se hanno rifatto gli impianti con i benefici che ci sono ora avendo, quindi, un impianto molto più performante (e deducendo la spesa).
Certo, quando ti scade una convenzione che ha un vincolo temporale, puoi valutare cosa fare: modificare, rifare, ecc in base a quelle che saranno le opportunità del momento.

Bello!!! Nella schermata "Generazione" è quello che ha prodotto il tuo impianto (di cui 46% l'hai consumato mentre il 54% è andato nella batteria di accumulo) mentre "Consumi delle famiglie" è la media delle famiglie? Remunerazione è il costo dell'energia nel periodo (in franchi svizzeri immagino), mentre Vincite cos'è? Si legge così? Ma questo resoconto è nel "pacchetto" di acquisto dell'impianto o l'hai preso "a parte" dopo?

E' tradotto in maniera decisamente grossolana.. (Tedeschi)
In pratica l'impianto ha prodotto nel periodo marzo/dicembre 2023, 8'690 kWh
Di questi 8'690 ne ho utilizzati il 46% pari a 4'010 kWh. mentre il 54% pari a 4'680 kWh sono andati in rete. (retribuiti a 0,09 cent)
Dalla rete ne ho prelevati 4'070 kWh (costo di 0,27 cent anche se in realtà avendo doppia tariffa, la maggior parte è a 0,22 cent)

Non capisco questi 7-8KWh come fai ad averli se hai un inverter da 6.
No li hai.
L'impianto produce al massimo 6 kw di picco: raramente si hanno picchi continuativi di questo genere.
Un 6 kw produce in media il picco tra le 11 e le 13... che in genere è sotto 6... salvo essere a sud ovviamente dove la probabilità è più alta.
Io personalmente ho visto il picco di quasi 6 per pochi minuti al giorno e raramente in passato.
Il periodo migliore è in Marzo/Aprile... quando fa fresco e hai il sole... oppure con l'arrivo del sole dopo una pioggia.

Inoltre quando ci batte il sole i pannelli scaldano tantissimo e perdono efficienza, per cui in teoria avresti tanta produzione ma non valori altissimi in assoluto.
Però se installo un totale di 10 kw produrrò 6 kw nelle ore buone (il massimo che può fare l'inverter, il resto semplicemente non lo uso) ma la speranza sarà di produrre 2-3 kw nelle ore meno buone dove prima magari producevo 1 o 1,5.
E soprattutto in inverno aumentare qualcosa quando produco poco.

Infatti questa pratica è molto diffusa per chi ha falde Est-Ovest... e si compensa così la mancata produzione rispetto a chi ha la falda a sud.

Oggi montare 1 Kw di pannelli costa 5-600 euro in più sul progetto... anche perchè il pannello da 500W da solo costerà forse 150 euro.
Il resto è cavi, staffe e manodopera... ma se uno è già sul tetto il prezzo è relativo.
Al tempo io misi tutto il possibile per le caratteristiche di "allora".
Di acqua e silicio... ne è passato sopra ai tetti in questi anni ;)

Indietro
Alto Basso