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entrata in protezione improvvisa senza spie accese [corpo farfallato]

gljmes

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2018
Salve, ho avuto un problema mentre andavo in montagna. la mia tucson 4wd diesel dopo essersi comportata egregiamente in autostrada, improvvisamente su una strada statale mi è entrata in protezione, cioè non più di 80 km e 3000 giri, il turbo non entrava e così finchè non ho spento e riacceso. Dopo ha ripreso a funzionare normalmente. chiamata officina hyundai mi hanno detto che il filtro antiparticolato non fa così e che anche loro non daprebbero cosa possa essere stato visto che nessuna spia malfunzionamento motore si è accesa. considerate che metto sempre blu diesel agip. A qualcuno è successo? Avete risolto come? non vorrei ni risuccedesse magari in posti sperduti!!
 
Salve, ho avuto un problema mentre andavo in montagna. la mia tucson 4wd diesel dopo essersi comportata egregiamente in autostrada, improvvisamente su una strada statale mi è entrata in protezione, cioè non più di 80 km e 3000 giri, il turbo non entrava e così finchè non ho spento e riacceso. Dopo ha ripreso a funzionare normalmente. chiamata officina hyundai mi hanno detto che il filtro antiparticolato non fa così e che anche loro non daprebbero cosa possa essere stato visto che nessuna spia malfunzionamento motore si è accesa. considerate che metto sempre blu diesel agip. A qualcuno è successo? Avete risolto come? non vorrei ni risuccedesse magari in posti sperduti!!
Gasolio sporco? Quanta strada ha il filtro?
 
Temperatura motore rimasta nella norma?
 
Salve, ho avuto un problema mentre andavo in montagna. la mia tucson 4wd diesel dopo essersi comportata egregiamente in autostrada, improvvisamente su una strada statale mi è entrata in protezione, cioè non più di 80 km e 3000 giri, il turbo non entrava e così finchè non ho spento e riacceso. Dopo ha ripreso a funzionare normalmente. chiamata officina hyundai mi hanno detto che il filtro antiparticolato non fa così e che anche loro non daprebbero cosa possa essere stato visto che nessuna spia malfunzionamento motore si è accesa. considerate che metto sempre blu diesel agip. A qualcuno è successo? Avete risolto come? non vorrei ni risuccedesse magari in posti sperduti!!
Non so se può essere d'aiuto.
L'altro giorno ho montato una centralina per tuning che va attaccata al rail.
Avevo sbagliato ad attaccare il connettore che era rimasto staccato.
La macchina non superava i 3000 a tutto gas, anche in folle.
Però a me dopo pochi secondi mi si era accesa la spia del motore ma senza nessun suono.
Vedi un po', magari che sia proprio quel connettore che si è mosso.
 
Non so se può essere d'aiuto.
L'altro giorno ho montato una centralina per tuning che va attaccata al rail.
Avevo sbagliato ad attaccare il connettore che era rimasto staccato.
La macchina non superava i 3000 a tutto gas, anche in folle.
Però a me dopo pochi secondi mi si era accesa la spia del motore ma senza nessun suono.
Vedi un po', magari che sia proprio quel connettore che si è mosso.
In folle, da ferma, non supera i 3000 giri, ne avevamo già parlato.
Sembra che sua una sorta di protezione antimona (come si dice in Veneto), per impedire di arrivare al limitatore senza necessità.
 
In folle, da ferma, non supera i 3000 giri, ne avevamo già parlato.
Sembra che sua una sorta di protezione antimona (come si dice in Veneto), per impedire di arrivare al limitatore senza necessità.
La mia in funzionamento normale, in folle li supera i 3000 giri. Cosa intendi?
 
Quando c'è qualche problema ( di qualunque tipo) il motore va in recovery .

Praticamente, per evitare di fare danni, la ECU "impone" il regime massimo di tremila giri.....
 
Ciao ho avuto un problema simile al tuo, e anche sulla mia Tucson non si accendeva la spia del motore. E' stata necessaria la sostituzione del corpo farfallato. Probabilmente è così anche per te.
 
La mia in funzionamento normale, in folle li supera i 3000 giri. Cosa intendi?

Ho fatto un po' di confusione.

In folle arriva tranquillamente al massimo regime possibile, mentre se sei fermo ed innesti la prima, tenendo la frizione premuta, anche accelerando a tavoletta non supera i 3000 giri. Credo si tratti di una protezione in modo da non sfrizionare eccessivamente in partenza.

Credo comunque che questa cosa non c'entri con il problema che avete indicato
 
In questi giorni sta succedendo anche a me la stessa cosa, con la ix35 2.0 4wd confort, tagliandi regolari e manutenzione regolare...il motore va in recovery, non mi fa superare i 3000 giri del motore, sia da fermo che da movimento, come se non partisse il turbo. A volte si è accesa anche la spia avaria motore, ma poi dopo aver riacceso il motore, la spia è scomparsa. Unico modo che ho trovato nell'immediato è spegnere e riaccendere la macchina. Mi è successo spesso ultimamente, soprattutto in autostrada, dove inserisco il cruise control. Ho pensato sia colpa dell'acqua nel filtro gasolio, allora ho aspettato che il serbatoio arrivasse a riserva per fare il pieno in un distributore diesel "sicuro". Ma niente, dopo un pò di chilomentri, anche tenendo il motore "allegro", mi ritorna in recovery al primo traffico o semaforo che trovo.
Ho deciso allora di inserire un lettore di errori che presi tempo fà e che avevo già precedentemente usato sulla stessa macchina e che quindi sapevo funzionasse bene, e che mi ritrovo? Mi ritrovo un Codice Guasto P2563 Turbocharger Boos Control Position Sensor A Circuit Range/Performance.
Vi allego le foto, magari riusciamo a capire il problema e risolviamo tutti
:)
errore2.jpg errore1.jpg
 
sembra un guasto al sensore del turbo
 
sembra un guasto al sensore del turbo

Quindi ho sbagliato pensare che poteva essere gasolio sporco o acqua all'interno del filtro gasolio?
Hai suggerimenti su come dovrò procedere?
Grazie
 
Quindi ho sbagliato pensare che poteva essere gasolio sporco o acqua all'interno del filtro gasolio?
Hai suggerimenti su come dovrò procedere?
Grazie

guarda, la mia è una supposizione sulla base di quello che ho letto nelle schermata di errore che hai postato.
Potrebbe essere quello come il turbo rotto, come l'intercooler, come la centralina, come mille altre cose.

L'unico modo per procedere è far vedere l'auto in officina, non è un'anomalia che la possiamo risolvere in maniera artigianale come altre (vedi fascette sui tubi, nastro isolante al baule, ecc)
 
guarda, la mia è una supposizione sulla base di quello che ho letto nelle schermata di errore che hai postato.
Potrebbe essere quello come il turbo rotto, come l'intercooler, come la centralina, come mille altre cose.

L'unico modo per procedere è far vedere l'auto in officina, non è un'anomalia che la possiamo risolvere in maniera artigianale come altre (vedi fascette sui tubi, nastro isolante al baule, ecc)

Neanche alla mia ne venivano a capo, alla terza officina hyundai finalmente hanno capito il problema e mi hanno sostituito il corpo farfallato, e il capoofficina mi ha detto che non è il primo a cui è successa questa cosa.
 
Quindi ho sbagliato pensare che poteva essere gasolio sporco o acqua all'interno del filtro gasolio? zak

Ho praticato poco i diesel.... ma anche fosse il problema che pensi tu .... l'acqua nel filtro mica si toglie semplicemente con 1 pieno di gasolio....
 
Neanche alla mia ne venivano a capo, alla terza officina hyundai finalmente hanno capito il problema e mi hanno sostituito il corpo farfallato, e il capoofficina mi ha detto che non è il primo a cui è successa questa cosa.

Costo del corpo farfallato?
 
Dal profilo vedo che ha una ix35... non è detto che sia ancora in garanzia...

Infatti, come anche da descrizione del post di risposta, è una ix35 del 2010, quindi credo proprio fuori garanzia... purtroppo...mi tocca portarla da qualche officina ufficiale hyundai a roma :-(
 
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