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entrata in protezione improvvisa senza spie accese [corpo farfallato]

Visto che hai replicato a me, io lo so che bisogna spurgare il filtro.... era il ns amico che pensava di risolvere il SUPPOSTO problema dell'acqua facendo il pieno Cito: DA 1 POMPA SICURA....

Poi c'e' pure la spia... che in caso di acqua si accende....... che nei diesel di tanti anni fa nn sempre era presente... (o io nn l'ho notata) ....
 
Visto che hai replicato a me, io lo so che bisogna spurgare il filtro.... era il ns amico che pensava di risolvere il SUPPOSTO problema dell'acqua facendo il pieno Cito: DA 1 POMPA SICURA....

Poi c'e' pure la spia... che in caso di acqua si accende....... che nei diesel di tanti anni fa nn sempre era presente... (o io nn l'ho notata) ....


Infatti, scusate la poca mia praticità e la mia ignoranza in merito...in effetti seguendo i vostri commenti escludo presenza di acqua filtro gasolio perchè la spia non si è mai accesa. l'unica spia che si è accesa qualche volta, scomparendo alla successiva riaccensione, è quella del motore gialla
post-7300-1197031858_thumb.jpg
 
Gljmes... che ha aperto il thread.... mi pare scomparso.
Magari si recherà in officina, visto che con ogni probabilità ha la Tucson in garanzia

Per quanto accaduto a jaquesse, io non saprei cosa pensare.
Certo che se esiste un errore generato dalla centralina... la prima cosa da fare, a rigor di logica, credo sia intervenire su quel componente / parte di motore segnalata.

Visto che la ix35 pare essere fuori da qualsiasi copertura di garanzia, il mio consiglio è di rivolgersi ad una autofficina extra rete ufficiale.
Magari dotata di diagnostica e con un pò di pratica con le auto moderne.... in modo da avere un parere.
Se fa entrare l'auto in officina autorizzata gli chiedono i soldi solo per guardarla.... e poi magari gli sparano cifre alte

Io la penso così.... opinioni su cosa possa essere non ne ho, mi spiace :confused:
 
Gljmes... che ha aperto il thread.... mi pare scomparso.
Magari si recherà in officina, visto che con ogni probabilità ha la Tucson in garanzia

Per quanto accaduto a jaquesse, io non saprei cosa pensare.
Certo che se esiste un errore generato dalla centralina... la prima cosa da fare, a rigor di logica, credo sia intervenire su quel componente / parte di motore segnalata.

Visto che la ix35 pare essere fuori da qualsiasi copertura di garanzia, il mio consiglio è di rivolgersi ad una autofficina extra rete ufficiale.
Magari dotata di diagnostica e con un pò di pratica con le auto moderne.... in modo da avere un parere.
Se fa entrare l'auto in officina autorizzata gli chiedono i soldi solo per guardarla.... e poi magari gli sparano cifre alte

Io la penso così.... opinioni su cosa possa essere non ne ho, mi spiace :confused:

Grazie infinite...!
 
Gljmes... che ha aperto il thread.... mi pare scomparso.
Magari si recherà in officina, visto che con ogni probabilità ha la Tucson in garanzia

Per quanto accaduto a jaquesse, io non saprei cosa pensare.
Certo che se esiste un errore generato dalla centralina... la prima cosa da fare, a rigor di logica, credo sia intervenire su quel componente / parte di motore segnalata.

Visto che la ix35 pare essere fuori da qualsiasi copertura di garanzia, il mio consiglio è di rivolgersi ad una autofficina extra rete ufficiale.
Magari dotata di diagnostica e con un pò di pratica con le auto moderne.... in modo da avere un parere.
Se fa entrare l'auto in officina autorizzata gli chiedono i soldi solo per guardarla.... e poi magari gli sparano cifre alte

Io la penso così.... opinioni su cosa possa essere non ne ho, mi spiace :confused:

Se l'auto è fuori garanza, meglio rivolgersi ad un meccanico VERO ;)
 
Costo del corpo farfallato?
Intervento completamente gratuito, essendo in garanzia. Avevano fortunatamente il pezzo di ricambio a disposizione. Sono stati rapidissimi. L'auto é entrata in officina alle 14:30 e me l'hanno restituita alle 16.
 
Scusate ma quando mi è successo ero in vacanza in montagna e prima di dare risposta ho aspettato di portarla in officina. Secondo il meccanico Hyundai la colpa era di un errore di interpretazione della centralina...secondo lui, la centralina ha interpretato male una diminuzione della pressione di aria diretta al turbo e per evitare danni è entrata in protezione. Mi ha fatto un aggiornamento della centralina. Considerate che durante il viaggio di ritorno (590 km circa) è andata da dio!!!!
Spero non sia il corpo farfallato. Ho 25000 km, ho fatto il primo tagliando a 20000 e mi girerebbero fosse quello!!!!
 
ed eccomi di nuovo qui a postare lo stesso errore P2563 riapparso dopo 5 mesi.....avevo risolto il problema dopo il tagliando, infatti a febbraio feci un tagliando completo, filtro gasolio, olio motore, filtro aria motore e filtro olio e tutto ritornato nella norma....chilometri e chilometri macinati e mai più nessun problema......fino a ieri pomeriggio, in coda sul raccordo di roma....è ritornata in recovery...ho temporeggiato e ho provato a tenerla alta con le marce basse ma più di 3000 giri non andava e il turbo si sentiva che partiva, ma come raggiungeva i 3000 giri si fermava....spento e riacceso e niente più problemi....oggi provo a mettere l'additivo per il fap e per le alghe serbatoio... vi tengo aggiornati, intanto se qualcuno gli è successo la stessa cosa, scrivete pure ;-)
 
Nell'ultimo mese è capitato anche a me, soprattutto nelle tratte autostradali.
Li per li ho pensato fosse un problema del cruise, visto che in autostrada ce l'ho sempre attivo, ma poi ho realizzato che non poteva che essere la centralina che metteva in "protezione" il motore impedendogli di superare i 3000 giri. Spegnendo e riaccendendo il motore tutto torna a posto... per un po'.
Oggi l'ho portata in officina per il secondo tagliando (sono a 45000km, e l'auto non ha ancora un anno...), ho segnalato il problema vediamo cosa mi raccontano quando vado a ritirarla.

Per il resto sono molto soddisfatto dell'auto, anche se qualche cavallo in più non guasterebbe, la percorrenza è prevalentemente autostradale (circa il 70%), i consumi medi sono di circa 14Km/l... ma ammetto di avere il piede un po pesante...

Linea gradevole e interni curati e ben fatti, il sedile guida è comodo e se la seduta fosse meno "slim-fit" sarebbe decisamente meglio, ottimo confort acustico anche a velocità superiori ai 130.

I difetti: il famoso "sdong", la leggera vibrazione della pedaliera a certe velocità, la vibrazione del volante con frenate brusche e l'impennata dei giri quando si scala (non sempre), sono di tutta irrilevanza rispetto i pregi e il rapporto qualità/prezzo... ripeto, qualche cavallo in più o forse un motore di cilindrata superiore potrebbe essere la combinazione perfetta... per motivi di lavoro non trovo mai il tempo ma non mi dispiacerebbe un test drive del 2.0 con cambio automatico, per un debito confronto.

Se dovessi cambiare auto oggi o a breve, vista l'esperienza, ne riprenderei un'altra uguale... anche se la sorella maggiore mi incuriosisce molto.
 
Nell'ultimo mese è capitato anche a me, soprattutto nelle tratte autostradali.
Li per li ho pensato fosse un problema del cruise, visto che in autostrada ce l'ho sempre attivo, ma poi ho realizzato che non poteva che essere la centralina che metteva in "protezione" il motore impedendogli di superare i 3000 giri. Spegnendo e riaccendendo il motore tutto torna a posto... per un po'.
Oggi l'ho portata in officina per il secondo tagliando (sono a 45000km, e l'auto non ha ancora un anno...), ho segnalato il problema vediamo cosa mi raccontano quando vado a ritirarla.

Per il resto sono molto soddisfatto dell'auto, anche se qualche cavallo in più non guasterebbe, la percorrenza è prevalentemente autostradale (circa il 70%), i consumi medi sono di circa 14Km/l... ma ammetto di avere il piede un po pesante...

Linea gradevole e interni curati e ben fatti, il sedile guida è comodo e se la seduta fosse meno "slim-fit" sarebbe decisamente meglio, ottimo confort acustico anche a velocità superiori ai 130.

I difetti: il famoso "sdong", la leggera vibrazione della pedaliera a certe velocità, la vibrazione del volante con frenate brusche e l'impennata dei giri quando si scala (non sempre), sono di tutta irrilevanza rispetto i pregi e il rapporto qualità/prezzo... ripeto, qualche cavallo in più o forse un motore di cilindrata superiore potrebbe essere la combinazione perfetta... per motivi di lavoro non trovo mai il tempo ma non mi dispiacerebbe un test drive del 2.0 con cambio automatico, per un debito confronto.

Se dovessi cambiare auto oggi o a breve, vista l'esperienza, ne riprenderei un'altra uguale... anche se la sorella maggiore mi incuriosisce molto.
Se vuoi provare il 2.0 automatico, ti consiglio vivamente anche di provare il 1.7 141cv DCT tutta un'altra guida
 
E' successo anche a me per la prima volta a Dicembre sulla nuova Tangenziale Esterna di Milano (TEEM); cruise e 120 (il limite è 130 :) ). Tolto il cruise, si è presentato lo stesso problema che avete riscontrato (la mia è una 2.0 185 cv, 57.000 km). La scorsa estate mi è successa la stessa identica cosa sulla nuova Panda 4x4 Twin Air di mia moglie. Quindi per esperienza pregressa, appena uscito dal casello ho spento e riacceso la macchina, problema risolto. Lo segnalerò all'officina Hyundai quando la porterò a fare il tagliando dei 60.000 entro fine Gennaio, vediamo cosa mi diranno e vi faro sapere. Ciao!
 
Buongiorno e buon anno a tutti,
dopo il tagliando non è più accaduto nulla.
A detta del capo officina se ci fosse stato un problema degno di nota si sarebbe comunque dovuta accendere la spia di anomalia motore... molto probabilmente i filtri aria e gasolio sporchi e usurati erano la causa del problema, infatti ora il motore gira con più brio e mangia meno.

Pensandoci, molto probabilmente la scadenza del tagliando a 20.000km potrebbe anche essere controllata dalla centralina e dopo una certa soglia la limitazione essere imposta proprio per "avvertire" che è davvero ora di fare un salto in officina... di km ne avevo percorsi 25.000 quindi ci può anche stare nell'ottica di preservare l'auto in efficienza e garanzia!
 
Quando le centraline non esistevano, o erano meno intelligenti e programmabili, a causa di un filtro intasato si rischiava di restare a piedi!!!

Il fatto che a kilometraggio manutenzione superato abbondantemente si inneschi il limitatore, mettendo il guidatore in allarme e nella condizione psicologica che l'auto pur camminando possa avere un problema, di fatto preserva e tutela lo stesso da situazioni di auto in panne per aver portato al limite l'efficienza di alcuni ricambi (abusandone...)

E' evidente e ci può stare, che il produttore non renda trasparenti oppure documenti chiaramente che la centralina operi questi "controlli", proprio perché il guidatore sapendo che si tratta di un "avviso" potrebbe comunque arrivare a situazioni limite procrastinando la manutenzione.
 
Dubito che, a parte il "count down tagliandi" sul CdB, ci sia qualcosa di questo genere, cioè una centralina che "senta " il bisogno del tagliando e mandi il motore in protezione.


Voglio dire.... abbiamo avuto un utente che, con la Tucson aveva fatto oltre 100.000 km in pochi mesi, "dimenticandosi " di controllare l'olio (e tagliandare....).

Beh, ha sbiellato...... :rolleyes::eek: https://www.hyundai-club.eu/threads/motore-forse-ingrippato.20370/
 
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Buongiorno e buon anno a tutti,
dopo il tagliando non è più accaduto nulla.
A detta del capo officina se ci fosse stato un problema degno di nota si sarebbe comunque dovuta accendere la spia di anomalia motore... molto probabilmente i filtri aria e gasolio sporchi e usurati erano la causa del problema, infatti ora il motore gira con più brio e mangia meno.

Pensandoci, molto probabilmente la scadenza del tagliando a 20.000km potrebbe anche essere controllata dalla centralina e dopo una certa soglia la limitazione essere imposta proprio per "avvertire" che è davvero ora di fare un salto in officina... di km ne avevo percorsi 25.000 quindi ci può anche stare nell'ottica di preservare l'auto in efficienza e garanzia!

Fatto il tagliando dei 60.000 e segnalata la cosa, effettuata diagnostica nessuna anomalia degna di nota, solo sono una segnalazione in merito a qualcosa che non ricordo....:confused: il capofficina mi ha detto la stessa cosa riferita a Gunny, molto probabile fosse il filtro gasolio. Ora, dopo circa 1.000 km dal tagliando, la macchina va decisamente meglio, molto più fluida...mi ha detto comunque che se si ripresentasse il problema di non farmi assolutamente problemi e di passare subito in officina per un ulteriore controllo. Ora aggiorno anche la sezione tagliandi. Buona serata!
 
Ho lo steso problema e sto cercando di risoverlo ma vedo che, come in molti altri casi, vengono aperti topic con problemie e poi chi li apre magari poi risolve non mette la soluzione al problema. Il forum dovrebbe servire a questo non a sfoghi inutili di competenze.

Chiuso il preambolo io con la mia Sexy (2.0 4WDI 136 cv) viviamo insieme dal 2010 e con lei ho felicemente percorso 189.000 km senza mai un problema. La maggior parte fatti in autostrada. Da una settimana a questa parte, però, il problema dell'improvviso calo di potenza con relativa accensione della spia protezione sul cruscotto mi sta tediando più del dovuto. Ho cambiato, olio, tutti i filti aria e gasolio, ho provato a rigenerare il fap. Usato additivo prima di scoprire il famigerato codice P2563 dell'ODB che fa riferimento ad una avaria al sensore di afflusso aria alla turbina. Ad oggi però, visto che mi trovo anche nella condizione che la concessionaria Hyundai della mia città ha perso le insegne, insomma non c'è più, sto brancolando nel buio in varie officine.

Tutto è iniziato in un viaggio di 800 km una settimnana fa quando, dopo circa 600 km di andatura sobria (130-150) ad un rallenatmento per un caniere in autostrada all'uscita del cantire la sexy non aveva più spunto del turno e il pedale dell'acceleratore andava a fondo ma senza scatto e inchiodandosi con difficottà sui 120-130. Mi fermo alla stazione di servizio, spehngo, metto gasolio e la situazione si normalizza tenendo allegro il motore sui 3000 giri a 140. Arrivo a destinazione e la cosa non si ripete. Me lo rifà nel viaggio di ritorno. Spengo il motore e i paramtri si normalizzano. Ma la spia non si è mai accesa. Ho pensato ad unn problema del FAP ma così non sembra. Tornato a casa e dopo aver fatto un po di traffico in città è cominciata ad apparire la spia. Scopro con l'OBD il valore P2563 come anomalia. Ma poi la spia sparisce il giorno dopo. Il motore torna brillante e si sente la spinta del turbo. Ma dopo 20 minuti calo di potenza e di nuovo la spia. Questa storia va avanti da tre giorni. Ogni officina dice la sua e, tra l'altro, volendo cambiare il sensore dell'aria della turbina non riesco perchè la concessionaria non può ordinare i pezzi. Devo fare 100 km e andare alla conessionaria più vicina. E' un rischio camminare in queste condizioni. Se ti trovi in autostrada e ti serve lo spint per sorpassare è molto pericoloso se incappi nel calo di potenza. Su internet ho trovato qualcosa nei forum sulla sexy russi e molti hanno cambiato l'attuatore della turbina o ne hanno montato uno rettificato. Ma il problema rimane di una diagnosi non certa. Attuatore o sensore aria turbina? In più ho notato che il problema si verifica più di frequente con temeprature sopra i 20 gardi mentre in questi due giorni con ila caduta della tempertaura sui 10 gradi lac macchina rissponde bene. Ora è possibile che nessuno abbia incontrato e soprattutto risolto questo problema? Grazie per l'attenzione
 
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Ho lo steso problema e sto cercando di risoverlo ma vedo che, come in molti altri casi, vengono aperti topic con problemie e poi chi li apre magari poi risolve non mette la soluzione al problema. Il forum dovrebbe servire a questo non a sfoghi inutili di competenze.

Chiuso il preambolo io con la mia Sexy (2.0 4WDI 136 cv) viviamo insieme dal 2010 e con lei ho felicemente percorso 189.000 km senza mai un problema. La maggior parte fatti in autostrada. Da una settimana a questa parte, però, il problema dell'improvviso calo di potenza con relativa accensione della spia protezione sul cruscotto mi sta tediando più del dovuto. Ho cambiato, olio, tutti i filti aria e gasolio, ho provato a rigenerare il fap. Usato additivo prima di scoprire il famigerato codice P2563 dell'ODB che fa riferimento ad una avaria al sensore di afflusso aria alla turbina. Ad oggi però, visto che mi trovo anche nella condizione che la concessionaria Hyundai della mia città ha perso le insegne, insomma non c'è più, sto brancolando nel buio in varie officine.

Tutto è iniziato in un viaggio di 800 km una settimnana fa quando, dopo circa 600 km di andatura sobria (130-150) ad un rallenatmento per un caniere in autostrada all'uscita del cantire la sexy non aveva più spunto del turno e il pedale dell'acceleratore andava a fondo ma senza scatto e inchiodandosi con difficottà sui 120-130. Mi fermo alla stazione di servizio, spehngo, metto gasolio e la situazione si normalizza tenendo allegro il motore sui 3000 giri a 140. Arrivo a destinazione e la cosa non si ripete. Me lo rifà nel viaggio di ritorno. Spengo il motore e i paramtri si normalizzano. Ma la spia non si è mai accesa. Ho pensato ad unn problema del FAP ma così non sembra. Tornato a casa e dopo aver fatto un po di traffico in città è cominciata ad apparire la spia. Scopro con l'OBD il valore P2563 come anomalia. Ma poi la spia sparisce il giorno dopo. Il motore torna brillante e si sente la spinta del turbo. Ma dopo 20 minuti calo di potenza e di nuovo la spia. Questa storia va avanti da tre giorni. Ogni officina dice la sua e, tra l'altro, volendo cambiare il sensore dell'aria della turbina non riesco perchè la concessionaria non può ordinare i pezzi. Devo fare 100 km e andare alla conessionaria più vicina. E' un rischio camminare in queste condizioni. Se ti trovi in autostrada e ti serve lo spint per sorpassare è molto pericoloso se incappi nel calo di potenza. Su internet ho trovato qualcosa nei forum sulla sexy russi e molti hanno cambiato l'attuatore della turbina o ne hanno montato uno rettificato. Ma il problema rimane di una diagnosi non certa. Attuatore o sensore aria turbina? In più ho notato che il problema si verifica più di frequente con temeprature sopra i 20 gardi mentre in questi due giorni con ila caduta della tempertaura sui 10 gradi lac macchina rissponde bene. Ora è possibile che nessuno abbia incontrato e soprattutto risolto questo problema? Grazie per l'attenzione
Valvola EGR?!
 
C'è da dire che questo thread è un pò uno strano mix di problemi e modelli.
Siamo in sezione Tucson e si parla di ix35. E' vero che il motore è lo stesso, ma essendo la Tucson più recente e quindi aggiornata della ix35, magari il problema non è così diffuso.
Probabilmente sarebbe meglio aprire una discussione nella sezione ix35, ammesso che non ce ne sia già una che affronta problematiche quantomeno simili.
Quello che non capisco è il motivo per cui pensi di rivolgerti ad una officina autorizzata.
Su una vettura di nove anni io cercherei una soluzione diversa.
Se pensi di cambiare il sensore dell'aria della turbina o di fare qualunque altro intervento che richieda dei ricambi Hyundai, non puoi rivolgerti ad una officina generica e far ordinare il ricambio a loro ?
o_O :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
C'è da dire che questo thread è un pò uno strano mix di problemi e modelli.
Siamo in sezione Tucson e si parla di ix35. E' vero che il motore è lo stesso, ma essendo la Tucson più recente e quindi aggiornata della ix35, magari il problema non è così diffuso.
Probabilmente sarebbe meglio aprire una discussione nella sezione ix35, ammesso che non ce ne sia già una che affronta problematiche quantomeno simili.
Quello che non capisco è il motivo per cui pensi di rivolgerti ad una officina autorizzata.
Su una vettura di nove anni io cercherei una soluzione diversa.
Se pensi di cambiare il sensore dell'aria della turbina o di fare qualunque altro intervento che richieda dei ricambi Hyundai, non puoi rivolgerti ad una officina generica e far ordinare il ricambio a loro ?
o_O :)

In linea di massima è come dici tu ma la Tucson altro non è che la nuova versione della ix35. In altre parti del mondo la ix35 è stata venduta con la sigla Tucson tant'è che i ricambi su internet hanno la sigla Tucson/ix35 non perchè sono simili ma perchè la stessa auto è stata chiamnata con due nomi diversi. In sostanza la Tucson ha tutto identico alla ix35 nel vano motore tranne mappature diverse ed altri accorgiemnti. Stesso motore e stessa turbina. Più, ovviamente accorgimenti e migliorie. Ma in sostanza il tuo ragionamento non fa una grinza

Tornando al problema rimane il fatto che le parole rimangono tante e nessuno posta le soluzioni dopo che le trova. Sto provando con officine diverse dalla concessionaria ma il problema di fondo rimane uguale. La'analisi dei sintomi e dei fattori che portano a più di un elemento da sostituire. A quanto ho capito è un difetto frequentee comune su questa linea di motori ma visto che le concessionarie sono peggio dei soviet per scucire una parola, sembra di avere a che fare con chirurghi di alta specializzazione che tengono nascosti i segreti, rimane il fatto che per qualche cavetteria che si è degradata con gli anni rischi di cambiare un'auto in piena efficenza.
 
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