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Erogazione irregolare 1.6 crdi

EnzoB

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i30 III 1.6 CRDI Business + Prime Edition Pack
Salve a tutti, posseggo da Maggio 2018 una i30 terza serie 1.6 crdi 110 cv. Ho percorso finora circa 5500km e ho notato fin da subito uno strano comportamento attorno ai 1500-2000 giri. In accelerazione, in modo più evidente in seconda o terza marcia ed in salita, si percepiscono dei vuoti di erogazione che, seppur non violenti, rendono l'erogazione non lineare come a mio parere dovrebbe essere. Questo non è un comportamento sistematico ma in maniera casuale lo si nota quasi sempre. Si sente proprio il fischio della turbina che si affievolisce come se avessi leggermente alzato il piede dall'acceleratore.
Qualcuno di voi ha notato questo comportamento o ne è al corrente?
 
Ciao il vuoto di potenza/erogazione l'ho notato anche io diverse volte, ho l'auto nuova damn venerdi e a parte la vibrazione in frenata (per me sono i dischi e per la casa non c'é anomalia) ho anche avvertito questo nuovo problema.
Oggi la riporto e mi sentono... Spero che qualcuno abbia novitá in merito.
 
Non so se il difetto è simile a questo: https://www.hyundai-club.eu/threads/sussulti-motore-1-7.5174/ parliamo di un altro motore.
Te lo fa sempre o solo in determinate circostanze?
Sembrerebbe essere la stessa problematica. In questi primi 5000km l'ha fatto sempre, in modo più o meno evidente a seconda del carico, della pendenza e della sensibilità del piede sull'acceleratore. La mia impressione è che sia qualcosa a livello di software della centralina e perciò chiedo se anche voi avete notato lo stesso comportamento.
Ciao il vuoto di potenza/erogazione l'ho notato anche io diverse volte, ho l'auto nuova damn venerdi e a parte la vibrazione in frenata (per me sono i dischi e per la casa non c'é anomalia) ho anche avvertito questo nuovo problema.
Oggi la riporto e mi sentono... Spero che qualcuno abbia novitá in merito.
Non ho ancora avuto contatti col concessionario. Se dovessero darti informazioni riguardo questa problematica riportala qui, almeno per avere idea di cosa ne pensano in Hyundai.
 
Allora, in merito ai vuoti in erogazione e nel range tra i 1200 e 2000 giri, ieri ho ritirato l'auto dalla concessionaria per la problematica in questione...
Allora mi hanno sostituito la sonda lambda del dpf, quella messa in Cima allo stesso, soluzione non trovata poiché appena uscito dalla concessionaria ho semplicemente fatto il giro dell'isolato e sono rientrato immediatamente, mi ha rifatto il difetto 2 volte in 300 metri...
Dato che ero più che agguerrito, il tecnico mi ha subito fermato dicendomi che essendo il dpf pieno al 40% avrei dovuto fare un giro in tangenziale a velocità discreta per poterlo liberare un po'... Quindi lui attribuirebbe la problematica al sensore DPF e alla saturazione del particolato all'interno, ma ho dubbi in verità.
Gli do questa possibilità per al massimo 2 giorni poi se me lo rifà gli lancio contro la macchina così com'è (ma giusto per il senso della diplomazia).
Vi faccio sapere
 
Anche a me, singhiozza un paio di volte in accelerazione, in modo casuale. Sostituita sonda lambda e non l'ha più fatti. Adesso ha ricominciato, oggi fa il 1 tagliando 10800km, e gli ho riferito il problema; adesso vediamo cosa mi dicono.
 
Ciao a tutti, a distanza di un po' di tempo vi riporto che ho effettuato il primo tagliando dei 15000km il mese scorso e contestualmente ho fatto presente al capo officina il problema dei vuoti di potenza. Mi ero anche accorto di un aumento di olio in coppa di più di 1 cm - nonostante sia attento alle rigenerazioni - che ho riportato ugualmente. Mi fu detto che per quanto riguardava i vuoti avevano resettato i parametri della centralina, mentre per quanto riguardava l'aumento di olio, dopo averlo messo a livello, lo avremmo valutato insieme ad un controllo programmato dopo 2000km. In più avevano inserito l'additivo protettivo. Nelle settimane successive ho constatato che i vuoti erano notevolmente diminuiti - anche se non scomparsi - al punto che nel normale uso quotidiano era quasi impossibile sentirli. Ho consumato il pieno contenente l'additivo e un altro mezzo pieno, ma ad oggi ci risiamo, si riavvertono distintamente questi sussulti in ripresa a bassi regimi.
Nessuno ha riscontrato questo problema? E' un caso isolato o è proprio un comportamento frequente?


 
Ciao, inizialmente ho notato anche io un comportamento simile poco sopra i 1200 giri (ma mai sopra i 1500): se si mantiene l'erogazione costante del gas, nelle prima marce si nota un calo, come se appunto si sollevasse il piede dal pedale.
Ora, dopo un po' di mesi e 10.000 km lo noto molto meno, solo in rare occasioni (forse ho anche adeguato il piede sull'acceleratore).
Ad ogni modo segnalerò anche io allì'officina in occasione del tagliando.
 
Buongiorno.
Anche io noto questo comportamento di erogazione non lineare-fluida. Ha cominciato a manifestarsi non da subito, ci sono voluti qualche migliaio di km.
Ho notato che, riprendendendo gradualmente e blandamente dopo aver superato un dissuasore, l'erogazione fosse a tratti esitante, non lineare e fluida, quasi a singhiozzo, saltellante. Un comportamento abbastanza evidente e fastidioso, soprattutto per me che guido.
Succede soprattuto in 3a marcia, tra i 1250 ed i 1500 giri, estendendosi a volte anche verso i 2000. La temperatura del motore è a regime, io guido spesso in ECO ma ho visto che non fa grande differenza.
La chiave credo sia nella blanda ripresa, molto delicata (dissuasori, traffico), se si da un pò più di gas la ripresa è più lineare.
Farò presente al prossimo tagliando (sono ai 40.000km), vediamo cosa diranno........
 
Buongiorno a tutti….è successo anche a me ma la descrizione non è propriamente come da voi riportata.
i30 DTC 136Cv...dai 26.000 ai 29.000km fino a quando il problema ha portato all'accensione della Spia Avaria Dfp ma è successo anche alla Tucson di mia moglie anche se con molta meno frequenza.
Diciamo che la macchina a volte strappava leggermente tenendo il gas a filo e a basso regime, quindi mai in accelerazione e solo a basse velocità dunque non vuoti di potenza, ma lo faceva random e solamente dopo repentini spostamenti cittadini.
Questo comportamento del veicolo si chiama "seghettamento" e l'ho riscontrato in moltissimi veicoli con DFP.
Nella maggior parte dei casi con le altre vetture (Alfa Romeo, Fiat, Opel, Vw etc) il problema era la valvola EGR sporca e la famosa flangia con foro risolveva il problema.
Qui il problema è al 95% la sonda lambda ed in Hyundai lo sanno benissimo che sono difettose pertanto fatele sostituire e controllare!! :)
Purtroppo ho notato che queste auto soffrono maledettamente la città ogni tanto avrebbero bisogno di una bella tirata in autostrada….prima o poi troveranno un sistema migliore del DFP!
 
Buongiorno.
Anche io noto questo comportamento di erogazione non lineare-fluida. Ha cominciato a manifestarsi non da subito, ci sono voluti qualche migliaio di km.
Ho notato che, riprendendendo gradualmente e blandamente dopo aver superato un dissuasore, l'erogazione fosse a tratti esitante, non lineare e fluida, quasi a singhiozzo, saltellante. Un comportamento abbastanza evidente e fastidioso, soprattutto per me che guido.
Succede soprattuto in 3a marcia, tra i 1250 ed i 1500 giri, estendendosi a volte anche verso i 2000. La temperatura del motore è a regime, io guido spesso in ECO ma ho visto che non fa grande differenza.
La chiave credo sia nella blanda ripresa, molto delicata (dissuasori, traffico), se si da un pò più di gas la ripresa è più lineare.
Farò presente al prossimo tagliando (sono ai 40.000km), vediamo cosa diranno........

Mi ritrovo perfettamente nella tua descrizione

Buongiorno a tutti….è successo anche a me ma la descrizione non è propriamente come da voi riportata.
i30 DTC 136Cv...dai 26.000 ai 29.000km fino a quando il problema ha portato all'accensione della Spia Avaria Dfp ma è successo anche alla Tucson di mia moglie anche se con molta meno frequenza.
Diciamo che la macchina a volte strappava leggermente tenendo il gas a filo e a basso regime, quindi mai in accelerazione e solo a basse velocità dunque non vuoti di potenza, ma lo faceva random e solamente dopo repentini spostamenti cittadini.
Questo comportamento del veicolo si chiama "seghettamento" e l'ho riscontrato in moltissimi veicoli con DFP.
Nella maggior parte dei casi con le altre vetture (Alfa Romeo, Fiat, Opel, Vw etc) il problema era la valvola EGR sporca e la famosa flangia con foro risolveva il problema.
Qui il problema è al 95% la sonda lambda ed in Hyundai lo sanno benissimo che sono difettose pertanto fatele sostituire e controllare!! :)
Purtroppo ho notato che queste auto soffrono maledettamente la città ogni tanto avrebbero bisogno di una bella tirata in autostrada….prima o poi troveranno un sistema migliore del DFP!

Se ne parlava proprio qui nel forum di problemi con la sonda lambda associati però all'accensione della spia motore e conseguente errore in memoria. Nel mio caso questo non è mai avvenuto in 20k km ed in concessionaria non mi hanno mai detto di un possibile intervento alla sonda.
Di sicuro il seghettamento non è dovuto al riempimento del dpf poichè, dopo aver esposto di nuovo il problema in officina hyundai, hanno effettuato una rigenerazione forzata che non ha avuto alcun effetto su questo comportamento.
Piuttosto credo che possa essere un qualcosa che ha a che fare con l'autoadattamento, in quanto dopo il primo tagliando mi dissero che avevano resettato i parametri della centralina ed effettivamente il seghettamento scomparve per circa un migliaio di km.
Effettivamente per queste auto la percorrenza urbana è velenosa. Pena olio contaminato in 3 mesi.
 
Noto anche io questo "singhiozzo" sempre allo stesso regime: 1250 (prima tacca dopo i 1000).
Non succede sempre ed e' indifferente se motore sia caldo (a regime) o freddo (poco sopra 50C)

Quando si presenta il problema:
- come se perdesse un colpo o si sollevasse il pedale per una frazione di secondo
- di solito non succede se accelero lentamente (piede di piuma)
- succede piu' spesso quando accelero normalmente
- sparsce se si affonda o si guida con piede pesante

Pareri e pensieri che potrebbero esserne la causa:
- anticipo
- interruzione carburante
- lettura errata (momentanea) posizione pedale; se usa potenziometro e' possibile, se usa codificatore e' impossibile e scarterei questa voce
- mappatura centralina

Queste cause purtroppo hanno in comune uno stesso componente: la centralina (EMU)

Temo sia una questione di mappatura che in determinate condizioni segnala una erogazione insufficiente o errata che poco dopo (visto che i giri stanno comunque aumentando) viene ricalcolata e tutto rientra.

Questi i miei pareri personali.
 
Sono d'accordo, ma se cosi fosse il vuoto dovrebbe presentarsi a tutti noi con il 1.6 crdi. A quanto vedo qui molta gente non ha mai avuto percezione di questo problema. Se è di tutti sicuramente sarà un problema di mappatura, ma se è solo di qualcuno da cosa dipende? Sonda lambda sporca?
 
Io la sonda lambda la escluderei perche' il vuoto e' pari ad 1 scoppio e non credo che la sonda riuscirebbe a pulirsi con una sola esplosione ... troppo momentaneo.

Per quanto riguarda la centralina, sono abbastanza sicuro che non tutti abbiamo la stessa versione di mappatura. Dopo un tot di macchine prodotte magari hanno leggermente ritoccato dei valori (nel corso degli anni) e non richiamerebbero mai migliaia di veicoli gia' venduti solo per fare tuning alla centralina (generalmente lo fanno solo per cose gravi); e' giusto cosi.
 
Rettifico quanto scritto dopo aver fatto piu' prove.
Il vuoto in effetti dura molto se ci mantiene intorno a quel regime ... proprio non capisco.

Ho ordinato un OBD scanner (tanto prima o poi puo' sempre servire), aggiornero' il thread dopo aver raccolto dati alla mano.
 
Dalle mie prove, in leggera pendenza e a piede leggero il vuoto si verifica praticamente sempre. Escludo anche il dpf (vuoto presente sia con dpf pieno sia subito dopo la rigenerazione completa). La situazione migliora dopo diversi km (centinaia) di autostrada a seguito dei quali pare essere meno evidente. Autoadattamento iniettori?
 
Salve a tutti,
vi confermo che anche io, che possiedo da poco una i30 III 1.6 CRDi ho lo stesso identico problema: nell'intorno dei 1250 giri/min c'è un piccolo vuoto.
 
Io sono a circa 37.000 km e ho iniziato a notare questa cosa da qualche settimana, non saprei precisamente i km, ma direi da dopo i 30k.
In ripresa a bassi giri a un certo punto va a vuoto come se avessi alzato il piede dall'acceleratore, e' una cosa istantanea e poi riparte.
Pensavo all'avvio del compressore dell'aria condizionata, ma l'ha fatto anche a AC spenta, boh
 
Mi hai dato un ottimo spunto ....
In effetti l'A/C anche se impostata come spenta e manuale, si accende da sola per un po' e poi si rispegne. Maledette centraline, non riesco a tenerla SPENTA SEMPRE; qualcuno conosce il modo per bloccarla in OFF?

Effettuero' una prova per escluderla elettricamente e vediamo come va (anche se dubito sia correlata all'irregolarita').
Dico questo perche' se forzo l'accensione dell'A/C non riscontro perdite di performance al pari del difetto e poi e' minore ma continua (non un "sighiozzo").
 
Mi hai dato un ottimo spunto ....
In effetti l'A/C anche se impostata come spenta e manuale, si accende da sola per un po' e poi si rispegne. Maledette centraline, non riesco a tenerla SPENTA SEMPRE; qualcuno conosce il modo per bloccarla in OFF?
....

Trovato la risposta: il colpevole dell'accensione automatica dell'A/C e delle ventole era l'ADS (Auto Defogging System) che ho prontamente disattivato. Ora comando io! :D

Il mistero dei sussulti durante le accelerazioni sotto carico intorno ai 1250rpm e' ancora da risolvere ... Sto collezionando dati con un data logger, devo ancora capire DOVE iniziare a guardare.
 
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