sampeiz
Utente noto
- Punteggio reazioni
- 27
- Provincia
- Treviso TV
- Auto ed Allestimento
- ix20 1.4 crdi confort + clima
bè non sono proprio d’accordo...sul produrre fumate nere... e ti spiego perché...
il tubo di ingresso dell'egr è sito proprio sul collettore di aspirazione, a valle del debimetro e del sensore massaria. come penso sai benissimo sono i sensori che regolano, concedimi il termine, la carburazione.
quindi il quantitativo di gasolio sarà il medesimo, mentre l'aria sarà si la medesima ma molto piu pulita. il motore ha solo da beneficiare di tale operazione. se poi la centralina manda in recovery l'auto perché riconosce un'anomalia, è un'altro par di maniche... ma a parte il nox immesso nell'aria cosa a mio avviso (una cazz@ta pazzesca per farti incuccare nella testa che le auto inquinano troppo, quando è una cosa fisica... la combustione di qualsiasi materiale provoca delle reazioni chimiche agli scarti del materiale combusto, producendo anche dei gas, per non parlare poi del dpf o fap.. quello si che è una tra la cose piu inutile e nocive che hanno inventato), è una piccola quantita. basti pensare che il maggior quantitativo di gasolio è usata dalle fabbriche.. non dalle auto.. le fabbriche cel'hanno l'egr??? non penso..
e poi l'egr una volta che il motore arriva a temperatura si esclude automaticamente, perché oltre a ridurre il nox serve per far arrivare prima a temperatura il motore... infatti d'inverno con l'egr esclusa la macchina ci mette di piu a scaldarsi...
sulle vetture prive di fap, per far abbassare il fumo dallo scarica la maggiorparte dei meccanici escludano manualmente l'egr baipassandola, e il fumo svanisce... te lo dico per esperienza...
confermo quanto detto...
un mio amico ha chiuso l'egr bovinamente su alfa 156 150cv e ha guadagnato in consimi, prestazioni e zero fumate nere...che prima erano la norma!(però spia accesa di avaria motore)
ora vorrei capire quanto è complicato mettere e togliere questo blocco dell'egr...così magari prima di portarla in officina o a fare un controllo dei fumi si toglie e la macchina torna ok!