Finalmente dopo tanto calvario... la coupe è tornata!
Con il meccanico abbiamo fatto le ultime prove senza il cambio e con il cambio... e infine dopo una settimana caotica personale venerdì scorso sono passato da lui e mi ha detto che aveva finalmente terminato il montaggio che l'aveva usata per un pò e non aveva dato problemi: ci ha fatto forse un centinaio di accensioni e circa 100 km...
Devo essere sincero... dopo oltre 3 mesi devo:
1) caricare la batteria
2) rimettere l'orologio dentro
3) ispezionare tutto
4) pulirla dentro e fuori
5) fargli il pieno
6) riprenderci la mano...
Dopo mesi di guida della Dacia di mia moglie... posso dire che :
1) la dacia è più parca di consumi... lo sapevo.
2) è più silenziosa (rispetto alla mia) tanto più silenziosa
3) le asperità le filtra meglio
ma...
la mia ha un feeling di guida troppo più diretto, mi trasmette più sicurezza, al pedale è più reattiva, sento la strada come deve essere e non ho esitazioni... anche se ha 20 anni... è troppo superiore.
E quello che consiglio a tutti e soprattutto ai
MECCANICI HYUNDAI... abbiate più rispetto per le auto e pensate
meccanico e non solo al cambio pezzi.
La meccanica è una scienza esatta e semplice, non siate pigri.
E' vero che oggi siete una razza in estinzione... ma 2 (DUE) ingranaggi che si innestano non sono difficili da capire.
Esistono gli strumenti per prendere due misure...
PENSIERINO DEL GIORNO
Al capo-officina della concessionaria dove sono andato: fai un corso di come si trattano i clienti oppure diventa semplice meccanico e lascia la palla a qualcuno che sa trattare i clienti meglio di te, perchè non si dice mai ad un cliente "
se ti va è così o prendi l'auto e te ne vai"... e soprattutto: "
è l'ora... devo staccare"!
Ricordati, mio caro super meccanico, che il cliente quando viene in officina porta a te lavoro... se il cliente lo tratti male il lavoro non va avanti.
Vero che tu non guadagni direttamente i soldi che il cliente ti porta... ma leggi attentamente:
se TU lavori bene... l'officina GUADAGNA... l'azienda GUADAGNA e con quei guadagni
PAGA IL TUO STIPENDIO!
Se te fai il "BISCHERO"... è come se tu sputassi nel piatto dove mangi perchè chi ne pagherà sarà l'azienda che alla fine dovrà mandar via qualcuno, forse anche
TE.
Non è una cosa difficile da capire.
Se avessi fatto come TU hai detto senza pensare o approfondire quel che ti dicevo al telefono, tu e l'officina avreste fatto tanto lavoro inutile, mi avreste fatto spendere un capitale per nulla, e soprattutto avrei ancora l'auto ferma e con mille incognite.
Perchè tengo ancora la mia coupe?
Perchè per fortuna sono ancora in grado di capire
"IO" cosa fare e soprattutto dire al meccanico di turno dove e come lavorare.
E l'officina dove mi sono rivolto alla fine si è rilevata migliore di quanto mi aspettassi (e che ha, come avrete letto, licenziato il dipendente che mi aveva causato il problema iniziale) perchè si è dedicata al problema e insieme abbiamo rimesso in strada l'auto.
Buoni km a tutti!