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generico Esperienza negativa con Meccanico officina Hyundai - Storia di una COUPE che non deve morire!

Io credo che Hyundai Italia meriti di sapere quali sono le concessionarie che allontanano i clienti dal loro marchio, forse è il caso di fargli la segnalazione. :censored:
Sono d'accordo, a volte a causa di pochi ci si mette poco a creare diffidenza nei confronti di un marchio, magari limitatamente ad una zona, ma ora con i social e forum le notizie girano ben oltre il territorio interessato.
 
Io credo che Hyundai Italia meriti di sapere quali sono le concessionarie che allontanano i clienti dal loro marchio, forse è il caso di fargli la segnalazione. :censored:
Non preoccuparti, questo è stata mia premura farlo!
Indipendentemente dalla mia figura... ma anzi invece voglio proprio sottolineare che sono un utente che spinge molto il marchio con tutto il lavoro che vedete, i raduni (in area raduni trovate anche l'ultimo video che mi ha impegnato molto nel montaggio), e che insieme ai miei colleghi appassionati di forum in teoria tengo al marchio più di chiunque altro...
Ma indipendentemente da questo mi sono presentato come un qualsiasi utente, quindi non ho usato la formula "io sono..." e questo vi fà capire quanto sia veloce la transizione da "bella Hyundai"... a "hyundai di m...".

Al responsabile PR Paolo Sperati avevo confidato: "guarda... il problema all'auto è strano, motorino e corona non lavorano bene... corona nuova, motorino nuovo e sgranano... il mio meccanico non riesce a capire e confido che portandola in officina Hyundai, si riesca... chi meglio della casa madre può darmi una mano?
Ha i manuali di officina, ha l'assistenza del centro tecnico... sicuramente qualcosa di più avrà per poter capire perchè un semplice motorino di avviamento non ingrana con la corona!
E lui: certo, hai fatto bene.
Eh... quando ho raccontato la questione... mi ha detto: "sono senza parole"... ma mi ha anche detto altro, per adesso non posso dirvi perchè comunque non c'è certezza, rientrerà il 9 Dicembre, dopo di che vedremo.

Inoltre il meccanico poteva rispondere in tante maniere... una di queste l'avevo scritta in precedenza.
Avrei preferito anche una risposta negativa del tipo: essendo vecchia, non si conosce e non si trova più adeguata documentazione per riuscire a capire quale sia il problema.

Il fatto di non ascoltare e valutare ma anche di rispondermi sgarbato ha portato ad essere arrabbiato.
Quando mi ha messo giù... mi sono domandato:
"MA DAVVERO MI HA CHIUSO IL TELEFONO IN FACCIA?!?" :oops:
 
Ultima modifica:
Mi sono dimenticato: io abito tra Pontedera e Empoli... ora l'auto tornerà a Fucecchio presso l'officina del mio meccanico di fiducia che nonostante le sue gravi pecche perchè la sua officina ha sbagliato qualcosa e perchè prima di potermi dedicare il tempo necessario ha fatto passare troppo tempo... ha comunque tentato di tutto e studiato per le sue possibilità per risolvere il problema.

E ci era arrivato (da quel che ho visto) quasi vicino ma aveva alzato bandiera bianca...

Ma è un meccanico generico e tra l'altro l'operaio che aveva fatto il primo lavoro che ha portato a tutti questi problemi è stato da lui licenziato perchè causa anche di altro oltre a me.

Però ha saputo argomentarmi i suoi dubbi ed esposto alcune problematiche per cui non riesce a capire perchè il motorino e corona non lavorano insieme.
Adesso dopo questo siamo d'accordo per farmi fare misurazioni e quant'altro.
 
Finalmente ho rivisto l'auto che dopo 12 inutili giorni all'officina Hyundai (compreso sabati e domeniche) dal mio meccanico di fiducia.
Mi ha preso le misure che gli avevo chiesto e ieri sera ho preso io stesso altre misure sul motorino di avviamento che ho preso nell'auto.

Stasera farò delle contromisure di sicurezza ma da quel che ho potuto vedere c'è una possibile spiegazione al problema:
1) il motorino attaccava su corona nuova e ha acceso l'auto per x volte prima di sgranare nuovamente perchè attaccava sulla punta del pignone, danneggiata la punta ha smesso di far girare la corona.
2) il motorino sembra non riuscire ad entrare correttamente nell'ingranaggio della corona perchè sembra troppo vicino alla corona stessa e non riesce ad infilarsi tra i denti.

Se le mie misurazioni successive saranno corrette potrebbe essere sufficiente utilizzare le tolleranze di inserimento del motorino ed allontanarlo quanto possibile dalla corona per ristabilire il corretto funzionamento.

Appena avrò certezze posterò aggiornamenti.
 
Incredibile come tutto alla fine si riduce a semplice matematica... Facci sapere come va
 
Aggiornamento. Sabato sono riuscito a lavorare sulla "mia auto".
Situazione attuale: il motorino di avviamento che avevo fornito sia al meccanico che all'officina Hyundai usato è in buone condizioni e non necessita di essere sostituito con uno nuovo, ha i segni di usura normale ma i denti sono in specifica.
Cosa ben diversa della corona del volano (volevano cambiare tutto, con i costi di un volano completo ci cambio l'auto!) che è in condizioni non buone.
Era già stata sostituita ma dovrà esserlo nuovamente.
Però ho fatto delle misurazioni e dei test e sembra che il motorino di avviamento è molto distante dalla corona, cosa molto strana.
Sono riuscito a montarlo molto vicino alla corona in modo da ingranarlo, ha fatto 1/2 giro e poi è andato a vuoto perchè ha raggiunto la parte della corona più danneggiata.

Sono giunto ad una conclusione: la corona con codice originale inviata per il modello che ho io potrebbe essere con 1-2 denti meno rispetto a quella originale (essendo una cosa fatta su un progetto di 25 anni fa anche se il modello che la monta è più recente ma chissà...): pur mantenendo lo stesso doveroso passo se fosse con qualche dente meno risulterebbe con un diametro totale più piccolo per cui il motorino, nella sua posizione, potrebbe non essere sufficientemente vicino.

La lega ferrosa di cui è fatta oggi è troppo morbida e si rovina troppo in fretta: limando con dremel per pulire i denti ho notato essere molto semplice arrotondare i denti... fin troppo oserei dire.

Per questo ho trovato un volano originale del mio modello "usato", con denti in ottimo stato ma di costruzione dell'epoca: mi è stato appena recapitato.
Stasera andrò dal meccanico per definire l'intervento di sostituzione ma effettueremo dei test a volano smontato per verificare i diametri della corona che spero essere inviata sbagliata e dei test di posizionamento del motorino.

Al momento del montaggio del motorino (che farò io) verificherò le distanze ottenute adesso.
Ad oggi ho circa 26mm di distanza dal corpo motore da parte della corona... che possono salire a 28 con i denti in buono stato.
Però ho poco più di 26mm di distanza dall'inizio del pignone alla fine del corpo motorino.
La profondità del pignone è di circa 4 mm che salgono a 5 se si guarda la diagonale del dente.

Dalle misure penserei che il motorino, che ha i denti "conici" per poter entrare bene nella corona, ha un accoppiamento (ovvero l'inserimento dei denti pignone nei denti della corona) di forse 2mm, ovvero 1mm per la corona e 1 mm per il pignone... invece l'accoppiamento dovrebbe essere di almeno 3mm dei 4 di profondità, in modo che i denti del pignone e corona arrivino almeno al corpo dei denti di entrambi.

Quindi occorre capire perchè le distanze sono variate, e una cosa è certa: il volano non è dimagrito ne tantomeno il cambio è ingrassato!
Vi terrò aggiornati.
 

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Veramente un caso interessante..ci sarebbe da studiarci su perché è davvero curioso. Se non dovesse andare bene neanche questo volano (speriamo invece che vada benissimo) hai considerato l'idea di far fare il pezzo su misura da qualche ditta specializzata nella realizzazione di ingranaggi? Forse il costo non supererebbe di molto quello di un volano usato.. E così ti troveresti con un volano fatto a posta per le tolleranze del tuo motore.
 
il bello è che il volano che ho io è già diverso da quello originale.
Essendo un maniaco della meccanica (soprattutto quando avevo più tempo aimè) ho fatto rifare il volano da ghisa a alluminio con piastra in acciaio, passando da oltre 6,5 Kg a circa 3,3 Kg di volano.
Non avendo necessità di velocità di punta elevate (l'auto faceva con un rettilineo immenso i 215 di tachimetro... ma soprattutto chi ci va mai a quella velocità!) ho preferito migliorare la risposta ai bassi e medi regimi riducendo di fatto di circa 15-20 km/h di velocità massima ma migliorando tantissimo quello che è il neo più grosso di quell'auto, che è appunto la resa ai bassi.
Questo mi ha permesso non solo di migliorare la qualità di guida ma anche di far soffrire meno il motore che doveva sempre andare su di giri per fare anche un sorpasso, mentre adesso è pulita, senza vibrazioni e sale reattiva.

In ogni caso il corpo del volano alloggia la corona che viene innestata per interferenza (a caldo) con tolleranze minime... quindi raffreddandosi si blocca al corpo del volano.
Ieri sera ho verificato che anche la corona vecchia (la prima sostituita) non sarebbe stata messa male, ma ovviamente la corona del volano usato è in condizioni senza dubbio migliori, quindi i passi saranno:
  • smontaggio del cambio
  • smontaggio del volano
  • verifica del volano con corona danneggiata rispetto al volano originale e confronto dei diametri per un discorso di sicurezza.
  • Sostituzione della corona
  • Montaggio del volano con corona sostituita
  • verifica montando il motorino sulla guarnizione di sostegno per controllare le distanze e cercare di capire cosa sta facendo e perchè.
Valuteremo se modificare il motorino per riuscire ad avere le distanze giuste... ma soprattutto cercheremo di capire perchè quella corona e quel motorino hanno girato per 220.000 mila km e perchè adesso non si riesce più a farli girare assieme.

Perchè questa cosa è assolutamente ASSURDA!

Ecco perchè al meccanico della Hyundai ho chiesto: cambiando volano e motorino che sicurezza abbiamo che funzioni tutto?

Non mi ha risposto... la domanda che doveva farmi: perchè mi domandi questo?
Gli avrei risposto: perchè al volano abbiamo già cambiato la corona... e abbiamo montato il motorino originale... siccome ha sgranato lo stesso ricambiarli presumibilmente darà il solito risultato.
Ecco che fare il meccanico non è solo cambiare pezzi, ma andare a capire perchè un evento avviene.
Ed in questo caso io, da maniaco appassionato di meccanica, senza l'esperienza sulle auto come loro, vado a fare con tanta fatica questo tipo di analisi.

Vi terrò aggiornanti.
 
@MasterPc scusa, ma davvero non capisco il problema: motorino di avviamento con pignone nuovo/a posto, corona nuova/discreta con dentatura a posto/discreta; il motorino di avviamento ha la possibilità di essere avvicinato o distanziato dalla corona?
Diamine, è un accoppiamento di due elementi dentati di una banalità sconcertante, salvo tentare di accoppiare elementi con passi della dentatura diversi o con diametri tali da non consentire il contatto corretto…
 
Esatto... è questo che non capiamo.
L'alloggiamento è forzato... ma il motorino di avviamento sta distante rispetto alla corona.
Aspetto che tirino giù il volano con l'ultima corona montata perchè ho la speranza che dalla corea mi abbiano mandato il codice originale della corona ma con una corona sbagliata (qualche dente in meno)... quindi stesso passo ma diametro diverso.
Quel diametro diverso sarebbe, per un errore non di codice oem ma di inscatolamento, la conseguenza del successivo problema di accoppiamento.
Il primo è stato causato da un motorino con un passo sbagliato.
E' cmq molto assurdo.
il giuoco del motorino nell'alloggiamento è minimo ma non sembra sufficiente ad accoppiare addendum e dedendum...
E questo lo voglio scoprire andando per passi e cercando di capire senza interferenza del meccanico... perchè voglio vederci chiaro su cosa sta causando questa assurda problematica.
 
Ieri su FB, ad un post pubblicitario della Hyundai, ho lasciato un commento poco lusinghiero della assistenza ufficiale Hyundai.
Mi hanno chiesto di lasciare i miei recapiti in privato (messenger). Nella coda dei messaggi di messenger che avevo già scambiato in passato (2018) con loro, ci sono messaggi poco lusinghieri sul servizio ricevuto. Mi hanno contattato stamattina per telefono ma ero in riunione. Ora aspetto che mi richiamino e sono curioso di cosa vorranno dirmi.
 
Aggiornamento.
Come pensavo io se il meccanico Hyundai avesse cambiato volano e motorino sarebbe stato prettamente inutile perchè avrebbe avuto solamente lo stesso risultato.
Dalle misure che avevo preso pignone motorino e corona stavano al pelo... quindi distanti tra loro.
Motivo:
La piastra di centraggio, con il problema precedente, presentava una deformazione e svirgolamento, quindi in teoria non servirebbe ne cambiare il motorino (che ho in mano funzionante) ne la corona (che anche se è danneggiata va ancora bene).
La piastra... dopo il problema del motorino che aveva creato il danno, risultava svergolata, piegata... e questo perchè il primo motorino sbagliato aveva un centraggio più grosso del buco della piastra e questo aveva costretto la piastra a piegarsi nel serraggio e l'ingranaggio ad entrare non perfettamente perpendicolare ma leggermente piegato.
Facendo sforzo... ogni tanto saltava e costringeva la piastra a dei colpi... e la fortuna è che non si siano rotti i bulloni di serraggio!
Tolto il tutto ho notato le deformazioni e anche delle gobbette che evidenzio con le frecce.
Motorino con piastra deformata-Frecce.jpg
Ho per questo molato tutta l'area e reso dritta la piastra.

Adesso provando senza cambio montato ma mettendo la piastra di ancoraggio e il volano riesco a inserire il motorino che va nel giusto centraggio con circa il 75-80% di incrocio tra gli ancoraggi e non stanno più sulle punte rischiando la rottura della corona!

Il motorino non ha un ancoraggio obbligato (stranissimo) ma ha una tolleranza elevata nel montaggio.
PS: motorino originale Hyundai!

Adesso... poichè abbiamo preso un volano usato con corona buona, procederemo a montare la corona buona sul mio volano.
il volano grigio chiaro è il mio costruito appositamente per la mia auto ed equilibrato (un salto di qualità e di resa per il mio mezzo) e la differenza con quello originale è incredibile in quanto a qualità di costruzione ma anche di peso... circa il 50% in meno!

Volani e corone.jpg
Questa sera faremo l'ultima prova prima del rimontaggio.

Meccanicamente e con le misure le distanze erano sbagliate, invito i meccanici a verificare le distanze e controllare con attenzione prima di arrivare e cambiare.
Spesso perdere 10 minuti in più per ragionare sulle cose permette di risparmiare soldi, tempo e tante grane extra!

To be continued...
Volano smontato:
IMG_20211220_184528.jpg

Distanza del motorino... si vede che arriva a toccare la piastra in fondo... segnale che qualcosa non torna:
IMG_20211220_185434.jpg

Piastra da correggere non perfettamente tonda, non ho fatto la foto in sezione ma era leggermente piegata, raddrizzata alla morza.
IMG_20211220_185601.jpg
Qui si vede che dopo la pulitura e molatura (con dremel e fresa abrasiva) i fori di centraggio possono arrivare in fondo alle asole e quindi adesso possiamo modificare la posizione come meglio crediamo
IMG_20211220_193920.jpg
 
Ultima modifica:
Ora sorge spontanea una domanda: dato che la piastra non sembra fatta di lamierino, chi è la bestia che l’ha montata deformandola?
 
Quando è stato montato il motorino di avviamento N° 1... probabilmente era leggermente più grande del foro.
Quando tiri i bulloni questo potrebbe aver fatto la deformazione.
I colpi dovuti al salto del dente che faceva di tanto in tanto tra una partenza e l'altra hanno fatto il resto...

PS: l'operaio che ha fatto il lavoro... è stato poi licenziato per accumulo di "danni"...
 
Incredibile! Complimenti per il ragionamento e l'indagine!
 
PS: l'operaio che ha fatto il lavoro... è stato poi licenziato per accumulo di "danni"...
Uno che dove mette mani fa di questi danni, prima di essere licenziato, andava crocifisso in sala mensa!!
 
Aggiornamento - e sfighe varie...
Il 28 dicembre alla sera sono stato in officina... e abbiamo messo su il volano
Volano.jpg
Ho posizionato il motorino sia con il pignone in stato di innesto che a riposo... e finalmente dopo aver corretto (per eccesso di pignoleria) per la seconda volta la piastra l'incrocio degli ingranaggi sembrano alla giusta distanza :
Ultimi Test-02.jpg

Ultimi Test-01.jpg

Rimango d'accordo con il meccanico che cambiano la corona (anche se non servirebbe ma ce l'ho quindi lo si fa) e si rimonta il volano, controlliamo ancora... e se tutto è ancora ok stavolta rimontiamo tutto il resto dell'auto.
Cosa accade il giorno dopo (29 dicembre)?!?
2 meccanici risultano in quarantena perchè i figli hanno preso il covid... quindi il titolare mi dice che si rimanda ad inizio anno quando avrà saputo che cosa fare con gli altri e dopo un giro di tamponi.
il 3 gennaio passo dall'officina e con le piogge la cabina che fornisce il 380V alle aziende dell'area era guasta per infiltrazioni d'acqua e quindi niente macchinari: zero ponte, zero pressa, zero compressore... solo lavori a terra... e piazzale pieno di camion in attesa di riparazioni :(
Gli dico che ci sentiamo dopo il 9... e Boom... officina chiusa per Covid, tutti a casa e riapre il 17.

Che dire ragazzi... il 15 sono esattamente 3 mesi di calvario (di cui circa 15 giorni buttati con l'officina Hyundai che non mi ha dato nessun aiuto ma che mi ha fatto perdere solo tempo e crearmi arrabbiatura.

Oramai sono in modalità ZEN... inutile arrabbiarmi...
Un amico mi consigliava di andare a Lourdes (eh @MarCoupe ;))... ma con la sfiga che ho nei confronti dell'auto se parto da solo o inizia a nevicare modello Polo Nord ((anche se ci vado ad agosto)... o capita una frana/terremoto/inondazione/meteora... insomma... non credo che il fato mi permetterà di arrivarci, quindi o qualcuno si offre per portarmici o io non ci arriverò mai!
Quasi quasi mi cambio il logo con questa immagine: o_O:p
martello.gif

fascia-vincitore-concorso-super-sfiga.jpg
 
La mia coupe è tornata.jpg
Finalmente dopo tanto calvario... la coupe è tornata! :cool:

Con il meccanico abbiamo fatto le ultime prove senza il cambio e con il cambio... e infine dopo una settimana caotica personale venerdì scorso sono passato da lui e mi ha detto che aveva finalmente terminato il montaggio che l'aveva usata per un pò e non aveva dato problemi: ci ha fatto forse un centinaio di accensioni e circa 100 km...

Devo essere sincero... dopo oltre 3 mesi devo:
1) caricare la batteria
2) rimettere l'orologio dentro
3) ispezionare tutto
4) pulirla dentro e fuori
5) fargli il pieno
6) riprenderci la mano...

Dopo mesi di guida della Dacia di mia moglie... posso dire che :
1) la dacia è più parca di consumi... lo sapevo.
2) è più silenziosa (rispetto alla mia) tanto più silenziosa
3) le asperità le filtra meglio

ma...

la mia ha un feeling di guida troppo più diretto, mi trasmette più sicurezza, al pedale è più reattiva, sento la strada come deve essere e non ho esitazioni... anche se ha 20 anni... è troppo superiore.

E quello che consiglio a tutti e soprattutto ai MECCANICI HYUNDAI... abbiate più rispetto per le auto e pensate meccanico e non solo al cambio pezzi.
La meccanica è una scienza esatta e semplice, non siate pigri.
E' vero che oggi siete una razza in estinzione... ma 2 (DUE) ingranaggi che si innestano non sono difficili da capire.
Esistono gli strumenti per prendere due misure...

PENSIERINO DEL GIORNO
Al capo-officina della concessionaria dove sono andato: fai un corso di come si trattano i clienti oppure diventa semplice meccanico e lascia la palla a qualcuno che sa trattare i clienti meglio di te, perchè non si dice mai ad un cliente "se ti va è così o prendi l'auto e te ne vai"... e soprattutto: " è l'ora... devo staccare"!

Ricordati, mio caro super meccanico, che il cliente quando viene in officina porta a te lavoro... se il cliente lo tratti male il lavoro non va avanti.
Vero che tu non guadagni direttamente i soldi che il cliente ti porta... ma leggi attentamente: se TU lavori bene... l'officina GUADAGNA... l'azienda GUADAGNA e con quei guadagni PAGA IL TUO STIPENDIO!
Se te fai il "BISCHERO"... è come se tu sputassi nel piatto dove mangi perchè chi ne pagherà sarà l'azienda che alla fine dovrà mandar via qualcuno, forse anche TE.
Non è una cosa difficile da capire.

Se avessi fatto come TU hai detto senza pensare o approfondire quel che ti dicevo al telefono, tu e l'officina avreste fatto tanto lavoro inutile, mi avreste fatto spendere un capitale per nulla, e soprattutto avrei ancora l'auto ferma e con mille incognite.

Perchè tengo ancora la mia coupe?
Perchè per fortuna sono ancora in grado di capire "IO" cosa fare e soprattutto dire al meccanico di turno dove e come lavorare.

E l'officina dove mi sono rivolto alla fine si è rilevata migliore di quanto mi aspettassi (e che ha, come avrete letto, licenziato il dipendente che mi aveva causato il problema iniziale) perchè si è dedicata al problema e insieme abbiamo rimesso in strada l'auto.

Buoni km a tutti!
 
Finalmente ecco a voi il riassunto di questa incredibile vicenda!
Alla fine il mio gesto di "tenerezza"... Se lo merita ;)
Ma appena posso gli dovrò fare una bella lucidata di quelle fatte come si deve :)

 
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