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Fai da te - cambio olio -

R: Fai da te - cambio olio -

Solitamente al tagliando la cambiano sempre... per 2.00€ meglio non rischiare che si rompa e fuoriesca olio.
 
La guarnizione del tappo olio va sostituita sempre, il suo principio di funzionamento è il seguente: deformandosi tra la flangia del tappo e la boccola filettata della coppa, va ad aderire perfettamente ai 2 componenti garantendo la tenuta, mentre il fatto che tale elemento sia metallico garantisce affidabilità al variare delle temperature.
Dopo il primo schiacciamento la sua suerficie di contatto aumenta, e il materiale si incrudisce, andando a serrare una seconda volta sulla stessa, diventa necessario applicare una coppia maggiore al tappo per far si che si generi nuovamente la tenuta, coil rischio di danneggiare il tappo o peggio la coppa!
 
La guarnizione del tappo olio va sostituita sempre, il suo principio di funzionamento è il seguente: deformandosi tra la flangia del tappo e la boccola filettata della coppa, va ad aderire perfettamente ai 2 componenti garantendo la tenuta, mentre il fatto che tale elemento sia metallico garantisce affidabilità al variare delle temperature.
Dopo il primo schiacciamento la sua suerficie di contatto aumenta, e il materiale si incrudisce, andando a serrare una seconda volta sulla stessa, diventa necessario applicare una coppia maggiore al tappo per far si che si generi nuovamente la tenuta, coil rischio di danneggiare il tappo o peggio la coppa!

ah ecco, infatti non c era scitto di cambiarla, ma di rimetterla... ho chiesto apposta!
spero di trovarne in giro
 
Il ricambio della guarnizione ha questa siglia 21512-21000 con dimensioni di 14mm x 20mm x 2mm
difficile trovarla su internet, dovrò passare da qualche autoricambista, ho provato a vedere un po il costo di tutto l insioeme e siamo sotto i 100 euro di materiali compreso il filtro gpl
quindi risparmierei 150 euro o forse piu e non è affatto male!

ora ho trovato queste
http://www.ebay.it/itm/Copper-Compr...BLA&otn=12&po=&ps=63&clkid=430262127978712763
andranno bene? credo di si!
 
Tagliando fatto! sostituito tutto anche il filtro gpl del quale faro una mini guida!
costo totale 100 euro!
 
Complimenti per la guida chiarissima.
Mi permetto di dare una risposta ad una domanda che mi pare sia rimasta in sospeso: a mio parere è meglio far defluire l'olio esausto dal motore quando è caldo (compatibilmente con la sicurezza e la possibilità di gestirlo) semplicemente perchè più è caldo e più è fluido e quindi defluisce meglio via da dove è distribuito nel motore/circuito. Questo rende anche il lavoro più veloce.
Però ho anche una domanda: il fatto di mettere mano alla macchina (in questo caso cambio olio) non rischia di comprometterne la garanzia di 5 anni?
Conoscete le case automobilistiche .... metti caso che capita qualcosa anche lontanamente collegato al cambio dell'olio, ti possono eccepire che non avete seguito tutte le procedure necessarie e quindi rifiutarvi l'assistenza gratuita...
 
L'auto, per rimanere in garanzia, richiede un regolare tagliando (di solito ogni due anni mi pare) presso officine autorizzate dalla Casa, oppure in appositi centri. Mi pare infatti che vada bene farlo anche da Norauto. Quindi, alla fine, la garanzia te la fanno pagare attraverso i tagliandi, per come la vedo io.... In ogni caso, dal momento che il tagliando sei comunque "costretto" a farlo, inutile farselo da solo. Almeno fino allo scadere della garanzia! Questa guida però ti tornerà utile subito dopo lo scadere del quinto anno, qui da noi per i prezzi che ci sono risparmio 300 euro a botta, usando Castrol Magnatec 5w40 sintetico... Quando invece, qui da noi mi metterebbero dell'olio di dubbia qualità....
 
R: Fai da te - cambio olio -

La garanzia di 5 anni è arrivata da metà 2010 in poi, per le auto precedenti è di 3 anni. Per alcuni poi la garanzia lunga sembra un problema, ognuno è libero di fare come preferisce. Io faccio fare i tagliandi per mantenere la garanzia.
 
La garanzia di 5 anni è arrivata da metà 2010 in poi, per le auto precedenti è di 3 anni. Per alcuni poi la garanzia lunga sembra un problema, ognuno è libero di fare come preferisce. Io faccio fare i tagliandi per mantenere la garanzia.
 
Si, infatti mica è obbligatorio, non volevo sembrare polemico nei confronti della garanzia prolungata. Il discorso è solo che qui da noi i prezzi per i tagliandi sono a dir poco esagerati! Poi, anche io continuerei a farli pur di avere le spalle coperte, che non si sa mai!
 
però se non ricordo male tu puoi fare i tagliandi dove vuoi,importante ricambi originali e ricevuta fiscale....
 
A me avevano detto che era necessario farlo in un centro specializzato, non presente ad Aosta, oppure all'officina autorizzata.
 
in garanzia fanno tutti i furbi! sopratutto se uno ha il gpl, buttano dentro quasi due ore in piu per un cambio filtro gpl da 5 minuti
bisognerebbe avere officine piu oneste, allora si che ci sarebbe il guadagno da parte dell officina (ci si reca piu volentieri) con in piu un utenza soddisfatta della qualità prezzo
 
Primi di Marzo ripeterò cambio olio, con l'occasione mi son riletto il post che ho fatto e tutte le risposte.
Ha fatto benissimo giola89 a ricordare di acquistare anche le rondelle del tappo, il costo è anche corretto, io ho trovato una bustina di rondelle rame per tappo olio a 2,00€ da Norauto dentro c'è ne sono una dozzina.
Non sono solo sicuro del part-number che hai messo poiché inserendolo su Google mi tira fuori l'intero tappo e non la guarnizione/rondella...

Grazie anche a karlus che ha risposto a una domanda che mi ero dimenticato cui dare risposta. Anche io il cambio olio lo faccio dopo aver fatto qualche giro dell'isolato proprio per avere l'olio esausto bello liquido (seppur bollente) così da essere sicuro di svuotarne il più possibile sopratutto quando abbasso l'auto con il crick prima di mettere quello nuovo e di riavvitare il tappo.

Per non ustionarsi esistono semplici accortezze, come svitare lentamente il tappo lasciando colare la prima grossa quantità di olio altrimenti vi cola sulle mani e il tappo va a finire nella bacinella.
 
boh...winter pack in concessionaria mi hanno fatto 59 euro. In teoria avrei dovuto solo cambiare olio e filtri...
 
mi hanno chiamato loro, fosse per me andavo avanti con l'olio vecchio di tre anni ancora un po.
 
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