• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Installazione - recensione kit Xenon di Xenovision ix35 my2014

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.643
Punteggio reazioni
6.778
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Come promesso eccomi a scrivere e recensire il kit xenon di Xenovision specifico per ix35 modello 2014 ossia con lampade HiR-2.
Il kit nello specifico prevede lampade da 35W - 6000k a luce bianca: http://www.xenovision.it/led-xenon/k...14-p-1288.html

Premessa d'obbligo: il kit non è legale se usato su strada pubblica, ognuno se ne prende la responsabilità nei confronti di Forze dell'Ordine, Assicurazioni, Terzi. detto questo:

che figata! Comincio col dire che sono assolutamente soddisfatto!!!! La luce è bianca, né giallina né azzurrina... bianca! il fascio è deciso senza tremolii, molto intenso, più luminoso delle lampade alogene di serie da 55W, l'accensione è immediata, fin da subito con luce fredda, scaldano in una quindicina di secondi, ma ci si potrebbe mettere in marcia immediatamente.
Oltretutto fanno anche da abbaglianti, immediati e senza problemi.

Decisamente un ottimo giocattolino, soldi spesi bene, migliorano la visibilità e l'estetica. Resta da vedere e valutare la durata e l'affidabilità... Sarà il tempo a dire la sua.
Certo è che la spesa di 120 euri circa non è proibitiva... e le lampade originali le tengo di scorta, sostituibili in qualsiasi momento.

Faccio parlare le prime immagini:

item.JPG


Prima:

item.JPG


e dopo:

item.JPG


Questi sono i fari alogeni originali:

item.JPG


mentre in questa foto è stato sostituito il faro lato guidatore: si nota chiaramente la differenza col destro alogeno...

item.JPG


Vista frontale:

item.JPG


in fondo alla pagina dovreste trovare il video


Cominciamo a parlare del kit: ordinato e pagato con paypal un lunedì sera, martedì avevo via mail il tracking, ed è arrivato con corriere mercoledì tarda mattinata. Eccellente. Nel frattempo ho richiesto ed ottenuto il manuale di montaggio in pdf, piuttosto completo ed esaustivo, lo stesso che ho poi trovato in versione cartacea nella scatola.

Il kit si presenta ottimamente inscatolato in una confezione tutta bella patinata, tutto disposto per benino, che ti fa sentire un vero fico.... :lol:

item.JPG


Sul manuale è ben descritta la sequenza di installazione:
1) test "volante" per controllare che tutto funzioni correttamente;
2) installazione di massima, connettendo i vari cavi e posizionando la lampada con motore spento e poi acceso;
3) installazione definitiva, fissaggio di tutti i componenti, dei cablaggi e della centralina.

Tutto molto facile sulla carta.... ma non nella pratica. vediamo perchè.

Sostanzialmente il kit è una belinata da montare (passatemi il termine ligure):
- si sostituisce la lampada (ovvio)
- al connettore che alimentava la lampada alogena si connette un cablaggio dedicato plug & play che va fino alla nuova centralina azzurra, attraversando il coperchio di chiusura (che andrà quindi forato);
- dalla centralina ripartono quindi i cavi positivo e negativo che alimentano la nuova lampada, sempre plug & play a prova di errore, sempre riattraversando il coperchio forato;

PROBLEMA N°1:

il gommino nero in silicone dedicato al passaggio dei cavi attraverso il coperchio, ben fatto peraltro, è studiato per un foro di 24 mm. Misurato col calibro digitale. Cioè devo fare un foro da 24-25 mm sul coperchio originale nero.

Peccato che il connettore plug & play che va poi connesso alla centralina misuri circa 28 mm.
SOLUZIONE N.1: ho rimosso l'inutile sovrastruttura in plastica nera (davvero non so a che serviva...) e tagliato con un taglierino le alette laterali su cui andava a fissarsi tale pezzo di plastica.
Il fermo ad incastro che lo tiene ancorato al connettore femmina si trova sulla parte superiore, e non va ovviamente toccato.

foto gommino:

item.JPG


foto connettore già evirato...

item.JPG



Fatto questo con una punta a tazza da 25 mm ho forato il tappo, al centro esatto. Fatto passare tutti i connettori e posizionato il gommino, anche siliconato per sicurezza (come dice anche il manuale).

Se volete evitare tutto sto casino fate direttamente un foro da 28-29 mm ed abbondate successivamente in silicone a sigillare il tutto.


PROBLEMA N°2:
Le lampade hanno gli incastri non perfettamente compatibili. occorre tagliarne un pezzetto, con un potente tagliaunghie (quelli per i piedi sono perfetti...) al fine di uniformarla tale e quale (...a occhio...) alla lampada Hir-2 alogena originale, che potete usare come esempio. per farvi capire:

Quella di sinistra è tagliata, quella di destra ancora da tagliare. Procedete per piccoli tentativi, e attenzione a non farvele schizzare negli occhi... :pirate:

item.JPG


Perfetto, risolto il problema n.2, passiamo al


PROBLEMA N°3:

Durante la prima prova, una volta connesso tutto, vado ad accendere ansioso gli anabbaglianti e..... belin non va niente... controllo e ricontrollo, niente. Scambio le centraline, le lampade... buio....

Vuoi vedere che... hanno montato i connettori al contrario: il filo giallo andava sul nero, ed il nero sul blu... azz.
Ho invertito il connettore, (nota che il connettore ha un verso, nel quale si connette e si aggancia... se si inverte, si connette lo stesso ma non si aggancia!!!!) dicevo, ho invertito il connettore, e luce fu!!!!

ora avevo due scelte: lasciarlo connesso al contrario, senza fissaggio con "click" oppure.... visto che mi piace far le cose per bene ho scelto "oppure":

item.JPG


item.JPG


item.JPG


Un po' di guaina termoretraibile, saldatore a stagno e via. ora il connettore ha la giusta polarità, e si connette saldamente. Anche perchè è particolarmente duro da infilare, e se non connesso bene tende a scollegarsi. quindi scelta obbligata.

Ho provato a scambiare i contati, ma il rischio di sfasciare il connettore era troppo alto, ho preferito la via più sicura.

naturalmente la centralina è a prova di connessione inversa (in pratica non ha subito alcun danno dalla polarità invertita)

Problemi finiti. Ho poi installato il tutto abbastanza agevolmente, fissato le centraline in una nicchia laterale subito a fianco al fanale, sopra il passaruota.

Aspettato il buoi, e via!!

Devo dire che l'effetto xenon è .... emozionante!! davvero bello, spero durino e non diano problemi, per ora lo consiglio.

La fattura dei componenti mi sembra ottima, sono solidi e ben assemblati. Un po' di casino qua e là ma nulla di irrisolvibile.

Del resto la ditta consiglia di far installare il kit da un professionista, quindi uomo avvisato...

Ecco il video:


un saluto
 
Ultima modifica:
Faccio un piccolo aggiornamento: per ora il kit è perfetto, unico "neo" che ho riscontrato, è che se devo sfanalare, con gli xenon freddi, non è come averli caldi.... Mentre invece se sono accesi, ovvio nessun problema.

Premesso che mi capita molto raramente di sfanalare, la cosa si può risolvere o lasciando i fari accesi (ad esempio in autostrada).

Altro appunto, ho ritenuto opportuno abbassare l'altezza dei fari da zero a 1, perchè già gli alogeni mi sembravano alti, con questi molto più luminosi effettivamente la posizione 1 mi sembra la più giusta, senza correre il rischio di abbagliare chi sta davanti
 
Ultima modifica:
Ciao.quindi se ho ben capito, se si dovesse abbagliare con i fari spenti non si avrebbe l'effetto desiderato! ...Ma tutti i kit funzionano cosi'? Possibile che non ci sia un rimedio per aggirare " l'inconveniente"? Hai provato a sentire xenovion? Ciao a presto
 
Ciao.quindi se ho ben capito, se si dovesse abbagliare con i fari spenti non si avrebbe l'effetto desiderato! ...Ma tutti i kit funzionano cosi'? Possibile che non ci sia un rimedio per aggirare " l'inconveniente"? Hai provato a sentire xenovion? Ciao a presto

Allora, ho aspettato un po' a rispondere, da un lato ho voluto testare ancora il kit, nel frattempo ho chiesto lumi a xenovision, che mi ha prontamente risposto.

Intanto dico che indietro non si può tornare... troppo bello il kit xenon, dieci e lode all'estetica, ma, cosa più importante di cui mi sono reso conto solo dopo, dieci e lode alla luminosità e visibilità!!!

Prima di fare test strani di lampeggio, ho voluto chiedere conferma per non fare danni, scrivendo una mail a Xenovision, di cui riporto integralmente domanda e risposta:

DOMANDA:"Descrizione problema:Buongiorno, il kit è stato installato e funziona correttamente, salvo due modifiche necessarie:
- riduzione della basetta della lampada HiR-2 per farla entrare nel portalampada
- inversione dello spinotto di connessione all'impianto originale ( il connettore, che si aggancia in un solo verso, aveva + ed il - erano invertiti)

La mia domanda di assistenza riguarda la funzionalità del lampeggio: considerato che la stessa lampada della mia auto funziona sia da anabbagliante (sfruttando mezza parabola), che da abbagliante con la parabola intera, il tutto funziona alla perfezione quando i fari sono accesi da un po'.

Ma nel momento in cui di giorno, a fari spenti, devo lampeggiare, ho un ritardo nell'accensione delle lampade. Come posso risolvere questo problema?
Ho notato che a lampade calde (appena spente) il lampeggio è tuttavia abbastanza fattibile, ma questo può provocare danni all'impianto xenon, in particolare alle centraline?
Grazie per le risposte"


RISPOSTA: "Salve Giorgio,

Bentornato in Xenovision. Si, su alcune auto asiatiche la polarità delle luci potrebbe risultare invertita rispetto allo standard e potrebbe quindi essere necessaria l'inversione dei contatti + e - per far funzionare correttamente il prodotto, è un'operazione che può capitare quando si installano kit xenon/led aftermarket su auto del "sol levante", come ha notato nulla di complesso.

Per quanto riguarda il lampeggio, le lampade xenon necessitano di qualche secondo di riscaldamento per erogare il 100% di luminosità: lampeggiando quindi con gli anabbaglianti accesi, la lampada sarà già calda, il lampeggio sarà molto veloce e a piena potenza. Lampeggiando da fari spenti e/o con lampada fredda, la potenza erogata sarà di poco superiore alle alogene originali, tuttavia in colorazione bianchissima e potrebbe essere necessaria una frazione di secondo in più prima che le lampade emettano tutta la luce, è del tutto normale per la tecnologia xenon.

Le accensioni a freddo è risaputo che in passato creavano problemi con i primi kit xenon, e attualmente con i kit "bassa qualità", ma non le nostre centraline completamente digitali a 64 bit non c'è alcun problema nelle accensioni a freddo, in fabbrica le centraline vengono testate con un'accensione stroboscopica per un'ora come "stress test".

Per risolvere il problema, la soluzione più semplice è quella di lampeggiare esclusivamente a lampade calde e/o con gli anabbaglianti già accesi, cosi facendo sarà sicuro che il lampeggio sarà veloce ed a piena potenza, altrimenti a lampade fredde il lampeggio sarà meno potente e leggermente più lento.
In alternativa, bisognerebbe cambiare prodotto orientandosi su di un Kit Led con lampade HIR2 (che al momento non viene ancora prodotto ma introdurremo a catalogo tra novembre e dicembre), tuttavia la potenza sarebbe di poco superiore alle lampade alogene e quindi anche se il lampeggio sarebbe a piena potenza in ogni situazione (le lampade led non necessitano di riscaldamento) avrebbe come contro una riduzione della luminosità complessiva della sua macchina, sia all'anabbagliante che all'abbagliante.

Abbiamo aggiornato la descrizione prodotto con i suoi consigli, se vuole ci lasci pure una recensione!
1. Effettui il login sul sito
2. Clicchi questo link: http://www.xenovision.it/(...OMISSIS...)

Nel ringraziarla per averci contattati, resto a disposizione per eventuali ulteriori domande e/o informazioni su qualsiasi altro prodotto a catalogo.

Cordialmente,

Assistenza Xenovision"


Confermato che la centralina e le lampade sopportano bene il lampeggio, ho proceduto ovviamente ai test su strada... (fermo restando che le lampade non è che godano a lampeggiare... sono comunque stress a cui sono sottoposte, ma lampeggiare dovrebbe essere una cosa sporadica)

Per quanto riguarda le lampade, ho notato che a distanza di una settimana, dopo circa quindici-venti ore di utilizzo, rispondono meglio all'accensione, ovvero sono più rapide ad accendersi nei primissimi istanti, senza quei tentennamenti -roba di microsecondi, ma quanto bastava ad influire negativamente sullo sfanalamento- unico cruccio che mi portavo dietro.

Stamattina quindi ho voluto fare un test di sfanalamento al buio, a lampade assolutamente fredde (12 ore di stop abbondanti...) riprese con doppia telecamera, stasera monto il filmato e lo posto, pazientate un po', ma posso anticiparvi che il risultato è stato ampiamente positivo, il lampeggio c'è ed è reattivo ed efficace, anche se ovviamente a luce azzurra, dato che le lampade sono fredde. Ma almeno tutti i miei dubbi sono spariti.

Per quanto riguarda il connettore con inversione di polarità, sul sito hanno effettivamente aggiornato, scrivendo che basta montare il connettore al contrario... peccato che in questo modo non si blocca il connettore, che così solamente abboccato potrebbe disconnettersi in qualsiasi istante ed essere pericoloso... secondo me facevano bene a modificarlo proprio, o dire di farlo modificare. (secondo me io ho risolto per la meglio...)
a presto per il videotest lampeggio a lampade fredde!!!
 
Esaustivo come sempre. Strano che ti abbiano dato un'alternativa, considerando che il prodotto lo hai già acquistato. Comunque sono ansioso di vedere il video. Grazie ciao
 
Si, in effetti è strano che mi abbiano segnalato un nuovo kit... buono a sapersi, ma a me che mi importa??? ...che leggano anche loro HCI??? :D
Mi rendo conto che potrebbe essere tutta pubblicità gratuita, e quindi ben vengano recensioni di Xenonlamp e quant'altri come confronto... (che poi ho notato che la foto della ix35 grigia è la stessa su entrambe i siti... quale sarà l'originale?)

Ma credo che se poi un prodotto merita, è giusto che venga elogiato...

Bah, comunque io son qua da 7 anni, la mia auto è a disposizione di chi volesse provare i fari (vedere ma non toccare!) , la mia recensione è il più oggettiva possibile, (ovviamente con il giusto entusiasmo dell'acquisto...) pregi, e soprattutto difetti, (e speriamo di no) e a solo uso e consumo del Forum ....non farò una recensione sul loro sito, personalmente, dovessi acquistare, sarebbe l'ultima a cui farei riferimento...

ora, tornando a noi, posso dire che l'ultimo dubbio sul lampeggio è stato fugato, anche se a luci azzurre, è possibile sfanalare con immediatezza (tanto di giorno neanche si vede il colore, basta abbagliare)
ecco il video del lampeggio a luci fredde.


RIASSUMENDO:
PREGI:
- aumentano parecchio la luminosità e visibilità notturna;
- ottimo look;
- con una lampada si risolvono abbaglianti e anabbaglianti;

CONTRO:
- non in regola con il cds
- non in regola con la garanzia del veicolo
- occorre la sostituzione con le originali ad ogni revisione periodica (si perdono 10 minuti)
- qualche sbattimento in fase di montaggio, ma nulla di irrisolvibile

AGGIORNERO' CON LA DURATA LAMPADE ED EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI :zip:

un saluto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Effettivamente si puo' abbagliare. Continua a tenerci aggiornati. Ciao
 
Ciao!
Una domanda... ma questo kit è compatibile con la funzione accensione automatica delle luci oppure bisogna aggiungere qualche altro accessorio?
Comunque complimenti!!! Davvero molto belle!!! :up:
 
stessa domanda che ho fatto io a xenovision direttamente, ecco la risposta:

"Benvenuto in Xenovision. Esistono due tipi di accensione automatica dei fari:
Accensione Immediata: non appena cala il buio le lampade si accendono al 100% della potenza
Accensione Progressiva: più cala il buio più le lampade si accendono, fino a raggiungere il 100% di potenza.
Se la sua auto ha un sensore ad accensione immediata, crediamo non dovrebbero esserci problemi con l'installazione del kit.
Se invece la sua auto dovesse equipaggiare un sensore ad accensione progressiva, non appena la tensione inviata alle centraline risulterà inferiore ai 9Volt, le lampade inizierebbero ad emettere sfarfallii fino a spegnersi completamente. La soluzione sarebbe in questo caso quella di disattivare la funzione automatica dei fari.
Nel caso la sua auto avesse un sensore ad accensione immediata, il nostro kit xenon specifico per Hyundai Sanfa Fé, può trovarlo al seguente link al prezzo di 130€ circa + spese di spedizione (circa 10€). Disponibile sia in versione con lampade FocusPRO 5300k Bianco Solare, sia 6100k Bianco Lunare.
Il kit è stato studiato dai nostri tecnici e comprende tutto il necessario per convertire in Xenon la sua auto, senza bisogno di cablaggi filtri componenti addizionali. Acquistando da Xenovision Italia avrà la garanzia di ottenere probabilmente il kit di più alta qualità disponibile sul mercato italiano.
Incluso nella scatola troverà anche il nostro Manuale di Installazione in Italiano, realizzato dai nostri tecnici, di ben 40 pagine e con foto proprietarie realizzate presso il nostro Centro di Installazione di Roma, fornendole un prezioso aiuto che la guiderà passo passo durante tutto il processo di montaggio.
Nel ringraziarla per averci contattati, resto a disposizione per eventuali ulteriori domande e/o informazioni su qualsiasi altro prodotto a catalogo.
Cordialmente,
Assistenza Xenovision"

rassicurazioni al 100% positive...nisba....e visto che ho perso 2 centraline xenonlamp dopo 2 mesi di utilizzo con i fari automatici (che prima non usavo).......resto col dubbio anch'io.
 
Grazie per la velocissima risposta! Cavoli!!! 2 centraline e senza usare l'automatico in soli due mesi??? Saranno state difettose?
Comunque le rassicurazioni come ben dici le danno, però qualche dubbio c'è! Quel "crediamo non dovrebbero esserci problemi" non mi convince al 100%!!! :blink:
Si potrebbe solo sperare in bene!
Ciao e ancora grazie!
 
Si, in effetti è strano che mi abbiano segnalato un nuovo kit... buono a sapersi, ma a me che mi importa??? ...che leggano anche loro HCI??? :D
Mi rendo conto che potrebbe essere tutta pubblicità gratuita, e quindi ben vengano recensioni di Xenonlamp e quant'altri come confronto... (che poi ho notato che la foto della ix35 grigia è la stessa su entrambe i siti... quale sarà l'originale?)

Ma credo che se poi un prodotto merita, è giusto che venga elogiato...

Bah, comunque io son qua da 7 anni, la mia auto è a disposizione di chi volesse provare i fari (vedere ma non toccare!) , la mia recensione è il più oggettiva possibile, (ovviamente con il giusto entusiasmo dell'acquisto...) pregi, e soprattutto difetti, (e speriamo di no) e a solo uso e consumo del Forum ....non farò una recensione sul loro sito, personalmente, dovessi acquistare, sarebbe l'ultima a cui farei riferimento...

ora, tornando a noi, posso dire che l'ultimo dubbio sul lampeggio è stato fugato, anche se a luci azzurre, è possibile sfanalare con immediatezza (tanto di giorno neanche si vede il colore, basta abbagliare)
ecco il video del lampeggio a luci fredde.


RIASSUMENDO:
PREGI:
- aumentano parecchio la luminosità e visibilità notturna;
- ottimo look;
- con una lampada si risolvono abbaglianti e anabbaglianti;

CONTRO:
- non in regola con il cds
- non in regola con la garanzia del veicolo
- occorre la sostituzione con le originali ad ogni revisione periodica (si perdono 10 minuti)
- qualche sbattimento in fase di montaggio, ma nulla di irrisolvibile

AGGIORNERO' CON LA DURATA LAMPADE ED EVENTUALI MALFUNZIONAMENTI :zip:

un saluto
Ciao, mi chiedevo se hai voglia di postare delle foto dell' impianto. Vorrei capire dove hai posizionato le centraline e quanto visibili sono. Curiosando su vari siti ho trovato dei fari originali xenon e come puoi notare dalla foto Screenshot_2014-10-09-09-55-36.jpg le centraline sono montate sotto gli stessi. Ho provato a mettere una mano sotto il faro e mi sono accorto che è presente l'alloggiamento delle centraline. Pensi che per non averle a vista, si possano alloggiare quelle fornite da xenovision? Grazie a presto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la velocissima risposta! Cavoli!!! 2 centraline e senza usare l'automatico in soli due mesi??? Saranno state difettose?
Comunque le rassicurazioni come ben dici le danno, però qualche dubbio c'è! Quel "crediamo non dovrebbero esserci problemi" non mi convince al 100%!!! :blink:
Si potrebbe solo sperare in bene!
Ciao e ancora grazie!

Le centraline xenonlamp mi si sono bruciate dopo 14mesi che le avevo installate ed era da meno di 2 mesi che stavo usando gli automatici (da quando ho installato le diurne sui fendi).
 
Le centraline xenonlamp mi si sono bruciate dopo 14mesi che le avevo installate ed era da meno di 2 mesi che stavo usando gli automatici (da quando ho installato le diurne sui fendi).

Capito!!!
Beh allora temo che l'automatico con gli xenon non vadono tanto d'accordo!
Montandoli, sarebbe meglio disattivare questa funziononalità!
Ciao!
 
Ciao, mi chiedevo se hai voglia di postare delle foto dell' impianto. Vorrei capire dove hai posizionato le centraline e quanto visibili sono. Curiosando su vari siti ho trovato dei fari originali xenon e come puoi notare dalla foto. le centraline sono montate sotto gli stessi. Ho provato a mettere una mano sotto il faro e mi sono accorto che è presente l'alloggiamento delle centraline. Pensi che per non averle a vista, si possano alloggiare quelle fornite da xenovision? Grazie a presto


Ciao
La centralina ha gli attacchi diversi, forse è adattabile sotto il faro, ma non ho intenzione di smontarlo!!! Le mie sono a vista, anche se sarebbe possibile quantomeno coprirle, o verniciarle di nero.... Ma non mi preoccupo per ora.

per quanto riguarda le foto dell'impianto, in effetti mancava qualche foto....

Questo è quanto presente nel kit: staffa di metallo dolce, facilmente piegabile + vite autofilettante (che non ho usato) + qualche fascetta nera di plastica per raccogliere i cablaggi.
item.JPG


Questo è l'alloggiamento prescelto, a fianco al fanale, lateralmente, sopra il parafango.
item.JPG


item.JPG


Questo il risultato montato:
item.JPG


item.JPG


Ho usato queste viti che avevo, belle cicciotte, alte solo 1 cm, avvitate sul supporto in plastica presente, direttamente con l'avvitatore.
item.JPG


Stessa operazione lato passeggero:
item.JPG


Saluti!
 
grazie. Sono riuscito a vedere solo ora che hai risposto alla mia richiesta. Gentilissimo e preciso
come sempre.
 
Salve ragazzi come ho potuto leggere queste lampade allo xeno sembrano di ottima qualità, dico sembrano perche da ottobre nessuno ha più scritto qualcosa in merito e nn si sa se qualcuno che le abbia montate ha avuto problemi con i fari in automatico o con l'abbagliamento....in più mi premeva sapere se per caso qualcuno di voi ha potuto trovare i tappi dei fari che vanno forati nel caso in cui si dovesse portare in officina....grazie anticipatamente
ciao a tutti da alessio
 
Per acquistare nuovi tappi di ricambio, fai una ricerca online con queste parole: "head lamp dust cap ix35" ;)
poi cerchi tra i risultati uno shop.
Per quanto mi riguarda, da ottobre che le ho installate, non ho mai avuto problemi di sorta, tutto funziona correttamente,

Ma di solito sui forum vengono riportati solo i casi di "malfunzionamento" alla ricerca di una soluzione, e quasi mai i casi di buona riuscita di un prodotto, (cosa secondo me sbagliata, mi pare giusto condividere anche le cose che funzionano...)

Quindi, o sono il solo ad averli montati, o chi altro nel forum li ha montati non ha avuto particolari problemi!!!!
A parte tutto, in giro sul forum ci sono discussioni intere su questi kit, chi si trova bene con una marca, chi con l'altra...
Problemi purtroppo ho letto ce ne sono stati un po' ovunque, bisogna trattarli bene, non "strapazzarli" montarli con cura, e sperare che non manifestino malfunzionamenti nel tempo, su quello c'è solo da sperare!! (ma la spesa sostenuta non è comunque assurda)

Ad ogni modo, state tranquilli che se dovessi avere qualche malfunzionamento non tarderò a segnalarlo in questo thread!
 
Ciao a tutti. Così come già fatto in privato, volevo ringraziare pubblicamente l'amico man-at-arms per avermi aiutato a decidere di acquistare il mio autoregalo di natale. Parlo dello stesso kit che ha montato lui e che da ieri mattina è anche sulla mia auto. Ha già largamente detto tutto lui e quundi non mi resta che dire che sono soddisfattissimo. Lo consiglierei.
Allego solo una foto per comprendere la mia soddisfazione rps20141223_152243.jpg.
Vi saluto e auguro a tutti buon natale
 
Ciao a tutti. Così come già fatto in privato, volevo ringraziare pubblicamente l'amico man-at-arms per avermi aiutato a decidere di acquistare il mio autoregalo di natale. Parlo dello stesso kit che ha montato lui e che da ieri mattina è anche sulla mia auto. Ha già largamente detto tutto lui e quundi non mi resta che dire che sono soddisfattissimo. Lo consiglierei.
Allego solo una foto per comprendere la mia soddisfazione Vedi l'allegato 12329.
Vi saluto e auguro a tutti buon natale
Ciao belle eh comunque anche io sono di brindisi ma le hai acquistate dal sito ? Chi te le ha montate ??? Tutto al prezzo di ? Grazie a presto
 
Ciao belle eh comunque anche io sono di brindisi ma le hai acquistate dal sito ? Chi te le ha montate ??? Tutto al prezzo di ? Grazie a presto
Ciao. Acquistate da xenovision a € 109.90 + spedizione.Le ho fatte montare da un professionista, xche`, oltre al fatto che non ci capisco nulla, anche se è un kit specifico, qualche piccola modifica bisogna farla. Se vedi man-at-arms, capirai di cosa parlo. Per domande o info sono a disposizione. Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso