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Come promesso eccomi a scrivere e recensire il kit xenon di Xenovision specifico per ix35 modello 2014 ossia con lampade HiR-2.
Il kit nello specifico prevede lampade da 35W - 6000k a luce bianca: http://www.xenovision.it/led-xenon/k...14-p-1288.html
Premessa d'obbligo: il kit non è legale se usato su strada pubblica, ognuno se ne prende la responsabilità nei confronti di Forze dell'Ordine, Assicurazioni, Terzi. detto questo:
che figata! Comincio col dire che sono assolutamente soddisfatto!!!! La luce è bianca, né giallina né azzurrina... bianca! il fascio è deciso senza tremolii, molto intenso, più luminoso delle lampade alogene di serie da 55W, l'accensione è immediata, fin da subito con luce fredda, scaldano in una quindicina di secondi, ma ci si potrebbe mettere in marcia immediatamente.
Oltretutto fanno anche da abbaglianti, immediati e senza problemi.
Decisamente un ottimo giocattolino, soldi spesi bene, migliorano la visibilità e l'estetica. Resta da vedere e valutare la durata e l'affidabilità... Sarà il tempo a dire la sua.
Certo è che la spesa di 120 euri circa non è proibitiva... e le lampade originali le tengo di scorta, sostituibili in qualsiasi momento.
Faccio parlare le prime immagini:
Prima:
e dopo:
Questi sono i fari alogeni originali:
mentre in questa foto è stato sostituito il faro lato guidatore: si nota chiaramente la differenza col destro alogeno...
Vista frontale:
in fondo alla pagina dovreste trovare il video
Cominciamo a parlare del kit: ordinato e pagato con paypal un lunedì sera, martedì avevo via mail il tracking, ed è arrivato con corriere mercoledì tarda mattinata. Eccellente. Nel frattempo ho richiesto ed ottenuto il manuale di montaggio in pdf, piuttosto completo ed esaustivo, lo stesso che ho poi trovato in versione cartacea nella scatola.
Il kit si presenta ottimamente inscatolato in una confezione tutta bella patinata, tutto disposto per benino, che ti fa sentire un vero fico.... :lol:
Sul manuale è ben descritta la sequenza di installazione:
1) test "volante" per controllare che tutto funzioni correttamente;
2) installazione di massima, connettendo i vari cavi e posizionando la lampada con motore spento e poi acceso;
3) installazione definitiva, fissaggio di tutti i componenti, dei cablaggi e della centralina.
Tutto molto facile sulla carta.... ma non nella pratica. vediamo perchè.
Sostanzialmente il kit è una belinata da montare (passatemi il termine ligure):
- si sostituisce la lampada (ovvio)
- al connettore che alimentava la lampada alogena si connette un cablaggio dedicato plug & play che va fino alla nuova centralina azzurra, attraversando il coperchio di chiusura (che andrà quindi forato);
- dalla centralina ripartono quindi i cavi positivo e negativo che alimentano la nuova lampada, sempre plug & play a prova di errore, sempre riattraversando il coperchio forato;
PROBLEMA N°1:
il gommino nero in silicone dedicato al passaggio dei cavi attraverso il coperchio, ben fatto peraltro, è studiato per un foro di 24 mm. Misurato col calibro digitale. Cioè devo fare un foro da 24-25 mm sul coperchio originale nero.
Peccato che il connettore plug & play che va poi connesso alla centralina misuri circa 28 mm.
SOLUZIONE N.1: ho rimosso l'inutile sovrastruttura in plastica nera (davvero non so a che serviva...) e tagliato con un taglierino le alette laterali su cui andava a fissarsi tale pezzo di plastica.
Il fermo ad incastro che lo tiene ancorato al connettore femmina si trova sulla parte superiore, e non va ovviamente toccato.
foto gommino:
foto connettore già evirato...
Fatto questo con una punta a tazza da 25 mm ho forato il tappo, al centro esatto. Fatto passare tutti i connettori e posizionato il gommino, anche siliconato per sicurezza (come dice anche il manuale).
Se volete evitare tutto sto casino fate direttamente un foro da 28-29 mm ed abbondate successivamente in silicone a sigillare il tutto.
PROBLEMA N°2:
Le lampade hanno gli incastri non perfettamente compatibili. occorre tagliarne un pezzetto, con un potente tagliaunghie (quelli per i piedi sono perfetti...) al fine di uniformarla tale e quale (...a occhio...) alla lampada Hir-2 alogena originale, che potete usare come esempio. per farvi capire:
Quella di sinistra è tagliata, quella di destra ancora da tagliare. Procedete per piccoli tentativi, e attenzione a non farvele schizzare negli occhi... irate:
Perfetto, risolto il problema n.2, passiamo al
PROBLEMA N°3:
Durante la prima prova, una volta connesso tutto, vado ad accendere ansioso gli anabbaglianti e..... belin non va niente... controllo e ricontrollo, niente. Scambio le centraline, le lampade... buio....
Vuoi vedere che... hanno montato i connettori al contrario: il filo giallo andava sul nero, ed il nero sul blu... azz.
Ho invertito il connettore, (nota che il connettore ha un verso, nel quale si connette e si aggancia... se si inverte, si connette lo stesso ma non si aggancia!!!!) dicevo, ho invertito il connettore, e luce fu!!!!
ora avevo due scelte: lasciarlo connesso al contrario, senza fissaggio con "click" oppure.... visto che mi piace far le cose per bene ho scelto "oppure":
Un po' di guaina termoretraibile, saldatore a stagno e via. ora il connettore ha la giusta polarità, e si connette saldamente. Anche perchè è particolarmente duro da infilare, e se non connesso bene tende a scollegarsi. quindi scelta obbligata.
Ho provato a scambiare i contati, ma il rischio di sfasciare il connettore era troppo alto, ho preferito la via più sicura.
naturalmente la centralina è a prova di connessione inversa (in pratica non ha subito alcun danno dalla polarità invertita)
Problemi finiti. Ho poi installato il tutto abbastanza agevolmente, fissato le centraline in una nicchia laterale subito a fianco al fanale, sopra il passaruota.
Aspettato il buoi, e via!!
Devo dire che l'effetto xenon è .... emozionante!! davvero bello, spero durino e non diano problemi, per ora lo consiglio.
La fattura dei componenti mi sembra ottima, sono solidi e ben assemblati. Un po' di casino qua e là ma nulla di irrisolvibile.
Del resto la ditta consiglia di far installare il kit da un professionista, quindi uomo avvisato...
Ecco il video:
un saluto
Il kit nello specifico prevede lampade da 35W - 6000k a luce bianca: http://www.xenovision.it/led-xenon/k...14-p-1288.html
Premessa d'obbligo: il kit non è legale se usato su strada pubblica, ognuno se ne prende la responsabilità nei confronti di Forze dell'Ordine, Assicurazioni, Terzi. detto questo:
che figata! Comincio col dire che sono assolutamente soddisfatto!!!! La luce è bianca, né giallina né azzurrina... bianca! il fascio è deciso senza tremolii, molto intenso, più luminoso delle lampade alogene di serie da 55W, l'accensione è immediata, fin da subito con luce fredda, scaldano in una quindicina di secondi, ma ci si potrebbe mettere in marcia immediatamente.
Oltretutto fanno anche da abbaglianti, immediati e senza problemi.
Decisamente un ottimo giocattolino, soldi spesi bene, migliorano la visibilità e l'estetica. Resta da vedere e valutare la durata e l'affidabilità... Sarà il tempo a dire la sua.
Certo è che la spesa di 120 euri circa non è proibitiva... e le lampade originali le tengo di scorta, sostituibili in qualsiasi momento.
Faccio parlare le prime immagini:
Prima:
e dopo:
Questi sono i fari alogeni originali:
mentre in questa foto è stato sostituito il faro lato guidatore: si nota chiaramente la differenza col destro alogeno...
Vista frontale:
in fondo alla pagina dovreste trovare il video
Cominciamo a parlare del kit: ordinato e pagato con paypal un lunedì sera, martedì avevo via mail il tracking, ed è arrivato con corriere mercoledì tarda mattinata. Eccellente. Nel frattempo ho richiesto ed ottenuto il manuale di montaggio in pdf, piuttosto completo ed esaustivo, lo stesso che ho poi trovato in versione cartacea nella scatola.
Il kit si presenta ottimamente inscatolato in una confezione tutta bella patinata, tutto disposto per benino, che ti fa sentire un vero fico.... :lol:
Sul manuale è ben descritta la sequenza di installazione:
1) test "volante" per controllare che tutto funzioni correttamente;
2) installazione di massima, connettendo i vari cavi e posizionando la lampada con motore spento e poi acceso;
3) installazione definitiva, fissaggio di tutti i componenti, dei cablaggi e della centralina.
Tutto molto facile sulla carta.... ma non nella pratica. vediamo perchè.
Sostanzialmente il kit è una belinata da montare (passatemi il termine ligure):
- si sostituisce la lampada (ovvio)
- al connettore che alimentava la lampada alogena si connette un cablaggio dedicato plug & play che va fino alla nuova centralina azzurra, attraversando il coperchio di chiusura (che andrà quindi forato);
- dalla centralina ripartono quindi i cavi positivo e negativo che alimentano la nuova lampada, sempre plug & play a prova di errore, sempre riattraversando il coperchio forato;
PROBLEMA N°1:
il gommino nero in silicone dedicato al passaggio dei cavi attraverso il coperchio, ben fatto peraltro, è studiato per un foro di 24 mm. Misurato col calibro digitale. Cioè devo fare un foro da 24-25 mm sul coperchio originale nero.
Peccato che il connettore plug & play che va poi connesso alla centralina misuri circa 28 mm.
SOLUZIONE N.1: ho rimosso l'inutile sovrastruttura in plastica nera (davvero non so a che serviva...) e tagliato con un taglierino le alette laterali su cui andava a fissarsi tale pezzo di plastica.
Il fermo ad incastro che lo tiene ancorato al connettore femmina si trova sulla parte superiore, e non va ovviamente toccato.
foto gommino:
foto connettore già evirato...
Fatto questo con una punta a tazza da 25 mm ho forato il tappo, al centro esatto. Fatto passare tutti i connettori e posizionato il gommino, anche siliconato per sicurezza (come dice anche il manuale).
Se volete evitare tutto sto casino fate direttamente un foro da 28-29 mm ed abbondate successivamente in silicone a sigillare il tutto.
PROBLEMA N°2:
Le lampade hanno gli incastri non perfettamente compatibili. occorre tagliarne un pezzetto, con un potente tagliaunghie (quelli per i piedi sono perfetti...) al fine di uniformarla tale e quale (...a occhio...) alla lampada Hir-2 alogena originale, che potete usare come esempio. per farvi capire:
Quella di sinistra è tagliata, quella di destra ancora da tagliare. Procedete per piccoli tentativi, e attenzione a non farvele schizzare negli occhi... irate:
Perfetto, risolto il problema n.2, passiamo al
PROBLEMA N°3:
Durante la prima prova, una volta connesso tutto, vado ad accendere ansioso gli anabbaglianti e..... belin non va niente... controllo e ricontrollo, niente. Scambio le centraline, le lampade... buio....
Vuoi vedere che... hanno montato i connettori al contrario: il filo giallo andava sul nero, ed il nero sul blu... azz.
Ho invertito il connettore, (nota che il connettore ha un verso, nel quale si connette e si aggancia... se si inverte, si connette lo stesso ma non si aggancia!!!!) dicevo, ho invertito il connettore, e luce fu!!!!
ora avevo due scelte: lasciarlo connesso al contrario, senza fissaggio con "click" oppure.... visto che mi piace far le cose per bene ho scelto "oppure":
Un po' di guaina termoretraibile, saldatore a stagno e via. ora il connettore ha la giusta polarità, e si connette saldamente. Anche perchè è particolarmente duro da infilare, e se non connesso bene tende a scollegarsi. quindi scelta obbligata.
Ho provato a scambiare i contati, ma il rischio di sfasciare il connettore era troppo alto, ho preferito la via più sicura.
naturalmente la centralina è a prova di connessione inversa (in pratica non ha subito alcun danno dalla polarità invertita)
Problemi finiti. Ho poi installato il tutto abbastanza agevolmente, fissato le centraline in una nicchia laterale subito a fianco al fanale, sopra il passaruota.
Aspettato il buoi, e via!!
Devo dire che l'effetto xenon è .... emozionante!! davvero bello, spero durino e non diano problemi, per ora lo consiglio.
La fattura dei componenti mi sembra ottima, sono solidi e ben assemblati. Un po' di casino qua e là ma nulla di irrisolvibile.
Del resto la ditta consiglia di far installare il kit da un professionista, quindi uomo avvisato...
Ecco il video:
un saluto
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