Frengo
Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
- Punteggio reazioni
- 4.170
- Provincia
- Reggio-Em. RE
- Auto ed Allestimento
- Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
- Anno
- 2021
Come promesso eccomi a scrivere e recensire il kit xenon di Xenovision specifico per ix35 modello 2014 ossia con lampade HiR-2.
Il kit nello specifico prevede lampade da 35W - 6000k a luce bianca: http://www.xenovision.it/led-xenon/k...14-p-1288.html
Premessa d'obbligo: il kit non è legale se usato su strada pubblica, ognuno se ne prende la responsabilità nei confronti di Forze dell'Ordine, Assicurazioni, Terzi. detto questo:
che figata! Comincio col dire che sono assolutamente soddisfatto!!!! La luce è bianca, né giallina né azzurrina... bianca! il fascio è deciso senza tremolii, molto intenso, più luminoso delle lampade alogene di serie da 55W, l'accensione è immediata, fin da subito con luce fredda, scaldano in una quindicina di secondi, ma ci si potrebbe mettere in marcia immediatamente.
Oltretutto fanno anche da abbaglianti, immediati e senza problemi.
Decisamente un ottimo giocattolino, soldi spesi bene, migliorano la visibilità e l'estetica. Resta da vedere e valutare la durata e l'affidabilità... Sarà il tempo a dire la sua.
Certo è che la spesa di 120 euri circa non è proibitiva... e le lampade originali le tengo di scorta, sostituibili in qualsiasi momento.
.....
.....
Ecco il video:
un saluto
Ciao
Dopo aver installato i nuovi fari led, sono passato al montaggio degli Xeno.
La mia centralina Xenovision ha qualche anno ed è + alta come spessore delle ultime, quindi ho dovuto abbandonare l'idea di montarla sotto al faro nella nicchia già predisposta. Peccato.
Rispetto al tuo lavoro ho 2 piccole varianti:
1)
Le lampade Xenovision che mi sono arrivate 2 giorni fà sono uguali alle tue (HIR 2 9012) ma io non le ho modificate nell'aggancio.
Semplicemente vanno inserite ruotate di 90° rispetto alla posizione delle alogene.
In pratica la forma a "L" della lampada alogena originale segnava con il connettore a ore 6.
Adesso con le Xeno il connettore a "L" segna ore 9. Il tubicino di ceramica isolante della lampada Xeno quando la lampada è nel faro si trova a lato del bulbo (no sotto ne sopra). E così deve essere. Infatti quel tubicino di ceramica semesso diversamente creerebbe delle ombre nel fascio luminoso;
2)
Anche io mi sono trovato i contatti con la centralina al contrario. Anziche tagliare, invertire, saldare, ecc ecc. ho semplicemente usato un microcacciavite piano per sganciare i contatti dentro al connettore e li ho re-inseriti nel connettore lampade al contrario.
Ho montato delle K5000 e sono perfette
Ciao
Frengo