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FAI DA TE - Montaggio sensori di parcheggio anteriori e posteriori

lucio81

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Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Ragazzi per chi fosse interessato nel "fai da te" per il montaggio dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori sulla nostra IX35 vi allego delle foto con guida per il da farsi.Premetto chè i cavi li ho passati per sotto la scocca dell'auto vicino ai tubi dei freni inserendoli in un tubo per protezione.Può sembrare un'istallazione un pò "ROZZA"ma così facendo si evita di smontare pannelli e plastiche varie onde evitare dopo il rimontaggio di esse che fuoriescano cigolii e rumoretti vari........aggiungendosi a quelli già esistenti.Ho scelto di posizionare la centralina all'interno dell'auto dietro la scatola fusibili al lato sinistro della frizione.


INIZIAMO DAI POSTERIORI:
All'interno del paraurti post.ci sono già i premarcamenti dove forare.Usando un attrezzo appuntito preferibilmente curvo alla punta per facilitare il lavoro della marcatura.Si riscalda la punta e si fora al centro del cerchio fino ad uscire alla parte esterna del paraurti.
 

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Dopo di che con l'apposita fresa in dotazione forare i 4 alloggi per i sensori...........
 

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Siccome il cavo dei sensori e "SOLO" lungo 2.40 metri e non arriva alla centralina li ho dovuti prolungare tramite "Mamut" ed un comune cavo per citofoni ad 8 fili.Per alloggiare i cavi con i vari collegamenti ho utilizzato 1 cassetta da esterni per impianti elettrici con mis.10x10 fissandola tramite staffa sotto la scocca dell'auto.La cosa positiva di ciò e che se un domani si dovrà toglire il paraurti o sostituire un sensore lo si può fare direttamente agendo dalla cassetta senza dover rismontare il tutto.
 

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Alcune foto del passaggio cavi sotto la scocca......dalla marmitta-serbatoio-tubi freni-e verso sù al fascio cavi vicino al piantone dello sterzo.
 

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Per i sensori anteriori......

Scegliere dove si vogliono posizionare.Io onde evitare di forare per i 2 sensori centrali mi sono preparato 2 staffe con alloggio da avvitare sulla parte nera in basso al paraurti ant.I 2 laterali dx-sx li ho posizionati sotto i fendi nebbia,però siccome il paraurti ha un pò di inclinazione verso il basso ho preparato ed usato 2 spessori tagliandoli in modo tale che i sensori vengano posizionati correttamente.
 

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Dopo aver forato installare i sensori anteriori seguendo "quasi"come la procedura di quelli Posteriori.....
 

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Sempre utilizzando un'altra casetta 10x10 per i collegamenti portare i cavi fino all'interno dell'auto.........
 

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In fine procedere all'installazione del Display-(dell'interruttore per ON/OFF della centralina in caso in alcune situazioni non la si vuole utilizzare)e della centralina stessa.Anche per la centralina ho utilizzato una cassetta un pò più grande per chiudere all'interno tutto il cablaggio dei cavi.

Spero che con ciò possa essere stato di aiuto a chiunque dei nostri amici del forum abbia intenzione di installarsi i sensori di parcheggio.

Ciao e buon lavoro............................
 

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Complimentoni!!!!!!!!!!!!!!!! Esaustivo e chiarissimo :thanks:
 
Bravo Lucio, sei entrato di diritto nel girone degli "smanettoni".
Devo dire però che è un lavoro abbastanza impegnativo.
Ciao.
 
Bravo Lucio, sei entrato di diritto nel girone degli "smanettoni".
Devo dire però che è un lavoro abbastanza impegnativo.
Ciao.

Grazie.........."Lo smanettare" mi e sempre piaciuto sin da piccolo.Si lo ammetto e stato un lavoretto abbastanza impegnativo.(Cmq.un pò alla volta nel tempo libero mi applicavo).2 cose lo hanno reso un pò complicato:1-"la cosa che sarebbe stata veramente comoda per lavorare meglio sotto l'auto sarebbe stato un bel ponte per alzarla e lavorarci in piedi e non di strisciare sotto come un serpente"......2-I cavi dei sensori troppo sottili e delicati per fare le giunzioni.............
 
a me interessa solo la parte anteriore....e non mi è chiaro come sei arrivato allo specchietto.....e del cofano potresti postare una foto panoramica del vano cofano???? fotografando solo i particolare nn capisco bene da dove hai fatto passare i cavi. Grazie mille
 
a me interessa solo la parte anteriore....e non mi è chiaro come sei arrivato allo specchietto.....e del cofano potresti postare una foto panoramica del vano cofano???? fotografando solo i particolare nn capisco bene da dove hai fatto passare i cavi. Grazie mille

Ciao Duramadre per il Display devi passare il cavo sotto la capotta per lungo il parabrezza fin arrivare alla modanatura lato giuda (l'airbag piccolino)poi da lì lo infili sotto la guarnizione della portiera e scendi fino alla leva apri cofano.I cavi dei sensori li passi per dietro al paraurti ant.fino al fendi lato guida.Io dietro al fendi ho messo la casetta per i collegamenti e poi da lì li passi per dietro nella parte interna del parafango (coppone in plastica) della ruota ant. lato guida e prosegui per il tubo in ferro del freno sempre di tale ruota e arrivi fino al punto che sale sù verso il piantone della sterzo.N.B.tieni presente che i cavi e le foto sono nella parte sotto del motore e per visualizzare tutto ciò devi togliere la protezione in plastica (sotto il motore),Invece se apri il covano da sopra al motore non si vede niente.
 

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Triplo GRAZIE x Te LUCIO!

E' un po' che ho comprato il kit dei sensori ed il fatto di dover smontare il fascione posteriore mi "bloccava" ma da quanto vedo e' possibile fare il tutto (con pazienza) anche senza .....
ora qualche domanda :
- hai da consigliarmi qualche "accortezza" per quanto riguarda l'accesso dal sottoscocca ai "premarcamenti dove forare" ?!???
- visto il display, dovresti aver montato lo stesso tipo di sensori che ho io : hai trovato qualche soluziuone per il cicalino "eccessivamente-penetrante" come sonorita' !?!!
- hai trovato particolari difficolta' a far passare il cavo dal "passaggio" vicino allo sterzo ?!??? (quello bianco attaccato al "corrugato" .... giusto?!!!)

Grazie ancora e ........mille di questi post!!!!!

Maurizio
 
Triplo GRAZIE x Te LUCIO!

E' un po' che ho comprato il kit dei sensori ed il fatto di dover smontare il fascione posteriore mi "bloccava" ma da quanto vedo e' possibile fare il tutto (con pazienza) anche senza .....
ora qualche domanda :
- hai da consigliarmi qualche "accortezza" per quanto riguarda l'accesso dal sottoscocca ai "premarcamenti dove forare" ?!???
- visto il display, dovresti aver montato lo stesso tipo di sensori che ho io : hai trovato qualche soluziuone per il cicalino "eccessivamente-penetrante" come sonorita' !?!!
- hai trovato particolari difficolta' a far passare il cavo dal "passaggio" vicino allo sterzo ?!??? (quello bianco attaccato al "corrugato" .... giusto?!!!)

Grazie ancora e ........mille di questi post!!!!!

Maurizio

Ciao Maurix35,cerco di darti + lumi possibili.Per fare i fori non serve nessuna accortezza,già sdraiandoti a terra sotto il B della sexy si vedono e se non si vedono segui come indizio i fendi post,pulisci lo sporco e dovresti trovarli i due laterali.I due centrali sono nei fori del rinforzo interno del paraurti.Per il cicalino niente da fare e veramente abbastanza alto ma(almeno il mio)si può disattivare tramite l'apposito interruttore dietro al Display.Per far passare il cavo accanto a quello già esistente non e tanto difficile,basta sganciare il gommino circolare di insonorizzazione dal telaio dell'auto e cali giù una sonda da elettricista,ma la cosa un pò difficile e che da sotto l'auto non si vede dove esce e con ciò dovresti farti dare un'aiuto da un'altra persona.Uno cala la sonda e tu da sotto con una torcia cercare di individuarla e con un filo di ferro riuscirla a farla scendere.Dopo averti tirato il cavo fai un piccolo taglietto nel gommino circolare e lo fai passare per dentro al gommino.Spero di essere stato abbastanza chiaro,se hai altre domande chiedi pure.
 

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aspè....un dubbio....
- dallo specchietto mi infilo sotto la cappotta ed in effetti ho "toccato" e visto che vi è lo spazio
POI PER arrivare alla guarnizione non si vede un pezzo di cavo????? dove lo infili? (non si accettano battute)
 
aspè....un dubbio....
- dallo specchietto mi infilo sotto la cappotta ed in effetti ho "toccato" e visto che vi è lo spazio
- per fare la discesa devo continuare dal lato parabrezza o dal lato portiera?
immaginando dal lato parabrezza....arrivato al punto finale del parabrezza.....CHE FACCIO?????

Per fare la discesa devi continuare dalla (Guarnizione portiera)ovvero per sotto la capotta una volta arrivato alla modanatura laterale il cavo lo infili nel contorno della plastica della modanatura girandoci attorno e arrivi alla guarnizione e poi scendi giù.Ciao
 
io stavo pensando di mettere il display nel tappo di plastica posto nei pressi della leva apri cofano motore.....anche perchè non è un pò scomodo alzare la testa per guardare il display?
Il cicalino è posto nella scatoletta del display?
 
ma il pulsante l'ho lasciate spesso "spento" e lo attivate solo in fase di parcheggio? (perchè dà fastidio il bip bip) oppure è sempre attivo?
 
io stavo pensando di mettere il display nel tappo di plastica posto nei pressi della leva apri cofano motore.....anche perchè non è un pò scomodo alzare la testa per guardare il display?
Il cicalino è posto nella scatoletta del display?

ma il pulsante l'ho lasciate spesso "spento" e lo attivate solo in fase di parcheggio? (perchè dà fastidio il bip bip) oppure è sempre attivo?

Scusa ma non ho capito a quale tappo di plastica ti riferisci......forse al coperchio della scatola fusibili?????????Per me e molto comodo sullo specchietto perchè quando faccio retro guardo nello specchietto e vedi anche il display,poi ognuno e libero di montarlo dove meglio si trova comodo.Il cicalino e incorporato al display.Io il pulsante lo "accendo "solo in fase di parcheggio perchè se lo si lascia acceso avvolte bippa causa "quando si passa vicino a delle auto parcheggiate e il suono del bip e abbastanza alto.
 
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