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- ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Partiamo con le informazioni base della batteria(modello 1.7CRDi):
Lunghezza in mm: 306(misura fondamentale)
Larghezza in mm: 173(misura fondamentale)
Altezza in mm: 225
Quella di serie ha uno spunto a freddo di 720A, ma in mercato sia Bosch sia Varta hanno uno spunto di 830A ottimo per l'inverno.
ATTENZIONE: se acquistiamo in negozi specializzati evidenziale che abbiamo bisogno di una batteria per auto asiatica/giapponese.
Il polo positivo della nostra batteria è a sinistra guardando frontalmente.
Bene iniziamo con il procedimento. (La batteria nella foto è quella già sostituita)
Svitiamo il bullone(10mm) del polo negativo (il destro visto frontalmente, come in foto)
Poi apriamo il coperchio del polo positivo e svitiamo il bullone(10mm).
Ora togliamo la copertura termica intorno alla batteria.
A questo punto bisogna svitare il bullone(13mm) che blocca la placchetta per fermare la batteria frontalmente. E' quello che si vede tra la batteria e il box del filtro aria motore.
[Se non avete una chiave telescopica vi consiglio di aprire airbox e sollevarla. In questo modo sarà molto più semplice].
A questo punto togliere la placchetta e tirare leggermente avanti la batteria, in questo modo si sgancerà il piede posteriore della batteria dall'incastro. Ora potete sollevare la batteria. Attenzione, pesa 20kg.
A questo punto non vi resta che ripercorrere il procedimento al contrario installando la nuova batteria. Potrebbero esserci delle coperture in plastica sui poli, toglietele senza troppi problemi.
I dati della autoradio come le impostazione delle stazioni si cancellano.
Lunghezza in mm: 306(misura fondamentale)
Larghezza in mm: 173(misura fondamentale)
Altezza in mm: 225
Quella di serie ha uno spunto a freddo di 720A, ma in mercato sia Bosch sia Varta hanno uno spunto di 830A ottimo per l'inverno.
ATTENZIONE: se acquistiamo in negozi specializzati evidenziale che abbiamo bisogno di una batteria per auto asiatica/giapponese.
Il polo positivo della nostra batteria è a sinistra guardando frontalmente.
Bene iniziamo con il procedimento. (La batteria nella foto è quella già sostituita)
Svitiamo il bullone(10mm) del polo negativo (il destro visto frontalmente, come in foto)
Poi apriamo il coperchio del polo positivo e svitiamo il bullone(10mm).
Ora togliamo la copertura termica intorno alla batteria.
A questo punto bisogna svitare il bullone(13mm) che blocca la placchetta per fermare la batteria frontalmente. E' quello che si vede tra la batteria e il box del filtro aria motore.
[Se non avete una chiave telescopica vi consiglio di aprire airbox e sollevarla. In questo modo sarà molto più semplice].
A questo punto togliere la placchetta e tirare leggermente avanti la batteria, in questo modo si sgancerà il piede posteriore della batteria dall'incastro. Ora potete sollevare la batteria. Attenzione, pesa 20kg.
A questo punto non vi resta che ripercorrere il procedimento al contrario installando la nuova batteria. Potrebbero esserci delle coperture in plastica sui poli, toglietele senza troppi problemi.
I dati della autoradio come le impostazione delle stazioni si cancellano.