Salve a tutti.
Dopo quasi 4 anni stamattina anche la mia batteria mi ha abbandonato. Qualche giorno fa era successo che accendendo l'auto dopo una nottata di freddo avava avuto un leggero tentennamento ma è partita lo stesso. In marcia però suonava il cicalino della cintura nonostante allacciata ed ero solo in auto; penso sarà la portiera aperta... ma era chiusa e poi mi viene in mente che anche quando a prescindere, non funziona il cicalino per questo motivo.
Accosto, spengo, riaccendo normalmente e si stacca anche il cicalino. Utilizzo normalmente l'auto per altri due giorni sino a stamattina (fortunatamente libero da lavoro)....
Apro normalmente dal pulsante smart-key, premo su start e il tentennamento era continuo e non partiva. Riprovo un paio di volte sino a quando non riconosceva più la chiave all'interno. Fortunatamente abito vicino un elettrauto e decido di fare una passeggiatina sino a lì.
Scendo, provo a chiudere l'auto ma niente... 4 frecce fisse accese e non chiudeva nemmeno con la chiave fisica. Fortunatamente dopo una decina di minuti le frecce si sono spente e sono riuscito a chiudere l'auto con la chiave. Con l'elettrauto abbiamo fatto partire la macchina e portata in officina.
L'elettrauto non aveva a disposizione la batteria, sono andato personalmente da un autoricambi e non ho avuto possibilità di scelta (altrimenti avrei dovuto aspettare sino a domani e non mi era possibile). L'unica disponibile compatibile (dopo una lunga ricerca) era la seguente che ci va perfettamente:
Pagata 125 euro (2 anni di garanzia) più montaggio.
P.S.: la mia originale era una 90Ah con spunto di 580A (se non ricordo male). Ne capisco poco ma all'autoricambista è sembrata una cosa strana. Sta di fatto che è durata 4 anni!
Spero che questa duri abbastanza e magari mi risolve problemini del genere che avevo segnalato qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-elettronico.15999/