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FAI DA TE - Sostituzione Casse e tweeter

Frengo

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Dietro indicazioni di FabiettoIX35 e IP Fuccella ho acquistato questi tweeter
http://www.igtek.it/coppia-tweeter-...pping&utm_source=google-product-search-it
Dopo aver aperto la confezione ho capito che non era un prodotto "pulg & play" e sarebbe stato necessario fare degli adattamenti.
E adesso eccomi qui a farvi il riassunto

Lo smontaggio dei tweeter è molto semplice. Sono contenuti nelle portiere guidatore e passeggero dentro a un coperchio triangolare. E' sufficente infilare la punta di un cacciavite piano sul vertice superiore e fare leggermente leva. Il tutto è trattenuto da 1 solo gancio a pressione e 2 ganci piatti di guida. Andate tranquilli è praticamente impossibile rompere qualcosa in questa fase.

Tolto il coperchio si deve sganciare il connettore. Quello maschio ha un leggere blocco che si apre premendolo.

Dopo aver fatto lo smontaggio su entrambi mettetevi comodi, meglio a sedere, e procuratevi un cacciavite e croce piccolo, uno piano, nastro adesivo e forbici.
IMG00156-20121027-1338.jpg

Togliete la gommapiuma adesiva e svitate le 2 viti a croce
IMG00158-20121027-1340.jpg

I tweeter della Hertz che ho acquistato hanno già una rete (cupolino) di protezione, e mi sono peoccupato all'inizio di toglierla
In questa foto potete vedere il twetter originale e quello della Hertz
IMG00159-20121027-1343.jpg

Poi ho desistito per paura di romperli. Fortunatamente, nonostante il cupolino di protezionde entrano perfettamente nella sede originale del coperchio.

Altro problemino da risolvere: il fissaggio dei nuovi tweeter.

Alla fine ho optato per la rimozione della staffetta in plastica dai tweeter originali. Questa è trattenuta da 2 gancetti in plastica e colla
Con pazienza e un cacciavite piano ho sbloccato i gancetti e facendo leva tra staffa e tweeter ho staccato la staffetta che mi serviva
IMG00163-20121027-1618.jpg

Ho messo la staffetta sopra al tweeter Hertz e questa rimaneva leggermente sollevata.
Nonostante questo le 2 viti si sono agganciare e dopo everle avvitate senza esagerare il fissaggio è risultato ottimo

Rimane la parte "elettrica", molto semplice
Ho tagliato lo spinotto dal tweeter originale lasciando collegato allo spinotto più filo possibile
Ho preso il crossover "DX 100.3" e ho tagliato circa a metà il filo collegato a input. Quindi ho collegato il filo rosso dello spinotto al rosso dell'input. Il nero dello spinotto al trasparente dell'input. I fili andrebbero saldati, ma anche un buon intreccio, poi isolato bene con buon nastro da elettricista può andare

L'uscita del crossover "out -tw" va ovviamente collegata al tweeter rispettando i colori dei fili che a questo punto sono i medesimi tra i 2 spezzoni di filo
IMG00171-20121027-1632.jpg

Fatto questo non resta che sistemare meglio possibile i fili dentro al coperchio e rimontare la gommapiuma.

Il crossover lo dovete lasciare fuori. (vedere foto nel messaggio seguente)
Esso infatti andrà infilato nel pannello portiera, alla base del coperchio triangolare. Lo spzazio è sufficente anche se pieno di gommapiuma.
Fate pressione e infilatelo li dentro
Rimontate il coperchio facendo attenzione che i fili non vengano schiacciati dai ganci. Quando siete in posizione semplicemente spingete e il coperchio si riaggancerà

Il suono è sicuramente migliorato.
Gli alti sono molto ben definiti e puliti.
Considerando la spesa contenuta e la difficoltà di installazione contenuta, lo consiglio fortemente

(Scusate per le foto fatte con cellulare e di bassa qualità)

Ciao
Frengo
 
bravo frengo...volevo fare una guida, ma non mi sono piu ricordato! :) ad ignazio li ho consigliati io di prenderli.... perche per la poca spesa li reputo favolosi..e poi la qualità hertz non si discute.......
 
Frengo, come al solito un lavoro da professionista, i miei li ho praticamente posizionati dentro alla meno peggio, i fili (abbastanza lunghi in origine) dei nuovi tweeter fanno da fermo agli stessi pigiati nel coperchio triangolare. Oggi farò circa 500 km con la Sexy....mi sa che mi divertirò ad ascoltare musica di tutti i generi!!!
 
Devi riusare quelli che hai sacrificando il vecchio altoparlante, guarda qui: http://www.russ-smith.de/kicker.html
Devi strappare il cono come fa il tizio nel video, ma non c'è bisogno di scollare l'anello di plastica che sta sopra come fa lui, si può direttamente mettere sopra, anzi la gomma piuma che c'è migliora la tenuta del nuovo altoparlante.
Devo montare l'ultimo domani se volete faccio qualche foto esplicativa.

Qualche foto in sequenza sul montaggio degli altoparlanti anteriori:
Pannello sportello smontato e altoparlante originale
IMG_0664.JPG
Tweeter e woofer pronti per essere sostituiti
IMG_0665.JPG
Tweeter smontato membrana woofer estirpata
IMG_0666.JPG
IMG_0667.jpg
Taglio dei sostegni del magnete sull'adattatore dell'altoparlante e dissaldatura dei contatti
IMG_0668.jpg
 
seconda parte:
montaggio nuovo woofer e nuovo tweeter sui sostegni originali
IMG_0669.JPG
IMG_0670.jpg
saldatura contatti
IMG_0671.jpg
IMG_0672.jpg
individuare i fili di entrambi gli altoparlanti nel mazzo di fili dentro lo sportello
IMG_0673.JPG
 
terza parte:
taglio dei fili e installazione del filtro crossover
IMG_0674.JPG
posizionare filtro all'interno del telaio
IMG_0675.jpg
nastrare i fili e rimontare gli altoparlanti
IMG_0676.jpg
finito!!!
buon sound :)
 
...mi è venuto un languorino da sostituzione casse!!!!!
 
Caaavolooo è facile installare le nuove casse: vista la qualità mediocre di quelle esistenti
credo che le sostituirò personalmente.
Grazie!!!
 
Ciao a tutti...Anchio le sostituirò..e poi posterò pure io..qualcosa..ciao ;)
 
ma io non ho capito una cosa: iltweeter originale viene via con il suo condensatore e quindi correttamente va collegato al nuovo crossover. il woofer originale invece non mi pare abbia niente di direttamente collegato che serva da crossover (forse è nascosto dentro la portiera?) quindi mettendoci il nuovo cono collegato al crossover nuovo tramite i cavetti esistenti, non si collega forse ad un 'doppio xover'? mah!
 
ma io non ho capito una cosa: iltweeter originale viene via con il suo condensatore e quindi correttamente va collegato al nuovo crossover. il woofer originale invece non mi pare abbia niente di direttamente collegato che serva da crossover (forse è nascosto dentro la portiera?) quindi mettendoci il nuovo cono collegato al crossover nuovo tramite i cavetti esistenti, non si collega forse ad un 'doppio xover'? mah!

Il segnale audio che entra nella portiera è costituito da un solo "doppino" (che porta positivo e negativo). Il medesimo segnale fa lavorare l'altoparlante grande e i tweeter. I tweeter originali con quel piccolo condensatore filtrano i segnali audio alti

Il Kit presentato da Max66 è costituito da woofer + tweeter + crossover
In questo caso il crossover ha una entrata (doppino originale) e 2 uscite: una per il tweeter e una per il woofer.

Ciao
Frengo
 
@TUTTI
Nella sezione fai da te postate SOLO le richieste di natura tecnica e le foto dei lavori eseguiti.
Per i suggerimenti sui prodotti usate questa discussione
QUI.
Grazie per la collaborazione.


POST SPOSTATI
 
ma io non ho capito una cosa: iltweeter originale viene via con il suo condensatore e quindi correttamente va collegato al nuovo crossover. il woofer originale invece non mi pare abbia niente di direttamente collegato che serva da crossover (forse è nascosto dentro la portiera?) quindi mettendoci il nuovo cono collegato al crossover nuovo tramite i cavetti esistenti, non si collega forse ad un 'doppio xover'? mah!

Il woofer originale non è "filtrato". Lo è solamente il tweeter.
Nei kit completi di crossover c'è sia il filtro alto che quello basso proprio per far lavorare nel giusto range di lavoro i relativi altoparlanti.

Ciao Carlo
 
sicuri che il woofer originale non sia filtrato? se è cosí allora il mio dubbio si risolve. potrei anche comprare solo il woofer e tenere il tweter (ht20 hertz giá cambiato) con il suo condensatore.
 
grazie. sul cellulare non trovo il pulsante....
 
sicuri che il woofer originale non sia filtrato? se è cosí allora il mio dubbio si risolve. potrei anche comprare solo il woofer e tenere il tweter (ht20 hertz giá cambiato) con il suo condensatore.

E' sicuramente non filtrato. Come non lo è nemmeno il kit della HERTZ, parlando del woofer ovviamente.
Le "potenzialità" che può esprimere la sorgente originale o aftermarket (per i quali il kit è adatto) rendono inutile un filtro passa-basso sul woofer.
Se si amplificasse e si aggiungesse un sub allora si potrebbe/dovrebbe pensare a filtrare il woofer che però, in quel caso, non sarebbe quello del kit in questione.
Puoi tranquillamente mettere solo i woofer.
Ma quali?
 
grazie. ho visto lo schema dei crossover cx200 e 2w.10 2w.20 della hertz e ho capito un poco di piu'.
sul woofer anche loro mettono poco piu' che una induttanza, mentre sul twetter un condensatore, una induttanza e una resistenza.
ho chiesto ad audiomedia delle delucidazioni. risposta: un cx 200 si puo' usare con tutte le serie (10, Energy, High Energy). il cx 200 ha solo una induttanza sul woofer.
ergo se il tweeter funzia bene con il cond non polarizzato da 2,2mf e sul woofer al max ci si mette (anche no) una induttanza.....allora ho capito....posso andar di sotituzione senza patemi.....o sbaglio????


piuttosto sono basito dalla qualità Hertz. coppia tweeter HT20 presa a settembre: sinistro saltato a inizio novembre (cambiato) e destro che (mi sono accorto ieri) suona la metà di quello sostituito!!!!
c'e' da dire che il commesso mi ha cambiato il tweteer senza batter ciglio dicendomi "tanto ne cambiamo un paio alla settimana" e ha buttato quello vecchio in un secchiello sotto al banco!!!!!!

non è che siano prodotti usa e getta da grande distribuzione????
mah!!!
 
Domanda urgente!! Sto operando a cuore aperto!!! :D ho piú di una sensazione che, al contrario di quanto dice Frengo, i fili del tw e del wf entrano già sdoppiati nello sportello!! Sono due coppie rosso/blu. image.jpg come faccio con l'input del crossover??grazie
image.jpg

image.jpg
 
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