• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

FAI DA TE - Sostituzione Casse e tweeter

Sio, il problema è che cambiando due casse si tratta di smontare i pannelli e rimontarli, e poco altro, montare il booster vuol dire deviare i fili degli altoparlanti dalla radio originale al booster e da li agli altoparlanti, sono otto cavi da tagliare e ricollegare, se si trova il posto vicino alla radio non dovrebbe essere troppo difficile ma se devo piazzare il booster da altre parti.... inoltre devo anche cercare se in uscita dala radio c'è un filo che mi permetta di pilotare l'accesnsione del booster. Inoltre a guerra finita dovrei trovare come sistemare il voofer perchè la sua cassa di risonanza sicuramente non ci stà sotto il fianchetto posteriore. Preciso che l'audio così com'è come qualità non mi dispiace, ho solo un problema con le casse anteriori a volume alto. Ora provo a dire una bestialità: in considerazione che la resistenza misurata con il tester delle casse Bose è di 2,7 ohm, se montassi in sere una resistenza da 1 ohm per una ventina di W? (una per cassa)

Ma ... pensavo... qualcuno sà che tipo di radio è montata, parlo di quella standard, magari conoscendo marca e tipo posso fare una ricerca su internet, per vedere se trovo le caratteristiche, potrebbe saltar fuori che il range delle impedenze supportato dalla radio comprende anche i 2 ohm....

Non ho mai provato a mettere una resistenza in serie per alzare l'impedenza. In teoria da punto di vista elettronico va bene però ci vorrebbe il parere di qualcuno che l'ha fatto. Nei prossimi giorni sento cosa ne pensa un mio collega che si occupa di radiocomunicazioni.

beh, non è consigliabile mettere casse troppo potenti, la radio se non ricordo male è da 20W canale quindi casse troppo dure richiedono driver di corrente adeguati e non è il caso dell'autoradio originale, a meno che non intendi sostituirla o magari aggiungere un amplificatore esterno, in tal caso il discorso cambia totalmente.

No, non ho intenzione di cambiare la radio. Ti riporto quello scritto sul listino, riferito all'allestimento xpossible my 2014, che è l'auto che posseggo:

/TELEMATICA •Impianto audio con 7 altoparlanti e amplificatore esterno.
quest'ultimo credo si trovi nel retro, assieme al subwoofer. Sinceramente non so che modello di radio è ( per provare a fare qualche ricerca per le caratteristiche ), ho solo la sigla
" LAN8900EHM " presa dal manuale. Tu ne sai qualcosa in più? Cosa mi consigli? Grazie e a presto

hai la versione con subwoofer nel bagagliaio e amplificatore esterno, non è la versione che ho io che fra l'altro ha anche una autoradio diversa quindi non posso aiutarti mi spiace.

hai la versione con subwoofer nel bagagliaio e amplificatore esterno, non è la versione che ho io che fra l'altro ha anche una autoradio diversa quindi non posso aiutarti mi spiace.
Grazie comunque

ho chiesto notizie ad un installatore di milano, ecco cosa mi ha risposto che ne dite?

Buongiorno Davide scusa il ritardo nella risposta … ho avuto dei giorni
parecchio incasinati ..cmq i diffusori possono essere sostituiti con
componenti di qualità superiore (non ci vuole molto) e già così possiamo
migliorare la situazione (spesa circa 250€ per il fronte anteriore) da qui
il passo successivo potrebbe essere l'inserimento di un ampli e di un
subwoofer.
Ti consiglio di fare un salto in negozio così ne parliamo di persona e ti
posso formulare qualche preventivo
A presto
Mauro

Ciao Frengo. Una domanda da ignorante:
Ma il tweeter originale non ha il crossover? Grazie

Ciao, ti anticipo la risposta di Frengo; il tweeter originale ha un semplice condensatore per il taglio della frequenza.

Ciao
Carlo

OTE="dighi65, post: 206715, member: 2138"]Ciao, ti anticipo la risposta di Frengo; il tweeter originale ha un semplice condensatore per il taglio della frequenza.

Ciao
Carlo[/QUOTE]
Grazie

sabato con l'aiuto di un amico, ho cominciato a cambiare cassa e tweeter della potere di sinistra, non è stata una passeggiatore me, e senza il mio amico non avrei saputo come fare, come già descritto ho dovuto togliere i rivetti, tagliare il supporto etc.. il risultato è buono, ma non è stato un cambiamento radicale, un po' meglio gli alti, per i bassi appena appena meglio, in generale abbastanza bene, sicuramente meglio di prima....
il kit è questo.
http://it.hertzaudiovideo.com/esk-165l-5/
sabato prossimo monto l'altra portiera.
davide

Considera che anche gli altoparlanti hanno un periodo di rodaggio, vedrai che dopo averli utilizzati per un pò avvertirai un basso migliore rispetto a quello che percepisci in questo momento

Perdonami dadino, ma l'ascolto solo su una portiera è almeno......inusuale.
La differenza la si valuta a kit completo montato (è una ovvietà che sicuramente già sai) anche perchè la qualità sonora è data dalla "sinergia" che si produce con l'utilizzo di più casse. Solo questo è il presupposto per ottenere un fronte sonoro ampio e di qualità.
Questa condizione si annulla se tu lavori di bilanciamento (dx/sx) per sentire le differenze tra il nuovo kit ed il vecchio, così come diviene poco percettibile (hai cambiato solo le casse) se l'ascolto avviene in contemporanea e mettendo tu al centro. La sensazione diventa fuorviante.
A puro titolo esemplificativo, ascolta "la parte nuova" prima stando seduto al posto di guida e poi provando mettendoti sul sedile del passeggero. Mancando di "spazialità", il suono sarà "appiattito" ma l'impressione sarà comunque diversa tra i due lati......completamente. Soprattutto sui toni medio-alti che richiedono direzionalità per essere ascoltati correttamente.

A lavoro completato fai le prove con tracce qualitativamente buone, fai le regolazioni necessarie sui toni e sul power bass (io lo tengo al max) e poi tira le somme con un giudizio obiettivo.
Aspetto la tua recensione finale.

Ciao
Carlo

grazie Carlo,
infatti voglio sentire come si sente a impianto completato.
ho fatto prove spostando il fade a destra e sinistra, ma vuol dire poco, e sentivo poca differenza, e sembrava che un orecchio fosse quasi tappato....
ti saprò dire a fine settimana!
davide

ciao ragazzi, sabato ho montato le casse sull'altra portiera, il risultato è un miglioramento della qualità del suono, non esagerato, non passa dal giorno alla notte, ma è sicuramente migliorato, soprattutto gli alti. in generale un suono più pieno.
per la spesa di 135 euro, vale la pena.
davide

solo cambiando i tweeter il suono è cambiato tantissimo.Molto cristallino.
Tra poco mi accingerò a cambiare anche quelle anteriori nello sportello e farò lo stesso per quelle posteriori con un 2 vie + tweeter esterno.

montato 2 kit Coral Monza MK 165 l'audio è decisamente migliorato

scusate, ma non capisco una cosa:
se dall'impianto esce un solo positivo e negativo per via (+ & - per "fronte dx", +&- per fronte sx, +&- per retro dx e +&- per retro sx), com'è possibile che alle portiere anteriori arrivino 4 fili?

la domanda è già stata posta, ma non le è stata data una risposta...
vuol dire che prima della portiera, per i "fronte" vi è già un crossover oppure che i cavi sono stati sdoppiati in parallelo e quindi l'impedenza delle uscite "front" è stata portata a 2 ohm?
di sicuro le casse "front" non sono in serie perché, togliendo i tweeter, i woofer continuano ad andare.

grazie.

(in questo momento sto pensando di non montare alcun crossover)

Indietro
Alto Basso