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fatica avviarsi a freddo

Antonio Novelli

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Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 benz/gpl
Salve a tutti,volevo dei consigli da voi,essendo più esperti di me e sicuramente di qualche meccanico della mia città...
Possiedo una hyundai i30 anno 2009 109cv 1.4benz/gpl.
La macchina ha 63000 km,da gennaio del 2014 ha iniziato a darmi questo problema nell'avviamento a freddo.Tarda a partire.
Cerco di essere più chiaro:macchina fredda,giro la chiave su on,attendo che si spengono le vari luci,poi subito su avv.La macchina tarda a partire.4-5 secondi con la chiave su avv,Il motorino di avviamento gira benissino,il rumore della pompa benzina quando giro su on lo sento.Dopo quei 5 secondi,la macchina va in moto,borbottando,contagiro sui 500,poi si stabilizza."Se la spengo e la riavvio parte benissimo"
vado a lavoro,faccio le mie 8 ore,torno in macchina stesso problema.
vado a fare una commissione,macchina parcheggiata x 2-3 ore,vado x metterla in moto,fatica a partire.
Tagliandi eseguiti sempre a 10000km.
mi sono recato da qualche meccanico,mi hanno cambiato candele,batteria,controllato pompa benzina e filtro benzina,collegata al pc,la macchina non ha nessun errore.
Provato a fare i pieni di vpower,anche con adittivi x pulire,ma senza risultato.
Provato a cambiare chiave di accensione "doppione" ma niente.
provato anche a camminare solo a benz x 2 settimane,finire tutta la benz,ma niente..
Non riescono a capire quale sia il problema.
Mi rivolgo a voi,sperando di qualche illuminazione.
grazie mille,Antonio.
 
Valvole e bicchierini andati?!?
molti hanno dovuto rifare mezzo motore per colpa del motore consumato dalla combustione piu calda del GPL
tu hai mai fatto un controllo delle punterie?
 
Ciao giola,il meccanico mi dice che a 60000km è impossibile che le valvole e punterie si consumano.
Cobtrollo punterie mai fatto."me lo devono dire loro che sono meccanici"
Hanno fatto anche la prova sul banco+compressione,con risultati ottimi.
Anzi mi hanno detto che il motore è chiuso,devo tirarla un po la macchina.
Infatti la uso poco.10km andare e tornare dal lavoro.qualche commissione qua e la.
 
Non è d obbligo, le punterie sulla i30 sono da regolare manualmente perché meccaniche, e il gpl tende a consumare di piu valvole e bicchierini, la compressione non ti da problemi, perché i cilindri e la testata sono ancora a posto, mentre sono ben altri i problemi (valvole, bicchierini, punterie)
il fattore che bisogna tirarla ogni tanto si, ma le difficolta di accensione secondo me non son dovute a questo, per esempio, io per un anno ho usato la mia vecchia i20 a gpl solo il sabato/domenica, e in quell anno non ho mai avuto problemi di accensione nonostante i 6/7000 km fatti
Ti inserisco una vecchia discussione che fa al caso tuo riguardo al motore della i30 a gpl
https://www.hyundai-club.eu/hyundai/archive/index.php?t-2644.html
 
Ok.ti ringrazio,sei stato chiaro e gentilissimo.cmq vi aggiorno.
 
Figurati! a questo serve il forum ;)
 
Figurati! a questo serve il forum ;)

Domani mattina mi reco alla hyundai,penso che con il libretto della macchina mi sanno dire se il motore è adatto al gpl,e che punterie monta se idrauliche o meccaniche.
Sulla pagina che mi hai mandato erano meccaniche.
La cosa strana e che tutte le macchine hyundai che abbiamo avuto in famiglia erano idrauliche.
La i30 del 2009 sono meccaniche!!
Vendono una macchina a gpl,con tanto di adesivo BLUDRIVE ma sanno che non è rinforzato!!
Domani mi informo.vi aggiorno. ;-)
 
Purtroppo 60.000 km possono bastare per danneggiare motori non specificatamente progettati per il gpl... (vedi Opel). Il fatto che ci siano punterie meccaniche e non idrauliche non aiuta, anzi.
Temo anch'io che il problema possa essere quello. Controlla anche lo stato dell'olio motore, livelli e colore.
 
Ragazzi,appena uscito dalla hyundai,dono andato con il libretto,chiedendo se questo modello NATIVO a gpl ha le sedi rinforzate e che punterie ha.
Le sedi non sono rinforzate,e le punterie sono meccaniche.
Ora vado dal meccanico a riferire il tutto.
Vi aggiorno.
 
Uscito dal meccanico,mercoledí pomeriggio porto la macchina a regolare punterie e valvole.La hyundai mi ha detto che ogni 30000km si fa.io ne ho 63000mai fatto.x cui il problema dell avviamento può essere causato dalla regolazione.
X il motore che non ha le sedi rinforzate,penso che farò smontare l impianto,non la userò piú a gpl.
Sperando che trovo un meccanico che me lo smonta l impianto con l aggiornamento sul libretto.
Vi aggiornerò. ;-)
Una raccoma data a hyundai la mando!!!
 
Uscito dal meccanico,mercoledí pomeriggio porto la macchina a regolare punterie e valvole.La hyundai mi ha detto che ogni 30000km si fa.io ne ho 63000mai fatto.x cui il problema dell avviamento può essere causato dalla regolazione.
X il motore che non ha le sedi rinforzate,penso che farò smontare l impianto,non la userò piú a gpl.
Sperando che trovo un meccanico che me lo smonta l impianto con l aggiornamento sul libretto.
Vi aggiornerò. ;-)
Una raccoma data a hyundai la mando!!!

perchè smontarlo? la lasci a GPL e la usi solo a benzina!!
 
Lasciarlo significa portarsi ancora 80kg di roba,cambiare la bombola tra 5 anni.continuare ad avere la ruota di scorta in giro x il baule.
Cavandolo ottengo posto x la ruota,e tutti quei kg inutili li butto via
 
Ieri mi chiama il meccanico,dicendo che sono da sostituire i bicchierotti.poi x poter controllare i bicchierotti e la punteria ha dovuto smontare la testa.scoprendo 2 valvole strette "non so cosa intende x strette" cosí ha chiamato alla hyundai x sapere il prezzo e la disponibilità.senza aver risposta.ora attendiamo lunedí x sapere il quanto.
Vi aggiorno.
Mai piú una macchina a gpl!!!!
 
Forse con strette intende che non scorrono bene
 
Sarve raga,scusate il ritardo ma x alcuni motivi ho posticipato.
Macchina ritirata.
Bicchierini sostituiti,2 valvole strette e le ha limate.
Regolazione punterie erano starate.alcuni punti era a +5.
X fare questa operazione ha dovuto smontare la catena di distribuzione,cinghie servizi,e riuscivo a vedere i 2 alberi.
Tutto con 500 euro.
Con questo ho chiuso con le macchine a gpl.
O benz o diesel.
Ora mi rimane di fare una bella lettera alla hyundai "se avete un indirizzo vero mandatemelo x cortesia" dicendo che a 60000 km fare questa operazione è mooooolto presto.
Buina giornata a tutti. ;-)
 
vedila così: ai 100.000 km sul bifuel è necessario nonché raccomandato l'intervento di controllo gioco valvole e sostituzione bicchierini. tu l'hai anticipato. non so quanto centri la meccanica Hyundai: è un problema che col gpl si presenta molto spesso anche per altri marchi (con spese superiori credimi). adesso hai la macchina a posto, continua a goderti il risparmio sul carburante ;)
 
l ho dovuto fare xche la macchina non rendeva piú,nei sorpassi in autostrada facevo fatica,la mattina faticava andare in moto.a60000km è presto.x cui l ho dovuto fare immediatamente.
Do la colpa alla hyundai,come la opell ecccc che hanno montato un gpl su un motore non idoneo."non rinforzato"
 
guarda io avevo un Subaru che vende bifuel da una vita. aveva il boxer con sedi valvole rinforzate ecc. risultato: al mattino arrivavo alla prima rotonda che incontravo si spegneva... e allora vai di officine, additivi, mandala a benzina a intervalli regolari, tienila su di giri... a 100.000 km volevano 1200 euro per il tagliandone di controllo ecc. adesso guido un benzina aspirato, non ci sono turbine che girano (e si rompono!), fap e dpf vari ed eventuali, e tanto meno ugelli/polmone/ iniettori del gpl... la pompa bianca è lì che mi aspetta con l'accisa furbetta, ma va bene così ;)
 
Riapro la discussione perchè vagando sul forum ho letto la descrizione del "danno"...
da 2/3 anni sono alle prese con lo stesso identico problema stando alla descrizione....ma la cosa "divertente", è che questo succede solo in piena estate!!!!
Mi spiego...stessa dinamica descritta nel problema all'accensione, primo colpo a vuoto, e secondo sempre con successo, ma questo solo da giugno a settembre, quando la temperatura esterna è piuttosto "calda"...appena arrivano le prime piogge e la temperatura scende un pò...tutto ritorna alla normalità sino all'anno successivo...è folle... :(
L'anno scorso, esasperato, ho deciso di portare l'auto ad un centro assistenza...connessa all'apparato di diagnosi, l'auto non ha nessun errore registrato, hanno provato a cambiare il polmone del gpl, che secondo loro aveva una perdita, senza cambiare di una virgola il comportamento dell'auto...poi volevano orientarsi sulle bobine, pur non avendo la certezza che il danno fosse lì...visto l'alto costo per un semplice tentativo (mi avevano chiesto quasi 500€), e la concomitanza con altri problemi personali, avevo temporeggiato un pò...nel frattempo settembre è arrivato e le temperature si sono rinfrescate, e l'auto ha ricominciato ad avviarsi con successo sempre al primo colpo...

Così di getto, a me verrebbe da pensare a qualche problema di natura elettrica, dato da una dilatazione di qualche parte a quelle specifiche temperature, o a qualche condensatore che non fa bene il proprio lavoro, però non vorrei arrivare a sostituire tutta l'auto per tentativi, sia per una questione di costi, che di tempi...e mi sembra che qui anche l'assistenza ufficiale stesse un pò brancolando nel buio...
Sono piuttosto disperato... o_O
 
In effetti è abbbastanza anomalo...
per curiosità, dlle tue parti quant'è l'escursione tra estate e inverno? se pensi sia legato alla temperatura esterna, noti differenza antra tra giorno e notte? non so, ad esempio tra le 12:00 sotto il sole e le 3:00 di mattina?
 
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