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fatica avviarsi a freddo

Io sono di Modena, l'escursione c'è, diciamo che da settembre in poi il fenomeno scompare completamente fino a giugno...e riappare gradualmente, proprio perché come dici tu, probabilmente nelle stagioni intermedie lo stacco giorno-notte fa ballare la temperatura sotto una qualche soglia limite...direi intorno ai 30°..perché nelle notti calde d'estate l'auto continua a far così anche di sera/notte...mentre di giorno, quando esco dall'ufficio dopo che l'auto è stata parcheggiata al sole tutto il giorno è pressoché matematico che il primo tentativo di avvio vada a vuoto, l'auto bofonchia 2/3 secondi come se fosse ingolfata e muore...secondo tentativo, avvio regolare...
È parecchio snervante alla lunga..
 
La mia del dicembre 2010 ha lo stesso problema. Portata dal meccanico, dice farfalla sporca e candele da cambiare.
Devo provarla. Deve fare anche la revisione ma le gomme sono crepate e dice di portarli le gomme termiche invernali. Certo che ho fatto pochissimi km, circa 70 mila, ma le gomme si rovinano anche non usandola.
 
La mia del dicembre 2010 ha lo stesso problema. Portata dal meccanico, dice farfalla sporca e candele da cambiare.
Devo provarla. Deve fare anche la revisione ma le gomme sono crepate e dice di portarli le gomme termiche invernali. Certo che ho fatto pochissimi km, circa 70 mila, ma le gomme si rovinano anche non usandola.
Vado un po' OT.... Ma scusa, 70.000 km non sono affatto pochi per le gomme...!
Io alla mia i30 le cambiai a 55.000... :eek:
e comunque si, invecchiano anche senza essere del tutto consumate, caldo/freddo e la gomma si altera comunque....
 
La mia del dicembre 2010 ha lo stesso problema. Portata dal meccanico, dice farfalla sporca e candele da cambiare.
Devo provarla. Deve fare anche la revisione ma le gomme sono crepate e dice di portarli le gomme termiche invernali. Certo che ho fatto pochissimi km, circa 70 mila, ma le gomme si rovinano anche non usandola.


Fermi tutti!

Stiamo parlando delle gomme di primo equipaggiamento (quindi, come minimo prodotte nel 2010, cioè con sei anni di sole, pioggia e vento addosso...) e con 70.000 km di percorrenza e....... ti stupisci di doverle cambiare???? :confused::rolleyes:

:D:D:D
 
guarda io avevo un Subaru che vende bifuel da una vita. aveva il boxer con sedi valvole rinforzate ecc. risultato: al mattino arrivavo alla prima rotonda che incontravo si spegneva... e allora vai di officine, additivi, mandala a benzina a intervalli regolari, tienila su di giri... a 100.000 km volevano 1200 euro per il tagliandone di controllo ecc. adesso guido un benzina aspirato, non ci sono turbine che girano (e si rompono!), fap e dpf vari ed eventuali, e tanto meno ugelli/polmone/ iniettori del gpl... la pompa bianca è lì che mi aspetta con l'accisa furbetta, ma va bene così ;)

Io ho fatto lo stesso.... i20 modello 2015 1.4 Benza.... !!! Niente TuBBo... Niente Gaas .... accendo e tira come UN Bestia... !!!! :):):)

Cmq nn tutti abbiamo le stesse esigenze, io faccio poki km l'anno.... chi ne fa tanti ... e' giusto che guardi altre soluzioni .... qui nel Forum ci sono tante persone che a Gas ci hanno fatto 2-300.000 km senza problemi.....
 
Mi spiego...stessa dinamica descritta nel problema all'accensione, primo colpo a vuoto, e secondo sempre con successo, ma questo solo da giugno a settembre, quando la temperatura esterna è piuttosto "calda"...appena arrivano le prime piogge e la temperatura scende un pò...tutto ritorna alla normalità sino all'anno successivo...è folle... :(
zak
Così di getto, a me verrebbe da pensare a qualche problema di natura elettrica, dato da una dilatazione di qualche parte a quelle specifiche temperature, o a qualche condensatore che non fa bene il proprio lavoro, però non vorrei arrivare a sostituire tutta l'auto per tentativi, sia per una questione di costi, che di tempi...e mi sembra che qui anche l'assistenza ufficiale stesse un pò brancolando nel buio...
Sono piuttosto disperato... o_O

Cosa succede se parti "a caldo" ...nei mesi "FREDDI" ?? .... Cioe se a DICEMBRE... dopo aver Camminato fermi la macchina e riparti dopo ..... 10-20 minuti ... (o cmq col motore caldo)....... a quel punto il motore dovrebbe essere nelle stesse condizioni "estive" ....
 
Fermi tutti!

Stiamo parlando delle gomme di primo equipaggiamento (quindi, come minimo prodotte nel 2010, cioè con sei anni di sole, pioggia e vento addosso...) e con 70.000 km di percorrenza e....... ti stupisci di doverle cambiare???? :confused::rolleyes:
:D:D:D

Questo e' peggio di me.... che col PENULTIMO treno di gomme della mia 405 ci potevo fare HOLYDAYS ON ICE... tanto erano CRISTALLIZATE.... !!!! ahhahahahahaha
 
Si avete ragione sulle gomme non avevo pensato al tempo.... In effetti erano del 2009 i km non erano tanti perché le giravo con le invernali. Comunque visto che sto sui 10k km anno l anno prossimo metto le all weather .... Qnche le invernali infatti saranno del 2010 il problema esiste ancora a freddo a volte fatica ad avviarsi i si avvia ma il motore resta su 500 giri e borbotta... boh finché va la tengo così poi la porterò da un altro meccanico
 
Riapro la discussione perchè vagando sul forum ho letto la descrizione del "danno"...
da 2/3 anni sono alle prese con lo stesso identico problema stando alla descrizione....ma la cosa "divertente", è che questo succede solo in piena estate!!!!
Mi spiego...stessa dinamica descritta nel problema all'accensione, primo colpo a vuoto, e secondo sempre con successo, ma questo solo da giugno a settembre, quando la temperatura esterna è piuttosto "calda"...appena arrivano le prime piogge e la temperatura scende un pò...tutto ritorna alla normalità sino all'anno successivo...è folle... :(
L'anno scorso, esasperato, ho deciso di portare l'auto ad un centro assistenza...connessa all'apparato di diagnosi, l'auto non ha nessun errore registrato, hanno provato a cambiare il polmone del gpl, che secondo loro aveva una perdita, senza cambiare di una virgola il comportamento dell'auto...poi volevano orientarsi sulle bobine, pur non avendo la certezza che il danno fosse lì...visto l'alto costo per un semplice tentativo (mi avevano chiesto quasi 500€), e la concomitanza con altri problemi personali, avevo temporeggiato un pò...nel frattempo settembre è arrivato e le temperature si sono rinfrescate, e l'auto ha ricominciato ad avviarsi con successo sempre al primo colpo...

Così di getto, a me verrebbe da pensare a qualche problema di natura elettrica, dato da una dilatazione di qualche parte a quelle specifiche temperature, o a qualche condensatore che non fa bene il proprio lavoro, però non vorrei arrivare a sostituire tutta l'auto per tentativi, sia per una questione di costi, che di tempi...e mi sembra che qui anche l'assistenza ufficiale stesse un pò brancolando nel buio...
Sono piuttosto disperato... o_O
Ciao ho lo stesso problema identico io nella mia i20 1.4 benzina no GPL io ho fatto un casino di prove sono alla conclusione che il problema è il corpo farfallato
Salve a tutti,volevo dei consigli da voi,essendo più esperti di me e sicuramente di qualche meccanico della mia città...
Possiedo una hyundai i30 anno 2009 109cv 1.4benz/gpl.
La macchina ha 63000 km,da gennaio del 2014 ha iniziato a darmi questo problema nell'avviamento a freddo.Tarda a partire.
Cerco di essere più chiaro:macchina fredda,giro la chiave su on,attendo che si spengono le vari luci,poi subito su avv.La macchina tarda a partire.4-5 secondi con la chiave su avv,Il motorino di avviamento gira benissino,il rumore della pompa benzina quando giro su on lo sento.Dopo quei 5 secondi,la macchina va in moto,borbottando,contagiro sui 500,poi si stabilizza."Se la spengo e la riavvio parte benissimo"
vado a lavoro,faccio le mie 8 ore,torno in macchina stesso problema.
vado a fare una commissione,macchina parcheggiata x 2-3 ore,vado x metterla in moto,fatica a partire.
Tagliandi eseguiti sempre a 10000km.
mi sono recato da qualche meccanico,mi hanno cambiato candele,batteria,controllato pompa benzina e filtro benzina,collegata al pc,la macchina non ha nessun errore.
Provato a fare i pieni di vpower,anche con adittivi x pulire,ma senza risultato.
Provato a cambiare chiave di accensione "doppione" ma niente.
provato anche a camminare solo a benz x 2 settimane,finire tutta la benz,ma niente..
Non riescono a capire quale sia il problema.
Mi rivolgo a voi,sperando di qualche illuminazione.
grazie mille,Antonio.
Ciao io ho lo stesso problema nella mia i20 1.4 16v benzina senza GPL io lo comprata usata a 40mila km ora a 120mila km sempre con lo stesso problema ho fatto un milione di prove rimane solo la sostituzione del corpo farfallato che credo che sia lui.
 
Io sono di Modena, l'escursione c'è, diciamo che da settembre in poi il fenomeno scompare completamente fino a giugno...e riappare gradualmente, proprio perché come dici tu, probabilmente nelle stagioni intermedie lo stacco giorno-notte fa ballare la temperatura sotto una qualche soglia limite...direi intorno ai 30°..perché nelle notti calde d'estate l'auto continua a far così anche di sera/notte...mentre di giorno, quando esco dall'ufficio dopo che l'auto è stata parcheggiata al sole tutto il giorno è pressoché matematico che il primo tentativo di avvio vada a vuoto, l'auto bofonchia 2/3 secondi come se fosse ingolfata e muore...secondo tentativo, avvio regolare...
È parecchio snervante alla lunga..
Lo stesso problema mio ora a me succede pure nel periodo invernale e sono arrivato a una conclusione ci vuole provare un corpo farfallato. E capire se continua a fare il difetto
 
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