Non dico che sei pulcioso,
non mi permetterei mai, ma il prezzo così basso mi ha fatto riflettere.
Un'officina se ti vende i pezzi di ricambio al prezzo che trovi on-line non ci guadagna quasi niente.
Ipotizziamo 80 euro per il materiale.
Rimane, a sconto officina forse 5-10 euro (ricordiamoci che le 80 euro sono iva inclusa, l'iva non è un guadagno per nessuno, quindi si parla di 65 euro + iva a conti finiti), ma certamente su materiale non originale ma di concorrenza.
Per il mantenimento della garanzia si deve invece far uso di materiali originali.
Per far tutto 1,5 ora e mezza ti parte, la maggior parte per il cambio dell'olio e verifica sotto ponte di tutti i punti di ispezione.
Vuoi prendere almeno 35 euro l'ora (+iva)?
si parla di 64 euro, si va almeno a 144 euro ivati.
Se si vuol
bene bene al cliente credo che questa sia la minima cifra per poter tirar avanti tra tasse, balzelli e costi che un'attività ha di norma.
A meno che faccia il minimo indispensabile e con 1 ora faccia tutto e via così (ma quello che fanno i meccanici quando non ci siamo non lo possiamo sapere in ogni caso
)
Poi che dirti... hai trovato un'officina più che conveniente e brava, quindi
tienitela stretta.
C'è da dire che tra il prezzo più basso così come ti è capitato e il prezzo proposto che era un pò alto effettivamente, un prezzo di mezzo potrebbe essere quello più realistico a cui le officine dovrebbero star attente.
Infatti avevo ipotizzato che si potesse fare certamente di meno, ma contiamo anche che il ricambio è quello originale e non di concorrenza per il quale in genere i costi sono leggermente superiori.
Se detta officina avrà l'occasione di leggere non è un rimprovero ma un consiglio quello di lavorare con più attenzione sul prezzo e dare le dovute spiegazioni sul perchè il proprio prezzo è più alto rispetto ad un'officina generica: evidenziando magari il numero di controlli e quello che si va a fare in più rispetto agli altri.
La qualità del servizio è più alta di un'officina normale devo essere consapevole e pagarla volentieri di più.
Se il servizio è lo stesso e se uso materiali originali il mio interesse sarà quello di trovare chi fa lo stesso lavoro al minor costo.
PS: il prezzo non è molto confrontabile con le lire... son passati 15 anni, è dura fare il confronto con una valuta a distanza di 15 anni.
Anche se questo fa molto riflettere... purtroppo ci hanno dimezzato gli stipendi e raddoppiato i costi, ma di questo dobbiamo dire grazie ai nostri beneamati politici
mad