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Filtro a cono K&N

Questa cosa del risuonatore precisamente dove potrei vedere? Nell airbox ? Oppure nel sistema di scarico? (Ho googlato un po ma sono informazioni confuse)
Il risuonatore fa parte dell'airbox! É praticamente un "percorso obbligato" che fa l'aria prima di arrivare al filtro
 
Il risuonatore fa parte dell'airbox! É praticamente un "percorso obbligato" che fa l'aria prima di arrivare al filtro
Ah ecco praticamente, la parte sottostante dell airbox...converrebbe tagliarla? Poco sotto al filtro a pannello giusto?
 
nel mio caso il risuonatore è separato dall'airbox: smontando il manicotto di aspirazione (airbox-presa d'aria) dovresti trovare una deviazione che va in una scatola. Smonti la scatola e tappi la deviazione... Nel mio caso c'è stato un leggero aumento della pressione dell'aria in ingresso, e il suono dell'aspirazione è diventato più intenso. Non so se voi avete il risuonatore direttamente collegato all'airbox. Comunque prova lo stesso a smontare il manicotto, in base a quello che trovi vedi tu se e quali miglioramenti si possono fare all'impianto... Poi l'ideale sarebbe sostituire tutto con un manicotto in alluminio, ma non è così semplice (almeno nel mio caso!). Purtroppo non avendo la stessa auto non ti posso dire di più, se non delle ovvietà come il fatto che il percorso deve essere più lineare possibile e la presa d'aria deve pescare aria fresca... Io su tutte le Hyundai che ho visto ho notato che il manicotto di aspirazione e la presa d'aria hanno sempre qualche margine di miglioramento. Tralaltro quasi tutte hanno la presa d'aria che pesca da dietro al faro, o comunque pesca aria che arriva dal vano motore. Non dalla calandra del paraurti... E io è lì che ho ottenuto i migliori risultati almeno in termini di prestazioni. Se poi il tuo obiettivo è quello di avere l'auto più rumorosa secondo me ti conviene cambiare il centrale e/o il terminale dello scarico... Ma si tratta di un lavoro per niente semplice, oltre al fatto che non è facile trovare una buona configurazione (sia in termini di prestazioni che di sound!)
 
nel mio caso il risuonatore è separato dall'airbox: smontando il manicotto di aspirazione (airbox-presa d'aria) dovresti trovare una deviazione che va in una scatola. Smonti la scatola e tappi la deviazione... Nel mio caso c'è stato un leggero aumento della pressione dell'aria in ingresso, e il suono dell'aspirazione è diventato più intenso. Non so se voi avete il risuonatore direttamente collegato all'airbox. Comunque prova lo stesso a smontare il manicotto, in base a quello che trovi vedi tu se e quali miglioramenti si possono fare all'impianto... Poi l'ideale sarebbe sostituire tutto con un manicotto in alluminio, ma non è così semplice (almeno nel mio caso!). Purtroppo non avendo la stessa auto non ti posso dire di più, se non delle ovvietà come il fatto che il percorso deve essere più lineare possibile e la presa d'aria deve pescare aria fresca... Io su tutte le Hyundai che ho visto ho notato che il manicotto di aspirazione e la presa d'aria hanno sempre qualche margine di miglioramento. Tralaltro quasi tutte hanno la presa d'aria che pesca da dietro al faro, o comunque pesca aria che arriva dal vano motore. Non dalla calandra del paraurti... E io è lì che ho ottenuto i migliori risultati almeno in termini di prestazioni. Se poi il tuo obiettivo è quello di avere l'auto più rumorosa secondo me ti conviene cambiare il centrale e/o il terminale dello scarico... Ma si tratta di un lavoro per niente semplice, oltre al fatto che non è facile trovare una buona configurazione (sia in termini di prestazioni che di sound!)
Sempre risposte esaurienti e ti ringrazio, per la modifica, proveró a smontare l intero apparato airbox e trovare questo risuonatore e tappare la rientranza. Speriamo di farcela....per quanto riguarda il terminale...piu che modificarlo io volevo installare un kit con valvola a farfalla comandata elettronicamente via telecomando per la chiusura e l'apertura che si va ad installare al centro del sistema di scarico ...cosa ne dici?
 
Sempre risposte esaurienti e ti ringrazio, per la modifica, proveró a smontare l intero apparato airbox e trovare questo risuonatore e tappare la rientranza. Speriamo di farcela....per quanto riguarda il terminale...piu che modificarlo io volevo installare un kit con valvola a farfalla comandata elettronicamente via telecomando per la chiusura e l'apertura che si va ad installare al centro del sistema di scarico ...cosa ne dici?
Non so quanto possa essere una grande idea: sicuramente non è un lavoro facile visto che ci vorrebbe una mappatura ad hoc per entrambe le configurazioni (oltre al discorso legalità...). Quanto ti verrebbe a costare? Piuttosto pensa alla possibilità di installare un buon centrale da 200 celle (ho visto che usati se ne trovano in abbondanza!) come già ti avevo suggerito. Con il centrale già dovrebbe migliorare il sound e sicuramente il motore respira meglio. Il top sarebbe unire a tutto anche un buon terminale (e non andare al risparmio perché poi suonano davvero male!), di nuovo ho visto che c'è un buon mercato dell'usato per i magnaflow, che sono omologati (sia centrale che terminale) ed in genere hanno un bel sound ed esteticamente non sono male. Poi ci sarebbe anche da rimappare immagino, per questo dicevo che le spese iniziano a diventare alte... Io farei fare il centrale se ti interessano le prestazioni come a me, e poi rimandare il terminale ad un secondo momento, magari abbinandolo alla mappa. Se invece preferisci avere fin da subito un sound più corposo allora vai di terminale.

Prova a leggere in giro per il forum: giusto un paio di giorni fa ho letto che in qualche discussione si è parlato di scarichi (mi pare sulle i30) ed erano stati dati dei buoni suggerimenti. Forse abbiamo anche una convenzione quindi potrebbe interessarti parecchio!

EDIT: Trovata, guarda qui
 
Se posso dare la mia esperienza personale, una volta ho provato ad accendere la macchina senza la parte superiore dell'airbox (compreso il risuonatore). Ci credete che era davvero cupo il suono? Ma cupo cupo...contando che la mia é sempre un trattore!!
 
Non so quanto possa essere una grande idea: sicuramente non è un lavoro facile visto che ci vorrebbe una mappatura ad hoc per entrambe le configurazioni (oltre al discorso legalità...). Quanto ti verrebbe a costare? Piuttosto pensa alla possibilità di installare un buon centrale da 200 celle (ho visto che usati se ne trovano in abbondanza!) come già ti avevo suggerito. Con il centrale già dovrebbe migliorare il sound e sicuramente il motore respira meglio. Il top sarebbe unire a tutto anche un buon terminale (e non andare al risparmio perché poi suonano davvero male!), di nuovo ho visto che c'è un buon mercato dell'usato per i magnaflow, che sono omologati (sia centrale che terminale) ed in genere hanno un bel sound ed esteticamente non sono male. Poi ci sarebbe anche da rimappare immagino, per questo dicevo che le spese iniziano a diventare alte... Io farei fare il centrale se ti interessano le prestazioni come a me, e poi rimandare il terminale ad un secondo momento, magari abbinandolo alla mappa. Se invece preferisci avere fin da subito un sound più corposo allora vai di terminale.

Prova a leggere in giro per il forum: giusto un paio di giorni fa ho letto che in qualche discussione si è parlato di scarichi (mi pare sulle i30) ed erano stati dati dei buoni suggerimenti. Forse abbiamo anche una convenzione quindi potrebbe interessarti parecchio!

EDIT: Trovata, guarda qui


Anche io avevo messo in considerazione uno scarico a controllo remoto...è vero che la rumorosità è regolabile ma bisogna sempre pensare ad alcuni aspetti come l'omologazione dello scarico (solitamente di produttori poco conosciuti e per di più al di fuori dell'Europa, dove hanno meno "fichi" da questo punto di vista), costo di acquisto elevato e infine problemi per eventuali controlli della Polizia o revisioni.

Magnaflow al momento ha nel catalogo pochi scarichi omologati per Hyundai...si trova qualcosa solo per la Coupé e pochi altri modelli e lo scarico deve essere omologato per la tua auto altrimenti è come se non lo fosse.:(
 
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