• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Filtro anti particolato Tucson MHEV

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
321
Punteggio reazioni
287
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Ciauz,
Come saprete la Tucson full hybrid è dotata di filtro anti particolato (vedi allegato estratto dalla prova di quattroruote).
Dato che sappiamo che il filtro può essere fonte di problematiche anche parecchio fastidiose (ne so qualcosa sulla mia civic Diesel! ), vorrei gentilmente sapere dai proprietari della HEV se hanno percepito la pulizia periodica del filtro durante la marcia e la durata della rigenerazione, e se questa comporta un temporaneo aumento del consumo (come succede sulla mia auto).

Grazie per i vostri feedback! E83F7391-393B-410F-942B-4DC19E73EAFD.jpeg
 
Il GPF (Gasoline Particulate Filter) lavora in maniera diversa rispetto al DPF (Diesel Particulate Filter).

Non c'è una rigenerazione "periodica" , ma il filtro si "autopulisce" continuamente e non sono necessari innalzamenti di temperatura dei gas di scarico con le post iniezioni di carburante.
 

Allegati

  • Screenshot_20210910-201549.png
    Screenshot_20210910-201549.png
    427,3 KB · Visite: 42
Ultima modifica:
Il GPF (Gasoline Particulate Filter) lavora in maniera diversa rispetto al DPF (Diesel Particulate Filter).

Non c'è una rigenerazione "periodica" , ma il filtro di "autopulisce" continuamente e non sono necessari innalzamenti di temperatura dei gas di scarico con le post iniezioni di carburante.
Interessante, non lo sapevo...
Allora si spera di non avere la spada di Damocle dell’intasamento totale del filtro, con conseguente ricovero in officina.
 
Problemi Hyundai Tucson benzina con il sistema di scarico.
 
Scusa la franchezza, ma cosa ti dovremmo rispondere ad un messaggio così?
 
Abbi pazienza ma ho pubblicato il messaggio in un momento di rabbia.
Ho acquistato una Hyundai Tucson a benzina adesso ha 10.000 km verso gli 8.000 Mi si è accesa la spia per problemi al sistema di scarico portata in officina mi hanno detto che si trattava del filtro antiparticolato costo dell'intervento 100,00 EURO adesso a diecimila mi si è riscontrato ancora sinceramente sono arrabbiato volevo sapere se sono l'unico ad avere questo problema.
 
C'è un altro thred dove ho letto del tuo stesso problema....
Ma scusa perché 100 euro se in garanzia devono intervenire o no?
 
Mi hanno detto che non fa parte della garanzia il mio dubbio e sul filtro antiparticolato , ho avuto altre Hyundai Tucson disel mai avuto problemi con la versione benzina si.
Infatti la mia curiosità e se sono l'unico o anche altri hanno avuto lo stesso problema.
Preciso che l'auto la uso prevalentemente in città.
 
Mi hanno detto che non fa parte della garanzia il mio dubbio e sul filtro antiparticolato , ho avuto altre Hyundai Tucson disel mai avuto problemi con la versione benzina si.
Infatti la mia curiosità e se sono l'unico o anche altri hanno avuto lo stesso problema.
Preciso che l'auto la uso prevalentemente in città.
Si, infatti se cerchi sul forum ne abbiamo già parlato; io sono uno di quelli. Benzina Mild-Hybrid ho avuto il problema dopo solo 2000km. Purtroppo ti confermo che un uso quasi esclusivamente cittadino magari con tratti abbastanza brevi porta a questa problematica (almeno così mi è stato spiegato dall'officina). La rigenerazione "casalinga" non mi ha funzionato (guidare su un tratto autostradale per una quarantina di km), quindi anche io ho dovuto portare l'auto in officina (intervento di una quarantina di minuti). Però non mi hanno fatto pagare assolutamente nulla. Visto che ho anche il cambio automatico, mi hanno anche consigliato in città di utilizzare più spesso la modalità SPORT per far fare delle cambiate più "vivaci" ad un numero di giri del motore più alto. Questo aiuterebbe a raggiungere la temperatura ottimale per azionare la pulizia automatica. Al momento sono sui 4000km e vediamo come si comporta e speriamo bene.
 
Grazie del consiglio, hai un'officina più seria, oltre al pagamento a me non è stato consigliato nulla. Pensare che con un disel non ho mai avuto di questi problemi ho scelto il benzina proprio per i pochi km che faccio. Vedrò con questo intervento cosa mi dicono. Grazie per il conforto..
 
Buon giorno mi chiamo Roberto e vivo a Massa (MS). Ho acquistato il 5 Agosto del 2021 una Hyundai Tucson nuova a benzina 16 e all’inizio ero soddisfatto. Ho grossi problemi con il fap. Si intasa e devo portarla in assistenza. Ne faccio un uso prevalente in città. Addirittura mi hanno detto in officina che dovrei usarla anche per lunghi tratti per poter fare lavorare bene il fap. Io dico ma sarò libero di usarla come mi pare la macchina che compro.
Ho contattato l’assistenza clienti e ho spiegato tutto facendo un reclamo e mi hanno risposto che quando porterò la macchina in assistenza con carro attrezzi di richiamarli perché vogliono capire bene il problema.
 
Si, infatti se cerchi sul forum ne abbiamo già parlato; io sono uno di quelli. Benzina Mild-Hybrid ho avuto il problema dopo solo 2000km. Purtroppo ti confermo che un uso quasi esclusivamente cittadino magari con tratti abbastanza brevi porta a questa problematica (almeno così mi è stato spiegato dall'officina). La rigenerazione "casalinga" non mi ha funzionato (guidare su un tratto autostradale per una quarantina di km), quindi anche io ho dovuto portare l'auto in officina (intervento di una quarantina di minuti). Però non mi hanno fatto pagare assolutamente nulla. Visto che ho anche il cambio automatico, mi hanno anche consigliato in città di utilizzare più spesso la modalità SPORT per far fare delle cambiate più "vivaci" ad un numero di giri del motore più alto. Questo aiuterebbe a raggiungere la temperatura ottimale per azionare la pulizia automatica. Al momento sono sui 4000km e vediamo come si comporta e speriamo bene.
Io la porto giovedì prossimo in officina.
Però il servizio cliente si è meravigliato che mi abbiano risposto di usarla anche per tratti più veloci della città. Io la macchina la uso come cavolo mi pare. Se lo sapevo quando sono andato a vederla mi sarei orientato verso un altro modello ma tanto non te lo dicono.
 
Abbi pazienza ma ho pubblicato il messaggio in un momento di rabbia.
Ho acquistato una Hyundai Tucson a benzina adesso ha 10.000 km verso gli 8.000 Mi si è accesa la spia per problemi al sistema di scarico portata in officina mi hanno detto che si trattava del filtro antiparticolato costo dell'intervento 100,00 EURO adesso a diecimila mi si è riscontrato ancora sinceramente sono arrabbiato volevo sapere se sono l'unico ad avere questo problema.
Io ce l’ho a benzina e il fap mi da problemi. Ho 6000 km. Già portata in officina una prima volta per lo stesso motivo. Giovedì la porto a fare il primo tagliando di un anno visto che il fap mi da problemi anche al motore. Mi sto convincendo che ho preso un cesso di macchina.
 
Come scrivevo nel primo post, anche la Tucson a benzina (e come tante altre auto di altre marche) ha il filtro antiparticolato, e sembra che i problemi siano gli stessi di chi lo ha sperimentato sui motori diesel (me compreso).

Io non ho mai avuto problemi finora (8 mesi) ma facevo tutti i giorni piú di 30 km/giorno.
Adesso ho cambiato lavoro e ne faccio molti meno, per cui mi sto preoccupando anche io dell’intasamento.

Chiedo a chi é purtroppo é successo se per caso compare qualche avviso sul display di intasamento imminente, in modo da avere la possibilità di fare una sgroppata per ‘stasare’ il filtro.
 
Come scrivevo nel primo post, anche la Tucson a benzina (e come tante altre auto di altre marche) ha il filtro antiparticolato, e sembra che i problemi siano gli stessi di chi lo ha sperimentato sui motori diesel (me compreso).

Io non ho mai avuto problemi finora (8 mesi) ma facevo tutti i giorni piú di 30 km/giorno.
Adesso ho cambiato lavoro e ne faccio molti meno, per cui mi sto preoccupando anche io dell’intasamento.

Chiedo a chi é purtroppo é successo se per caso compare qualche avviso sul display di intasamento imminente, in modo da avere la possibilità di fare una sgroppata per ‘stasare’ il filtro.
Purtroppo non ti avverte. Quando si accede la spia provi a forzare la rigenerazione con i metodi già descritti più volte e se non funziona, officina....
 
Ciao a tutti,

un paio di giorni fa mi si è accesa una spia nel quadrante con la frase "continuare guida per rigenerare filtro"; cosi ho fatto credendo che la spia sparisse autonomamente.
In realtà è ancora li, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Se si, come l'ha risolto?
 
Ciao a tutti, ho una tucson a benzina mild hybrid e da qualche giorno é comparsa la segnalazione "continuare la marcia per rigenerazione filtro" o qualcosa di simile. La macchina é di fine aprile 2022, con pochissimi chilometri (5500) quasi tutti in modalità eco. Solitamente faccio 15 km per andare a lavoro e 15 km per tornare a casa non tutti i giorni (3 su 5 di media). Il fine settimana ci giro molto di più. Oggi ho fatto circa 120 km sulla superstrada sperando di risolvere il problema, ma niente la spia é sempre lì. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con lo stesso tipo d auto? Come avete risolto?

Mi chiedevo che problemi posso avere a girare con l'auto con quella segnalazione e se posso rimanere appiedato.

Grazie.
 
Non ho la Tucson, quindi spero ti rispondano altri meglio di me, ma in linea generale potresti provare a fare quei km fuori città non con la marcia più alta ma con la 4a o la 5a, in modo da tenere un po' più alti i giri del motore.

Se la spia non si spegne, sei comunque in garanzia: l'assistenza dovrà risolvere.
 
@manu manu come vedi ho trasferito il tuo primo messaggio qui sul Forum all'interno di una discussione già esistente per il mededimo argomento. Prima di aprire nuove discussioni dovresti fare una ricerca (fascia blu in alto a destra) per evitare di avviare discussioni già affrontate. Solo così, con l'aiuto di tutti gli iscritti, riusciremo a tenere un poco di ordine che sarà molto utile per future ricerche. Grazie.

Oltre a questo devo invitarti a fare una tua presentazione qui:
dove troverai, oltre allo spazio riservato alle presentazioni, anche utili notizie su come ci si presenta e il regolamento del Forum per capire come ci si dovrebbe comportare.

Quindi benvenuto e ricordati di presentarti.

Ciao
Frengo
 
Indietro
Alto Basso