Non penso finora molti abbiano sostituito il filtro aria motore se non tramite officina nel corso dei tagliandi, io lo avevo già fatto l'anno scorso perché il vecchio filtro mi sembrava molto sporco, poi quest'anno nell'ultimo tagliando me lo hanno fatto anche pagare ma invece mi hanno sostituito il filtro abitacolo

quindi ho deciso di cambiarlo di nuovo in autonomia...
Nonostante una media di meno di 7.000 km annui, i filtri aria come vedete dalla foto risultano abbastanza sporchi per cui non penso che la sostituzione annuale sia eccessiva, anche se biennale forse è quella più sensata.
Il problema è che a parte il filtro originale Mann+Hummel, gli altri finora comprati non mi danno impressione di grande qualità, eppure non stiamo parlando di un prodotto tecnologicamente avanzato...
L'anno scorso presi quello Japanparts che inizialmente non mi aveva convinto molto coi suoi pelucchi molto lunghi, ma devo dire in fin dei conti non è stato proprio male ed ho avuto buoni consumi e nessun problema di alcun tipo nell'erogazione o fluidità del motore.
Quest'anno ho deciso di cambiare prodotto e prendere quello Bosch fidandomi del marchio, ma da una prima impressione sono molto deluso: il filtro è interamente in gomma senza plastica rigida come gli altri, è un po' più doppio degli altri e quindi pare che il coperchio si chiuda con più difficoltà ed inoltre stranamente la linguetta sull'esterno della guarnizione si trova dal lato opposto. Mi domando se è normale che sia così o meno.
Per finire, mi chidevo se qualcuno di voi ha mai sostituito il filtro aria motore in autonomia e quali marche avete scelto e come vi siete trovati. Grazie
Nella foto nell'ordine i tre filtri finora usati:
- Mann+Hummel 28113-K7000 made in Korea
- Japanparts FA-H34S made in "extra-EU" (che indicazione precisa sul paese di produzione...)
- Bosch F 026 400 695 made in Bulgaria