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FILTRO DPF sporco ma non sporco

Salve a tutti mi accodo ai vostri messaggi in quanto sono ben tre anni che convivo con spia dpf lampeggiante e codice p2003. Confermo che il filtro non c'entra nulla..... ho acquistato un thinkdiag per autodiagnosi e confermo che il filtro rigenera normalmente ogni quando viene superata la soglia di 19g di soot....in questi tre anni mai avuto veicolo in recovery mai cali di potenza o altro...fatto smontare e pulire filtro dpf (non serviva)..cambiati sensori pressione differenziale e sensore particolato ...ma la spia si accende sempre con relativo codice p2003. Stavo pensando ad una riprogrammazione centralina in modo da eliminare il codice p2003 (fare in modo che non venga triggerata tale avaria ).
In tutto cio' totale incompetenza da parte di HYUNDAI ...a Roma totalmente ignoranti al riguardo.
Sensore temperatura scarico fumi è l'unico che non ho cambiato !!! LucaV76 per caso hai risolto?
 
Ciao, stesso problema identico al tuo. Spia avaria sempre accesa e spia Dpf che esce in continuo.
Macchina mai in recovery
Io adesso ho fatto ordinare sensore pressione al mio meccanico.
Hyundai se ne frega!!!!
 
Probabilmente come è successo a te butto altri soldi!!
 
Negligenza da parte del concessionario e negligenza da parte di Hyundai
 
Ciao LucaV76..il sensore di pressione quale sarebbe?? quello di pressione differenziale? o altro sensore? Cambiato anche quello ma nulla si è risolto...ora la mia tucson ha 120000km ...prima volta dell'evento intorno ai 50000km.. Prima succedeva ogni tanto solo in estate....ora succede spesso ad ogni viaggio .... mi è capitato intanto di pulire il sensore MAP e di osservar all'interno del collettori di aspirazione..ebbene è tutto pieno di catrame/fuliggine...non so se c'e' attinenza ..e sicuramente la EGR è colpevole.
Ho sentito che bologna fanno decarbonizzazione anche sulla parte condotti di aspirazione con macchinario a doppia cannula e non la semplice pericolosa e dannosa decarbonizzazione solo su parte calda. Peccato a Roma e provincia nessuno ha il macchinario in questione (hydra 4.0 evo)
 
Ultima modifica:
Cambiato lunedì sensore pressione differenziale, la macchina è andata bene fino stamattina quando si è ripresentata la spia controllare sistema di scarico ben 2 volte.
Perso la speranza
 
Infatti avevo già cambiato.....anche quello senza risultato.....ora con l'abbassarsi della temperatura la spia si accende meno di frequente..
il problema credo sia il filtro dpf ...forse difettato .....anche se dice pulito (la percentuale di intasamento oppure quantitativo in grammi particolato viene calcolato in base ad un calcolo matematico ) puo' essere che alcuni elementi del filtro sono saturi e non più recuperabili...resto il mistero del perche' in estate ci sono più problemi ...forse sempre dovuto all'algoritmo di calcolo che con alta temperatura registra pressioni diverse tra ingresso e uscita ....ad ogni modo non vale la pena finchè non comincia la macchina ad andare in recovery cambiarlo!!!
 
Comunque problema a 80000km assieme ad altri difetti riscontrati mi sa di bassissima qualità del marchio. Mai più!!!
 
@LucaV76 Di che anno é la tua Tucson? Tanto per inquadrare meglio il problema.
Ho provato a cercare questa informazione nello storico dei tuoi messaggi (dove noto che non hai mai fatti una tua presentazione che dovresti fare) e mai hai menzionato l'età della tua Tucson.
Presumo sia fuori garanzia, quindi del 2017 o prima ma se lo confermi é meglio.

Ciao
Frengo
 
Scusate non mi sono mai presentato è vero. Comunque oltre al problema attuale ho avuto problemi ai dischi dei freni-pastiglie cambiati ben 3 volte perché si creavano solchi di mm (in garanzia).Inoltre cambiato fuori garanzia tastino freno a mano elettrico( usato pochissimo e probabilmente già difettoso ) 330€!!!!!
 
Scusate dimenticavo altro problema piuttosto grave… sono rimasto a piedi a causa della rottura di un sensore sul filtro del gasolio (così mi hanno detto) che ha causato praticamente lo svuotamento del serbatoio causa alta pressione di iniezione della pompa. Dovuto chiamare carro attrezzi e per poco tempo la riparazione e il costo del carro attrezzi è passato in garanzia…
Quindi o sono io sfortunato o la qualità è ben poca!!!
 
Da ex possessore di IX35 posso solo dire che mi spiace per i tuoi problemi ma ti confermo che non tutte le auto prodotte da Hyundai sono dei problemi su 4 ruore.
Qui puoi leggere cosa ho scritto l'anno scorso circa la IX35 prima di renderla per il cambio con la attuale Tucson:

Ciao
Frengo
 

Scusate non mi sono mai presentato è vero. Comunque oltre al problema attuale ho avuto problemi ai dischi dei freni-pastiglie cambiati ben 3 volte perché si creavano solchi di mm (in garanzia).Inoltre cambiato fuori garanzia tastino freno a mano elettrico( usato pochissimo e probabilmente già difettoso ) 330€!!!!!

Scusate dimenticavo altro problema piuttosto grave… sono rimasto a piedi a causa della rottura di un sensore sul filtro del gasolio (così mi hanno detto) che ha causato praticamente lo svuotamento del serbatoio causa alta pressione di iniezione della pompa. Dovuto chiamare carro attrezzi e per poco tempo la riparazione e il costo del carro attrezzi è passato in garanzia…
Quindi o sono io sfortunato o la qualità è ben poca!!!

Ciao.
Senza mitragliare messaggi, esiste la funzione "modifica" che permette ad ogni utente, entro 3 ore (se non ricordo male) dalla pubblicazione del messaggio, di editarlo e quindi aggiungere eventuali dimenticanze oppure correggerne i contenuti.

Chiaro che se nel frattempo qualcuno ha risposto è meglio non modificare il messaggio, però se dopo il nostro messaggio nessuno ha scritto, meglio modificarlo che poi vedere una serire di messaggi dello stesso utente a distanza di pochi minuti uno dall'altro.

;)
 
Ok scusate L ignoranza in materia… i social e i forum non sono il mio forte… Avevo la speranza di trovare un aiuto un consiglio per i miei problemi e mi sono iscritto al Club ma solitamente non faccio queste cose.
Comunque grazie del consiglio
 
Ok scusate L ignoranza in materia… i social e i forum non sono il mio forte… Avevo la speranza di trovare un aiuto un consiglio per i miei problemi e mi sono iscritto al Club ma solitamente non faccio queste cose.
Comunque grazie del consiglio
Tranquillo, nessun problema.
Avendo intuito che forse non eri molto pratico, mi sembrava giusto darti qualche indicazione pratica.
;)
 
Buongiorno a tutti. Sempre riguardo problemi al Dpf esistono Dpf compatibili?? Non ricambio originale che costa uno sproposito..
Grazie
 

Ciao LucaV76 ci sono news per il dpf? A me sempre peggio in pratica rigenera anche 10 volte al giorno.​

Alla hyundai non ci stanno capendo nulla e non vogliono sentire suggerimenti ecc... In pratica ho cercato di spiegare loro circa il codice P2003 e il fatto che mentre rigenera si sente all'improvviso un forte cambio rumore del motore con ventola ferma che porta il patricolato indicato (soot) dalla diagnosi da 0 grammi a 16 grammi
 
Buongiorno, anche io ho il guasto p2003 ....un meccanico mi dice che il filtro dpf è pieno ,unaltro mi dice che è pulito...non so più che pesci pigliare
 
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