• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fori sui mancorrenti

Plutucson

Nuovo utente
Punteggio reazioni
11
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson dct 1.7 Xpossibile
Buongiorno ragazzi, come da titolo oggi mi sono accorto che sui mancorrenti della mia tucson ci sono dei fori non coperti.
Ovviamente servono a fissare le barre al tetto, ma la domanda è: è normale che siano aperti e che non ci siano dei tappi? Non entra l'acqua piovana o quella del lavaggio?

Buongiorno ragazzi, come da titolo oggi mi sono accorto che sui mancorrenti della mia tucson ci sono dei fori non coperti.
Ovviamente servono a fissare le barre al tetto, ma la domanda è: è normale che siano aperti e che non ci siano dei tappi? Non entra l'acqua piovana o quella del lavaggio?
Dove sono i mancorrenti?

Le barre longitudinali al tetto... quelle dove si attaccano le barre portatutto

-font-b-Roof-b-font-font-b-Rails-b-font-Rack-Carrier-Bars-Silver-For.jpg
Ovviamente questa è un'immagine di esempio, non è la Tucson..

Le barre longitudinali al tetto... quelle dove si attaccano le barre portatutto
Ah ok... Sulla i40 sono coperti e si scoprono al bisogno... Credo dovrebbe essere così anche con la Tucson.

Non entra acqua... Sulla Opel sono senza da 5 anni e mai una goccia...

Verificherò su qualche altra Tucson... nel frattempo se qualche "tucsoniano" volesse verificare...

Ah ok... Sulla i40 sono coperti e si scoprono al bisogno... Credo dovrebbe essere così anche con la Tucson.

Non entra acqua... Sulla Opel sono senza da 5 anni e mai una goccia...
Il fatto è che se entra acqua non te ne accorgi, ma non vorrei che a lungo andare potesse essere un problema, dato che una volta entrate non ha vie d'uscita...

I fori sui mancorrenti servono, come già detto, da registro alle barre originali Hyundai/Mobis per semplificare il montaggio ed evitare di fissarle non parallele.
http://www.mobisparts.eu/de_de/cust....php?part_no=D7211ADE00AL&brand=H&carmodel=59
I perni di registro, sono presenti solo sulle barre originali, ma i fori possono essere utili come riferimento anche per tutte le altre.
Barre.JPG
Non sono presenti ne previsti tappi di chiusura, probabilmente avranno considerato che le infiltrazioni sono minime e senza conseguenze.
Nessuno vieta, però, di utilizzare dei tappini in plastica o gomma per sigillarli.

Sì, anch'io avevo visto questa immagine, che tra l'altro avevi postato tu su un altro thread..
Non riuscivo ancora a convincermi che non fossero previsti dei tappini a chiusura dei fori..
Vorrà dire che me ne farò una ragione.. anche perché adattare qualcosa che sia dello stesso colore non è semplice..

Sì, anch'io avevo visto questa immagine, che tra l'altro avevi postato tu su un altro thread..
Non riuscivo ancora a convincermi che non fossero previsti dei tappini a chiusura dei fori..
Vorrà dire che me ne farò una ragione.. anche perché adattare qualcosa che sia dello stesso colore non è semplice..
Possono essere anche neri...

Sul
Verificherò su qualche altra Tucson... nel frattempo se qualche "tucsoniano" volesse verificare...
Sulla mia ci sono i tappi, devo stesso colore delle barre. Avendo il tetto panoramico, sono nere!

Sul

Sulla mia ci sono i tappi, devo stesso colore delle barre. Avendo il tetto panoramico, sono nere!
Scusa Eugenio, stiamo parlando dei fori lungo la parte verticale interna dei mancorrenti (vedi immagine sopra), non sulla parte superiore.
E' evidente che lì ci siano delle coperture a proteggere i bulloni che fissano i mancorrenti al tetto della vettura.

Non appena potrò, farò una foto della parte a cui mi riferisco, così magari è più chiaro a tutti

YOAC0M.jpg
0FYuds.jpg

Ecco esattamente a cosa mi riferivo..

Era chiarissimo.
Nessun tappo nemmeno qui.
Ma non credi sia opportuno mettere qualcosa? Se dovesse entrare dell'acqua (e ci entra) come farebbe ad uscire? Un ristagno, seppur breve, non mi piacerebbe affatto..

Ho postato le foto perché qualcuno non aveva chiaro a cosa mi riferissi...
Sapevo comunque che alcuni di voi non avessero dubbi, in ogni caso mi è sembrato assurdo che questi fori restassero scoperti..

Ma non credi sia opportuno mettere qualcosa? Se dovesse entrare dell'acqua (e ci entra) come farebbe ad uscire? Un ristagno, seppur breve, non mi piacerebbe affatto..

Ma perché... tu sei certo che quei fori vadano a creare un buco di ingresso nella struttura del mancorrente? :)
Potrebbero essere dei semplici 'alloggiamenti scavati'... anche la mia Q5 li aveva.
Ho la sensazione che tutti mancorrenti (o barre che dir si voglia) integrati sul tetto abbiano questi alloggi per l'installazione delle barre trasversali per gli accessori di portaggio.
Dico "integrati sul tetto" per distinguerli da quelli tipo questi qua

1.jpg

Questi li ho avuti su BMW.... ed effettivamente non avevano i "fori".
Certo che piazzare le barre in maniera precisa era più difficoltoso.... dovevi armarti di metro e misurare alternativamente dx / sx
:)

In realtà non ho verificato se il foro conduce alla struttura interna dei mancorrenti, ma sta di fatto che l'acqua entra dentro e secondo me, a lungo andare, potrebbe causare problemi. Spero di sbagliarmi..

Indietro
Alto Basso