• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Formula 2 2024 - Seguendo Kimi Antonelli

Una tabella che ho trovato on-line interessante.
Tra quelli che nei prossimi anni potranno lasciare potrebbero starci almeno i primi 5... non dico subito ma nei prossimi 4-5 anni si.
Tra questi il primo che farei andare in pensione è Bottas, seguito da Hulkenberg che non vedo bene in questo momento, poi c'è, si... mi duole perchè mi sta molto simpatico... Ricciardo a serio rischio.
Anche Hamilton e Alonso... ma hanno troppo talento e di spicco per poter lasciare adesso, ma entro 5 anni potrebbero.
Altro pilota in lizza potrebbe essere Stroll... che ogni anno non si sa se continuerà o meno.
Poi gli altri non saprei, Ocon e Zhou non mi sembrano al top... e anche Albon lo vedo molto a rischio... non so perchè ma la loro posizione non mi sembra stabile.
Allo stesso modo anche di Gasly, ma per Ocon e Gasly potrebbero esserci delle possibilità di crescita, non come Albon e Zhou.
Che ne pensate?
Intanto che scrivevi, ho risposto al tuo messaggio di prima con le mie considerazioni.... ;)
 
Si, alla fine le mie e tue considerazioni sono molto simili.
Per cui le posizioni in questo mercato piloti sono molto instabili per gli anni a venire e i giovani potrebbero avere buone prospettive.
Ci sono anche alcuni personaggi nelle altre formule (tra cui altri italiani) che potrebbero essere di interesse e stanno crescendo.

Chissà... è più divertente il contorno che le gare vere e proprie in questo momento.
Tutto in fermento e questo è un gran bene ^_^
 
Sì, fermento ce n'è, tanti bravi piloti ci sono, ma attualmente in Formula 1 manca un vero e proprio ricambio, un pò come succede nel mondo del lavoro di tutti i giorni, quando si trovano persone che non vanno in pensione e non lasciano spazio ai giovani.
Ho preso da wikpedia (ci sono anche i link attivi per chi vuole andare a conoscere i nomi che magari non conosce bene) l'elenco dei vincitori del campionato di Formula 2 dal 2017, ossia da quando ha assunto l'attuale denominazione e le auto attuali per vedere che fine hanno fatto:

- 2017: Charles Leclerc: ok, questo sappiamo benissimo dove sta.... :D
- 2018: George Russell: stesso discorso di quello qui sopra
- 2019: Nyck de Vries: "dirottato" sulla Formula E, esordio fenomenale a Monza, poi in Alpha Tauri per metà stagione, quindi licenziato in tronco dopo prestazioni deludenti. Tornato in Formula E senza troppo successo, quest'anno in LMP2
- 2020: Mick Schumacher: due stagioni in Haas, con una macchina poco competitiva, facendo spesso più danni che risultati. Oggi terzo pilota Mercedes.
- 2021: Oscar Piastri: ottimo l'anno scorso in McLaren, altalenante finora, ma gran talento
- 2022: Felipe Drugovich: terzo pilota Aston Martin negli ultimi due anni, ma in Formula 1 solo qualche test e qualche FP1 al venerdì. Nel frattempo corre in ELMS
- 2023: Théo Pourchaire: si diceva un gran bene di lui, ma è stato solo terzo pilota Sauber negli ultimi due anni, qualche apparizione nelle FP1 del venerdì, adesso "disperso" nella Superformula giapponese senza brillare più di tanto.

Come si può vedere, a parte rare eccezioni, non è che ultimamente l'aver vinto il campionato di Formula 2 abbia portato grossi benefici ai piloti in questione.
Ben diversa la situazione della Formula 1 di una volta, qui sotto l'elenco dei piloti che hanno vinto anni addietro il campionato:

- 1967: Jacky Ickx
- 1968: Jean-Pierre Beltoise
- 1969: Johnny Servoz-Gavin
- 1970: Clay Regazzoni
- 1971: Ronnie Peterson
- 1972: Mike Hailwood
- 1973: Jean-Pierre Jarier
- 1974: Patrick Depailler
- 1975: Jacques Laffite
- 1976: Jean-Pierre Jabouille
- 1977: René Arnoux
- 1978: Bruno Giacomelli
- 1979: Marc Surer
- 1980: Brian Henton
- 1981: Geoff Lees
- 1982: Corrado Fabi
- 1983: Jonathan Palmer
- 1984: Mike Thackwell

Tranne rare eccezioni, l'elenco comprende piloti che hanno lasciato, anche profondamente, il loro segno in Formula 1.
Ok, erano altri tempi, tempi nei quali un pilota nella foto di inizio stagione non sapeva mai se quello vicino a lui ci sarebbe stato ancora per la foto di fine stagione, ma erano anche tempi in cui contava più il talento che la valigia piena di soldi.
Vedremo se, finalmente, ci potrà essere un'inversione di tendenza.
 
In questi giorni Kimi Antonelli è salito sulla Mercedes W12 del 2021 per un primo assaggio di una Formula 1 in vista di un suo passaggio nella categoria superiore. Qui un resoconto dei due giorni. Beh, a dire la verità, solo uno, visto che il primo giorno sul RedBull Ring ha pure nevicato!
Vedremo se questi test porteranno o meno a una "promozione" in Formula 1......
 
Secondo quanto riporta Joe Saward, storico giornalista inglese che conosce bene tutti i "meandri" della Formula 1, Kimi Antonelli potrebbe debuttare in Formula 1 già a Imola il 19 maggio, sostituendo Logan Sargeant alla Williams.
Il piano sarebbe quello di fargli fare un anno e mezzo di esperienza in Formula 1 in un team minore per poi farlo arrivare in Mercedes nel 2026. Il problema è che non ha ancora compiuto 18 anni, ma c'è già il precedente di Max Verstappen che, grazie a una deroga concessa dalla FIA debuttò in Formula 1 prima della maggiore età. Qui l'articolo completo.
Se così fosse, sarebbe un colpo notevole per la Formula 1 e per il motorsport italiano, che tanto ha bisogno di un pilota in Formula 1 ad alto livello già da troppo tempo. :)
 
E con buona pace di Sergeant...
 
Sergeant è stato "usato" come salvadanaio, per gli sponsor che portava. Non è che abbia combinato un granché in un anno e mezzo. E che non fosse il pilota preferito del team si è visto in Australia.....
 
Ancora un paio di giorni di prove per Kimi Antonelli sulla pista di Imola, stavolta al volante della W13, la prima monoposto Mercedes a effetto suolo, quella senza pance, per capirci. Non una macchina stracompetitiva come la W12 che aveva guidato in precedenza, ma che, comunque, nel finale di stagione era migliorata parecchio. I riscontri, al netto delle differenti condizioni di oggi rispetto alla gara di un paio di anni fa, sono stati interessanti, facendo vedere che il ragazzino ha un bel piede pesante. Gira voce che Toto Wolff abbia già richiesto una deroga alla FIA per farlo salire sulla Williams a metà maggio in occasione del GP che si svolgerà proprio a Imola.
 
Indietro
Alto Basso