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Frecce di suggerimento cambio marcia

jk4u59

Utente Ben Noto
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Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao,

su una delle pagine FB sulla Kona è stato posto il problema se il display suggerisca, oltre che di salire di marcia (freccia verde in su), anche di scalare (freccia verde in giù, direi...).
Io avrei giurato di no (mai visto accendersi una freccia verso il basso, verso l'alto invece capita di frequente), ma il manuale, a pag. 3-50, parla proprio di freccia in alto E in basso.
Ho fatto qualche prova, ma quella freccia in basso non mi si è MAI accesa, anche se il motore frignava chiedendomi, per favore, di scalare... dipenderà dall'allestimento? Avendo la Style, mi aspetterei di avere quello più sofisticato...

A meno che quella scritta sibillina "Se il sistema non funziona in modo appropriato, l'indicatore non viene visualizzato" non significhi.... cosa?
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Ciao,

su una delle pagine FB sulla Kona è stato posto il problema se il display suggerisca, oltre che di salire di marcia (freccia verde in su), anche di scalare (freccia verde in giù, direi...).
Io avrei giurato di no (mai visto accendersi una freccia verso il basso, verso l'alto invece capita di frequente), ma il manuale, a pag. 3-50, parla proprio di freccia in alto E in basso.
Ho fatto qualche prova, ma quella freccia in basso non mi si è MAI accesa, anche se il motore frignava chiedendomi, per favore, di scalare... dipenderà dall'allestimento? Avendo la Style, mi aspetterei di avere quello più sofisticato...

A meno che quella scritta sibillina "Se il sistema non funziona in modo appropriato, l'indicatore non viene visualizzato" non significhi.... cosa?
Vedi l'allegato 31099

Bel quesito.
Per confronto ti posso dire che nella Tucson l'indicatore funziona sia in salita che in scalata.
 
Anche a me funziona in scalata, fai delle prove, 40km/h, la marcia più alta e schiaccia l' acceleratore fino al pavimento.
 
anche sulla mia vecchietta l'indicatore funziona come descritto da altri utenti... se vado a 60 kmh in quinta mi si accende il "consiglio" di metterre la quarta, per esempio.. e se per curiosità guardo il consumo istantaneo questo veramente più basso.
 
Stavo per porre lo stesso quesito anche io. Sulla Kona di mia moglie non ho mai visto la freccia "in scalata" accendersi, nemmeno viaggiando in VI a 1200 giri ed affondando sul gas con il motore che quasi tende a spegnersi. Dovrebbero bastare condizioni molto meno estreme per far accendere quella freccia.
 
Aggiornamento: oggi sono riuscito a far comparire il messaggio di "scalata". Ero in V in salita, circa 6/8%, motore a 1300 giri circa. Aprendo il gas fino alla prima battuta, nulla. Ovviamente non c'è stata neppure risposta da parte del motore che in quelle condizioni non riesce a salire di giri. Spingendo di più a fondo corsa, facendo fare all'acceleratore lo "scatto" finale, allora è comparso l'indicatore di passare in IV.
Se la logica di funzionamento è questa, mi pare abbastanza inutile! :(
 
Aggiornamento: oggi sono riuscito a far comparire il messaggio di "scalata". Ero in V in salita, circa 6/8%, motore a 1300 giri circa. Aprendo il gas fino alla prima battuta, nulla. Ovviamente non c'è stata neppure risposta da parte del motore che in quelle condizioni non riesce a salire di giri. Spingendo di più a fondo corsa, facendo fare all'acceleratore lo "scatto" finale, allora è comparso l'indicatore di passare in IV.
Se la logica di funzionamento è questa, mi pare abbastanza inutile! :(
Vedo che non sono l'unico ad essersi posto la domanda... per ora non sono ancora riuscito a far accendere frecce in giù. Concordo sul fatto che, se è così difficile arrivare a scatenare la condizione per cui si accende l'indicazione di scalare, questa non serve a nulla. Probabilmente è sbagliato l'algoritmo che la gestisce.
 
Se una cosa é prevista, non credo ci siano dubbi: deve funzionare.

Detto questo, personalmente, avendo la funzione sulla Tucson (sia in sù che in giù) la trovo una delle cose più inutili da mettere su un'auto.
Nel senso che o si é appena patentati per cui un ausilio del genere può aiutare, ma per chi guida da anni non serve assolutamente.

Però ripeto: per quanto inutile trovi questo sistema, se c'é deve funzionare.
 
Se una cosa é prevista, non credo ci siano dubbi: deve funzionare.

Detto questo, personalmente, avendo la funzione sulla Tucson (sia in sù che in giù) la trovo una delle cose più inutili da mettere su un'auto.
Nel senso che o si é appena patentati per cui un ausilio del genere può aiutare, ma per chi guida da anni non serve assolutamente.

Però ripeto: per quanto inutile trovi questo sistema, se c'é deve funzionare.

L'indicatore di cambio marcia inutile od inutile che sia (anche io opto per la prima) è obbligatorio per Legge.
Dal 2014 tutte le auto devono averlo, almeno in Europa.
Fa parte delle "normative" atte a ridurre le emissioni: se cambi marcia quando è il momento giusto, consumi meno... inquini meno
 
L'indicatore di cambio marcia inutile od inutile che sia (anche io opto per la prima) è obbligatorio per Legge.
Dal 2014 tutte le auto devono averlo, almeno in Europa.
Fa parte delle "normative" atte a ridurre le emissioni: se cambi marcia quando è il momento giusto, consumi meno... inquini meno

lapsus freudiano :D:D:D

Che poi serva a consumare meno :rolleyes:.
Prova a guidare come sai e prova seguendo quell'affare: o consumi uguale oppure consumi meno nel primo caso ;)
 
lapsus freudiano :D:D:D

Che poi serva a consumare meno :rolleyes:.
Prova a guidare come sai e prova seguendo quell'affare: o consumi uguale oppure consumi meno nel primo caso ;)

:eek: :rolleyes: ;) ;)

Mi pare come detto un meccanismo inutile :)
Anche perché se a uno piace tirare le marce, non sarà certo l'indicazione sul CDB a fargli passare la voglia
Onestamente non sono in grado di capire quanto possa segnare la 'giusta via per i consumi'.
Quello che noto è che rispecchia il mio effettivo stile di guida sulla Tucson, almeno per quanto riguarda le marce più alte.
La 5a la metto intorno ai 70. La 6a fra gli 85 ed i 90.
Sulla i10 invece mi si accende più spesso l'indicatore di mettere la marcia successiva.
Per quanto riguarda l'indicazione a scalare, la vedo comparire raramente.
Magari quelle volte che arrivo ad una rotonda e non ho voglia di fare le scalate da 'freno motore' e vado di frizione premuta, lasciando la marcia alta per poi passare diretto a quella 'da rotonda'. Tipo dalla 4a alla 2a direttamente.
:)
Se si accende il segnale di scalata e hai la trazione inserita, vuol dire che il motore è già al limite dell'agonia... la marcia la scali per forza, anche senza il suggeritore
 
L'indicatore, se ben tarato, può aiutare eccome a contenere i consumi. Però ho dei seri dubbi che quello della mia Kona sia ben arto. Sentiremo anche questo in officina.
 
L'indicatore, se ben tarato, può aiutare eccome a contenere i consumi. Però ho dei seri dubbi che quello della mia Kona sia ben arto. Sentiremo anche questo in officina.
Sembra che siamo tutti d'accordo, temo che il sistema (ovviamente basato su un algoritmo software, quindi uguale per tutti) sia effettivamente tarato piuttosto maluccio, almeno per quanto riguarda la scalata (l'indicazione di passare ad una marcia superiore mi pare accettabile).
 
Concordo con le conclusioni ....
 
Buongiorno
Ho ritirato la mia Kona Venerdí scorso ed ho fatto ancora pochi chilometri.
Da quello che ho potuto notare l’indicazione del cambio marcia non é segnalato dalla posizione dell’acceleratore (piú o meno schiacciato) ma dal numero di giri del motore, se arriva intorno a 3000 giri ed ha ancora una marcia in alto da poter inserire parte l’indicazione, se siamo in sesta nessuna indicazione.
Per quanto riguarda l’indicazione di scalare marcia se schiaccio a fondo il pedale ed il numero di giri non sale parte l’indicazione di scalare.
Credo che tutto questo avvenga perché non é la posizione dell’acceleratore a determinare il consumo ma il numero di giri del motore.

Onestamente non credo ci siano particolari software o algoritmi per gestire questa cosa ma dei semplici limiti con risposta “vero/falso” e la conseguente indicazione per l’utente.
 
Un piccolo OT, anche se stiamo parlando di motori diversi, tanto per ragionare su come funzionano questi algoritmi che gestiscono il suggeritore di marcia.

Riporto quanto noto sulla mia Tucson 1.7 diesel.

Caso 1 - Se sto viaggiando in 5a a velocità costante, con un filo di gas e piano piano rallento, nel momento che i giri motore vanno sotto i 1250 (limite inferiore di coppia massima) , mi suggerisce la scalata in 4a.
Caso 2 - Se invece sono in 4a e, sempre con un filo di gas piano piano rallento, l'indicazione di scendere alla 3a non si innesca più a 1250 giri ma un po' più giù, diciamo intorno ai 1100 (ad occhio, le tacchette sono ogni 250 giri).

Per cui l'indicazione non é determinata solo dai giri motore, ma anche dalla marcia con cui si sta viaggiando.

Caso 3 - Se sono invece, sempre in 5a, attorno ai 1500 giri (quindi in piena coppia massima) e accelero dolcemente ma costante (diciamo a mezza tavoletta), non ho nessuna indicazione e posso arrivare anche al limite autostradale (e siamo a quasi 3000 giri) senza suggerimenti di mettere la 6a.
Caso 4 - Ma se, sempre in 5a a 1500 giri, schiaccio a tavoletta, per un attimo compare il suggerimento di passare in 4a e se tengo il piede giù un secondo dopo dice addirittura 3a.

Per cui l'indicazione non é determinata solo dai giri del motore e dalla marcia, ma anche dalla posizione del pedale.
Questo per dire che l'algoritmo é complesso e dipende almeno da queste 3 variabili.

Il perché sulla Kona benzina l'indicazione di scendere compare raramente, da quello che raccontate non riesco a spiegarmelo.
Magari uno me la può prestare un weekend che la testo per bene :D

Tornando seri, seguire l'indicazione fa consumare meno?
Qui ho forti dubbi.

Ho forti dubbi perché quando sono entro il regime di coppia massima (per la mia tra 1250 e 2750) e schiaccio con decisione (Caso 4), mi dice di passare ad una marcia inferiore.
Passare alla marcia inferiore mi fa comunque rimanere dentro la coppia massima (cambia 500 giri circa tra marcia e marcia), ma il maggiore numero di giri chiama anche più cavalli.

E sono quelli che bevono carburante;).
 
Ma ogni tanto hai guardato anche la strada ?!?!

:D :D :D :D

Scherzo.... ottima disamina.
Effettivamente lo notiamo sempre in maniera distratta questo strumento.
Io l'unica certezza che ho sulla Tucson è che passati gli 85 mi dice di mettere la 6a.
Ovviamente per come schiaccio io l'acceleratore normalmente su quelle progressioni

Quindi, a chiosa di quanto analizzato, direi che possiamo applicare il principio del menef@@@o anche al suggeritore di cambio marcia ?
:rolleyes: ;) ;) :p
 
Ma ogni tanto hai guardato anche la strada ?!?!

:D :D :D :D

Scherzo.... ottima disamina.
Effettivamente lo notiamo sempre in maniera distratta questo strumento.
Io l'unica certezza che ho sulla Tucson è che passati gli 85 mi dice di mettere la 6a.
Ovviamente per come schiaccio io l'acceleratore normalmente su quelle progressioni

Quindi, a chiosa di quanto analizzato, direi che possiamo applicare il principio del menef@@@o anche al suggeritore di cambio marcia ?
:rolleyes: ;) ;) :p

Sì, se avanza tempo un'occhiata anche alla strada la do :D:D:D
Sono d'accordo, anche qui opterei per la filosofia #mene...(fotto, sbatto, ecc :p).
Sinceramente se si potesse disabilitare non mi dispiacerebbe togliere l'indicatore (che un po' mi infastidisce, specie di notte).

Tornando in topic, però, se una cosa c'é deve funzionare.
Per cui ritengo giusto che gli amici konaioli :D:D:D... ehm... konisti ;) indaghino anche con le officine sul perché l'indicatore sembra essere parecchio pigro.
:)
 
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