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Frecce di suggerimento cambio marcia

io personalmente ho tenuto d'occhio il suggeritore per i primi 1000km poi ho costatato che la mia guida è esattamente allineata ai cambi marcia indicati ed ora dopo quasi 30000 km non lo degno di attenzione....mentre sono ancora "innamorato del contagiri" ma ho deciso di lasciarlo a breve :D:D:D
 
io personalmente ho tenuto d'occhio il suggeritore per i primi 1000km poi ho costatato che la mia guida è esattamente allineata ai cambi marcia indicati ed ora dopo quasi 30000 km non lo degno di attenzione....mentre sono ancora "innamorato del contagiri" ma ho deciso di lasciarlo a breve :D:D:D
:eek: come fai a lasciarlo ? :)
 
Basta attaccare una foto di Pamela Anderson nella metà destra del quadro strumenti.
 
Ragionando sulla questione ci sono un paio di considerazioni da fare:
1) il sistema nasce per il contenimento dei consumi ed in base a ciò "ragiona".
2) paragonare il funzionamento del sistema tra motori diesel e benzina non è troppo corretto, perchè i due motori hanno caratteristiche molto diverse a riguardo di rendimenti nelle varie condizioni di carico, pertanto è ovvio che le frecce del cambio marcia lavorino diversamente.
Sui benzina si ottengono migliori rendimenti, quindi migliori consumi, con la farfalla molto aperta, quindi è logico che in un'ottica di riduzione dei consumi il sistema non veda come cosa negativa affondare il gas a bassi regimi.
Certo, sulla Kona questo concetto mi pare molto estremizzato, però si vede che va bene così.
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Visto che si sperimenta un pò come si comporta questo sistema sulle varie alimentazioni / vetture, stamattina mi son messo ad osservare brevemente cosa fa sulla i10.
Nel suggerimento "scala di marcia", se tieni la trazione inserita e fai rallentare accennando ogni tanto a dare gas, ti suggerisce la scalata quando il motore inzia praticamente a sussultare e ti implora di mettere mano al cambio.
Test in 4a: mi suggeriva di mettere la 3a a 30 kmh
Per quanto riguarda il suggerimento "aumenta la marcia", le indicazioni sono anche "credibili": nel senso che effettivamente se cambi marcia la macchina progredisce regolare. Il fatto è che se guidi con quello stile lì, ti suona il clacson anche il nonnino col cappello :)
A dare retta a lui, prima dei 60 kmh dovresti già mettere la 5a
Praticamente per viaggiare in maniera "normalmente brillante" devi mettere la marcia successiva quando lui è già lì che te lo dice.
 
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