• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

funzionalità Frenata rigenerativa, come la usate?

Quando si chiede o descrive un modo di utilizzo, ad esempio dell'uso del cruise oppure nelle elettriche la funzionalità dello "1 pedal"

Cristiano100

Nuovo utente
Punteggio reazioni
5
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson FL, HEV, 2024, Exellence
Anno
2025
Buongiorno a tutti,
volevo sapere come usate la frenata rigenerativa sulla vostra Tucson Full Hybrid. Meglio lasciarla disabilitata, usare la modalità auto oppure i 3 livelli manuali? Ovviamente quale sia la migliore per abbattere i consumi
Altra domanda, ma per quale motivo se imposto la modalità automatica attiva ogni volta che riaccendo l'auto torna disabilitata? A cosa serve quel menù? o è forse un bug?
Grazie

Ciao....io la uso in auto, solo su strade extra urbane o urbane, in autostrada/tangenziali la uso al livello 2, anche a me si resetta tutto allo spegnimento

...adesso che ho (quasi) imparato ad usarla posso dire che è una delle feature più cool della Tucson!
personalmente inserisco sempre la funzione "Auto" + livello 2 di frenata rigenerativa e devo dire che sono veramente soddisfatto, è una specie di guida monopedale con utilizzo del freno solo quando serve veramente: all'inizio può sembrare fastidioso, soprattutto la funzione auto che frena autonomamente, ma una volta presa la mano (anzi, il piede) tutto diventa fluido.
l'unica pecca è che da dietro sembra che tu stia continuamente premendo il freno, ma pazienza...

Guidando diverse volte le elettriche pura mi sono trovato bene usando la frenata a 1... leggero freno motore come per le termiche... in extraurbano soprattutto.
Mentre in città come @Splash1970 uso almeno il livello 2 ma nelle elettriche ci sono 4 livelli impostabili con i pad al volante... non so la vostra.
ovvero: 0- veleggio libero, 1-2-3 e la nuova Inster ha anche 1-pedal che frena di brutto fino a fermarsi.

In città è conveniente usare molto la rigenerativa almeno a metà potenza per poter recuperare.
Mi dicevano che il trucco non è far scaricare tanto la batteria ma cercare di tenerla sempre almeno a metà per poterla sfruttare sempre ed evitare che entri in modalità ricarica forzata se va sotto il 25%.

Io sulla mia Kona imposto Manualmente il livello 3 e devo dire che anche in città tranne quando serve, è quasi una guida monopedale dove si può .

In montagna ho notato che dopo un po' compare il messaggio sul display che la frenata rigenerativa viene disattivata in automatico perché raggiunge la carica batteria ottimale.

Consigli per ottimizzare meglio in città ?

Con il pad, se si va a tenerlo premuto in frenata, l'auto arriva a fermarsi.
In montagna può essere d'aiuto sfruttarla meglio se si sa di salire molto... per avere batteria scarica nella discesa, ma se è molto lunga c'è poco da fare.
Sia con Kona che Tucson si può arrivare a saturazione.

Ecoverso, facendo i corsi per sfruttare al massimo le ibride, possono saper dire come fare al meglio.
E attenzione... non ad andar piano.
prima delle gare (e anche domenica all'ultima di Treviso) hanno specificato: andar troppo piano fa consumare di più... quindi okkio ;)

Ultima modifica:
si confermo a volte arriva in saturazione la ricarica cioè viene disattivata la ricarica rigenerativa in frenata.

In effetti mi aspettavo una ripresa più lenta nei sorpassi dato il peso invece si sente l'aiuto della batteria nello spunto iniziale :cool:

Indietro
Alto Basso