• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Freno a mano elettrico funzionamento

Se parcheggi in pendenza la sequenza delle operazioni da fare é semplice.
Con motore acceso e piede sul freno, tiri sù manualmente la levetta del freno a mano, poi spegni l'auto la quale non si sposterà di 1 mm.

Ciao
Frengo

Ritengo cmq una mancanza il non poter impostare in maniera automatica permanente l'attivazione del freno a mano quando si spegne, è la prima volta che mi capita con una macchina, mi pare che i coreani facciano delle chicche stupende (tipo il ricircolo prima delle gallerie, il volume basso all'accensione, etc...) ma si perdano su cosa piuttosto semplici che sono standard da anni altrove

Ritengo cmq una mancanza il non poter impostare in maniera automatica permanente l'attivazione del freno a mano quando si spegne, è la prima volta che mi capita con una macchina, mi pare che i coreani facciano delle chicche stupende (tipo il ricircolo prima delle gallerie, il volume basso all'accensione, etc...) ma si perdano su cosa piuttosto semplici che sono standard da anni altrove
Concordo anche io avevo la mia precedente auto che spegnendo si inseriva sempre automaticamente il freno a mano.
In effetti con questa molte volte mi dimentico di inserirlo.

Ragazzi ma c'è l'auto hold. Quando spegnete la macchina con l'auto hold automaticamente si inserisce il freno a mano e non ci pensate più. Inoltre a macchina spenta se si inserisse sempre automaticamente il freno a mano e la macchina dovesse essere spostata per forza a mano come fareste ?

Ragazzi ma c'è l'auto hold. Quando spegnete la macchina con l'auto hold automaticamente si inserisce il freno a mano e non ci pensate più. Inoltre a macchina spenta se si inserisse sempre automaticamente il freno a mano e la macchina dovesse essere spostata per forza a mano come fareste ?
Se con cambio automatico rimarrebbe comunque bloccata.

Come dice Lume53 infatti un'auto con cambio automatico è impossibile spostarla a mano da spenta, quindi secondo la tua teoria non bisognerebbe mai attivare il freno a mano? Mi sembra contro ogni principio di sicurezza, e allora cosa l'avrebbero messo a fare?

Non ho detto questo. Infatti io per sicurezza inserisco sempre l'auto hold per essere sicuro che spegnendo la macchina si inserisca il freno a mano sempre. Se poi come dite il freno a mano si inserisce sempre automaticamente a macchina ferma indipendentemente dall'auto hold meglio ancora.

On effetti io avrei preferito che si inserisse sempre ogni volta che si spegne l'auto, senza aver inserito in precedenza autohold, in quanto io non l'ho mai usato, non mi piace, forse essendo abituato con le precedenti auto che non l'avevano.
Poi ho notato che con auto hold alla ripartenza ha un leggero scattino, cosa che senza riparte liscia come l'olio.

Domanda banale, ma il tasto del freno a mano sulla hev a voi si illumina quando inserito? Giusto per capire se è solo il mio a non illuminarsi a freno a mano inserito

Non si illumina perché si accende la spia sul cruscotto.

Come da titolo,
esiste una modalità di inserimento automatico del freno a mano, a vettura ferma e subito dopo aver premuto P sul cambio automatico??
Ad ogni sosta con discesa dall'auto mi sta scomodo dover ricordare di:
1) premere P
2) azionare levetta freno a mano
3) premere pulsante spegnimento motore
Ho sempre avuto VW/Audi e li si inseriva sempre da solo senza dover premere niente (anche se c'era il pulsante )......

Come da titolo,
esiste una modalità di inserimento automatico del freno a mano, a vettura ferma e subito dopo aver premuto P sul cambio automatico??
Ad ogni sosta con discesa dall'auto mi sta scomodo dover ricordare di:
1) premere P
Ho sempre avuto VW/Audi e li si inseriva sempre da solo senza dover premere niente (anche se c'era il pulsante )......
Ciao, per il freno a mano la risposta è no. Si attiva in automatico solo se hai attivato l’autohold (ogni volta, perché alla riaccensione si disattiva).

Per quanto riguarda la P, si attiva in automatico allo spegnimento, quindi, in teoria -> premere pulsante spegnimento -> azionare freno a mano, se hai l’auto hold attivo quest’ultimo passaggio è evitabile

Poichè il freno a mano si inserisce automaticamente solo se l'autohold è attivo, ritengo ancora più assurdo non aver previsto un'attivazione permanente di quest'ultimo, anzichè doverlo reinserire ad ogni accensione

1) premere P
Basta solo azionare il freno a mano, la P si inserisce automaticamente allo spegnimento
In qualche modo devi pur spegnere il motore
Poichè il freno a mano si inserisce automaticamente solo se l'autohold è attivo, ritengo ancora più assurdo non aver previsto un'attivazione permanente di quest'ultimo, anzichè doverlo reinserire ad ogni accensione

Comunque vedila anche in altro modo, se ti disabitui ad azionare il freno a mano, nel caso guidi un altra auto con freno a mano tradizionale, con molta probabilità la lasceresti sfrenata.

Indietro
Alto Basso