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Freno di stazionamento - Dubbi sulla corsa

Confermo. Alfa 33, Alfa 75, Alfa 146 e Alfa 156. Tutte con 3-4 scatti efficaci efficaci... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:.. Tanto erano pochi che a guardare da fuori sembrava che il freno a mano non fosse "tirato" su.:cool:

Ma la Hyundai è diversa. La norma sono 5-6 scatti, quelli indicati da @MacAnder. Di sicuro @Mass deve regolarlo, perché 7-8 sono troppissimi ed a rischio sicurezza.o_Oo_Oo_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Confermo. Alfa 33, Alfa 75, Alfa 146 e Alfa 156. Tutte con 3-4 scatti efficaci efficaci... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:.. Tanto erano pochi che a guardare da fuori sembrava che il freno a mano non fosse "tirato" su.:cool:

Ma la Hyundai è diversa. La norma sono 5-6 scatti, quelli indicati da @MacAnder. Di sicuro @Mass deve regolarlo, perché 7-8 sono troppissimi ed a rischio sicurezza.o_Oo_Oo_O

Più che altro con 7-8 scatti vai malissimo a fare le sbandate di culo sulla neve e sul bagnato :D:D:D
 
Più che altro con 7-8 scatti vai malissimo a fare le sbandate di culo sulla neve e sul bagnato :D:D:D

Queste son le manovre di voi bulli full-optional, con gli scarichi cromati e i cerchi after-market
:p
...a me basta che "La Classica" non mi finisca contro un abete mentre è parcheggiata in discesa!!
:eek: :oops: :)
 
Queste son le manovre di voi bulli full-optional, con gli scarichi cromati e i cerchi after-market
:p
...a me basta che "La Classica" non mi finisca contro un abete mentre è parcheggiata in discesa!!
:eek: :oops: :)
:cool:E tu metti due mattoni per ruota e stai a posto :p:p:p
 
Confermo. Alfa 33, Alfa 75, Alfa 146 e Alfa 156. Tutte con 3-4 scatti efficaci efficaci... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:.. Tanto erano pochi che a guardare da fuori sembrava che il freno a mano non fosse "tirato" su.:cool:

Ma la Hyundai è diversa. La norma sono 5-6 scatti, quelli indicati da @MacAnder. Di sicuro @Mass deve regolarlo, perché 7-8 sono troppissimi ed a rischio sicurezza.o_Oo_Oo_O

Uhhhh.... il maniglione del freno a mano sulla 75!!!

Cosa hai evocato!!!!:eek::eek::D
 
Confermo che sulla mia, tirando al massimo sono 5 scatti adesso
 
Anche il mio freno a mano sembra abbastanza debole, soprattutto se parcheggio in discesa. Ero abituato a tirarlo 2-3 scatti con la Volkswagen (anche perché, sopratutto d'inverno, evito du tirare al massimo) e un paio di volte mi è capitato di avvicinarmi un po' troppo al muretto del parcheggio. Devo fare il tagliando a fine settimana, lo farò controllare mi sa.
 
Anche il mio freno a mano sembra abbastanza debole, soprattutto se parcheggio in discesa. Ero abituato a tirarlo 2-3 scatti con la Volkswagen (anche perché, sopratutto d'inverno, evito du tirare al massimo) e un paio di volte mi è capitato di avvicinarmi un po' troppo al muretto del parcheggio. Devo fare il tagliando a fine settimana, lo farò controllare mi sa.
Non puoi confrontare la corsa del freno a mano della Tucson con quello di altre auto.

Il freno a mano della Tucson prevede 4-5 scatti per bloccare le ruote; se in questa posizione blocca è tutto ok.
 
Non puoi confrontare la corsa del freno a mano della Tucson con quello di altre auto.

Il freno a mano della Tucson prevede 4-5 scatti per bloccare le ruote; se in questa posizione blocca è tutto ok.

Lo so, parlavo soltanto dell'abitudine. Ho verificato, la mia ha 7 scatti (massima tensione).
 
vi racconto la mia esperienza già da appena ritirata mi sono accorto subito che qualcosa non andava da dietro proveniva un rumore assordante come se fossi in un elicottero, dopo una settimana la macchina era già in assistenza , mi hanno smontato il retrotreno e mandato in retifica i freni ,ma non e servito ,siccome non sapevano che altro fare mi hanno allentato il più possibile il tiro del freno a mano , dicendomi che avrebbero aspettato indicazioni da Hyundai ,sentito oggi Hyundai servizio clienti ma non c'è alcuna campagna per quel problema .mi hanno detto di portare la macchina in concessionaria e poi di avvisarli e loro avrebbero sentito l'officina , sentito l'officina per capire cosa pensavano di fare , e mi hanno detto che avrebbero solo tirato un'pò il registro . visto che c'ero ho anche chiesto il costo del tagliando dei 60mila ,ben 480 euro , visto che l'unico problema che ho non lo risolvono al diavolo la garanzia preso su ebay kit tagliando a 73 euro e da ora la manutenzione la faccio io.
 
vi racconto la mia esperienza già da appena ritirata mi sono accorto subito che qualcosa non andava da dietro proveniva un rumore assordante come se fossi in un elicottero, dopo una settimana la macchina era già in assistenza , mi hanno smontato il retrotreno e mandato in retifica i freni ,ma non e servito ,siccome non sapevano che altro fare mi hanno allentato il più possibile il tiro del freno a mano , dicendomi che avrebbero aspettato indicazioni da Hyundai ,sentito oggi Hyundai servizio clienti ma non c'è alcuna campagna per quel problema .mi hanno detto di portare la macchina in concessionaria e poi di avvisarli e loro avrebbero sentito l'officina , sentito l'officina per capire cosa pensavano di fare , e mi hanno detto che avrebbero solo tirato un'pò il registro . visto che c'ero ho anche chiesto il costo del tagliando dei 60mila ,ben 480 euro , visto che l'unico problema che ho non lo risolvono al diavolo la garanzia preso su ebay kit tagliando a 73 euro e da ora la manutenzione la faccio io.
Non hai un'altra officina Hyundai?
 
Perdonami @Corrado12 ma io di questo racconto non ci ho capito nulla.
Non capisco da quanto hai la Tucson, non capisco da quanto hai il problema e se lo abbiano risolto.
Soprattutto non capisco cosa c'entri il tuo post in questa discussione
o_O
 
Perdonami @Corrado12 ma io di questo racconto non ci ho capito nulla.
Non capisco da quanto hai la Tucson, non capisco da quanto hai il problema e se lo abbiano risolto.
Soprattutto non capisco cosa c'entri il tuo post in questa discussione
o_O
credevo si parlasse di freno a mano .ho la Tucson dal 03/2016 in pratica il freno a mano frena la ruota come se fosse ovalizzato il tamburo in un punto tocca poi gira ,se e un problema che ho scritto il messaggio lo cancello
 
credevo si parlasse di freno a mano .ho la Tucson dal 03/2016 in pratica il freno a mano frena la ruota come se fosse ovalizzato il tamburo in un punto tocca poi gira ,se e un problema che ho scritto il messaggio lo cancello

In realtà si affrontava la "corsa" del freno di stazionamento. Gli scatti che fa prima di arrivare a bloccare le ruote ed eventuali operazioni di regolazione della corsa stessa.
Poi ci si può anche agganciare a questo thread, che tanto è in letargo da un anno, ma sarebbe stato meglio (a parer mio) aprire una discussione nuova. :)
Discussione dove magari potresti descriverci meglio la tua disavventura, perché non si capisce se tu parli di un evento attuale o risalente al periodo in cui hai ritirato la Tucson
o_O :)
Io onestamente non ci ho capito molto sono sincero, magari potrebbe essere interessante ed utile conoscere quanto ti è accaduto... se farlo qua o in un nuovo thread decidi tu.
:)
 
Mass, ho avuto (come tutti noi ) altre auto e non tutte avevano la stesso numero di scatti, alcune più lungo altre più corto, però ricordo che su quella che aveva la corsa lunga (318 touring) il freno manuale non dava una sensazione di sicurezza piena, richiedendo a volte un secondo "serraggio" proprio per via della lentezza del tiro...
Lo feci regolare ma dopo alcuni mesi torno punto e a capo....non era il pregio di quell'auto...spero sulla Tucson non sia lo stesso naturalmente..
 
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