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frizione ko

Ciao MasterPc,
anche se ad alcuni può aver dato l'impressione che abbia voluto giocare al moderatore, sono dell'idea che un forum debba automantenere il proprio ordine e un certo livello di educazione. Di certo io non ho i gradi da moderatore, ma sono 2 anni che leggo e scrivo qui dentro (c'ho perso volentieri del tempo) per cui se entra qualcuno con fare brusco, mi sento in dovere comunque di far capire che magari il modo non è stato dei più appropriati.

Se sono stato sopra le righe, chiedo scusa.

Tornando in topic, non sono molto d'accordo sul discorso volano.
Ho sempre saputo che quando si cambia la frizione sarebbe opportuno sostituire anche il volano in quanto è l'elemento di contatto del disco frizione.
La frizione usurata tende a rovinare anche il volano, o meglio, i due organi si autoadattano uno all'altro. Quando cambio il disco frizione, se mantengo il volano vecchio, avrò un elemento nuovo (e per definizione perfetto), a contatto con un elemento comunque usurato, ed il loro accoppiamento potrebbe provocare vibrazione.

Non per niente, quando si cambia la frizione su diesel con bimassa, visto il costo esagerato di questo tipo di volano, molti optano per i kit modificati con volano monomassa.
Valeo ed altre marche di ricambi, vendono praticamente solo il kit completo disco-spingidisco-volano.

E' un po' come quando cambiamo i dischi freno: se lascio le pastiglie vecchie non faccio un grande intervento.

Poi dipende sempre, comunque, da quanti km si hanno su.

Se cambio la frizione per fine vita, tipo a 200000km o giù di lì, è meglio cambiare tutto.
Se si cambio la frizione dopo pochi km, come in questo caso, forse si può optare per lasciare lì il volano (che nel 1.7 è monomassa e quindi meno delicato e soggetto ad usura).

Di certo, essendo un intervento in garanzia per un'anomalia, mi fa strano che non venga cambiato anche il volano che, proprio perchè monomassa, costa poco.

Non ho nulla da eccepire al tuo ragionamento Mac!

Per il discorso volano, può essere che alcune auto abbiano questo problema ma il volano in genere, che io sappia, non lo si cambia.

La massa del volano è importante ed è fatto di ghisa o acciaio pieno, per cui l'usura è minima.
Nessun volano è equilibrato come dovrebbe e se lo si fa equilibrare si vedrà un cambiamento notevole nella fluidità dell'auto, qualunque auto.
(parlo per esperienza in quanto io il volano l'ho sostituito per uno racing che ho pure equilibrato e non ti dico i benefici ottenuti :D)

Per i bimassa il discorso è diverso, per compensare i problemi di meccanica rendendo più confortevole l'auto(e far costare meno il blocco motore-cambio al produttore, non a noi) inseriscono questi volani che a volte costano una follia.
Un esempio: Hyundai Italia con il comparto difettosissimo frizione/volano per Genesis Coupe: oltre 3000 euro ;(.
Importati dalla Corea da un venditore qualunque ma senza la concessionaria, circa 1000 euro, 1250 montati!

Mettere un volano monomassa (più resistente senza dubbio di un bimassa) porta ad avere molte più vibrazioni e a volte squilibrare o danneggiare il cambio.
Questo perchè il bimassa serve a smorzare i problemi dopo l'albero (che è per forza più equilibrato del resto pena spezzare qualche biella), metterlo monomassa (cambiando di conseguenza anche tipo di frizione e spingidisco perchè le dimensioni cambiano) non è sempre il top.
Solo alcuni modelli lo permettono in sicurezza e tranquillità.
Un volano può (dovrebbe) durare 2-3-500.000 km, una frizione anche solo 100.000 secondo il tipo di utilizzo che se ne fa.

Inoltre c'è sempre il dubbio che a cambiare il volano non facciano un lavoro fatto bene: il 90% dei meccanici non cambiano i bulloni (soggetti a sforzo) e quindi il rischio è ulteriori danni a distanza di poche decine di migliaia km percorsi.
Immaginati la testa di un bullone che si spezza e va in giro, o che si incastra nella ghiera del volano... non oso immaginarlo troppo!

Tanto per farti un ulteriore esempio Hyundai non tiene i bulloni del volano e vanno ordinati (1 mese) e li fa pagare oltre 30 euro + iva per un set di 5 bulloni (parlo di coupe che ce ne sono comunque ancora tante e dovrebbero tutte oramai cambiarlo) e ne servono 6 per le auto più vecchie.
Devi ordinare quindi 2 set al costo di 36 euro ivati cadauno quando costano al dettaglio 1,6 euro l'uno ivati di concorrenza e ne prendi solo 6 e non 10, di migliore qualità e immediatamente disponibili (Grazie Agea Ricambi! con il club ho risparmiato una follia!).

Non conoscendo poi il mondo dei TDI poi potrei sbagliare di grosso, ma nei benzina non è una prassi farlo.
Cmq con il tuo intervento mi documenterò volentieri, avendo alcuni amici meccanici (tra cui uno che lavora in mercedes ad alti livelli).
Da queste discussioni si impara sempre qualcosa ^_^
 
Non ho nulla da eccepire al tuo ragionamento Mac!

Per il discorso volano, può essere che alcune auto abbiano questo problema ma il volano in genere, che io sappia, non lo si cambia.

La massa del volano è importante ed è fatto di ghisa o acciaio pieno, per cui l'usura è minima.
Nessun volano è equilibrato come dovrebbe e se lo si fa equilibrare si vedrà un cambiamento notevole nella fluidità dell'auto, qualunque auto.
(parlo per esperienza in quanto io il volano l'ho sostituito per uno racing che ho pure equilibrato e non ti dico i benefici ottenuti :D)

Per i bimassa il discorso è diverso, per compensare i problemi di meccanica rendendo più confortevole l'auto(e far costare meno il blocco motore-cambio al produttore, non a noi) inseriscono questi volani che a volte costano una follia.
Un esempio: Hyundai Italia con il comparto difettosissimo frizione/volano per Genesis Coupe: oltre 3000 euro ;(.
Importati dalla Corea da un venditore qualunque ma senza la concessionaria, circa 1000 euro, 1250 montati!

Mettere un volano monomassa (più resistente senza dubbio di un bimassa) porta ad avere molte più vibrazioni e a volte squilibrare o danneggiare il cambio.
Questo perchè il bimassa serve a smorzare i problemi dopo l'albero (che è per forza più equilibrato del resto pena spezzare qualche biella), metterlo monomassa (cambiando di conseguenza anche tipo di frizione e spingidisco perchè le dimensioni cambiano) non è sempre il top.
Solo alcuni modelli lo permettono in sicurezza e tranquillità.
Un volano può (dovrebbe) durare 2-3-500.000 km, una frizione anche solo 100.000 secondo il tipo di utilizzo che se ne fa.

Inoltre c'è sempre il dubbio che a cambiare il volano non facciano un lavoro fatto bene: il 90% dei meccanici non cambiano i bulloni (soggetti a sforzo) e quindi il rischio è ulteriori danni a distanza di poche decine di migliaia km percorsi.
Immaginati la testa di un bullone che si spezza e va in giro, o che si incastra nella ghiera del volano... non oso immaginarlo troppo!

Tanto per farti un ulteriore esempio Hyundai non tiene i bulloni del volano e vanno ordinati (1 mese) e li fa pagare oltre 30 euro + iva per un set di 5 bulloni (parlo di coupe che ce ne sono comunque ancora tante e dovrebbero tutte oramai cambiarlo) e ne servono 6 per le auto più vecchie.
Devi ordinare quindi 2 set al costo di 36 euro ivati cadauno quando costano al dettaglio 1,6 euro l'uno ivati di concorrenza e ne prendi solo 6 e non 10, di migliore qualità e immediatamente disponibili (Grazie Agea Ricambi! con il club ho risparmiato una follia!).

Non conoscendo poi il mondo dei TDI poi potrei sbagliare di grosso, ma nei benzina non è una prassi farlo.
Cmq con il tuo intervento mi documenterò volentieri, avendo alcuni amici meccanici (tra cui uno che lavora in mercedes ad alti livelli).
Da queste discussioni si impara sempre qualcosa ^_^

Non so che dire, non sono meccanico ma semplice appassionato.
Mi baso sul parere del mio meccnico di fiducia che, quando cambiai la frizione sulla 145 (a benzina) mi disse che prendeva il kit comprensivo di volano perchè, 2 volte su 3 se cambi solo la frizione poi ti torna indietro il cliente perchè con la frizione nuova ha strappi e slittamenti in quanto non si accoppia bene col volano usurato.

A maggior ragione mi disse che il problema maggiore ce l'aveva nei diesel in quanto sti bimassa costano un occhio e quindi spesso il cliente tira indietro.
Su molti modelli (sicuramente Ford e sui multijet fiat) esistono i kit completi (frizione-spingidisco-volano) modificati per passare da bi a monomassa.

Mio cognato lo fece sulla Focus: cambiò frizione a 160000km con ki t modificato, adesso ha passato i 300000.

Prossima volta che vedo il mio mecc gli chiedo meglio, magari ricordo male.
 
Per concludere, volevo soltanto farvi sapere per pura curiosità, che ieri ho ritirato la Tucson dall'officina. Mi sono stati cambiati il disco e lo spingidisco della frizione, quindi problema risolto. Dopo 10 gg non vedevo l'ora di sedermi sulla mia Tuc. Un caro saluto a tutti.
Ciao Sancau,
hanno fatto a te lo stesso intervento che hanno eseguito sulla mia Tuc.

tieni d'occhio le prime partenze del mattino (quando sarà piu' freddo) perchè il problema dei saltellamenti potrebbe ripresentarsi.
Almeno a mè ed a altri utenti la cosa si è ripresentata con i primi freddi.. e ti assicuro che non si tratta di "persone sfigate" ma di materiali di atrito scadenti utilizzati da Mamma' Hyundai.
Quindi spero di sentire un tuo feedbac quando sarà piu' freddo...per valutare nel caso di farmi sostituire nuovamente la frizione.
auguri e benvenuto
 
Ciao Sancau,
hanno fatto a te lo stesso intervento che hanno eseguito sulla mia Tuc.

tieni d'occhio le prime partenze del mattino (quando sarà piu' freddo) perchè il problema dei saltellamenti potrebbe ripresentarsi.
Almeno a mè ed a altri utenti la cosa si è ripresentata con i primi freddi.. e ti assicuro che non si tratta di "persone sfigate" ma di materiali di atrito scadenti utilizzati da Mamma' Hyundai.
Quindi spero di sentire un tuo feedbac quando sarà piu' freddo...per valutare nel caso di farmi sostituire nuovamente la frizione.
auguri e benvenuto

Quindi, quelli che hanno il problema non sono sfigati, ma è normale.
Per cui quelli che non ce l'hanno non possono essere definiti fortunati, come li definiamo?
 
Quindi, quelli che hanno il problema non sono sfigati, ma è normale.
Per cui quelli che non ce l'hanno non possono essere definiti fortunati, come li definiamo?

fai tu
 
Non so che dire, non sono meccanico ma semplice appassionato.
Mi baso sul parere del mio meccnico di fiducia che, quando cambiai la frizione sulla 145 (a benzina) mi disse che prendeva il kit comprensivo di volano perchè, 2 volte su 3 se cambi solo la frizione poi ti torna indietro il cliente perchè con la frizione nuova ha strappi e slittamenti in quanto non si accoppia bene col volano usurato.

A maggior ragione mi disse che il problema maggiore ce l'aveva nei diesel in quanto sti bimassa costano un occhio e quindi spesso il cliente tira indietro.
Su molti modelli (sicuramente Ford e sui multijet fiat) esistono i kit completi (frizione-spingidisco-volano) modificati per passare da bi a monomassa.

Mio cognato lo fece sulla Focus: cambiò frizione a 160000km con ki t modificato, adesso ha passato i 300000.

Prossima volta che vedo il mio mecc gli chiedo meglio, magari ricordo male.

Certo che le macchine di oggi fanno schifo davvero :D :D :D

(la 145 cmq è alfa, imparentata con fiat... non c'è poi da stupirsi :D).
 
Certo che le macchine di oggi fanno schifo davvero :D :D :D

(la 145 cmq è alfa, imparentata con fiat... non c'è poi da stupirsi :D).

Quando avevo la bravo, nel forum dedicato, si gettava m...elma su una diretta concorrente coreana (la cee'd).
Adesso su un forum di fruitori di coreane (intendo auto, cosa state pensando, sporcaccioni!) si tira la stessa m...elma su fiat &co.

E la cosa bella è che in entrambi i forum, c'è sempre qualcuno (pochi) che spalano la stessa m...elma sull'auto che possiedono in quel momento :rolleyes:

:)
 
E la cosa bella è che in entrambi i forum, c'è sempre qualcuno (pochi) che spalano la stessa m...elma sull'auto che possiedono in quel momento :rolleyes:

:)

...e sono quelli che, onestamente, non credo che riuscirò mai a comprendere! :book:
 
in un 3D dal titolo "Frizione Ko" vi stupite di veder spuntare un po' di me_lma?
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
...leggerini:p

"leggerini" vuol essere una battuta del fine settimana, vi voglio bene Hyundisti
 
Per la fiat ho potuto usare alcune auto sia in famiglia che in un'azienda dove ho lavorato... adesso mio cognato ha preso la nuova tipo gpl e devo dire che c'è un salto di qualità apprezzabile, vediamo strada facendo.
Quello che posso dire che fino ad oggi (l'ultima è una panda di 6 anni fa a metano con 65.000 km all'attivo) tutte le fiat hanno sempre dimostrato motori dalle grandi doti, ho sempre lodato i motori fiat, la bravo in particolare aveva un 1600cc benzina che era un gioiello, quando montavo su quell'auto mi si stampava un sorriso in faccia, mentre sulla mia coupe non era così (a livello di motore).
Purtroppo la grave pecca delle fiat che ho provato (5 auto in tutto) è che si sbriciolano intorno.
La bravo ho avuto i danni più disparati: vaschetta tergivetro bucata, braccio sterzo quasi perso per strada (pericolosissimo), marmitta sfondata e persa per strada 2 volte, sedile guida spezzato 2 volte (non peso tanto però si è rotto per davvero! e c'ho rischiato l'incidente seriamente), cambio rotto 1 volta, ventola raffreddamento con connettori che si carbonizzavano, tubi acqua radiatore che si sono bucati 2 volte, e molte altre cose che son capitate al mio collega dopo di me.
Per la panda è viaggiante ma entri dentro che devi accendere lo stereo! se non lo accendi lo stereo lo fà lei con tutti i super rumori che senti: cigolio continuo degli ammortizzatori, quando piove smettono ma l'officina non è riuscita a toglierli se non piove salvo sostituirli anche se vanno decentemente, airbag passeggero che va per conto suo e che hanno fissato 2 volte ma continua ad andare per conto suo (mio padre l'ha disattivato per precauzione... non vuole che mentre va esploda per via degli urti!), se prendi una curva a velocità più alta della norma diventa una citroen 2CV tanto imbarca o se freni più forte non ti senti al sicuro... però gli ammortizzatori vanno bene a detta della concessionaria... ed è un'auto che ha solo 65000km
Il motore va a metano, 1000cc 3 cv di potenza, non devi aver fretta, ma non salta mai un'accensione però.

Perchè tengo la coupe? perchè anche se sono maniacale nelle cose e voglio essere sempre al top, su estetica e accessori non gli ho fatto nulla, e oggi ha 18 anni dalla costruzione (1999 a libretto) e l'auto è ancora in perfetta forma!
Salvo qualche cuffia sterzo e un cuscinetto non ho dovuto far molto (a parte il mio tuning motoristico sfrenato :D)...
PS: cambiata la frizione 2 volte perchè facevo interventi "extra"... ma dopo 100.000km la frizione era al 50%... quindi che dire: frizioni molto resistenti per questi modelli (almeno il mio).
Se accade è un guaio che non sarebbe preventivato.

PS: mia sorella ha una ix20 e da quando l'ha presa solo manutenzione ordinaria e tra poco è a 100.000km.

Indi per cui solo in casi poco fortunati ci sono guai, per il resto Hyundai mi da la sensazione che confermi ancora la sua solidità generale.
 
Per la fiat ho potuto usare alcune auto sia in famiglia che in un'azienda dove ho lavorato... adesso mio cognato ha preso la nuova tipo gpl e devo dire che c'è un salto di qualità apprezzabile, vediamo strada facendo.
Quello che posso dire che fino ad oggi (l'ultima è una panda di 6 anni fa a metano con 65.000 km all'attivo) tutte le fiat hanno sempre dimostrato motori dalle grandi doti, ho sempre lodato i motori fiat, la bravo in particolare aveva un 1600cc benzina che era un gioiello, quando montavo su quell'auto mi si stampava un sorriso in faccia, mentre sulla mia coupe non era così (a livello di motore).
Purtroppo la grave pecca delle fiat che ho provato (5 auto in tutto) è che si sbriciolano intorno.
La bravo ho avuto i danni più disparati: vaschetta tergivetro bucata, braccio sterzo quasi perso per strada (pericolosissimo), marmitta sfondata e persa per strada 2 volte, sedile guida spezzato 2 volte (non peso tanto però si è rotto per davvero! e c'ho rischiato l'incidente seriamente), cambio rotto 1 volta, ventola raffreddamento con connettori che si carbonizzavano, tubi acqua radiatore che si sono bucati 2 volte, e molte altre cose che son capitate al mio collega dopo di me.
Per la panda è viaggiante ma entri dentro che devi accendere lo stereo! se non lo accendi lo stereo lo fà lei con tutti i super rumori che senti: cigolio continuo degli ammortizzatori, quando piove smettono ma l'officina non è riuscita a toglierli se non piove salvo sostituirli anche se vanno decentemente, airbag passeggero che va per conto suo e che hanno fissato 2 volte ma continua ad andare per conto suo (mio padre l'ha disattivato per precauzione... non vuole che mentre va esploda per via degli urti!), se prendi una curva a velocità più alta della norma diventa una citroen 2CV tanto imbarca o se freni più forte non ti senti al sicuro... però gli ammortizzatori vanno bene a detta della concessionaria... ed è un'auto che ha solo 65000km
Il motore va a metano, 1000cc 3 cv di potenza, non devi aver fretta, ma non salta mai un'accensione però.

Perchè tengo la coupe? perchè anche se sono maniacale nelle cose e voglio essere sempre al top, su estetica e accessori non gli ho fatto nulla, e oggi ha 18 anni dalla costruzione (1999 a libretto) e l'auto è ancora in perfetta forma!
Salvo qualche cuffia sterzo e un cuscinetto non ho dovuto far molto (a parte il mio tuning motoristico sfrenato :D)...
PS: cambiata la frizione 2 volte perchè facevo interventi "extra"... ma dopo 100.000km la frizione era al 50%... quindi che dire: frizioni molto resistenti per questi modelli (almeno il mio).
Se accade è un guaio che non sarebbe preventivato.

PS: mia sorella ha una ix20 e da quando l'ha presa solo manutenzione ordinaria e tra poco è a 100.000km.

Indi per cui solo in casi poco fortunati ci sono guai, per il resto Hyundai mi da la sensazione che confermi ancora la sua solidità generale.

Io credo che sulle auto vada comunque a fortuna.

Ho avuto la 145 1.4 TS a benzina (gran bel motore) per 9 anni e 197000km. Ottima auto, ben piantata (aveva l'asseto sportivo), consumava il giusto e non mi ha mai dato grossi problemi: ho cambiato il variatore di fase a 120000 (fisiologico) e gli ammortizzatori per fine vita attorno ai 140, e la frizione è morta a 180000. Altre rotture non ne ho avuto.

Poi la Bravo 1.9mjtd, altri 9 anni e 179000km. Buona auto, buon motore magari poco reattivo in basso, ottima tenuta (anche questa con assetto), cosumava forse un filino troppo. A 30000 ho rettificato i dischi, si è bucata la pompa dell'acqua attorno ai 50k e nient'altro. Il mio esemplare aveva i silent block anteriori rumorosi (anche dopo la sostituzione), ma sia parlando con l'officina che leggendo il forum dedicato, ero l'unico ad avere sto problema.

Voglio dire, in quasi 20 anni di auto del gruppo fiat e quasi 400k km non mi sembra di aver avuto una lista anomalie così spaventosa.

Per quella che è la mia esperienza, e per quello che leggo qui adesso e che ho letto all'epoca sul forum fiat, ritengo fiat e hyundai sullo stesso piano.
So che per alcuni questa sarà una bestemmia ma, ripeto, anche tanti dei possessori di auto fiat ritengono le coreane come auto mediocri.

Altro esempio: sento tanta gente lodare ford (mio cognato è uno di questi). Noi a casa abbiamo la Fiesta 2010 ed abbiamo detto mai più ford.
Però, non abbiamo ancora detto mai più fiat o mai più hyundai perchè con questi due marchi, per ora, siamo rimasti soddisfatti.
 
A parte gli scherzi... Un'auto è un pezzo complesso.
La fortuna è importante e anche Fiat ha alzato il livello.
Anche se nei guasti nei primi 3 mesi dopo l'acquisto quattro ruote ha pubblicato la lista delle marche di auto e del numero di interventi.
Fiat è all'ultimo posto..
Non alfaromeo ma Fiat;)
 

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In buona compagnia, peraltro....

.....vedo, infatti, nella parte bassa della classifica, anche Audi, Volvo, Jaguar.

Hyundai all'ottavo posto, ma fa piacere vedere Kia prima e Genesis seconda. ;)
 
A parte gli scherzi... Un'auto è un pezzo complesso.
La fortuna è importante e anche Fiat ha alzato il livello.
Anche se nei guasti nei primi 3 mesi dopo l'acquisto quattro ruote ha pubblicato la lista delle marche di auto e del numero di interventi.
Fiat è all'ultimo posto..
Non alfaromeo ma Fiat;)

Beh, la classifica è un dato oggettivo, che non si sposa con la mia esperienza personale.

Va anche detto che si tratta di uno statistica semplice per essere capita da tutti ed infatti riporta solo il valore medio, ovvero 1.6 interventi per ogni veicolo circolante.
Una statistica che riporta solo il valore medio e non i valori di mediana e 95imo percentile è sempre zoppa, anche perchè non riporta la numerosità della popolazione statistica.
Se il dato è relativo solo all'Italia, dove Fiat è la più venduta, vederla all'ultimo posto è molto significativo.
Se invece parliamo di mercato europeo o mondiale la considerazione cambia in quanto altre marche sono più vendute (più il campione relativo è grande, più significativa sarà la statistica).

VIsto il titolo del grafico, mi vien da pensare che non si tratti del mercato Italia.
 
Si parla del mercato usa su un campione di utenti uguale x tutti i modelli, fa riferimento a quante volte si è dovuto risolvere un problema in concessionaria entro i primi 3 mesi dall'acquisto, quindi non incide il numero globale di vendite, chiaramente se vendesi una Kia e 1000 Fiat e ho la fortuna di aver un modello perfetto kia rispetto al più alto numero di Fiat non sarebbe proponibile il confronto.
 
Si parla del mercato usa su un campione di utenti uguale x tutti i modelli, fa riferimento a quante volte si è dovuto risolvere un problema in concessionaria entro i primi 3 mesi dall'acquisto, quindi non incide il numero globale di vendite, chiaramente se vendesi una Kia e 1000 Fiat e ho la fortuna di aver un modello perfetto kia rispetto al più alto numero di Fiat non sarebbe proponibile il confronto.

So che ormai siamo ampiamente fuori tema, però visto che faccio statistiche tutto il giorno, se la numerosità del campione scelto è uguale per tutti, senza tenere conto del peso nel mercato, la statistica perde di significatività.
Mi spiego: se vendi 1000 auto X e 1000000 di Y e fissi il campione a 500 per entrambe, per X il campione sarà decisamente significativo, per Y non sarà assolutamente significativo, dipenderà molto da come l'hai selezionato.
Visto che parliamo di USA è molto probaible che X assomigli a fiat come numerosità, però parliamo anche di un mercato dove l'utente medio non vede fiat tanto bene.
Se si fa la stessa indagine in Italia, il risultato cambia sicuramente.

Diciamo che le statistiche da rivista, normalmente, lasciano il tempo che trovano.
 
So che ormai siamo ampiamente fuori tema, però visto che faccio statistiche tutto il giorno, se la numerosità del campione scelto è uguale per tutti, senza tenere conto del peso nel mercato, la statistica perde di significatività.
Mi spiego: se vendi 1000 auto X e 1000000 di Y e fissi il campione a 500 per entrambe, per X il campione sarà decisamente significativo, per Y non sarà assolutamente significativo, dipenderà molto da come l'hai selezionato.
Visto che parliamo di USA è molto probaible che X assomigli a fiat come numerosità, però parliamo anche di un mercato dove l'utente medio non vede fiat tanto bene.
Se si fa la stessa indagine in Italia, il risultato cambia sicuramente.

Diciamo che le statistiche da rivista, normalmente, lasciano il tempo che trovano.

...quindi, se ho capito bene il ragionamento, nel grafico postato sopra, il dato di FIAT (che corrisponderebbe al caso X) è il più significativo... o almeno tra i più significativi.
Quindi se è in ultima posizione.... possiammo affermare che è giusto reputarle le peggiori autovetture (almeno nel mercato USA)

...per me le statistiche han sempre lasciato il tempo che trovano.... se guardi quelle dell'ADAC: le vetture tedesche sono al top... chissà perché.
...come per i test dei pneumatici: c'è sempre un motivo per cui alcuni son sempre i cima e altri no
 
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