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Ciao MasterPc,
anche se ad alcuni può aver dato l'impressione che abbia voluto giocare al moderatore, sono dell'idea che un forum debba automantenere il proprio ordine e un certo livello di educazione. Di certo io non ho i gradi da moderatore, ma sono 2 anni che leggo e scrivo qui dentro (c'ho perso volentieri del tempo) per cui se entra qualcuno con fare brusco, mi sento in dovere comunque di far capire che magari il modo non è stato dei più appropriati.
Se sono stato sopra le righe, chiedo scusa.
Tornando in topic, non sono molto d'accordo sul discorso volano.
Ho sempre saputo che quando si cambia la frizione sarebbe opportuno sostituire anche il volano in quanto è l'elemento di contatto del disco frizione.
La frizione usurata tende a rovinare anche il volano, o meglio, i due organi si autoadattano uno all'altro. Quando cambio il disco frizione, se mantengo il volano vecchio, avrò un elemento nuovo (e per definizione perfetto), a contatto con un elemento comunque usurato, ed il loro accoppiamento potrebbe provocare vibrazione.
Non per niente, quando si cambia la frizione su diesel con bimassa, visto il costo esagerato di questo tipo di volano, molti optano per i kit modificati con volano monomassa.
Valeo ed altre marche di ricambi, vendono praticamente solo il kit completo disco-spingidisco-volano.
E' un po' come quando cambiamo i dischi freno: se lascio le pastiglie vecchie non faccio un grande intervento.
Poi dipende sempre, comunque, da quanti km si hanno su.
Se cambio la frizione per fine vita, tipo a 200000km o giù di lì, è meglio cambiare tutto.
Se si cambio la frizione dopo pochi km, come in questo caso, forse si può optare per lasciare lì il volano (che nel 1.7 è monomassa e quindi meno delicato e soggetto ad usura).
Di certo, essendo un intervento in garanzia per un'anomalia, mi fa strano che non venga cambiato anche il volano che, proprio perchè monomassa, costa poco.
Non ho nulla da eccepire al tuo ragionamento Mac!
Per il discorso volano, può essere che alcune auto abbiano questo problema ma il volano in genere, che io sappia, non lo si cambia.
La massa del volano è importante ed è fatto di ghisa o acciaio pieno, per cui l'usura è minima.
Nessun volano è equilibrato come dovrebbe e se lo si fa equilibrare si vedrà un cambiamento notevole nella fluidità dell'auto, qualunque auto.
(parlo per esperienza in quanto io il volano l'ho sostituito per uno racing che ho pure equilibrato e non ti dico i benefici ottenuti )
Per i bimassa il discorso è diverso, per compensare i problemi di meccanica rendendo più confortevole l'auto(e far costare meno il blocco motore-cambio al produttore, non a noi) inseriscono questi volani che a volte costano una follia.
Un esempio: Hyundai Italia con il comparto difettosissimo frizione/volano per Genesis Coupe: oltre 3000 euro ;(.
Importati dalla Corea da un venditore qualunque ma senza la concessionaria, circa 1000 euro, 1250 montati!
Mettere un volano monomassa (più resistente senza dubbio di un bimassa) porta ad avere molte più vibrazioni e a volte squilibrare o danneggiare il cambio.
Questo perchè il bimassa serve a smorzare i problemi dopo l'albero (che è per forza più equilibrato del resto pena spezzare qualche biella), metterlo monomassa (cambiando di conseguenza anche tipo di frizione e spingidisco perchè le dimensioni cambiano) non è sempre il top.
Solo alcuni modelli lo permettono in sicurezza e tranquillità.
Un volano può (dovrebbe) durare 2-3-500.000 km, una frizione anche solo 100.000 secondo il tipo di utilizzo che se ne fa.
Inoltre c'è sempre il dubbio che a cambiare il volano non facciano un lavoro fatto bene: il 90% dei meccanici non cambiano i bulloni (soggetti a sforzo) e quindi il rischio è ulteriori danni a distanza di poche decine di migliaia km percorsi.
Immaginati la testa di un bullone che si spezza e va in giro, o che si incastra nella ghiera del volano... non oso immaginarlo troppo!
Tanto per farti un ulteriore esempio Hyundai non tiene i bulloni del volano e vanno ordinati (1 mese) e li fa pagare oltre 30 euro + iva per un set di 5 bulloni (parlo di coupe che ce ne sono comunque ancora tante e dovrebbero tutte oramai cambiarlo) e ne servono 6 per le auto più vecchie.
Devi ordinare quindi 2 set al costo di 36 euro ivati cadauno quando costano al dettaglio 1,6 euro l'uno ivati di concorrenza e ne prendi solo 6 e non 10, di migliore qualità e immediatamente disponibili (Grazie Agea Ricambi! con il club ho risparmiato una follia!).
Non conoscendo poi il mondo dei TDI poi potrei sbagliare di grosso, ma nei benzina non è una prassi farlo.
Cmq con il tuo intervento mi documenterò volentieri, avendo alcuni amici meccanici (tra cui uno che lavora in mercedes ad alti livelli).
Da queste discussioni si impara sempre qualcosa ^_^