Buon pomeriggio a tutti.
Mi presento,
Sono Alessandro, ho 65 anni e ho una Santa Fe 2.2 CRDI del 2010 e devo dire, dopo 210000 KM, che è un'ottima auto.
Da un po' ho però problemi con la frizione che mi sembra siano un leggermente diversi da quelli descritti da altri possessori.
In breve: Il circuito idraulico della frizione perde pressione e questo succede sia dopo lunghe percorrenze senza cambiare ( tipo autostrada o il GRA di Roma) oppure ( e questa è la differenza che mi sembra di notare ) quando riprendo l'auto dopo alcuni giorni senza usarla.
Io sono in pensione e tra camminate a piedi e uso della moto tutte le volte che posso, a volte la santa fè sta ferma per tutta la settimana.
La cosa strana è che il livello dell'olio nel serbatoio non cala e non c'è olio sotto l'auto. Immagino quindi non ci sia perdita.
Devo aggiungere che intorno ai 120.000 KM ho sostituito il volano bimassa con altro identico, cambiando allora anche il disco frizione.
Ci sono altri con lo stesso problema ? Qualcuno mi sa dire come intervenire ?
non vi nascondo che vista la età ( della santa fe, ovviamente... ) e le recenti restrizioni alla circolazione, in caso l'importo per la riparazione dovesse essere elevato potrei decidere di rottamare l'auto senza perderci più tempo.