Riporto la mia esperienza, io sono andato a colpo sicuro sulla PHEV, anzi non penso neanche di aver preso in considerazione la HEV, non mi sono messo a fare il contabile con la calcolatrice alla mano perchè al solo pensiero mi viene la morte e non sono uno di quelli che mentre guida pensa al consumo.... semplicemente ho fatto un po il resoconto delle mie abitudini:
- andata e ritorno dal lavoro sono 12km e mi avanza abbastanza chilometraggio per altri spostamenti e imprevisti
- su 4 weekend, io faccio spesso trekking e trail running, 3 riesco a stare nelle mie zone avendo le montagne vicine (consumo pochissima benzina perchè la media di chilometri è sui 80-90 totali) e 1 weekend lungo al mese con spostamenti piu lunghi e tanti chilometri dai 300 in su, ovviamente ci possono essere variazioni.
- posso ricaricare a casa (0.18€ kw gia ivato e tutto senza il costo canone tv) gratis quando vado a fare la spesa grossa e gratis anche al lavoro
Quindi riesco a sfruttare bene l elettrico, in conclusione io penso che la PHEV non va bene per chi fa piu di 60km al giorno (soprattutto autostrada) e chi non ha un garage per ricaricare a casa, questi sono i due aspetti principali, ripeto secondo me....