• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ganci posteriori cintura di sicurezza fanno rumore

Sebcpp

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Salve a tutti,
sono un felice possessore di una Tuson xpossible 1.7 da circa 1 mese e sono soddisfatto dell'acquisto , km percorsi 2000
Durante il breve periodo di utilizzo, ho notato che percorrendo le nostre strade italiane, caratterizzate da buche, dossi "naturali" e dissesti di ogni tipo, i ganci delle cinture di sicurezza posteriori, sospesi nel tetto, tendono a sbattere generando un fastidioso rumore
So che sono esagerato, o forse un po nevrotico, ma la silenziosità' dell'abitacolo e' sempre stato un requirement delle auto che ho posseduto, per cui mi domandavo se qlc conoscesse una soluzione per ovviare al problema
Per il resto, posso dire di apprezzare in particolare, la fluidità' del motore diesel che a mio avviso rappresenta il giusto compromesso tra prestazioni e consumi
Un saluto a tutti

Approfitto di questa discussione sulle cinture per farvi una domanda: essendo installate più in alto rispetto alle "classiche" cinture posteriori, non ci saranno problemi in fase di installazione di un seggiolino?

Approfitto di questa discussione sulle cinture per farvi una domanda: essendo installate più in alto rispetto alle "classiche" cinture posteriori, non ci saranno problemi in fase di installazione di un seggiolino?
Seguo la discussione in quanto dovrei installare 2 seggiolini no isofix ma con la cintura... Spero sia possibile farlo...

se intendi quelle del posto centrale...beh da dove esce la cintura è possibile incastrarla e farla stare ferma senza che si muova di qua e di la durante la marcia

Ciao Sebcpp,
sei sicuro che il rumore sia prodotto dalla cintura di sicurezza "appesa"? Anch'io ho avverto una specie di vibrazione che viene dal posteriore e che sembra proprio provenire dalla parte destra in alto, infatti inizialmente pensavo anch'io fosse dovuto alla cintura, ma dopo aver tentato di tutto, il rumore si presenta comunque (ho invertito il senso di innesto della cintura nel suo alloggio, ho messo un materiale morbido per attutire eventuali vibrazioni della fibbia contro l'alloggio, ho provato persino a lasciarla allacciata)
Il sospettato successivo era la cappelliera, ma sia lasciandola chiusa che aperta, e avendola tolta del tutto e verificato che il rumore c'è ancora, escluderei anche quella...
Per paranoia ho praticamente tolto quasi tutto da dietro, ma il rumore c'è sempre e si presenta non necessariamente su terreno sconnesso, ma a volte anche quando il motore va molto giù di giri e la vibrazione si propaga dietro: sembra una specie di "flap flap" un po' sordo. Anche il tuo rumore è simile?

Ciao Sebcpp,
sei sicuro che il rumore sia prodotto dalla cintura di sicurezza "appesa"? Anch'io ho avverto una specie di vibrazione che viene dal posteriore e che sembra proprio provenire dalla parte destra in alto, infatti inizialmente pensavo anch'io fosse dovuto alla cintura, ma dopo aver tentato di tutto, il rumore si presenta comunque (ho invertito il senso di innesto della cintura nel suo alloggio, ho messo un materiale morbido per attutire eventuali vibrazioni della fibbia contro l'alloggio, ho provato persino a lasciarla allacciata)
Il sospettato successivo era la cappelliera, ma sia lasciandola chiusa che aperta, e avendola tolta del tutto e verificato che il rumore c'è ancora, escluderei anche quella...
Per paranoia ho praticamente tolto quasi tutto da dietro, ma il rumore c'è sempre e si presenta non necessariamente su terreno sconnesso, ma a volte anche quando il motore va molto giù di giri e la vibrazione si propaga dietro: sembra una specie di "flap flap" un po' sordo. Anche il tuo rumore è simile?

Ciao The Rancid, la tue parole descrivono esattamente il mio scenario, solo che a differenza tua non ho fatto alcun approfondimento/verifica.
Proverò' ad eseguire tutti i tuoi passi per escludere le componenti sospette e spero di non giungere alla tua stessa conclusione :(
La mia impressione era cmq che il rumore provenisse dai ganci cintura posteriori sospesi, poiché' lo avvertivo su strada sconnessa o in caso di improvvise accelerazioni, ma a questo punto non ne sono piu' sicuro, in aggiunta percepisco un rumore di scricchiolio di materie plastiche e pensavo fosse la cappelliera o cmq il supporto che la contiene; faro' delle verifiche anche in tal senso... mi faro' portare in giro da mia moglie stando seduto dietro (tipo pazzo :) ) e spero di scoprire qlc in piu'
Ci aggiorniamo
Grazie

Ciao The Rancid, la tue parole descrivono esattamente il mio scenario, solo che a differenza tua non ho fatto alcun approfondimento/verifica.
Proverò' ad eseguire tutti i tuoi passi per escludere le componenti sospette e spero di non giungere alla tua stessa conclusione :(
La mia impressione era cmq che il rumore provenisse dai ganci cintura posteriori sospesi, poiché' lo avvertivo su strada sconnessa o in caso di improvvise accelerazioni, ma a questo punto non ne sono piu' sicuro, in aggiunta percepisco un rumore di scricchiolio di materie plastiche e pensavo fosse la cappelliera o cmq il supporto che la contiene; faro' delle verifiche anche in tal senso... mi faro' portare in giro da mia moglie stando seduto dietro (tipo pazzo :) ) e spero di scoprire qlc in piu'
Ci aggiorniamo
Grazie

Io invece ho dovuto fare il contrario, con mia moglie dietro, varie volte perché lei ha paura di guidarla! :eek:
Fammi sapere, io intanto proseguo nei test.
Ciao

Ciao a tutti,
riporto la mie esperienza.
Anch'io avvertivo un rumore, non ben definito, dalla parte posteriore dell'auto, zona bagagliaio.
Alla fine, dopo svariate ricerche su internet, ho risolto regolando i gommini "antirumore" (non so se quest è la definizione giusta...)
presenti nella cornice interna del portellone.
Si regolano ruotandoli in senso orario per accorciarli o in senso antiorario per allungarli,
nel mio caso erano un po' corti.

Provero sicuramente questa sera! Sono arrivati persino a rimuovere tutti i poggiatesta dei sedili posteriori per vedere se potessero essere quelli... L'ultima alternativa era di "scuoiare" i sedili per vedere se ci fossero cavetti fissati male all'interno... :eek:
Riesci per caso a mettere una foto di dove sono posizionati? Si ruotano semplicemente a mano o servono cacciaviti o attrezzi particolari?

La regolazione è manuale senza attrezzi,
ti allego la foto, il gommino è in prossimità dell'angolo inferiore del portellone.
Spero si veda..
Ciao

Allegati

• 20151105_135656.jpg
    20151105_135656.jpg
    199,1 KB · Visite: 75
scusate le mia domanda.
Ma avete il tetto panoramico?
Potrebbe essere un rumore dalla tendina parasole dovuto a qualche vibrazione della stessa all'interno delle guide.

Sì io ho il tetto panoramico, ma escluderei sia quello (anche se su strade più sterrate un po' scricchiola pure quello...)
Ho diminuto di molto il rumore semplicemente inserendo le cinture posteriori negli appositi agganci ai lati del sedile posteriore, che immagino vengano utilizzati in particolare quando questo si ribalta per aumentare il bagagliaio. Probabilmente la causa primaria è la cintura che "sbatte" sul bordo del sedile quando ci sono vibrazioni particolari, ma non necessariamente su strada sterrata: il rumore sembra infatti proprio come di due fasce che sbattono l'una contro l'altra, è quasi un flap-flap, forse è una sorta di risonanza dovuta alla vibrazione del motore unita alle sospensioni non troppo morbide?
Comunque come dicevo, dopo questo intervento il rumore sembra quasi sparito...

Indietro
Alto Basso